Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scheda forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito Scheda forza

    Sto seguendo questa scheda per la forza già da una settimana, nei multiarticolari principali sto facendo rest pause ogni reps,per il secondo esercizio ogni due reps mentre per l'ultimo esercizio mi alleno normalmente per esaurire il muscolo.Tutti con 10/15 secondi di pausa.Ogni settimana aumento una reps o diminuisco la pausa (week 1 rest-pause ogni reps,week 2 rest pause ogni 2 reps,week 3 10 secondi di pausa invece di 15 e così via).Che dite?

    LUN :
    *Panca piana 3x6
    -Panca alta 5x6
    -Croci cavi 3x8

    *Curl panca scott 3x6
    -Curl altern 3x10


    MER :
    *Squat 3x6
    -Stacchi rumeni 2x6
    -Leg curl 2x6
    -Leg ext 3x8

    *Tric spinte in basso 3x6
    -DIP 3x12

    VEN :

    *Lat dietro 3x6
    -Pulley 3x6 (rest pause ogni 2 reps)
    -Rematore cavo singolo 3x10

    *Shoulder press 3x6
    -Alzate laterale 4x8
    Using no way as a way, having no limitation as a limitation.

    Bruce Lee


  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a me sembra una scheda in cui "ti sforzi" (perchè hai una intensità percepita elevata) + che una scheda "di forza".

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    a me sembra una scheda in cui "ti sforzi" (perchè hai una intensità percepita elevata) + che una scheda "di forza".
    Ti sembra troppo pesante? E dire che io a fine sessione non mi sento affatto stanco, anche se, considerato il mio peso corporeo e la mia altezza (vd. il mio diario) alzo dei pesi decorosi. Come posso migliorarla?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Worst1982 Visualizza Messaggio
    Ti sembra troppo pesante?
    Con questa domanda fai capire che non ti sei nemmeno degnato di dare un occhiata al forum c è un intera sezione dedicata a programmi dediti alla forza...su,almeno un po di buona volonta

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Worst1982 Visualizza Messaggio
    Ti sembra troppo pesante? E dire che io a fine sessione non mi sento affatto stanco, anche se, considerato il mio peso corporeo e la mia altezza (vd. il mio diario) alzo dei pesi decorosi. Come posso migliorarla?
    non è un problema di "pesante" ma di distribuzione del lavoro
    lo scopo di un lavoro di forza non è quello di sfinire i muscoli ma di apprendere degli schemi motori.

    come già ripetuto tante volte (e comunque il concetto è ben evidente in tutti i programmi di forza + utilizzati nel mondo) l'allenamento della forza richiede un esercizio abbastanza frequente con i movimenti target (scelti da te)
    un pò come quando vuoi imparare ad andare in bici, non passi una giornata intera a pedalare per poi riposare 7gg completi, piuttosto pedali POCO ogni giorno, mantenendoti sempre al massimo della lucidità

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Con questa domanda fai capire che non ti sei nemmeno degnato di dare un occhiata al forum c è un intera sezione dedicata a programmi dediti alla forza...su,almeno un po di buona volonta
    Con questa risposta fai capire che non hai visto da quando sono iscritto...di schede ne ho viste e riviste su questo forum e non, ma a me non interessa di scopiazzare dalla scheda di un altro, che magari si allena peggio di me, mi interessa sapere cosa ne pensate della "mia" scheda e del "mio" modo di allenarmi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non è un problema di "pesante" ma di distribuzione del lavoro
    lo scopo di un lavoro di forza non è quello di sfinire i muscoli ma di apprendere degli schemi motori.

    come già ripetuto tante volte (e comunque il concetto è ben evidente in tutti i programmi di forza + utilizzati nel mondo) l'allenamento della forza richiede un esercizio abbastanza frequente con i movimenti target (scelti da te)
    un pò come quando vuoi imparare ad andare in bici, non passi una giornata intera a pedalare per poi riposare 7gg completi, piuttosto pedali POCO ogni giorno, mantenendoti sempre al massimo della lucidità
    Ecco questa è già una risposta che mi piace di più, mi sono allenato in multifrequenza sulla forza fino a 2 settimane fa, ora faccio queste 3 settimane più tranquille e poi altre 2 settimane "tirate" in cui mi allenerò penso con uno schema ABA BAB, o forse ABCA BCAB e così via...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Worst1982 Visualizza Messaggio
    Con questa risposta fai capire che non hai visto da quando sono iscritto...
    ecco,questo dettaglio io l avrei fatto passare inosservato

    cmq dai,dimenticavo che ognuno ha i suoi "tempi" di apprendimento, +o- lunghi

    nn voglio fare polemica,non rispondero + a questa conversazione

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    ecco,questo dettaglio io l avrei fatto passare inosservato

    cmq dai,dimenticavo che ognuno ha i suoi "tempi" di apprendimento, +o- lunghi

    nn voglio fare polemica,non rispondero + a questa conversazione
    Penso che tu sia solo un presuntuoso se credi che i miei tempi di apprendimento siano più lunghi dei tuoi, io non passo tutta la giornata davanti al pc e se mi collego e solo per lavoro. Se fossi stato una persona dalla quale si poteva imparare qualcosa mi avresti dato qualche consiglio e basta, ma penso che tu sappia fare solo il lacchè dei "pochi" esperti che scrivono su questo forum...e il tuo modo di rispondere non è nemmeno tanto acuto...ti saluto, anche se non risponderai a questa discussione...si spera.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    al di là dei flames (che spero non continuino)
    la tua scheda continua a convincermi pochissimo soprattutto come scheda "di forza"
    se hai un obiettivo devi impostare il lavoro in modo da massimizzare i risultati

    se devi preparare una gara di corsa è inutile che ti sfondi di pedalate
    se prepari una gara di 100 metri è inutile correre una maratona 1 volta a settimana

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    al di là dei flames (che spero non continuino)
    la tua scheda continua a convincermi pochissimo soprattutto come scheda "di forza"
    se hai un obiettivo devi impostare il lavoro in modo da massimizzare i risultati

    se devi preparare una gara di corsa è inutile che ti sfondi di pedalate
    se prepari una gara di 100 metri è inutile correre una maratona 1 volta a settimana
    Caro Somoja hai ragione, ho chiesto però delucidazioni al mio istruttore, il quale mi ha risposto che il lavoro che stiamo facendo è impostato su un periodo medio-lungo, di circa 2 mesi, quello che sto facendo in queste settimane serve a farmi mettere sul bilanciere quanto più peso riesco in modo da allenarmi con pesi decenti nell'ultima fase, le ultime 3 settimane di forza vere e proprie.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    guarda non insisto, sicuramente lui si basa sulla sua cultura ed esperienza che io non conosco quindi non posso criticare
    io, dal mio canto, analizzo alla luce dei miei studi e della mia esperienza e valuto come inadeguata l'impostazione della scheda ma chiaramente posso sbagliarmi (anzi, è probabile che lo faccia vista la complessità dell'argomento)

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pomigliano D'Arco (NA)
    Messaggi
    311

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    guarda non insisto, sicuramente lui si basa sulla sua cultura ed esperienza che io non conosco quindi non posso criticare
    io, dal mio canto, analizzo alla luce dei miei studi e della mia esperienza e valuto come inadeguata l'impostazione della scheda ma chiaramente posso sbagliarmi (anzi, è probabile che lo faccia vista la complessità dell'argomento)
    Ti ringrazio per aver dato la tua opinione (in modo costruttivo), mi piacerebbe sapere però cosa miglioreresti,magari se postassi una "traccia" di allenamento...

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home