Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento per Trekking

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito Allenamento per Trekking

    Carissimi,
    ho la passione dei lunghi trekking a piedi: quelli dove giri per montagne e boschi con pesanti zaini sulle spalle; quelli dove dormi tra la natura e poi riparti per un'altra marcia di 8 ore (non consecutive ).
    Li faccio in solitaria e spesso durano 2 giorni, qualche volta 3.

    Fino ad ora mi sono sempre allenato 3/4 volte a settimana alternando sessioni cardio a split 5x5 di panca, stacchi e squat.
    Purtroppo credo che non sia l'allenamento migliore e vi spiego perchè:

    - la mia resistenza alla fatica prolungata è troppo bassa.
    Camminare ore con 25Kg di zaino in spalla, affrontando pendenze considerevoli su terreni sdrucciolevoli o piccole arrampicate su roccia, mi stronca!
    Pensavo che fare bici e vogatore mi avrebbe allenato a questo genere di fatica, ma evidentemente non è così.

    - Dopo due giorni di trekking ho dei doms molto forti nella parte alta del quadricipite femorale (o forse del sartorio) e non riesco a capire come allenare in modo funzionale questo punto.
    E' evidente che squat e stacchi mi facciano molto bene per il resto delle gambe che non risentono della fatica, ma lì in alto qualcosa non va....

    - Crampi ai polpacci.
    Secondo voi c'è un sistema per allenare questa zona a sopportare sforzi di bassa entità, ma prolungati nel tempo?
    In bici (MTB) anche se pedalo un'ora tra i boschi non avverto mai i crampi e sono certo che non dipendano da sbilanci idrici/salini

    - Spalle.
    20/25 Kg di zaino sembrano pochi, ma portato per 2 giorni di fila vi assicuro che si sentono! Come posso migliorare la fascia delle spalle per meglio resistere ad un peso modesto portato però circa 8 ore al giorno?


    Dunque ricapitolando, come impostereste un programma propedeutico al trekking, considerando i problemi che sopra ho esposto?
    Confido nella vostra sapienza!
    Grazie in anticipo!
    CG

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Cesare
    Se ricordo bene sei un medico...e hai esperienza di allenamento e dietetica (così mi sembra di ricordare ), quindi forse ti sei già dato una risposta...
    La preparazione atletica, oggi ancor più di ieri, è diventata molto "specifica" e quindi, per allenarti correttamente per il trekking, devi fare molto...TREKKING !
    La mia non è una battuta.
    Fare un 5x5 nei fondamentali ha diversi aspetti positivi (forza, equilibrio, reattività, ecc.) ma non allena in modo specifico il meccanismo metabolico e muscolare che impegni in un trekking (la durata a cui fai riferimento conferma la natura estremamente aerobica del gesto motorio...).
    Però forse qualche arrampicata con gli amici del CAI potrebbe darti una marcia in più.
    NB- se mi permetti...non discuto il fascino del trekking in solitario...ma lo vedo un po' azzardato...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Grazie per il tuo parere, Eraser! (Hai una buona memoria)

    So bene che dovrei "specializzare" l'allenamento puntando a fare il movimento specifico, purtroppo gli impegni lavorativi e sociali mi vedono impegnato in una grigia città piuttosto che nella natura incontaminata

    Quindi i miei trekking risultano essere 1 o 2 al mese e devo riuscire a trovare l'allenamento ideale nel restante periodo.

    Non ho problemi a fare 5x5 con grossi carichi e finire con 40 minuti di vogatore, ma forse dovrei fare dei circuiti alternando pesi (alte ripetizioni-bassi carichi) e sessioni aerobiche... una specie di allenamento militare, di quelli che fanno di routine i marines
    Cosa ne pensi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Cesare
    Se ricordo bene sei un medico...e hai esperienza di allenamento e dietetica (così mi sembra di ricordare ), quindi forse ti sei già dato una risposta...
    La preparazione atletica, oggi ancor più di ieri, è diventata molto "specifica" e quindi, per allenarti correttamente per il trekking, devi fare molto...TREKKING !
    La mia non è una battuta.
    Fare un 5x5 nei fondamentali ha diversi aspetti positivi (forza, equilibrio, reattività, ecc.) ma non allena in modo specifico il meccanismo metabolico e muscolare che impegni in un trekking (la durata a cui fai riferimento conferma la natura estremamente aerobica del gesto motorio...).
    Però forse qualche arrampicata con gli amici del CAI potrebbe darti una marcia in più.
    NB- se mi permetti...non discuto il fascino del trekking in solitario...ma lo vedo un po' azzardato...
    Principio di specificità docet.

    @Cesare: Potresti fare dei circuiti aerobici con i pesi, classico hardrobics (crossfit per intenderci) per migliorare la forza resistente. Alla Gym Jones per intenderci... in questo modo si allenano molti marzialisti e scalatori.

    Fai una ricerca sul crossfit, prova ad andare anche sul sito gymjones.com

    Per prendere qualche spunto o sul sito di Maddaloni functional training (metti queste parole su google e sono certo che lo trovi)

    Oppure puoi passare anche su rawtraining.eu e trovare qualcosa di interessante.

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    quoto Carnera

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    visto che ci siamo vai anche sul mio blog , soprattutto i primi articoli riguardano la programmazione e periodizzazione sulla resistenza alla forza, applicata ai kettlebell ma la sostanza è sempre quella
    http://kettlebellifting.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Scheda Allenamento per allenamento domestico
    Di Francesco9696 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 12:52 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home