Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Consigli per la ripresa dell'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito Consigli per la ripresa dell'allenamento

    Il titolo dice tutto per le prime due settimane, per riabituare il corpo all'allenamento e risvegliarlo (letteralmente!!!) pensavo di fare una fullbody 3-4 volte a settimana... con un 20' di cardio a termine wo.

    Che dite?

    Ps. Quasi quasi apro un diario

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    la fullbody la puoi fare anche per tutto l'anno, secondo me
    personalmente penso sia molto + appropriata per una donna (la utlizza la mia ragazza ma in effetti la usiamo anche noi maschietti che gareggiamo, da + di un anno), divertente se vari gli esercizi per gruppo e meno dispersiva

    3 allenamenti in fullbody (1 es per gruppo, principalmente multiarticolari) + 20' di cardio può andare
    oppure tagli una seduta di cardio e la metti da sola in un giorno senza pesi (in effetti anche solo 2 sedute di cardio possono essere + che sufficienti, considera che anche se dovessi ammazzarti sul tapis roulant non consumeresti chissà quante kcal)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Perché no, anch'io preferisco le fullbody! Quindi mi consiglieresti tre gg a settimana di pesi (di cui due con cardio) e un altro giorno solo cardio?

    Guarda, non sono la ragazza media che si ammazza sul tapis roulant pensando di consumare 200000000 kcal (anzi ad essere sinceri odio il tapis)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    un tris di fullbody potrebbe essere:

    lun:
    Squat con bilancere: riscaldamento + 4-5 sets da 8-6 ripetizioni
    Panca piana con manubri: riscaldamento + 4-5 set da 8-10 ripetizioni
    Lat machine: come sopra
    eventualmente 1 es. per i bicipiti (3 sets)
    20 min. di tapis. (light)

    mer
    stacco con manubrio (stile sumo): 4x8
    panca inclinata con bilancere: 4x8-10
    rematore alla macchina o rematore con manubrio: 4x10
    eventualmente: 1 es per i tricipiti (3 sets)

    gio: 20-30' di tapis + addominali (se hai voglia\tempo, altrimenti stesso programma del sabato)

    ven:
    Squat con bilancere o affondi con manubri: 4x8-6
    spalle seduta con manubri o lento avanti bilancere: 4x8-10
    lat machine o rematore manubrio a scelta
    eventualmente: alzate laterali con manubri o polpacci

    sabato: 30-40' di SHOPPING (possibilmente in soglia aerobica)

    se non dovessi riuscire a tenere il cardio nelle sedute di pesi puoi ripetere la seduta di sabato tutti i giorni pari (portafogli permettendo )

    naturalmente gli esercizi sono solo indicativi (e le ripetizioni possono andare diminuendo dopo qualche settimana di adattamento) e possono essere sostituiti\integrati da altri che ritieni utili per la tua struttura fisica (o eventualmente per il tuo gusto, per esempio inserendo la panca piana con bilancere al posto di quella con manubri e sostituendo l'inclinata bilancere con i manubri o con altro)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    un tris di fullbody potrebbe essere:

    lun:
    Squat con bilancere: riscaldamento + 4-5 sets da 8-6 ripetizioni
    Panca piana con manubri: riscaldamento + 4-5 set da 8-10 ripetizioni
    Lat machine: come sopra
    eventualmente 1 es. per i bicipiti (3 sets)
    20 min. di tapis. (light)

    mer
    stacco con manubrio (stile sumo): 4x8
    panca inclinata con bilancere: 4x8-10
    rematore alla macchina o rematore con manubrio: 4x10
    eventualmente: 1 es per i tricipiti (3 sets)

    gio: 20-30' di tapis + addominali (se hai voglia\tempo, altrimenti stesso programma del sabato)

    ven:
    Squat con bilancere o affondi con manubri: 4x8-6
    spalle seduta con manubri o lento avanti bilancere: 4x8-10
    lat machine o rematore manubrio a scelta
    eventualmente: alzate laterali con manubri o polpacci

    sabato: 30-40' di SHOPPING (possibilmente in soglia aerobica)

    se non dovessi riuscire a tenere il cardio nelle sedute di pesi puoi ripetere la seduta di sabato tutti i giorni pari (portafogli permettendo )

    naturalmente gli esercizi sono solo indicativi (e le ripetizioni possono andare diminuendo dopo qualche settimana di adattamento) e possono essere sostituiti\integrati da altri che ritieni utili per la tua struttura fisica (o eventualmente per il tuo gusto, per esempio inserendo la panca piana con bilancere al posto di quella con manubri e sostituendo l'inclinata bilancere con i manubri o con altro)
    Che meraviglia!!! me la studio bene e la faccio vedere all'istruttore non appena mi iscrivo!
    La seduta del sabato è la migliore... sarà quella a cui probabilmente sarò più fedele (geniale davvero... sei il mio mito da adesso )

    Grazie mille per i consigli.

    PS. sostituire il tapis con la cyclette? Yes we can?
    PS2. I 3 set degli esercizi per bicipiti e tricipiti da quante reps li consigli (li hai messi tra gli "eventuali" ma vorrei farli regolarmente)?
    Ultima modifica di no-name; 06-09-2009 alle 03:18 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito


    mi fa piacere ti sia sembrata una buona idea (si potrà fare di meglio, ma personalmente penso che le cose semplici funzionino meglio sul lungo periodo)

    i 3 sets puoi farli da 10-15 reps

    i primi tempi l'intero workout può essere eseguito in circuito (una serie per esercizio, esclusi gli eventuali, a rotazione)

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da allie Visualizza Messaggio
    Che meraviglia!!! me la studio bene e la faccio vedere all'istruttore non appena mi iscrivo!
    La seduta del sabato è la migliore... sarà quella a cui probabilmente sarò più fedele (geniale davvero... sei il mio mito da adesso )

    Grazie mille per i consigli.

    PS. sostituire il tapis con la cyclette? Yes we can?
    PS2. I 3 set degli esercizi per bicipiti e tricipiti da quante reps li consigli (li hai messi tra gli "eventuali" ma vorrei farli regolarmente)?
    Ti sconsiglio di mostrare una scheda portata dall'esterno ad un istruttore della palestra.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Start Visualizza Messaggio
    Ti sconsiglio di mostrare una scheda portata dall'esterno ad un istruttore della palestra.
    quotissimo!
    ieri sera avevo pensato di mandare un post identico
    non vedo il motivo di mettere in difficoltà l'istruttore della tua palestra, Allie.
    I suggerimenti che ti ha dato Somoja sono i migliori che tu possa ricevere (sempre citando la fonte io ho dato alcuni riferimenti dei posts di Somoja ad alcuni miei studenti in s.m.)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    In effetti anche per esperienza personale... Avete ragione
    Potrebbero trasformarmi lo squat in una pressa 3x15... E non ci tengo!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da allie Visualizza Messaggio
    In effetti anche per esperienza personale... Avete ragione
    Potrebbero trasformarmi lo squat in una pressa 3x15... E non ci tengo!!!
    Si se ti va bene...sennò lex extension

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    eraser è il solito esagerato

    allie ma non puoi allenarti per i fatti tuoi senza bisogno di dare conto all'istruttore? (non è una domanda retorica, ogni palestra è diversa per questo aspetto)
    (al limite puoi farti seguire negli esercizi anche se immagino storcerà il naso quando ti vedrà fare squat e stacco con manubrio)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Start Visualizza Messaggio
    Si se ti va bene...sennò lex extension
    Hahahah vero hai ragione

    Comunque somoja sì... mi farò i cavoli miei (ho imparato ormai per esp. personale) però esercizi come gli stacchi non li ho mai fatti in palestra e per la prima volta almeno dovrò farmi assistere!

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    l'esecuzione dello stacco sumo con manubrio è davvero semplice
    ad esempio:
    http://www.youtube.com/watch?v=pdzD-Si65HI

    la cosa a cui devi stare attenta è la posizione della schiena che deve essere iperestesa (o comunque ben dritta), le scapole addotte (quindi ravvicinate tra loro) e le ginocchia verso fuori (niente movimenti di chiusura mentre spingi)

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    Segui i consigli di somoja che è davvero difficile trovare chi sa eseguire bene uno stacco, per non parlare dello stacco sumo poi, non sanno manco cosa sia.

    Mi sento di aggiungere che durante l'esecuzione devi guardare verso l'altro e non devi tirare il peso ma devi spingere coi piedi contro il pavimento.
    Spero che abbia detto cose giuste

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    ottimo allora prima di tornare in palestra provo la tecnica con i pesi che ho a casa grazie mille se aiutate a fare a meno degli istruttori mi fate un favorone!!!

Discussioni Simili

  1. Alimentazione per ripresa (forse!) allenamento!
    Di jessynove nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 09:41 AM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 05:52 PM
  3. Consigli per ripresa allenamento
    Di rfgfg545 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-10-2015, 10:35 AM
  4. consigli alimentazione ripresa allenamento
    Di linoct90 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 10:42 PM
  5. Consigli per ripresa veloce Allenamento e piena forma..
    Di Nazario88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home