Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Fibre bianche e fibre rosse

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito Fibre bianche e fibre rosse

    Per prima cosa, visto che sono nuovo, faccio un saluto a tutto il forum.
    Parto subito dalla premessa che sono un paio di anni che mi alleno con i pesi a casa, utilizzando (presuntuosamente) "tabelle di allenamento" che mi sembra che possano fare al caso mio. Non vado in una palestra per una questione, relativa, di costi, e soprattutto perché cosí mi posso allenare senza perdere il tempo per andare e tornare in palestra. Immagino che tanti di voi storceranno il naso, ma tant´é.
    I risultati nonostante tutto non sono disprezzabili, anzi.
    Arrivato a questo punto, peró, c´é un dubbio che é da molto tempo che mi assilla e non sono riuscito a trovare in rete nulla che me lo potesse risolvere; per questo mi rivolgo ad esperti e non di questo forum:
    da bambino, per molti anni, ho fatto nuoto a livello agonistico e fin da piccolo si é visto che ero piu portato per le distanze lunghe, per la resistenza, e non per lo scatto veloce. La motivazione, mi hanno detto, era da ricercare in una maggiore quantitá nei muscoli di fibre rosse rispetto a quelle bianche (o viceversa? scusate l´ignoranza).
    Appurato questo e sperando che sia vero e non che ho scritto una cavolata, volevo sapere se al fine di un allenamento con i pesi indirizzato alla crescita muscolare, questa differenza di quantitá di fibre rosse rispetto alle bianche, influisce sul numero di serie e/o ripetizioni da eseguire
    Concretamente, il famoso, "abusato", inflazionato ecc. 3-4 x 8 per la massa, va bene sia per uno, geneticamente, "resistente" cosí come per uno "scattista", oppure sarebbe meglio fare delle distinzioni?
    Spero di essere stato chiaro nella mia richiesta e adesso aspetto impaziente e fiducioso le vostre risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Vero è che gli atleti degli sport di potenza hanno molte più fibre bianche rispetto a quelle rosse e viceversa quelli di resistenza. Tuttavia io non mi preoccuperei più di tanto della ripartizione. Alcuni dicono che quelli con molte fibre rosse dovrebbero fare alte rip, ma francamnete basare l'allenamento su ipotesi sulla propria ripartizione non mi sembra saggio.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    l'argomento è stato gia trattato altre volte, come puoi immaginare.

    detto in poche parole:
    1. le fibre bianche sono le + ipertrofizzabili
    2. l'allenamento con i pesi può modificare il tuo patrimonio di fibre aumentando la % di bianche (maggiormente ipertrofizzabili, come già detto)
    3. la logica vorrebbe che l'allenamento delle fibre bianche abbia la precedenza, alla luce dei punti 1 e 2.

    eventualmente, dopo aver stimolato le fibre bianche, è possibile completare l'allenamento con qualcosa di specifico per quelle rosse
    o in alternativa utilizzare allenamenti che diano priorità ad una tipologia o all'altra all'interno di una split.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    498

    Predefinito

    per questo utilizzo un allenamento ibrido basato su un esercizio fondamentale per la forza, poi un altro con 8-10 rip e un complementare con 10-12-15 rip

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    eventualmente, dopo aver stimolato le fibre bianche, è possibile completare l'allenamento con qualcosa di specifico per quelle rosse
    o in alternativa utilizzare allenamenti che diano priorità ad una tipologia o all'altra all'interno di una split.
    perkè prima le bianche e poi le rosse?

    è errato fare il contrario?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Le fibre rosse è difficile allenarle coi pesi secondo me in maniera specifica (comunque ricordiamoci che le fibre rosse si contraggono praticamente sempre, o fibre tipo I), casomai è possibile distinguere tra le II A e le II B (cioé fibre veloci ed intermedie..).
    Secondo me però si perde di vista quelli che sono i meccanismi di ipertrofia con questa storia delle fibre (fisiologicamente giusta ma che tradotta nella pratica dell'allenamento diventa errata).
    Ovvero la risposta ipertrofica dipende in buona parte dal carico applicato al muscolo (liberazione di un particolare tipo di IGF1) in secondo luogo dipende dall'occlusione della circolazione, la generazione di particolari cataboliti eccetra.
    E' chiaro che allora l'allenamento con dei movimenti con molto carico permetteranno la prima cosa.. eventualmente movimenti con pompaggio permetteranno la seconda (chiaro tutto in maniera prevalente).
    il discorso delle fibre è solo a posteriori.. le fibre a svilupparsi di più saranno quelle bianche o di tipo II.. perchè questa è la loro caratteristica, il tipo I allo stesso modo si svilupperà di meno

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Intanto grazie per le risposte.
    Come immaginavo non c´é una "regola base", ma dipende molto da persona a persona e dalla genetica di ognuno

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacksimo Visualizza Messaggio
    perkè prima le bianche e poi le rosse?

    è errato fare il contrario?
    se è vero, com'è vero, che le fibre bianche si reclutano con i carichi "pesanti" e le rosse si reclutano sempre ma si stancano solo con alte ripetizioni..

    tu pensi di riuscire a sollevare dei carichi pesanti dopo esserti allenato ad alte ripetizioni? (a parte la stanchezza c'è anche l'acido lattico che disturba la contrazione)
    è il motivo per cui il piramidale classico a cedimento è un pò una stupidaggine

    invece dopo esserti riscaldato e aver fatto qualche serie a basse-medie ripetizioni, scalare il peso (e\o cambiare esercizio) e lavorare ad alte ripetizioni non solo è semplice ma è anche + fruttuoso perchè il sistema nervoso è ben attivato

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ma allora perkè è molto diffuso il piramidale classico?

    qual è il suo scopo?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    è riscaldarsi.. dato che in genere nessuno si scalda

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    esatto. il piramidale classico ha la sua storia nella clssica''genialata'' da bber:
    i pesisti usan carichi ad onda tipo 4 3 2 1?beh, io voglio far masa e metto 10 8 6 4, con un ragionamento completamente insensato.
    il piramidale classico, se uno si scalda bene, è una metodologia allenante poco sensata

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao

    2. l'allenamento con i pesi può modificare il tuo patrimonio di fibre aumentando la % di bianche (maggiormente ipertrofizzabili, come già detto)

    questa teoria non la conoscevo, anzi, anni fa ho seguito il corso per insegnante di nuoto della FIN ,e durante una lezione di anatomia e allenamento è stato chiaramente detto e ripetuto che le fibre bianche a seconda dell allenamento si possono trasformare in rosse ma la trsformazione non puo avvenire nel senso opposto,cioè che le fibre rosse non possono trasformarsi in bianche. a questo punto non so cosa pensare!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Questo punto è discusso. Chi sostiene che le rosse non possano diventare bianche, si basa sul fatto che è difficile mantenere a lungo un allenamento di potenza ad alta intensità. Di contro sarebbe + facile protrarre per settimane un lavoro per la resistenza.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    devo acquistare altra ghisa...l'aumento della forza incide direttamente sul portafogli
    Messaggi
    185

    Predefinito

    quindi se fosse possibile aumentare la quantità di fibre bianche sarebbe sensato eseguire relativamente poche ripetizioni con carichi elevati per aumentare le fibre a contrazione veloce, cosi da avere un maggiore ipertrofizzabilità(???) del muscolo!
    Deutsch Kurzhaar !!!

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh ci sono studi finlandesi sullo switch delle fibre che confermano quanto ho detto (bisognerebbe cercarli)

    il problema è che non è detto che sia sufficiente fare un 3x3 con l'85% del massimale per ottenere uno stimolo ipertrofico sufficiente quindi anche ottenendo lo switch nn si otterrebbero benefici visibili.
    allo stesso tempo non è sostenibile un allenamento ad alto volume con alte % di carico (15 x 3 @85% per esempio) sia a livello articolare\tendineo che di recupero del SNC

    forse un allenamento basato su concentriche esplosive potrebbe funzionare
    in ogni caso è sempre necessario un certo volume di lavoro per ottenere un effetto allenante

    oltretutto ricordiamo che non tutte le fibre bianche sono uguali.

Discussioni Simili

  1. fibre rosse e fibre bianche distribuzione anatomica nelle gambe e sollecitazioni...
    Di marcogreco nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 07:58 PM
  2. diverso n° di ripetizioni a seconda di rapporto fibre bianche e fibre rosse
    Di Nunzio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-06-2011, 10:33 PM
  3. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  4. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  5. fibre bianche o rosse?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home