Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: per 4ca periodizzazzione cicli

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    67

    Predefinito per 4ca periodizzazzione cicli

    lo so che ne avete gia parlato e ho gia letto i forum cmq
    vorrei sapere ma non è possibile cambiare quando si vuole
    con questo non dico che cambio tutte le settimane ma ad esempio
    se io periodizzo una fase di massa seguita da una di forza , e
    magari in quella di massa ho preso un po troppo grasso sarebbe
    meglio fare definizioni. che ne pensi?
    non sono daccordo con mentzer che diceva che il bodybuilding è una scienza esatta, mi ritrovo di più con la filosofia arnoldiana o
    alla dave draper cioè + libera,. senza restrizioni e senza limiti,il
    fisico mi dira cosa è meglio fare in quel determinato momento......

    secondo te sbaglio............?

    andrebbe meglio stabilire all' inizio i periodi e seguirli schematicamente?

    rispondi perfavore

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Io non trobo logico far seguire un allenamento di forza ad uno di massa, quando sempre e comunque dovrebbe essere preso in considerazione quello dedicato alla forza. e poi la massa.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: per 4ca periodizzazzione cicli

    Originally posted by stallone
    lo so che ne avete gia parlato e ho gia letto i forum cmq
    vorrei sapere ma non è possibile cambiare quando si vuole
    con questo non dico che cambio tutte le settimane ma ad esempio
    se io periodizzo una fase di massa seguita da una di forza , e
    magari in quella di massa ho preso un po troppo grasso sarebbe
    meglio fare definizioni. che ne pensi?
    non sono daccordo con mentzer che diceva che il bodybuilding è una scienza esatta, mi ritrovo di più con la filosofia arnoldiana o
    alla dave draper cioè + libera,. senza restrizioni e senza limiti,il
    fisico mi dira cosa è meglio fare in quel determinato momento......

    secondo te sbaglio............?

    andrebbe meglio stabilire all' inizio i periodi e seguirli schematicamente?

    rispondi perfavore
    chiariamo un punto.............. il programmare nn significa scegler o dividere il periodo di massa da quello di forza o definizione, su questo punto vedo ancora molta confusione, in piu il termine massa, visto che trattiamo con ragazzi che nn dovrebbero toccare farmci, andrebbe riveduto (per la verita andrebbe riveduto anche per chi li usa ma per il momento vediamo questo)

    io consiglio sempre e cmq di nn tener mai e ripeto mai presente cio che diceva o in cui credeva arnold o draper........che era ed e anche un alcolizzato, persine che cmq in un modo o nell'altro crescevano, persone che nn usavano un programma perche si allenavano per tempi cmq troppo brevi per poterne cmq otenere dei vantagi, infatti il programmare da l'opportunita di progreddire poco ma per sempre in parecchi aspetti e nn ultimo quello di conoscere le risposte del corpo alle varie stimolazioni, infatti in questo modod si e verificato piu volte che chi credeva di essere un hardgainer si sbagliava e di brutto.
    il concetto invece di Mentzer e di tutto rispetto il modo di applicarlo e un po incompleto cosi come messo giu da lui.
    Il dire che il b.b. e una scenza esatta nn e sbaglaito infatti e comprovato che i muscoli cresconoche il corpo poi traduca o si adatti in modod simile con stimoli derivati da diversi metodi questo e un'altro discorso.........ricordatevi che la scuola americana quasi nn esiste ma in nessun campo nn solo nel b.b. anche a causa dei troppi talenti naturali e dal fatto che hanno impostato un buon sitema base per scoprirli, tutto qui cosa invece che noi in europa e sopratutto in Italia nn facciamo, il campione viene fuori per puro caso poi sono tutti li PIPPO BAUDO a volte per primo
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Condivido tutto quello detto da 4Ca, se posso aggiungerei i punti che mi lasciano perplesso nei riguardi dell'heavy duty , condivisibili o meno:

    1) il monoset puo' essere un buon sistema per molti bber ma non per tutti!!! ritengo che esistano muscoli (o soggetti) con diverse tipi di fibre che necessitano di un vol. leggermente superiore.

    2) recuperi esagerati in proporzione al reale vol. e dispendio una tri-split ogni 4-7 giorni è chiaramente un passo per far calzare a tutti la massima intensita' ma non credo che sia la soluzione ideale, dalle mie parti ce un detto "stare dalla parte del frumento"

    3) 6-10 ripetizioni è un indicazione limitativa penso sia migliore alternare periodi in cui si lavora sulle 4-6 rip e altri sulle 8-10 o perfino di piu' (ovviamente il peso va regolato di conseguenza)

    ciao
    Ultima modifica di enrico1968; 19-12-2003 alle 12:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    1) il monoset puo' essere un buon sistema per molti bber ma non per tutti!!! ritengo che esistano muscoli (o soggetti) con diverse tipi di fibre che necessitano di un vol. leggermente superiore.


    il fatto e che applicato in modo giusto puo ritornare utile a tutti, con questo voglio dire che hai ragione asserendo che e una pratica che nn a tutti puo dare un buon risultato, e io corregerei scrivendo che nn tutti anzi pochi sono in grado di applicarla, pero se inserita in un programma puo come scrivevo prima ritornare utile a tutti, per i piu idonei si matterra per piu settimane agl'altri una toccata e fuga, insomma 2 settimane di sicuro nn rovineranno ill programma ne rallenteranno un eventuale progresso in atto


    2) recuperi esagerati in proporzione al reale vol. e dispendio una tri-split ogni 4-7 giorni è chiaramente un passo per far calzare a tutti la massima intensita' ma non credo che sia la soluzione ideale, dalle mie parti ce un detto "stare dalla parte del frumento"

    questa e una soluzione che davvero lacia il tempo che trova la ciliegina sulla torta che nn sa di nulla ma che tutti mangiano perche attira



    3) 6-10 ripetizioni è un indicazione limitativa penso sia migliore alternare periodi in cui si lavora sulle 4-6 rip e altri sulle 8-10 o perfino di piu' (ovviamente il peso va regolato di conseguenza)

    be questo e un'altro punto che va assolutamente programmato e dovrebbe essere completato da una cosciente scelta di esercizi
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Scheda per i cicli!!
    Di Vanni nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-01-2013, 12:38 PM
  2. Aiuto con dieta per cicli
    Di piero1 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 10:41 AM
  3. Cicli di forza
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2003, 05:02 PM
  4. alimentazione e cicli di allenamento
    Di diste18 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-07-2003, 10:59 AM
  5. Distinzione dei cicli d'allenamento (Per i Trainers e per chi se la sente)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-05-2003, 07:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home