Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: BIIO Inutile ad alti livelli?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    7

    Predefinito BIIO Inutile ad alti livelli?

    Su un newsgroup della gerarchi it.* dedicato alla palestra è, recentemente, iniziata una discussione molto animata. In breve, c'è chi sostiene che nelle gare natural nessuno degli atleti migliori (quindi quelli che vincono) si allena con tecniche BIIO. Visto che chi sostiene queste teorie ha dalla sua alcune gare vinte e alcune belle foto vi volevo domandare... stò sbagliando la mia tecnica di allenamento? Il BIIO che quì da voi ho imparato a conoscere è davvero così sopravvalutato? Devo davvero passare tutta la settimana per ore in palestra?

    grazie 1000

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Niente si può dare per assoluto quando si parla di allenamento, è una cosa troppo personale, l'unica controprova che puoi avere, è solamente provare i vari tipi di workout, e soffermarti su quello che è meglio per te............
    Certamente nessuno ti dirà mai di passare tutto il giorno in palestra.

    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Il BIIO, pur essendo adatto (per la sua flessibilità) praticamente a tutti, è basato sulla filosofia natural ed è indirizzato soprattutto agli hardgainer. Quanti hardgainer natural (non sono molte le gare realmente natural!) vedi su un palco?
    In più il BIIO è una "invenzione" relativamente recente, e il classico BII alla McRobert non entrerà mai, probabilmente, nelle palestre commerciali. Tra qualche anno forse ne parleremo in maniera diversa.

    Di sicuro, passare tutto il giorno in palestra non risolverà i tuoi problemi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Originally posted by Giorgio83
    Il BIIO, pur essendo adatto (per la sua flessibilità) praticamente a tutti, è basato sulla filosofia natural ed è indirizzato soprattutto agli hardgainer. Quanti hardgainer natural (non sono molte le gare realmente natural!) vedi su un palco?
    In più il BIIO è una "invenzione" relativamente recente, e il classico BII alla McRobert non entrerà mai, probabilmente, nelle palestre commerciali. Tra qualche anno forse ne parleremo in maniera diversa.

    Di sicuro, passare tutto il giorno in palestra non risolverà i tuoi problemi.
    www.bodybuildingitalia.it

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Aggiungo inoltre che non si deve forse considerare molto le discussioni sui relativi metodi.
    Ti faccio una domanda.......Il BIIO che utilizzi ti sta dando almeno dei minimi risultati costanti e progressivi? Se si allora sei sulla strada giusta e forse non è il caso di cercare qualcosa di diverso, perché hai trovato qualcosa che sta funzioando per te.
    Cambiando potresti migliorare o regredire, qui sta anche la nostra capacità di sentire il nostro corpo.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Goku, PM for you!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Allora mettiamola cosi, il BIIO non solo non e cosi recente ma e adirittura sempre esistito, Mcrobert e tozzi non hanno fatto altro che creare un sacco di confusione proponendolo in questo modo, il biio non e adatta solo ai hardgainers, (YATES vi sembra un hardgainer?)
    il BIIo presentato in quel modo sembrava dovesse risoplvere i roblemi di tutti e invece ne ha solo creati di nuovi, i furboni che lo hanno presentato sapevano (sero per loro) che chi l'adottava avrebbe avuto i miglioramenti iniziali cosi come anche l'alto volme, percio tutti si sarebbero esaltati, facendo anche perno sul fatto che cmq uno non puo in nessun modo avere riscontro poiche interrompe in ogni caso un allenamento che ha rallentato di fruttare (l'avevo scritto mille volte in manera diversa magari ma................)ma abbiamo visto che accade anche il contrario chi inizia con il bii e poi passsa all'alto volume migliora cosida creare l'effetto cntrario.
    Allora la conclusione e che in ogni caso e qualsiasi tipo di allenamento si dovrebbe saper adattare non esiste un allenamento che funziona da se, ci vuole esperienza e sopratutto saper fare le cose in entrambe i sistemi (dico entrambe ma ce ne sono moooolti di piu), e vi scrivero di piu anche usando i farmaci le cose non cambiano, anche in questo caso si deve saper programmare gl'allenamenti, infatti tante uscite di guru o altri lasciano intendere che l'uso degli steroidi facilita il tutto, insomma nulla di piu stupido.
    Bene il post di slycat e leggitimissino in piu dimostra quanto poco uno vuole impegnarsi per ottenere un buon risultato, il fatto di dover passare del tempo in palestra spaventa, ma io mi domando un calciatore, giocatore di pallacanestro o altro atleta deve spendere del tempo per ottenere un risultato x percio perche un b.b dovrebbe essere tanto da meno?
    due sedute di 20 minuti massimo in 10 giorni o adirittura piu infreguenti dovrebbero bastare???? insomma non prendiamo per il culo nessuno................sempre se stiamo parlando di b.b. se parliamo di ragazzini con i muscoletti, insoma da ciccionetti molli trasformarsi in ragazzetti tiratini da spiaggia, allora parliamo di altro.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Allora mettiamola cosi, il BIIO non solo non e cosi recente ma e adirittura sempre esistito
    Il BIIO è una "creatura" di Tozzi. E non credo che Tozzi esista da sempre. Forse stai facendo un po' di confusione?

    il biio non e adatta solo ai hardgainers, (YATES vi sembra un hardgainer?)
    A parte il fatto che quello è heavy duty, e non BIIO, dimmi esattamente dove ho scritto che è adatto SOLO agli hardgainer (anzi, non ho nemmeno usato il termine "adatto").


    Per il resto, si tratta di faccende opinabili. Per alcune cose sono d' accordo con te, per altre no. Ma prima di replicare ad un post con tono così polemico (come succede sempre nei miei confronti...), dovresti leggere meglio...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Giorgio83
    Il BIIO è una "creatura" di Tozzi. E non credo che Tozzi esista da sempre. Forse stai facendo un po' di confusione?


    A parte il fatto che quello è heavy duty, e non BIIO, dimmi esattamente dove ho scritto che è adatto SOLO agli hardgainer (anzi, non ho nemmeno usato il termine "adatto").


    Per il resto, si tratta di faccende opinabili. Per alcune cose sono d' accordo con te, per altre no. Ma prima di replicare ad un post con tono così polemico (come succede sempre nei miei confronti...), dovresti leggere meglio...
    se non sono daccordo con le tue uscite semra sempre che il mio tono sia polemico e invece non ci penso nemmeno a polemizzare ne con te ne con chiunque altro, riporto solo esperienze e dati di fatto.



    allora diciamo che tozzi ci ha messo solo le siglette, insomma credo che si sia capito, infatti evito sempre di chiamarlo BII o BIIO per non fare riferimento a questi tizi.

    , è basato sulla filosofia natural ed è indirizzato soprattutto agli hardgainer. .
    dimmi esattamente dove ho scritto che è adatto SOLO agli hardgainer (anzi, non ho nemmeno usato il termine "adatto").
    .
    indirizzato sopratutto che vuol dire?
    e cmq e inutile che fai la distinzione con quello di mentzer, ci ha provato piu volte anche tozzi a dimostrare che il suo e un 'approccio diverso ma ha fatto di quelle figure.........insomma solo chi ne sa poco di b.b. puo credergli.
    Poi cosa vuol dire:FACCENDE OPINABILI? avevo appunto finito di scrivere che proprio con questa farse cazzuta questi guru sbattono i ragazzi da una parte allaltra della questione, che e gia abbastanza problematica di suo, se devi scrivere quelle cose li allora chiudiamo il discorso completo poiche la materia e talmente opinabile che forse nemmeno tu ti rendi conto di quanto lo sia, vuoi che apriamo un thread sulle cose strane che si vedono? vuoi che cominci a fare un racconto completo di anni di stranezze che vedo nelle palestre di tutto il mondo, da agonisti a ragazi che lo fanno per passione, da professionisti del b.b. ai migliori sollevatori di pesi di tutti i tempi, insomma non mettiamo frasi del genere altrimenti se vogliamo salta tutto, chiaro che tutto e opinabile in passaton lo sono state anche le leggi fisiche, oggi fortunatamente il campo si restringe, sara rimaso opinabile solo il b.b.?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    se non sono daccordo con le tue uscite semra sempre che il mio tono sia polemico e invece non ci penso nemmeno a polemizzare ne con te ne con chiunque altro, riporto solo esperienze e dati di fatto.
    Ok, allora ti chiedo umilmente scusa.
    diciamo che tozzi ci ha messo solo le siglette, insomma credo che si sia capito, infatti evito sempre di chiamarlo BII o BIIO per non fare riferimento a questi tizi.
    Sì sì questo si è capito e sono pure d'accordo. Però in principio io mi riferivo proprio al BIIO di Tozzi (e al BII di McRobert), quindi il tuo discorso è logico in generale ma non è logico se riferito al mio post. Ok?

    indirizzato sopratutto che vuol dire?
    Vuol dire che, un po' per esigenze di marketing, un po' per il pensiero degli esperti, il "target" del breve-intenso-infrequente è soprattutto la massa di hardgainer natural che non riesce ad ottenere risultati altrimenti. Che poi possa funzionare anche per gli altri, è un altro discorso.

    Ho scritto "per il resto si tratta di faccende opinabili", perché con quel post volevo solo sottolineare una errata interpretazione da parte tua delle mie parole, mentre con il resto del tuo discorso si entrava nel campo delle opinioni. In breve, io sono un sostenitore del BII e quindi non posso concordare in pieno con le tue parole.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Ho scritto "per il resto si tratta di faccende opinabili", perché con quel post volevo solo sottolineare una errata interpretazione da parte tua delle mie parole, mentre con il resto del tuo discorso si entrava nel campo delle opinioni. In breve, io sono un sostenitore del BII e quindi non posso concordare in pieno con le tue parole..
    E proprio qui che volevo arrivare, guarda caso non solo son o un sostenitore degl'allenamenti intensi e dei riposi attenti e molto curati (vedi che ritorno a non siglarli con quelle pagliacciate)
    pero allo stesso tempo critico in modo spietato le apliccazioni fatte a sproposito, e sopratutto alle spiegazioni, non ultima quella che da questo sistema sopratutto a fovore di chi si allena al naturale, lon stesso discorso vale per la metabolica la zona ecc che si conoscevano gia da tempo solo che nessuno aveva pensato alla figata di metterci un nomino e farci sopra dei libri.
    gli sportivi hanno uno spirito piu puro anche se usano gli steroidi, peccano si ma magari non di avidita, chiaramente non parlo per tutti
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Cmq devi considerare che sia McRobert sia Tozzi non si presentano come "innovatori", ma anzi come "restauratori" di sistemi di allenamento già in voga da decenni. D' altra parte la filosofia di allenamento di McRobert non ha nemmeno un "nome proprio", cosa che però non si può dire di Tozzi (che in fondo ha introdotto la periodizzazione, generalmente sconosciuta ai brevi-intensi-infrequenti).

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ---
    Bene il post di slycat e leggitimissino in piu dimostra quanto poco uno vuole impegnarsi per ottenere un buon risultato, il fatto di dover passare del tempo in palestra spaventa, ma io mi domando un calciatore, giocatore di pallacanestro o altro atleta deve spendere del tempo per ottenere un risultato x percio perche un b.b dovrebbe essere tanto da meno?
    ---

    Grazie a tutti per le risposte, mi spiace solo di essere passato per uno che vuole ottenere grandi risultati senza sforzi! Ero solo rimasto colpito da quante opinioni diverse avevano suscitato quei post e avevo bisogno di chiarezza!

    Grazie a tutti e Buon 2003

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    No No aspettta un momento slycat, non intendevo assolutamente quesllo, tu hai fatto il solito errore di tradurre, interpretare il tono che su un forum e equivocabile, e l'abbiamo potuto notre piu volte.
    non intendevo appunto far passare te come uno scansa fatiche ma le risposte cmq rimangono indirizzate a tutti coloro che leggono e dai passati post abbiamo visto piu volte come molti ragazzi cercano la via piu semplice cadendo anche sul discorso dei farmaci, insomma ho voluto prendere ancora una volta la palla al balzo per scrivere che questo cmq resta uno sport come tutti gl'altri solo che si deve dare molta importanza anche al riposo per raggiungere il risultato migliore, forse piu importanza che negl'altri sport, questo a volte confonde, e fa illudere anche i piu pigri, le insinuazioni non erano unicamente dirette a te che nemmeno conosco figurati per quello che mi riguarda potresti anche andare ad allenarti dopo una giornata di duro lavoro in una ferriera percio non mi permetterei mai di............................

    cosa che però non si può dire di Tozzi (che in fondo ha introdotto la periodizzazione, generalmente sconosciuta ai brevi-intensi-infrequenti)..
    per quello che riguarda questo ti diro che sono annnnnnnni che la FILPJK fa i corsi e che proprio rivolgendosi ai b.b. ha piu volte sottolineato l'importanza della programmazione (periodizzazione), e di quanto e importante comporre il tutto nel modo migliore, e da quanto tempo e che scrivoche e assolutamente inutile continuare a fare esempi o richieste riguardanti unicamente le schede, proprio perche una scheda vuol dire ben poco, una volta scelti gl'esercizi con un minimo di logica il resto non ha molta importanza, mettere un esercizio invece di un'altro conta ben poco ai fini del risultato (sempre che non si facciano assurdita) e che e molto piu importante programmare alternare i periodi in modo ottimale e da li costruire , invece mi e sembrato di capire che l'unica cosa che qui sembra degna di essere programmato e un ciclo di farmaci, e nemmeno quallo con criterio.
    percio nemmeno qui nulla di cosi innovatvo, anzi nel sistema che lui compone questo crea ancora piu confsione.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    per quello che riguarda questo ti diro che sono annnnnnnni che la FILPJK fa i corsi e che proprio rivolgendosi ai b.b. ha piu volte sottolineato l'importanza della programmazione (periodizzazione), e di quanto e importante comporre il tutto nel modo migliore, e da quanto tempo e che scrivoche e assolutamente inutile continuare a fare esempi o richieste riguardanti unicamente le schede, proprio perche una scheda vuol dire ben poco, una volta scelti gl'esercizi con un minimo di logica il resto non ha molta importanza, mettere un esercizio invece di un'altro conta ben poco ai fini del risultato (sempre che non si facciano assurdita) e che e molto piu importante programmare alternare i periodi in modo ottimale e da li costruire , invece mi e sembrato di capire che l'unica cosa che qui sembra degna di essere programmato e un ciclo di farmaci, e nemmeno quallo con criterio.
    Beh, che la perodizzazione non sia una novità è vero. Però, se permetti, è una novità nell' ambito del breve-intenso-infrequente, notoriamente basato più sulle "sensazioni", quindi poco scientifico. Ma anche qui non credo che Tozzi voglia essere originale: probabilmente il suo intento è solo mettere "in ordine" le conoscenze sul bb degli ultimi decenni e conciliare finalmente scienza e allenamento. Che poi ci sia riuscito o meno, forse è anche troppo presto per valutarlo.
    Di sicuro il BIIO viene un po' pubblicizzato come un metodo innovativo, ma qui ritornano quelle esigenze di marketing che quasi sempre vanno a discapito della verità.


    PS: sono d' accordissimo sul resto del tuo discorso.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2012, 12:28 AM
  2. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-07-2010, 11:38 PM
  3. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 03:28 PM
  4. tread inutile ma se qlk vuole risp
    Di Thor86 nel forum Help Forum
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-05-2006, 05:43 PM
  5. Il Pompaggio è inutile per un natural?
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-11-2003, 07:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home