Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: How to Grow Up Fast...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito How to Grow Up Fast...

    Salve ragazzi,
    volevo un paio di dritte su un possibile programma di allenamento.

    Dunque sono 186cmx90kg netti.. un po' asciutto ma comunque niente di che. Si vede che ho fatto pesi.. ma voglio mettere su ancora.

    Vorrei fare un qualcosa di tosto (multiarticolare) in stile ABA BAB. Vediamo se vi piace.

    Ho intenzione di mettere su tutta la massa muscolare pulita che posso!

    Dunque avevo in mente una cosa del genere:

    Spinta:
    - Squat 5x5
    - Inclined Bench Press 5x5
    - Military Press 5x5
    - Dips 4 serie BW
    - Panca stretta
    4x6\8

    Tirata:
    - Deadlift 5x5
    - Rematore 5x5
    - Chin Ups 4-3 serie BW
    - Curl Bil. 4x6
    - Crunches
    (??)

    Spinta2:
    - Squat 5x5
    - Inclined Bench Press 5x5
    - Arnold Press 4x6\8
    - Dips 4 serie BW
    - Hyperext.
    (??)

    Tirata2:
    - Pin pull (overcharge) 6x4
    - Chin ups 4xBW
    - Rematore man. 4x8
    - Curl Bil. 4x6
    - Crunches
    (non saprei serie e reps ideali)

    ---

    Sedute ABA BAB variabili (se un giorno non mi sento salto e recupero.. anche due sedute una in fila all'altra purche' vi sia poi almeno un recupero di 3 giorni di fila)

    Sono tutti Multiarticolari pesanti. Ho intenzione di caricare tosto sulla Panca, Stacchi e Squat (come dovrebbe comunque essere) per poi caricare il giusto nel resto.

    Noterete che non ho messo la panca piana. Effettivamente mi sembra piu' comoda quella alta. Vi spiego,

    "Lavoro quasi sempre dentro un Rack quindi i supporti mi sono di estremo aiuto soprattutto nello Squat. Nella panca ho difficolta' a settarli (impossibile farlo) in modo che non mi caschi addosso. Allora se inclino leggermente la panca anche di 15° i supporti mi possono aiutare parecchio. In questo caso potrei caricare e forzare tutto quello che voglio perche' se eventualmente dovesse crollarmi addosso andrebbe a finire sui supporti."

    ---

    Se avete consigli, correzioni dubbi ditemi pure Soprattutto critiche

    Best Regards!

    Corrado (Titan)

    PS. Per quanto riguarda la dieta. ho intenzione di farmi fare una Pliometria dal mio istruttore (il quale a sua volta fornisce anche un "consiglio alimentare"). Non fa' diete ma aiuterebbe molto. Sono piuttosto ignorante in materia. Mi servirebbe anche per vedere il mio status quo attualmente.

    Cordiali saluti ancora,
    Ultima modifica di Titan; 20-09-2009 alle 07:44 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Cordiali saluti Ma se non ci dici il resto come possiamo consigliarti?? (setxrepxrec)
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Cordiali saluti Ma se non ci dici il resto come possiamo consigliarti?? (setxrepxrec)
    Mapporc.... è dalle 5 di stamane che sono sveglio pardon.

    Correggo.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao corrado
    la scheda che hai impostato mi sembra divertente e sicuramente ben fatta anche se forse è un pò troppo carica di lavoro sulla catena cinetica posteriore (allenata 3xWeek e sicuramente tu non lavori con buffer) rispetto all'1-2 x week degli altri muscoli.

    è anche vero però che il volume su stacco e squat è nettamente inferiore rispetto a quello sui muscoli del tronco quindi ci può anche stare
    sebbene inserirei 1 volta a settimana una seduta "dinamica" o tecnica giusto per evitare il sovraccarico. (e in questo caso potresti fare panca - squat - complementari panca)

    la panca inclinata 15° va anche bene, eventualmente nella seduta spinta 2 potresti sostituirla con una piana manubri (per esempio con impugnatura neutra)
    personalmente ho l'impressione che aiuti molto e stimoli punti del tricipite diversi rispetto al bilancere.. è possibile eseguirla anche con un fermo di 1-2 secondi al petto.

    al posto del rematore manubri preferirei un pulley orizzontale o una rowing machine (eseguita DOPO le trazioni) anche se sono un amante dei pesi liberi, questi esercizi consentono di lavorare bene sui muscoli alti della schiena senza risentire troppo del lavoro di stacco

    naturalmente non ti propongo nulla di simil-powerlifting perchè mi sembra di capire che ancora vuoi orientarti maggiormente verso il powerbuilding

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    "Lavoro quasi sempre dentro un Rack quindi i supporti mi sono di estremo aiuto soprattutto nello Squat. Nella panca ho difficolta' a settarli (impossibile farlo) in modo che non mi caschi addosso. Allora se inclino leggermente la panca anche di 15° i supporti mi possono aiutare parecchio. In questo caso potrei caricare e forzare tutto quello che voglio perche' se eventualmente dovesse crollarmi addosso andrebbe a finire sui supporti."
    Io ho un powertec con la relativa panca gialla e mi ricordo bene che il foro 6 è troppo vicino e il 7 è troppo alto. La panca è decli\inclinabile ma può slittare orizzontalmente su 2 posizioni e per caso ho notato che nella posizione in avanti lo schienale invece di essere piano resta inclinato di circa 6/10°, quel tanto che basta per rendere il foro 6 perfetto.

    personalmente ho l'impressione che aiuti molto e stimoli punti del tricipite diversi rispetto al bilancere.. è possibile eseguirla anche con un fermo di 1-2 secondi al petto.
    Anche a me da questa impressione, ma io la panca la eseguo già a presa assai larga in modo da sentire il lavoro sui pettorali; xò ho notato che coi manubri e anche sull'inclinata coi manubri è molto differente!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao corrado
    la scheda che hai impostato mi sembra divertente e sicuramente ben fatta anche se forse è un pò troppo carica di lavoro sulla catena cinetica posteriore (allenata 3xWeek e sicuramente tu non lavori con buffer) rispetto all'1-2 x week degli altri muscoli.
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    è anche vero però che il volume su stacco e squat è nettamente inferiore rispetto a quello sui muscoli del tronco quindi ci può anche stare
    sebbene inserirei 1 volta a settimana una seduta "dinamica" o tecnica giusto per evitare il sovraccarico. (e in questo caso potresti fare panca - squat - complementari panca)
    Grazie della risposta Claudio! Magari quindi è meglio nella sessione di Spinta2 non eseguire uno Squat pesante ma medio, "dinamico".


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    la panca inclinata 15° va anche bene, eventualmente nella seduta spinta 2 potresti sostituirla con una piana manubri (per esempio con impugnatura neutra)
    personalmente ho l'impressione che aiuti molto e stimoli punti del tricipite diversi rispetto al bilancere.. è possibile eseguirla anche con un fermo di 1-2 secondi al petto.
    Perfetto Claudio faro' anche questo. Onestamente non avevo idea di come eseguire una buona panca in sicurezza quindi puntero' sui manubri per quanto riguarda la piana. Noto comunque che i manubri necessitano di un stabilita' maggiore. Infatti alle volte ho anche dolori da acido lattico ai trapezi piu' che quando uso il bilancere.

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    al posto del rematore manubri preferirei un pulley orizzontale o una rowing machine (eseguita DOPO le trazioni) anche se sono un amante dei pesi liberi, questi esercizi consentono di lavorare bene sui muscoli alti della schiena senza risentire troppo del lavoro di stacco
    Perfetto, ma ripetizioni su quante mi mantengo?

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    naturalmente non ti propongo nulla di simil-powerlifting perchè mi sembra di capire che ancora vuoi orientarti maggiormente verso il powerbuilding
    Infatti, sto cercando di beneficiare di un misto di questi sistemi di allenamento tra Powerlifting e Bodybuilding. Purtroppo mi rendo conto che per crescere natural bisogna comunque essere forti, punto. In ogni caso se si potesse definire cio' che voglio fare è proprio questo, il power-building.


    (PICCOLA PARENTESI)
    Una domanda:
    Potresti spiegarmi in sintesi cosa è la catena cinetica? Chiusa, aperta? ci sono queste varianti?

    Qualche giorno fa' ho fatto questa affermazione riguardo allo Stacco e il mio istruttore mi ha detto che se non so' manco cosa è una catena cinetica chiusa o aperta è inutile che uso termini cosi' complicati, ovviamente sempre cordialmente. E' una persona molto preparata.
    Ultima modifica di Titan; 20-09-2009 alle 10:24 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Io ho un powertec con la relativa panca gialla e mi ricordo bene che il foro 6 è troppo vicino e il 7 è troppo alto. La panca è decli\inclinabile ma può slittare orizzontalmente su 2 posizioni e per caso ho notato che nella posizione in avanti lo schienale invece di essere piano resta inclinato di circa 6/10°, quel tanto che basta per rendere il foro 6 perfetto.
    Purtroppo la mia non slitta ma i fori sono piuttosto vicini consentendomi una inclinazione anche di 6\10° forse. devo vedere. Ovviamente mi interessa anche una inclinazione parziale, anche se un foro bastasse utilizzerei quello.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ok, rispondo un pò a tutto:

    - ok per lo squat dinamico
    - le ripetizioni vanno bene come le hai settate tu (4x8 ma va bene anche 5x10 o 5x6, eventualmente inserisci una progressione)

    - il tuo istruttore ha detto una cosa giusta, non è necessario utilizzare termini tecnici se non se ne conosce il significato perchè si rischia di dire delle inesattezze
    puoi esprimere un concetto utilizzando termini semplici o, ancora meglio, puoi informarti sui termini per i quali hai dei dubbi (nel tempo avrai un buon vocabolario sportivo).

    nel nostro caso per catena cinetica intendiamo l'insieme di tutte quelle strutture (articolazioni\ossa\muscoli) che consentono di compiere dei movimenti complessi.
    la catena cinetica posteriore è quella che riferiamo ai movimenti di stacco e squat
    ma possiamo fare riferimento anche alla catena cinetica che consente di eseguire il movimento di bench press o di push press.

    la catena cinetica può essere aperta o chiusa

    è aperta se l'estremità + distale (mani\piedi) sono "liberi" di muoversi
    ad esempio la panca piana è una catena cinetica aperta (lo è anche il leg extension)

    è chiusa se l'estremità è fissa al terreno mentre applichi la forza
    ad esempio lo squat (e lo stacco) è una catena cinetica chiusa (i piedi spingono a terra)

    spero di essere stato chiaro

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ok, rispondo un pò a tutto:

    - ok per lo squat dinamico
    - le ripetizioni vanno bene come le hai settate tu (4x8 ma va bene anche 5x10 o 5x6, eventualmente inserisci una progressione)

    - il tuo istruttore ha detto una cosa giusta, non è necessario utilizzare termini tecnici se non se ne conosce il significato perchè si rischia di dire delle inesattezze
    puoi esprimere........

    Chiarissimo Claudio come sempre!

    Grazie per la spiegazione

Discussioni Simili

  1. Get Strong, Get Fast, Get Vertical! (traduzione)
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 12:26 AM
  2. Steve Holman & Jonathan Lawson - Combo-to-grow
    Di Bl4cKCrOw nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-2012, 01:41 AM
  3. COnsigli per chi ha terminato get strong,get fast,get vertical
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-04-2008, 03:38 PM
  4. Chiarimenti sul programma get strong,get fast,get vertical!
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-2008, 11:00 AM
  5. fast & furious
    Di j.nitro nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-07-2006, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home