Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli scheda allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    32

    Molto dubbioso Consigli scheda allenamento

    Ciao a tutti, volevo sottoporre la mia scheda allenamento alla vostra attenzione, ho iniziato a fare palestra da circa 1 mese, quindi a inizio Ottobre, il mese di Settembre l'ho dedicato a smaltire un po' di pancetta tramite una dieta, molti addominali e molta corsa. Ho 23 anni, prima di Settembre pesavo circa 82 kg, adesso ne peso 77, la pancetta ormai non c'è piu, le maniglie sono diminuite e adesso vorri dedicarmi all'aumento della massa muscolare. Ad inizio Ottobre, quando ho iniziato a fare palestra, l'istruttore mi ha fatto fare un esame "plicometrico" per calcolare la massa di grasso presente nel corpo e mi ha dato ua scheda di allenamento provvisoria di 2 settimane, divisa in 3 giorni di allenamento settimanali, in attesa dei risultati dell'esame. Passate 2 settimane, arrivati i risultati, mi ha fatto notare che, nonostante io sia magro di costituzione, infatti le braccie ed i polsi sono abbastanza "piccoli" e le spalle praticamente piatte, ha detto che:
    - devo perdere 9Kg di massa grassa e mettere su 5Kg di massa magra;
    - devo allenare principalmente la parte superiore del corpo (soprattutto spalle, petto e braccia), visto che sono "molto carente";
    - la parte inferiore (gambe, coscie, glutei, polpacci) è messa molto bene, infatti tra la parte superiore e inferiore c'è un abisso, basti pensare che alle gambe con la pressa faccio tranquillamente il massimo del peso presente sulla macchina (200Kg) e invece per le braccia, sulla panca piana fatico molto già con 30Kg.

    Attualmente, da circa 2 settimane, sto utilizzando la nuova scheda di allenamento che mi hanno preparato guardando i risultati del test, che è la seguente:

    RISCALDAMENTO TUTTI I GIORNI PRIMA DEGLI ESERCIZI
    10 MINUTI TAPIS ROULANT O CYCLETTE

    LUNEDI
    DISTENSIONI BILANCIERE PANCA PIANA 4X8 riposo 1'30"
    DISTENSIONI MANUBRI PANCA 30° 3X8 riposo 1'30"
    CROCI AI CAVI ALTI 3X8 riposo 1'30"
    PECTORAL MACHINE 3X8 riposo 1'
    SERIE 21 (PARZIALI) 3X7 riposo 1'30"

    MARTEDI
    PULLEY 3X8 riposo 1'30"
    TRAZIONI ALLA SBARRA 4XESAURIMENTO riposo 1'30"
    LAT MACHINE PRESA LARGA 3X8 riposo 1'30"
    REMATORE 1 MANUBRIO 3X8 riposo 1'30"
    PUSH DOWN 3X8 riposo 1'

    MERCOLEDI
    RIPOSO

    GIOVEDI
    LENTO MANUBRI 4X8 riposo 1'30"
    ALZATE LATERALI MANUBRI 3X8/10 riposo 1'30"
    ALZATE FRONTALI BILANCIERE 3X8 riposo 1'
    SHOULDER PRESS 3X8 riposo 1'30"
    CURL CAVO BASSO 3X8 riposo 1'

    VENERDI
    LEG PRESS 45° 4X12 riposo 1'30"
    AFFONDI ALTERNATI MANUBRI 3X10 riposo 1'30"
    LEG CURL 3x12 riposo 1'
    SITTING CALF 3X15 riposo 1'
    CRUNCH PANCA PIANA 3X20/25 riposo 30"

    SABATO E DOMENICA
    RIPOSO

    Questa è la scheda che sto seguendo da circa 2 settimane, volevo sapere da voi più esperti cosa ne pensate, secondo voi va bene per aumentare la massa muscolare su spalle, braccia e petto?????

    GRAZIE!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    2 settimane per cosa?...
    Comunque più che persone che ti possano dire se va bene o no a me la scheda non sembra malaccio...
    Io l' avrei impostata diversamente...in 5 gg di allenamento allenando le braccia insieme..
    Se più di 4 volte non riesci allora togli un ex di petto ed uno di dorso ed alleni tricipiti con petto e bicipiti con dorso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    32

    Predefinito

    In pratica, prima di questa scheda, ho fatto 2 settimane con una scheda provvisoria di 3 sedute la settimana, con esercizi misti; adesso è da 2 settimane che sto eseguendo questa scheda sopra riportata, preparata analizzando i dati che son venuti fuori dalla visita "plicometrica".

    Volevo sapere se questa scheda è adatta ad aumentare la massa muscolare per i muscoli superiori, petto, spalle, dorso e braccia!

    GRAZIE!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Un' osservazione: da quel che hai postato sembra che subisci passivamente quel che ti dicono. Gli obiettivi sono i tuoi o quelli dell'istruttore?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Non esistyono schede adatte o no.
    E se il tuo istruttore ti ha detto ciò, cambia palestra...
    Esiste la risposta del fisico, la tua risposta...
    Se poi vuoi sentire che va bene é un altro discorso, ma non devi mai dar nulla discontato, ciò che va bene per me, potrebbe non andar bene per te e viceversa...
    Poi una scheda fatta per 2 settimane non ha alcun senso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    32

    Predefinito

    X EZEKIUS: io all'istruttore prima di fare le schede gli ho detto che volevo aumentare la massa muscolare; poi lui dopo l'esame mi ha detto che nelle gambe sono apposto ma sono carente nella parte superiore del corpo e mi ha fatto questa scheda! Io seguo quello che mi dice lui, perchè sto subendo passivamente quello che mi dice? BHO!

    X SPITFIRE: non hai capito proprio niente, eppure l'ho scritto molto bene il post!!! Ho detto che le prime 2 settimane mi ha fatto una scheda provvisoria, perchè attendeva gli esami del test "plicometrico" per la scheda definitiva!!!!! Adesso sto usando da 2 settimane la scheda che mi ha fatto sulla base dell'esame "plicometrico", ed ha detto di farla per 3 mesi, poi vedrà se e' da cambiare oppure no!!!!!

    Io sto solo chiedendo se secondo voi (sempre se su sto forum c'è qualcuno che se ne intende veramente), questa scheda potrebbe farmi aumentare la massa muscolare superiore (spalle, petto, braccia, dorso)!!!!!

    NON VOGLIO DIVENTARE ERCULES, MI BASTA ANCHE UNA COSA DEL GENERE, NON CHIEDO MOLTO:



    GRAZIE!!!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Io sto solo chiedendo se secondo voi (sempre se su sto forum c'è qualcuno che se ne intende veramente), questa scheda potrebbe farmi aumentare la massa muscolare superiore (spalle, petto, braccia, dorso)!!!!!
    Forse non sai chi è spitfire
    Cmq mi sembra che le risposte siano state eloquenti: cosa vuoi aumentare in due settimane?
    Ti ho detto che subisci passivamente perché sembra che tu neanche sappia cosa sia quel misterioso esame che ti è stato fatto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ma Ezekius, non so se lo fai o lo sei!
    E' logico che in 2 settimane non aumento niente, che ragionamento!!!!! Io ho chiesto solo un consiglio sulla scheda per aumento massa che ho postato, secondo voi gli esercizi sono adatti ad aumentare la massa nella parte superiore????????????? STOP!!!!!
    Poi l'ho già spiegato nel primo post che il test serviva per vedere la quantita' di massa grassa e magra in ogni parte del corpo!!!!!

    CIAO!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non lo so. Le virgolette conferivano quell'aria di mistero.

    Io sto solo chiedendo se secondo voi (sempre se su sto forum c'è qualcuno che se ne intende veramente), questa scheda potrebbe farmi aumentare la massa muscolare superiore (spalle, petto, braccia, dorso)!!!!!
    Questo l'hai scritto tu.

Discussioni Simili

  1. Consigli, consigli, consigli
    Di Lxroy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 17-08-2019, 11:56 AM
  2. Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione
    Di Techno_Soldat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-08-2016, 06:15 PM
  3. Consigli dieta massa nei giorni di non allenamento e consigli in generale.
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 09:54 PM
  4. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  5. consigli consigli consigli
    Di Giacomo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home