Ragazzi mi alleno da 2 anni, devo dire con buoni risultati, sono alto 180cm e attualmente peso 70kg, grazie a voi ho migliorato molto soprattutto grazie ad un ottima alimentazione seguita ad un buon allenamento..

Ultimamente però sto notando che il mio personal trainer non faccia altro che farmi ripetere sempre le stesse modalità di allenamento(sempre piramidali normali oppure inversi)..

Leggendo nel forum ho capito che inizialmente sarebbe opportuno nei primi mesi lavorare sulla forza per poi fare massa, parlando con il PT mi disse che la differenza tra forza e massa è irrelevante e che il piramidale andava bene. insomma ho compreso che non è certo molto esperto in materia... Non capisco come possono diventare PT, questo però è un'altro discorso...

ho cercato nel forum informazioni su programmi di forza e ho capito si instaura con poche ripetizioni e con pesi alti, però sono un pò confuso perchè ho letto una serie di metodologie (3x3 di korte etc etc) e non so con quale iniziare e come giostrarle... per quanto tempo devo fare forza? mi devo allenare tre o due volte a sett? spero mi possiate aiutare... un saluto a tutti