Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: un po' di domande che variano e che toccano un po tutto

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Felice un po' di domande che variano e che toccano un po tutto

    innanzitutto ciao a tutti, vi continuo a legere sempre ovviamente solo quello che più mi attira, qualche maschione in generale

    allora come da titolo ho un po di domande e dubbi che racchiudo in un solo thread cosicche mi possiate rispondere di getto e poi si puo chiudere :-)

    1. non riesco a trovare un metodo giusto per allenare le spalle nel lento, nel senso, faccio a sensazione perchè ogni volta o sono aumentati i carichi o non lo sono, perciò invece di scrivermi le ripetizioni sul mio foglietto...scrivo i carichi e sotto le ripetizioni che faccio. secondo i grossi del forum qual'è un buono schema per allenarle? 12/10/8/6 rip? il contrario? serie da sei? ditemi voi e io provo a farli tutti
    2. riesco ad aumentare i carichi solo negli esercizi per la schiena, sono migliorato parecchio in tutti gli esercizi, ma in quelli di spinta, petto e spalle appunto come accennavo prima, non riesco a sbloccarmi, e davvero non so il motivo
    3. creatina: è vero che finchè non la pisci (caghi liquido) la creatina viene tutta assorbita? (forse è una cagata, ma mentre una volta con 10 gr al giorno pisciavo solo dal culo, adesso con 20 gr non mi succede niente, non vorrei aver alzata la mia assuefazione)
    4. sempre sulla creatina, se la lascio sciogliere in bocca invece che deglutirla è meglio o peggio?

    per adesso basta così, avevo altre domande ma me le sono dimenticate, grazie a coloro che risponderanno :-)

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    aha
    ciao tenente, non saprei se spostare il thread nella sezione baby builders, per ora lo tengo qui

    1) non sono assolutamente l'utente adatto per risponderti
    comunque è chiaro che non si può generalizzare così sulla base di set x reps

    2) se è solo un problema di incremento dei carichi la soluzione è "semplice"
    io penso che in genere i frequentatori di palestra pensino di aumentare poco nella panca semplicemente perchè:
    - hanno troppe aspettative su questo esercizio
    - in genere (in conseguenza del punto scritto sopra) esagerano nei workout (che però hanno una frequenza troppo rarefatta per ottenere dei buoni guadagni in termini di carichi)
    - è difficile imbrogliare negli esercizi di spinta soprattutto al confronto con quelli di tirata (cheating nel rematore, trazioni, latmachine etc)

    3) è una cagata
    la diarrea osmotica è solo un sintomo della presenza di una molecola che trattiene acqua (osmoticamente attiva) nel lume intestinale
    è difficile che tu riesca ad assorbire 20g di creatina in un'unica soluzione (ma anche 10) e probabilmente non è neanche utile un dosaggio del genere.. oltretutto non è detto che tu non la ASSORBA, una parte è assorbita, l'eccesso di creatina ematica (inutilizzata), dopo la conversione in creatinina è eliminata tramite le urine (e quindi potresti evidenziare un aumento della diuresi.. quindi occhio ad idratarti a sufficienza)

    l'assuefazione può darsi che esista (ma con modalità differenti rispetto a quelle che si verificano per gli stimolanti) ma io penso semplicemente che una volta raggiunta la saturazione tu non possa sperare di vedere ancora quel beneficio EVIDENTE (esiste ma lo dai per scontato)
    piuttosto interrompine l'assunzione per un periodo e verifica se cambia qualcosa, ri-assumila e ri-verifica

    4) non mi risulta che esista un assorbimento sublinguale ma può darsi che sia disinformato al riguardo

    buona lettura
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 04-12-2009 alle 09:16 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    rispondo solo alla 2 e IMO:
    la schiena è il tuo punto forte, da quello che ricordo anche perchè se non ricordo male hai iniziato facendo canottaggio. quindi in quella zona la tua propriocettività è maggiore e questo consente una miglior stimolazione che, a casa mia, corrisponde a crescita (sia di forza che di massa). le altre zone saranno sempre più difficili. sta a te trovare la giusta stimolazione o la corretta routine per ovviare, ma ricorda che la cotrazione è alla base....i carichi...beh lasciali a somoja (claudio, te voiiiiijo bene!!)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    1. non riesco a trovare un metodo giusto per allenare le spalle nel lento, nel senso, faccio a sensazione perchè ogni volta o sono aumentati i carichi o non lo sono, perciò invece di scrivermi le ripetizioni sul mio foglietto...scrivo i carichi e sotto le ripetizioni che faccio. secondo i grossi del forum qual'è un buono schema per allenarle? 12/10/8/6 rip? il contrario? serie da sei? ditemi voi e io provo a farli tutti

    Abbandona il lento con bilancere e passa ai manubri


    2. riesco ad aumentare i carichi solo negli esercizi per la schiena, sono migliorato parecchio in tutti gli esercizi, ma in quelli di spinta, petto e spalle appunto come accennavo prima, non riesco a sbloccarmi, e davvero non so il motivo


    Come sopra, i carichi per noi non devono essere così importanti, l'importante è la qualità di ogni rep... Il peso può salire come può scendere... Chissensfrega. Cambia spesso gli esercizi e cerca di sfruttare meno la panca piana (io non la faccio da agosto e non sono migliorato mai così tanto) e di utilizzare di più i manubri.

    3. creatina: è vero che finchè non la pisci (caghi liquido) la creatina viene tutta assorbita? (forse è una cagata, ma mentre una volta con 10 gr al giorno pisciavo solo dal culo, adesso con 20 gr non mi succede niente, non vorrei aver alzata la mia assuefazione)


    Questa mi sembra una nubbiata pazzesca, poi perchè prendere 20g di creatina? E' ormai assodato che anche i top trainers di alto livello non fanno più fasi di carico... 5-7g al giorno, con tutti gli accorgimenti del caso (acqua tirpida, bicarbonato....), per periodi lunghi: 8-10 settimane.


    4. sempre sulla creatina, se la lascio sciogliere in bocca invece che deglutirla è meglio o peggio?

    Mandala giù

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    4) non mi risulta che esista un assorbimento sublinguale ma può darsi che sia disinformato al riguardo

    buona lettura
    gentilissimo Claudio :-)

    io vorrei informarmi su sta cosa... cioè... voglio capire se sto benedetto effetto di primo passaggio c'è o non c'è e se l'assorbimento sublinguale possa essere valido in quanto è subito sul torrente circolatorio e quindi diminuisce pure i tempi di assorbimento... oggi passo il pomeriggio a leggere in internet

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    rispondo solo alla 2 e IMO:
    la schiena è il tuo punto forte, da quello che ricordo anche perchè se non ricordo male hai iniziato facendo canottaggio. quindi in quella zona la tua propriocettività è maggiore e questo consente una miglior stimolazione che, a casa mia, corrisponde a crescita (sia di forza che di massa). le altre zone saranno sempre più difficili. sta a te trovare la giusta stimolazione o la corretta routine per ovviare, ma ricorda che la cotrazione è alla base....i carichi...beh lasciali a somoja (claudio, te voiiiiijo bene!!)
    beh sapevo che i carichi nel bodybuilding sono un mezzo e non il fine... però aumentarli seppur di poco negli esercizi di schiena cercando di preservare il cheating e quindi cercare di sentire la contrazione e non aumentarli nei movimenti di spinta mi da un po fastidio...infatti cerco sempre di non fare ripetizioni forzate o cose del genere, perchè voglio alzare il peso solo con le mie forze...però sono molto restio agli incrementi... il cediemnto come intendo io (prossimo allo sbocco) lo tengo una volta al mese proprio per sfinirmi, in genere l'ultima giornata del mio programma perchè lo cambio dopo

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    calibro 50, 12,7mm x 99mm
    Messaggi
    990

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    Abbandona il lento con bilancere e passa ai manubri

    Come sopra, i carichi per noi non devono essere così importanti, l'importante è la qualità di ogni rep... Il peso può salire come può scendere... Chissensfrega. Cambia spesso gli esercizi e cerca di sfruttare meno la panca piana (io non la faccio da agosto e non sono migliorato mai così tanto) e di utilizzare di più i manubri.
    eh...i manubri...il lato dolente della mia palestra... per le spalle faccio lento dietro al multi, lento dietro normale, lento in piedi al multi con leggera spinta di gambe, lento davanti o dietro senza schiena le al multi... e poi faccio di solito distensioni con manubri o a martello o normali... e i manubri però arrivano solo a 36 chili e li scavalco abbondantemente nelle distensioni tanto che devo diminuire i tempi di recupero per stare sulle 8-10 ripetizioni... non ne parliamo per la panca...non li sento proprio con quel poco peso...ci sono quelli componibili ma poi vogliono che li smonti pure...e io chiavi inglesi e brugole non le tocco, non sono un meccanico...devo trovare nuovi esercizi... una volta stavo facendo una specie di chest press alla pressa orizzontale con lo schienale di questa vicinissimo alla pedana... inutile dire le espressioni dei secchi che mi guardavano

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Azz, con manubri così leggeri sono caxxi...
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Ciao, per il "problema" spalle potresti provare esercizi nuovi...ad esempio Panca inversa o high pull. Devi vedere però se questi esercizi non ti creano problemi nell'esecuzione (infatti la panca inversa è abbastanza strana all'inizio).

Discussioni Simili

  1. Come programmare dieta e tutto quello che c'e da sapere
    Di Lucaspump nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 02:37 PM
  2. Come programmare dieta e tutto quello che c'e da sapere
    Di Lucaspump nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-2012, 11:52 AM
  3. Importante leggere!!!Che ne pensate di questo articolo?Tutto sugli esercizi del petto
    Di Tupac 1991 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2012, 04:56 PM
  4. Ditemi che sbaglio tutto :)
    Di JunKenzaki nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 10:30 PM
  5. c'e' mancato poco che mi rompo tutto con lo squat...mi è andata di lusso...
    Di alinos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-01-2008, 01:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home