Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Corso allenatori fipl 2010

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito Corso allenatori fipl 2010

    A tutti gli interessati: esperti ma sopratutto appassionati di nuovo pelo, preparatori atletici di altri sport, atleti provenienti da sport di potenza/velocità, che in data da destinarsi (fine 2009 inizio 2010) la Federazione metterà in piedi un corso allenatori dal tema "le Power Lifts nella preparazione atletica per lo sviluppo della potenza".

    Con ogni probabilità fatta contemporaneamente in 2 sedi (una centrale, probabilmente Terni o in Toscana in luogo da destinarsi) e una più al nord (presumibilmente Parma o Milano), su 2 week end. Il costo sarà estremamente favorevole ai tesserati FIPL e ai tecnici tesserati di diverse federazioni sportive.
    Gran parte del programma sarà di natura pratica (niente ore inutili sui come i mitocondri nella cellulla blah blah blah, per quelli ci sono i libri da anatomia generale), almeno il 50% delle ore saranno per aiutare ad insegnare (ed imparare) TECNICAMENTE le power lifts (squat, panca piana e stacco da terra) socondo le logiche universalmente accettate da tutti i ns coach.

    Ricordiamoci che è un corso di primo livello, per cui non si disquisirà sul "se tenere i piedi aperti 50,2cm o 50,3" perchè l'allenamento dell'atleta d'elite sarà argomento trattato solo brevemente, mentre il fine è quello di insegnare correttamente ad un preparatore ad un atleta o allenatore a svolgere per lo meno correttamente le alzate di potenza: cosa che NESSUNO SA FARE al di fuori del nostro ambito, come ben sapete. In più si tratteranno temi teorici sull'allenamento.

    La federazione sta strutturando una dispensa tecnica di svariate pagine con analisi di ricerche e proposte di approfondimento. In pratica un libro tecnico unico nel suo genere. Non solo per dare "risposte" ma sopratutto per insegnare al tecnico a porsi le giuste domande. "Buon senso teorico e applicativo" che spesso latita quando si parla di sovraccarichi anche tra i migliori tecnici dei singoli settori.

    In tutte le federazioni il ruolo dell'allenatore non è "autonominativo" ma occorre un corso di base (e di solito varii livelli). A questo proposito la federazione si è mossa. Per creare un certo ordine non tanto tra i maestri delle sport già "dotati di squadra" quanto per le nuove leve che volessero in futuro fregiarsi del titolo di TECNICO FIPL riconosciuto dalla commissione tecnica FIPL.

    Personalmente mi sto occupando con grande passione alla questione organizzativa che è più complessa di quanto si possa immaginare, sopratutto pensando che noi non abbiamo segretari spesati che non hanno altro da fare dalla mattina alla sera. Ma tutto il bagaglio didattico sarà coordinato dal nostro Pres. Sandro Rossi, che come tutti sappiamo oltre al ruolo "politico" ricopre pure quello di allenatore di alteti di caratura internazionale. Unitamente al forte desiderio di coinvolgere a giochi organizzati anche altri tecnici storici della nostra federazione.

    Il desiderio è quello di mettere in piazza il mare di conoscienze che la nostra Federazione ha accumulato negli anni, la grandissima mole di esperienza dei nostri tecnici.

    In un panorama come quello italiano dove si organizzano "seminari" costosissimi, con la presenza di sedicenti esperti stranieri di gran moda ma di scarsa "scorza", sentiamo forte il desiderio di chiarire, se ce ne fosse bisogno, che la prima parola sui pesi in italia spetta a noi!
    I migliori atleti, i migliori tecnici, la maggior preparazione pratica, la miglior struttura organizzativa, il più forte entusiasmo ed energia, i migliori risultati, senza tanto inutile marketing: ce li abbiamo noi. Finalmente abbiamo capacità e desiderio di condividerli con grande passione con tutti appassionati e professionisti del settore.

    Se siete interessati contattatemi (via MP) comunicando (senza impegno) qualsivoglia domanda e la vostra zona di provenienza. Per censire le migliori soluzioni.
    Se avete contatti con preparatori atletici, federazioni sportive ecc. che possano essere interessate a questo corso contattate me (in MP) o la segreteria FIPL.
    Posso solo garantire che metteremo in piedi un prodotto unico e di grossa qualità. La federazione sarà grata a tutti per la collaborazione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao Ado
    Grazie dell'info
    Sono molto interessato e spero di riuscire ad essere presente.
    Mi terrò aggiornato...
    Thanks

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ottima notizia sono davvero contento mando il pm

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Elenco sommario degli argomenti trattati nella dispensa tecnica teorica

    1.1 Ruolo delle PowerLifts (squat, panca piana e stacco da terra) nel mondo dell'allenamento attuale. Potenzialità inutilizzate del loro uso corretto nella praparazione atletica.
    1.2 Forza, aspetti generali
    1.3 Allenamento della forza
    1.4 Tipologie di sforzo volontario, Zatsiorsky.

    2.1 Pratica del Weight training:
    "il carico ottimale", piramide di Grosser e Neumeier
    2.2
    "il carico ottimale" Ricerca di una comprensione autentica del vero significato della tabella Prilepin
    2.3 L'importanza della qualità d'esecuzione
    L'importanza della velocità d'esecuzione
    2.4 Il fattore tempo: periodizzazione e pianificazione
    "L'esperimento Dvorkin"
    2.5 La pianificazione nel principiante
    2.6 Chi è un principiante? Chi un avanzato? Ranking e livelli

    3 Breve analisi di un piano di lavoro per atleta d'elite: presenza di un atleta / trainer di livello a raccontare come è stata strutturata nella pratica una pianificazione per un determinato evento.

    4. Analisi dei capisaldi tecnici: breve anticipazione del lavoro pratico

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao ado
    sicuramente io non potrò partecipare agli incontri ma mi domandavo se sarà disponibile per gli esterni una copia dei documenti sulla teoria dell'allenamento

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Si a partire dall'inizio del Corso la dispensa sarà in vendita.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grandioso!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bello Sarei interessato, ma mi è fondamentale sapere quando si svolgono (per evitare sovrapposizioni spiacevoli con altri corsi)... Cmq t invio un PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Interessante, invio PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    incollo una domanda postatami altrove:

    molto interessanti gli argomenti! per quanto riguarda la parte pratica a fine corso si sapranno eseguire con tecnica buona tutte le alzate vero?



    L'obiettivo è quello di far capire l'essenza di una tecnica corretta. Saperla vedere:
    cioè vedere una persona che ad esempio squatta e capire se sta attivanto ottimamente le MU indipendentemente dallo stile da questi utilizzato.
    Saperla insegnare:
    ci sono alcune paroline magiche, assetti di base, strategie, per insegnare a fare squat, panca piana, stacco da terra correttamente ad un neofita o peggio ancora ad uno che già usa questi esercizi in maniera scorretta (caso più difficoltoso).

    Credo che isegneremo a fare uno squat almeno decente pure a quelli che in una vita non sono mai riusciti a prendere una valida, o fare qualcosa di appena appena decente. Ovviamente con la predisposizione volenterosa di chi è dall'altra parte, perchè non è un personal training, è una lezione pratica.

    Alla fine l'esame di ammissione al LIvello I sarà proprio di questo tipo: "come mi insegneresti a fare panca piana correttamente?"

    Il discorso va anceh a sfociare nel Natural Bodybuilding. Come presentato in dispensa, il movimento Natural ha avuto il premio di dare imporatanza alle Powerl Lifts, capendo il loro valore nella crescita di forza e quindi muscolare dell'atleta che non usa sostanze chimiche.
    Il problema di fondo è che spesso (anzi, mi spiace ma praticamente SEMPRE) questi esercizi sono fatti male, o malissimo. Direte voi:
    amen, non si faranno gare di pl, chissenefrega. Mentre il realtà una cattiva attivazione sulla panca piana (esempio lampante) è la causa per cui il petto di molti atleti è poco sviluppato (cosa rarissima nei powerlifter con ottima tecnica d'esecuzione) per cui necessitano di fare altri 10 esercizietti spazzatura per stimolare quelle critiche fibre muscolari.
    Idem lo squat, il mezzo squat ginocchia in avanti limita del 80% lo sviluppo della coscia (guardate le gambe degli squattisti forti), lo stacco da terra fatto male è pericoloso e ti permette di sollevare così pochi kg da perderne l'efficacia. Lo stimolo ormonale di allenarsi con 180 kg a triple esplosive non è lo stesso che sollevare lentissime ripetizioni con 140kg a parità di struttura ossea.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Quando si saprà qualcosa di più preciso per le date?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Attorno a metà ottobre.
    Ovviamente queste sono attività NON PROFIT, chi ci lavora lo fa a titolo di volontariato per cui i tempi organizzativi sono a volte più lunghi. Di buono c'è che avrete la garanzia di non aver nessuna speculazione alle spalle, nessuna vendita di "metodi fenomenali" per vendere articoli, integratori, sedute di PT, e baggianate simili che vedrete altrove.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Per caso si sa già un riferimento indicativo sul costo del corso per i tesserati FIPL?
    Ci saranno anche alberghi convenzionati? Mi basta una bettola da 10€a notte!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    Si per gli alberghi convenzionati (vedi gare in stesse location)
    Lo sconto per gli alteti tesserati è ancora da valutare ma ti posso assicurare sarà importante.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bene bene... NN vedo l ora che annuncino le date

Discussioni Simili

  1. [fipl] 3° corso istruttori di powerlifting 2012
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-2011, 02:01 AM
  2. 17 ottobre 2010 - 23 gennaio 2010
    Di thefus nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-2011, 03:24 PM
  3. [Video] 1° Corso istruttori FIPL
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-2010, 10:54 PM
  4. 1° Corso Istruttori FIPL
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2009, 12:29 AM
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2009, 04:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home