Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Allenamento Massa pareri

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito Allenamento Massa pareri

    Ciao a tutti ,vorrei dei pareri su questo allenamento che sto provando da circa 2 settimane,sono alto 178 e peso 80 kg, 5x week ad alte ripetizioni 12,peso costante e recupero fisso,di solito alle ultime serie non scendo sotto le 8 rip

    Giorno 1 Petto

    Panca inclinata 45° 12x5 rec 90'
    Manubri su panca 30° 12x5 rec 90'
    croci (variando inclinazioni) 12x5 rec 90'
    Peck deck presa neutra 12x5 rec 60'
    croci ai cavi 15 x5 rec 30'
    Crunch max x 5

    Giorno 2 Gambe

    Squat 12x5 rec 90'
    Leg Press 12x5 rec 90'
    Leg extencion 12x5 rec 90'
    Leg Curl/Stacchi gambe tese 12 x5 rec 90'
    Calf seduto/pressa 15x5 rec 45'

    Giorno 3 Dorso

    Lat machine (variando impugnatura ogni 2 serie) 12x10 rec 90'
    Pulley/rematore bilancere 12x5 rec 90'
    Vertical row 12x5 rec 60'
    Back iperextencion/good morning 12x5 rec 60'

    Giorno 4 spalle

    Lento avanti 12x5 rec' 90'
    Alzate 90° 12x5 rec 90'
    Alzate laterali 12x5 rec 90'
    Alzate frontali 12x5 rec 60'
    Crunch machine 12x5 rec 60'

    Giorno 5 braccia

    Curl bilancere 12x5 rec 90'
    Bicipiti su panca 45° rec 90'
    bicipiti ai cavi alti/concentrazione rec 60'

    French press bilancere 12x5 rec 90'
    tricipiti ercolina 12x 5 rec 90'
    tric ai cavi alti/spinte in alto 12x5 rec 60'


    Ho notato un miglioramento a livello visivo,mi vedo un po' piu' grosso in bilancia poca roba circa mezzo Kg,cmq soddisfacente visto che ero in stallo da 2 mesi,allora la domanda e' continuare su questo passo facendo 3 settimane di allenamento e 1 di scarico? oppure alternare questo allenamento con un allenamento di forza ibrido come un 5x5 e alternare i microcicli ?
    La mia paura e' che facendo solo allenamento con molto volume di scendere troppo coi carichi e non avere piu' risultati,che ne dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    la lat machine che è in 12X10 significa 12 serie da 10 rip o il contrario??a me non piace e sinceramente non capisco il senso di questa scheda

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    la lat machine che è in 12X10 significa 12 serie da 10 rip o il contrario??a me non piace e sinceramente non capisco il senso di questa scheda
    12 ripetizioni per 10 serie

    Inizio con presa larga prona,presa stretta prona,presa supina stretta,presa supina larga,presa neutra,2 serie per ogni presa.
    Come mai non ti piace?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    A mio avviso hai una frequenza allenante e un numero di set esorbitante, troppo.
    Prediligi un lavoro di qualità

    Altra cosa, non ci sono lavori di pump, anche le croci in 15x5 non capisco a cosa serva, peck deck uguale ecc...

    Cioè il giorno 1 (tanto per fare un esempio) fai 63 serie! ma quanto stai in palestra 2,5h?
    Ovvio che ognuno gestisce il proprio allenamento come vuole, (vedi volume-intensità) ma ripeto, per me è proprio impostato male, dalle reps ai set.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
    A mio avviso hai una frequenza allenante e un numero di set esorbitante, troppo.
    Prediligi un lavoro di qualità

    Altra cosa, non ci sono lavori di pump, anche le croci in 15x5 non capisco a cosa serva, peck deck uguale ecc...

    Cioè il giorno 1 (tanto per fare un esempio) fai 63 serie! ma quanto stai in palestra 2,5h?
    Ovvio che ognuno gestisce il proprio allenamento come vuole, (vedi volume-intensità) ma ripeto, per me è proprio impostato male, dalle reps ai set.
    Sono 25-30 serie ad allenamento,cmq l'intento era proprio di aumentare il volume,l'allenamento dura dai 45-60 minuti....forse ho scritto male ma quando scrivo 15 x5 sono ripetizioni per serie,cmq prendo atto dei suggerimenti

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ha invertito le serie con le ripetizioni.

    L'intensità con la quale sei costretto a lavorare è molto bassa e perciò non è detto che tu cresca. Non dai tempo al corpo di recuperare, il risultato che hai visto è solamente (imho) un po' di pump!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    ciao...
    se posso darti un consiglio 5 giorni d'allenamento sono troppi, poi elimina es tipo peck deck,scegli o croci o croci ai cavi,togli anche vertical row,alzate frontali e per il resto vedi tu....
    potresti optare per una split abc: petto-tricipiti, dorso-bicipiti, spalle-gambe( abs vedi tu)
    poi non capisco 5x12, ci sono metodi migliori (fai un search su questo forum per la massa)

    CIAO! e buon allenamento
    Ultima modifica di gael89; 20-12-2009 alle 04:15 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Ha invertito le serie con le ripetizioni.

    L'intensità con la quale sei costretto a lavorare è molto bassa e perciò non è detto che tu cresca. Non dai tempo al corpo di recuperare, il risultato che hai visto è solamente (imho) un po' di pump!
    Questo era il mio dubbio maggiore,lavorare con intensita' bassa e volumi alti,in pratica il contrario di cio' che ho sempre fatto..io ho sempre lavorato col metodo 5x5,cicli russi,piramidali ecc ecc,sempre con intensita' elevatissime ,io volevo appunto cambiare metodo per uscire dallo stallo,sul fatto del recupero ho notato che riesco a recuperare benissimo,gli allenamenti son brevi 45'-60' al massimo,puo' capitare di avere doms nei giorni successivi ma cmq sto sempre allenando un gruppo alla settimana

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Che recuperi è scontato con un'intensità così bassa! E' probabile che tu abbia lavorato per troppo tempo con la medesima intensità e ti sei bloccato. Penso xò che il miglior modo per sbloccarti sia di cercare una decompensazione magari scaricando e non facendo migliaia di esercizi ad alto volume. Purtroppo i metodi che hai citato sono famosi per andare in stallo molto rapidamente.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Non quoto gli interventi dopo i miei, ma mi trovano d'accordo.
    Togli tanti esercizi di isolamento e o macchine, lavora sui multiarticolari, inserisci 1 esercizio di rifinitura per ogni distretto muscolare e splitta diversamente, esempio:

    Petto-Tricipiti
    Dorso-Bicipiti
    Spalle
    Gambe

    Petto-Spalle-Tricipiti
    Dorso-Bicipiti
    Gambe
    Spalle

    Spalle-braccia
    Dorso-Femorali
    Quadricipiti polpacci
    Petto-Tricipiti

    Spinta
    Trazione
    Quadricipiti

    ecc.. ma ce ne sono infinite.

    Lavorare su 5 giorni, specie per un neofita può essere altamente improduttivo e/o dispersivo. Detto questo non ho espressamente detto che sei un neofita, non fraintendermi puoi anche avere le tue motivazioni per splittare cosi, cmq alcuni esercizi possono essere omessi, mantenendo sempre un volume elevato (esempio + serie di panca - stacco - squat ecc. ecc..)

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Predefinito

    12 rep di squat???..quoto gli interventi precedenti..secondo me è da rifare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Universo.......
    Messaggi
    356

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeckAndre Visualizza Messaggio
    12 rep di squat???..quoto gli interventi precedenti..secondo me è da rifare.
    Non piace neppure a me io fare una 3 split, con fondamentali 4X5 a morire+un 3x10 ed un pump finale........per quanto riguarda esercizi di isolamento ne bastano 2, PETTO/BICIPITI, GAMBE/SPALLE, DORSO/TRICIPITI

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
    Non quoto gli interventi dopo i miei, ma mi trovano d'accordo.
    Togli tanti esercizi di isolamento e o macchine, lavora sui multiarticolari, inserisci 1 esercizio di rifinitura per ogni distretto muscolare e splitta diversamente, esempio:

    Petto-Tricipiti
    Dorso-Bicipiti
    Spalle
    Gambe

    Petto-Spalle-Tricipiti
    Dorso-Bicipiti
    Gambe
    Spalle

    Spalle-braccia
    Dorso-Femorali
    Quadricipiti polpacci
    Petto-Tricipiti

    Spinta
    Trazione
    Quadricipiti

    ecc.. ma ce ne sono infinite.

    Lavorare su 5 giorni, specie per un neofita può essere altamente improduttivo e/o dispersivo. Detto questo non ho espressamente detto che sei un neofita, non fraintendermi puoi anche avere le tue motivazioni per splittare cosi, cmq alcuni esercizi possono essere omessi, mantenendo sempre un volume elevato (esempio + serie di panca - stacco - squat ecc. ecc..)
    Non preoccuparti,non sono proprio un neofita...mi alleno da 6 anni e anche con discreti carichi ,il motivo di lavorare su 5 giorni e' che sono obbligato perche' devo per forza fare un allenamento breve e quindi non riesco a fare 2 gruppi muscolari in un giorno,se riesco dividero' in 4 split in modo adesso rivedro' qualcosina

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Allenarsi da 1 anno o 6 anni non fa la differenza per essere neofiti, c'è gente che si allena da 4-5 anni a fa ancora 50 kg di panca per dirti.... forse c'è un problemino cmq questo è un altro discorso.

    Hai detto che non hai tempo, ok, 45-60 min di allenamento di posso fare tranquillamente con un volume alto associando 2-3 gruppi muscolari a giorno il tutto in una 3 o 4 split, come ti ho suggerito.

    Per dirti, se tu hai scritto reps x set allora fai di media 25 set a muscolo nonche 25 set a seduta (gli abs non li considero).

    Io mi alleno esattamente come te, con set intorno ai 24-30 in 60 min poco meno (per me questo è un alto volume per dirti) solo che non vedo la necessita di fare 25 set di bicipiti... vuoi massacrarli per bene? Esegui nella tua routine 3-4 esercizi (3-4 set) per il dorso + 1-3 esercizi(2-3 set) per i bicipit e sei ok, stesso discorso per i tricipiti.

    Eguagliare uno stesso numero di set per le braccia ai quadricipiti o ai dorsali che sono muscoli 3-4 volte più grandi, a meno che non hai 15 cm di braccio .... e cmq maggior volume non corrisponde necessariamente a maggior sviluppo ipertrofico.

    Ho detto la mia, nulla di più.
    Kytai 9

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
    Allenarsi da 1 anno o 6 anni non fa la differenza per essere neofiti, c'è gente che si allena da 4-5 anni a fa ancora 50 kg di panca per dirti.... forse c'è un problemino cmq questo è un altro discorso.

    Hai detto che non hai tempo, ok, 45-60 min di allenamento di posso fare tranquillamente con un volume alto associando 2-3 gruppi muscolari a giorno il tutto in una 3 o 4 split, come ti ho suggerito.

    Per dirti, se tu hai scritto reps x set allora fai di media 25 set a muscolo nonche 25 set a seduta (gli abs non li considero).

    Io mi alleno esattamente come te, con set intorno ai 24-30 in 60 min poco meno (per me questo è un alto volume per dirti) solo che non vedo la necessita di fare 25 set di bicipiti... vuoi massacrarli per bene? Esegui nella tua routine 3-4 esercizi (3-4 set) per il dorso + 1-3 esercizi(2-3 set) per i bicipit e sei ok, stesso discorso per i tricipiti.

    Eguagliare uno stesso numero di set per le braccia ai quadricipiti o ai dorsali che sono muscoli 3-4 volte più grandi, a meno che non hai 15 cm di braccio .... e cmq maggior volume non corrisponde necessariamente a maggior sviluppo ipertrofico.

    Ho detto la mia, nulla di più.
    Kytai 9
    O mi hai capito,cmq era per non fare lo sborone ,faccio 130 di panca e 160 di squat fatti a novembre(soggettivamente parlando son molti,poi magari per qualcuno sono un inezia)
    Cmq mi vuoi togliere il piacere di allenare le braccia da fresco(non sono tanti i sets 15 per i bic ,di cui 5 di pump e per i tric uguale?)
    In effetti ho esagerato sul petto potrei aggiungere le spalle e togliere una seduta.
    Per il dorso e i quads non tolgo niente perche sta andando da dio,erano il mio punto carente e finalmente vedo qualche risultato,piuttosto stavo pensando di variare ogni settimana il numero delle rip,per farti un esempio,sulla falsariga della scheda che ho scritto prima e su quello che ho aggiunto adesso

    1° week 5x 12
    2 week 4 x 10
    3 week 3x 8
    scarico
    es 5x5 x 3week
    scarico
    e cosi' via
    3 week 3 x8

Discussioni Simili

  1. Scheda massa attuale + massa/forza futura (Home Gym) pareri e consigli?
    Di JP87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 07:06 PM
  2. Pareri su alimentazione e allenamento massa.
    Di rievil nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2013, 12:45 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  4. Allenamento massa!!! PARERI!!!
    Di scricciolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-03-2006, 08:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home