Ciao a tutti, sono da poco sul forum quindi mi dò il benvenuto, volevo qualche parere riguardo questa scheda... premetto che ho preso spunto da un allenamento postato da VPower nel suo diario, ma l'ho modificata di qua e di là!
Vi confesso che mi piacciono allenamenti corti come durata (50 minuti ecco sono già troppi) con esercizi per lo più fondamentali.
Veniamo a me... ho una leggerissima cifosi penso dovuta al fatto che da quando ho iniziato 2/3 anni fa non ho mai fatto molto stretching, e quando andavo in palestra e non conoscevo questo forum, di fondamentali ce ne era solo uno che si poteva eseguire: la panca piana...
Squat stacchi rematori... insomma esercizi a corpo libero non si potevano fare perchè pericolosi vabbè che era una palestra di vecchietti...
Ora mi alleno a casa, moooolto meglio!

Un po' di dati tenendo conto che ho 21 anni
altezza - 187cm
peso - 78kg
bf - abbastanza magro.. ma non so di preciso
braccio - 34cm
coscia - 57cm
torace - 98cm

carichi: non conosco i massimali, ma i carichi su 5 reps sono (lo so sono una pippa devo migliorare, per questo sono qua):
squat: 80kg
panca: 56kg
stacco: 96kg
trazioni: bw
rematore: 56kg

E arrivo all'allenamento... il mio obiettivo è di prediligere il lavoro per la schiena, poco lavoro per il petto con stretching soprattutto per il fatto delle spalle che tendono a stare in avanti, e medio per le gambe che penso basti allenarle con stacchi e squat ----> siete d'accordo?
obiettivo dalla scheda penso si evinca sia ibrido forza con progressione settimanale-massa...

lunedì
stacco 5x4 - 6x3 - 7x2
rdl to bor 3x8
addome 3x16

martedì
panca piana 5x5 - 6x4 - 7x3
trazioni 4x6
curl bilancere 3x8
extrarotatori (L-fly manubri) 3x12

giovedì
squat 5x5 - 6x4 - 7x3
mezzi stacchi 4x6
addome 3x16

venerdì
rematore 5x5 - 6x4 - 7x3
parallele 4x6
lento avanti 3x8
extrarotatori (YTWL) 3x12

Com'è? Pareri?

PS : sono stato da un fisiatra per una visita generale e da quando gli ho detto che faccio pesi è diventato subito scontroso... vabbè ma non sto a raccontarvi... mi ha detto che secondo lui sono rigido e ok, un po' lo sono, e che per ogni ora fatta con i pesi secondo lui dovrebbe esserci un ora di stretching. Comunque la cosa che mi ha lasciato più di stucco è che ho letto vari post sull'atteggiamento cifotico, spalle in avanti, su siti di fitness/bodybuilding, anche su bbhomepage, e tutti dicono in sunto di privilegiare il lavoro della schiena (rapporto 3:1), allenare gli extrarotatori e fare stretching al petto evitandone il cedimento. Lui invece mi ha fatto questo esempio (un po' difficile spiegarlo a parole): il corpo è ipotizziamo un bastoncino perpendicolare al suolo alle cui estremità superiori ci sono due molle poste in modo antitetico che tirano... In caso di atteggiamento cifotico, spalle in avanti la "molla" del petto tira mentre quella della schiena è allentata e proprio per questo le spalle tendono in avanti. Se noi andiamo a privilegiare il lavoro sulla schiena, lui dice, col passare del tempo avremo ben due molle che tirano e saremo rigidi, cosa da evitare assolutamente. Quindi per risolvere il problema dice che c'è da fare molto stretching al petto e non allenare la schiena in modo che entrambe le molle saranno allentate. Che dite?