Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Prima scheda per cominciare

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito Prima scheda per cominciare

    Ciao a tutti ragazzi, chiedo consiglio direttamente a voi postando un messaggio perchè non riesco a arrivare a una conclusione e sono costretto a un continuo rimbalzo tra una pagina e l'altra on line senza riuscire a capire cosa devo fare per ottenere qualche risultato degno di nota. Per il momento sono riuscito a capire che devo fare una dieta con suddivisione dei macronutrienti del 40 30 30.
    Per quanto riguarda la scheda non ho capito molto, ho capito solo che la muscolatura per crescere ha bisogno di essere allenata ad allenarsi, scusate il gioco di parole ma intendo che non posso partire subito con una scheda "distruttiva" altrimenti mi brucio i muscoli anzichè aiutarli a crescere.
    Al momento vi posso fornire una mia descrizione, poi se avete bisogno altre cose fatemi sapere.
    Sono 183cm peso 68kg età praticamente 23, quindi sono palesemente di costituzione magra, mi allenerei durante la pausa pranzo, quindi adeguerei l'alimentazione di conseguenza.
    Per cominciare correggetemi se sbaglio dovrei fare un 2 giorni in palestra con solo esercizi fondamentali giusto?
    Sareste così gentili da mettermi giù 3-4 dritte perchè io ormai non ci stò capendo, ho solo in testa una gran confusione di serie e ripetizioni, esercizi e routine...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il longo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, chiedo consiglio direttamente a voi postando un messaggio perchè non riesco a arrivare a una conclusione e sono costretto a un continuo rimbalzo tra una pagina e l'altra on line senza riuscire a capire cosa devo fare per ottenere qualche risultato degno di nota. Per il momento sono riuscito a capire che devo fare una dieta con suddivisione dei macronutrienti del 40 30 30. Non direi proprio, se vuoi mettere massa.
    Per quanto riguarda la scheda non ho capito molto, ho capito solo che la muscolatura per crescere ha bisogno di essere allenata ad allenarsi, scusate il gioco di parole ma intendo che non posso partire subito con una scheda "distruttiva" altrimenti mi brucio i muscoli anzichè aiutarli a crescere. Calma. Se hai appena iniziato ad allenarti ce ne vuole prima di cadere nel sovrallenamento
    Al momento vi posso fornire una mia descrizione, poi se avete bisogno altre cose fatemi sapere.
    Sono 183cm peso 68kg età praticamente 23, quindi sono palesemente di costituzione magra, mi allenerei durante la pausa pranzo, quindi adeguerei l'alimentazione di conseguenza.
    Per cominciare correggetemi se sbaglio dovrei fare un 2 giorni in palestra con solo esercizi fondamentali giusto? Almeno 3
    Sareste così gentili da mettermi giù 3-4 dritte perchè io ormai non ci stò capendo, ho solo in testa una gran confusione di serie e ripetizioni, esercizi e routine...
    Prova a leggere i 3d in rilievo su questo forum. Se lo hai già fatto fatti un giro nelle discussioni o nella sezione diari. Poi posta una scheda e vediamo di parlarne.
    Cmq ti posso rassicurare: quando inizi ad allenarti se segui la regola magna e spingi cresci senza troppe elucubrazioni.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazie mille della risposta, ma quindi che dieta consigli? 50 30 20?
    Settimana scorsa ho provato a fare 3x12 pectoral
    3x12 croci su panca
    3x12 croci su panca inclinata
    il petto mi ha fatto male per 6 giorni, così mi sono fermato anche perchè mi pare strano che mi faccia male per così tanto tempo se devo allenarli due volte alla settimana. Più che sovrallenamento credo di non starci dentro nemmeno con i recuperi per un normale allenamento o sbaglio?

    Come dicevo io cerco sempre di leggere le altre schede e trovo qualcosa di simile a me ma mai come me, cioè persone che devono cominciare da zero senza avere muscoli già abituati a fare almeno qualcosa...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    devi cominciare da zero, ok...
    i principi sono sempre quelli... allenamento, riposo, alimentazione...
    cominciamo dall'allenamento... sei agli inizi, bene, una fullbody può andar + k bene 2 o 3 volte a settimana direi... x gli esercizi... sempre quelli, i fondamentali... panca, squat, stacco, lento, rematori, lento, trazioni... Sei un principiante, quindi ripetizioni medio-alte (8-10) x qlc mese, così abitui il tuo corpo ai pesi... dopo qlc mese aumenti il peso e diminuisci le rip... Questi esercizi fondamentali non devono mancare e magari puoi farli seguire da qlc complementare x dare volume... sempre a ripetizioni alte... esempi di full body ce ne sono a bizzeffe nel forum... fai una ricerca e trova quella k + ti aggrada... poi postala e vediamo di modificarla a seconda delle tue esigenze...
    il riposo... 7 ore a notte almeno... se 8 meglio
    l'alimentazione... mangia molto e bene. Dieta ipercalorica... X maggiori consigli visita la sezione apposita... ma cmq in generale mangia abbondante prediligendo cibi proteici... uova, tonno, carne magra...

    i dolori che si protraggono x + giorni sono normali all'inizo, stai tranquillo, si tratta di doms, pian piano spariranno
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    grazie mille della risposta, ma quindi che dieta consigli? 50 30 20?
    Può essere un punto di partenza. In ogni caso ciò che è fondamentale è il timing dei pasti e la scelta delle fonti. Dunque è meglio vedere la dieta che parlare in astratto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Bene rieccomi qui con qualche idea...
    Sono riuscito a trovare qualcosa che potrebbe fare al caso mio:

    Dovrebbe essere un mesociclo iniziale che ha come finalità quella di prepararmi al lavoro con sovraccarichi.
    Componenti fondamentali sono riposo, corretta esecuzione dei movimenti. Quella che riporto è una routine esemplificativa che dovrebbe essere adatta a chi come me desidera approcciarsi per la prima volta alla programmazione del proprio allenamento. Si sviluppa sulla tecnica del piramidale crescente al fine di consentire un adattamento più efficace all'uso dei carichi

    Devo sfruttare questo metodo di lavoro per 4 settimane con le seguenti modalità:
    - piramidale crescente 12/10/8/6/4/2/1
    - intensità serie: 60/70/80/85/90/95/100%
    - cercare l'aumento dei carichi quando si riscontra un miglioramento nell'esecuzione
    - recupero completo tra le serie 2-4 minuti
    - cura dell'esecuzione, della respirazione e della differente velocità tra le fasi della contrazione
    * Periodizzazione: 2/3 allenamenti alla settimana.

    Routine:
    - Squat completo
    - Distensioni su panca con bilanciere
    - Rematore con bilanciere
    - Lento dietro
    - Crunches al cavo 3*12/15


    Voi cosa ne pensate?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Il piramidale è un pò datato come metodo. Segui i consigli di dark.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie atutti per i consigli! Oggi sono stato in palestra e mi sono fatto fare una scheda da usare 4 settimane per 3 volte alla settimana

    Riscaldamento 10 minuti
    Pressa 3*12 1 minuto recupero
    crunch 3*20 30sec
    leg extension 3*12 1min
    sollevamenti panca piana con manubri 3*12 1 min
    alzate laterali 3*12 1 min
    bicipiti in piedi con manubrio 3*12 45sec
    tric ai cavi 3*12 45 sec
    defaticamento 5 min
    5 stretching

    CHe ne pensate?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    devi cominciare da zero, ok...
    i principi sono sempre quelli... allenamento, riposo, alimentazione...
    cominciamo dall'allenamento... sei agli inizi, bene, una fullbody può andar + k bene 2 o 3 volte a settimana direi... x gli esercizi... sempre quelli, i fondamentali... panca, squat, stacco, lento, rematori, lento, trazioni... Sei un principiante, quindi ripetizioni medio-alte (8-10) x qlc mese, così abitui il tuo corpo ai pesi... dopo qlc mese aumenti il peso e diminuisci le rip... Questi esercizi fondamentali non devono mancare e magari puoi farli seguire da qlc complementare x dare volume... sempre a ripetizioni alte... esempi di full body ce ne sono a bizzeffe nel forum... fai una ricerca e trova quella k + ti aggrada... poi postala e vediamo di modificarla a seconda delle tue esigenze...
    il riposo... 7 ore a notte almeno... se 8 meglio
    l'alimentazione... mangia molto e bene. Dieta ipercalorica... X maggiori consigli visita la sezione apposita... ma cmq in generale mangia abbondante prediligendo cibi proteici... uova, tonno, carne magra...

    i dolori che si protraggono x + giorni sono normali all'inizo, stai tranquillo, si tratta di doms, pian piano spariranno

Discussioni Simili

  1. Scheda, non so da dove cominciare
    Di sandro_92_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2011, 01:45 PM
  2. Scheda, non so da dove cominciare
    Di sandro_92_ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-2011, 02:33 PM
  3. Iniziare la dieta per la massa prima di cominciare l'allenamento per essa...
    Di Mauro_86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-08-2010, 02:30 PM
  4. scheda tanto per ri-cominciare...a 40 anni
    Di dean nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2009, 10:54 AM
  5. La scheda x cominciare
    Di Alphagamma nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 06:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home