Dunque, per farla breve, pur non essendo interessato al powerlifting in senso stretto, ho sempre desiderato, e desidero tutt'ora migliorare i miei massimali su panca piana.E' da un pò di anni che mi alleno, 5-6, e posseggo un buona massa muscolare (173-174cm per 78-80kg ).E' da un annetto e mezzo a questa parte che ho cominciato ad interessarmi dello sviluppo della forza in generale e dei suoi vari aspetti, puntando al miglioramento del mio massimale su panca.Pur eseguendo Squat e Stacchi anche, su cui pur voglio aumentare i miei massimali, la panca rappresenta il mio target principale.Fino ad ora mi sono allenato sempre con schemi ibridi, misti di massa e forza, con progressioni di forza sui fondamentali (panca,squat,stacco), multifrequenza bisettimanale su panca, e un pò di volume sui complementari.Dacchè, comunque, mi sono avvicinato all'allenamento sotto il profilo culturistico, pur volendo migliorare i miei massimali, intendo comunque mantenere un approccio che non trascuri lo sviluppo della massa.

E' da un pò che non provo il massimale su panca, ma il mio 5RM è di 100kg.Attualmente, per questioni di lavoro, e a causa del minor tempo libero, ho dovuto rivedere il mio allenamento e ristrutturarlo in modo da renderlo più breve e conciso.Questa è la tabella :

Giorno I

Panca Piana : 5 x 5
Rematore Bilanciere con busto a 90° e palmi in pronazione : 5 x 5
Lento con manubri : 5 x 5
French Press : 5 x 8

Giorno II
Squat : 5 x 5
Leg Press : 5 x 8
Leg Curl : 5 x 8
Calf Seduto : 5 x 8

Giorno III
Panca Piana : 5 x 5
Stacco : Schema di accumulo
Trazioni alla sbarra : 5 x 8
Curl panca scott : 5 x 8

Per quanto riguarda la tecnica, sto studiando e cercando di perfezionare al massimo l'esecuzione della panca in stile PL, ma devo migliorare ancora l'adduzione scapolare e la contrazione dei dorsali.Purtroppo, nella palestra dove mi alleno attualmente, la panca piana , della panatta, presenta una "panca" che si restringe a livello delle scapole, rendendomi più difficoltoso il mantenimento dell'adduzione delle scapole.Ho anche difficoltà a mantenere l'arco lombare e la pianta del piede completamente poggiata a terra ( se tengo solo la punta del piede poggiata a terra, riesco a mantenere meglio l'inarcamento,mentre se poggio tutta la pianta, ho l'impressione di perdere l'inarcamento lombare).

Potreste darmi 1 parere su questa scheda e magari fornirmi consigli per migliorare la mia panca?