Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Dip corretti : come ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito Dip corretti : come ?

    Ciao a tutti
    approfitto per presentarmi , mi chiamo Mirco
    non sono un bb , infatti pratico il Viet Vo Dao, avendo scambiato tutti i pesi e attrezzature con un sacco,per allenarmi faccio
    flessioni,addominali ,stretching,trazioni alla sbarra (al castello) e i DIP.
    Premetto che in passato ho frequentato per diverso tempo palestre quindi so piu o meno fino a dove posso spingermi (non ho 15 anni) e credevo anche di sapere come eseguire certi esercizi,
    sta di fatto che fare i DIP mi causa delle fitte alle clavicole che poi per i successivi due tre giorni restano doloranti,su tutto l'osso ,cioè sia quella dx che sx, niente dolore alle spalle alla schiena ai gomiti solo alle clavicole.
    Questo mi ha fatto comprendere che probabilmente non li faccio in modo corretto. Ho provato ad eseguirli in due modi :

    il primo : di spalle al castello , ma le appendici verticali che formano un 90 gradi con quelle orizzontali (che impugno) mi costringono ad allargare i gomiti scendendo a braccia larghe praticamente.

    il secondo : fronte al castello , dove non avendo nulla alle spalle riesco a scendere con i gomiti paralleli/vicini al corpo.

    quindi domanda :
    come mai mi provocano dolore alle clavicole ? quali delle due è la giusta esecuzione ?

    grazie anticipatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    tutt'e due le esecuzioni ti provocano il dolore? sulla clavicola c'è l'iserzione della parte clavicolare del pettorale.. sicuro che il dolore non sia ti dipo muscolare/tendineo?

    ad ogni modo:

    gomiti vicini al corpo e busto dritto --> maggiore coinvolgimento del tricipite
    gomiti larghi, busto leggermente flesso in avanti --> maggiore coinvolgimento del pettorale

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Non è che magari scendi troppo in basso?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito dip

    "tutt'e due le esecuzioni ti provocano il dolore? sulla clavicola c'è l'iserzione della parte clavicolare del pettorale.. sicuro che il dolore non sia ti dipo muscolare/tendineo?

    ad ogni modo:

    gomiti vicini al corpo e busto dritto --> maggiore coinvolgimento del tricipite
    gomiti larghi, busto leggermente flesso in avanti --> maggiore coinvolgimento del pettorale "



    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Non è che magari scendi troppo in basso?

    Per Vpower : Si mi provocano dolore entrambe le esecuzioni ma perchè probabilmente ho sforzato troppo nella posizione a braccia larghe che ho usato per prima ,quindi comunque mi fa male a questo punto. Il dolore è sull'osso , se provo a premere con le dita sento male esattamente sulla superfice dell'osso della clavicola come avessi preso un colpo , non mi era successo mai prima d'ora un dolore alle ossa forse perchè questo tipo d'esercizio non l'ho mai fatto dato che prima usavo attrezzi, magari è per l'inabitudine a questo preciso movimento.

    E come dice Dreamer forse scendo troppo,anche se il movimento è sempre controllato e non do mai strappi scendo volutamente fino al massimo accorciamento e risalgo fino ad avere le braccia totalmente allungate , è forse questo l'errore ?Precisamente fino a che punto dovrei scendere ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Ah il VVD...conosco il maestro Nguyen...
    Primo errore, MAI abbandonare i pesi, anche se si pratica un arte marziale...I pesi rafforzano i muscoli, i tendini, danno potenza e resistenza...
    Secondo errore presunto, probabilmente scendi troppo, per cui il tricipite oltrepassa la sua corsa e ti trovi ad alzarti con le spalle...
    Le ossa non fanno male, sono sicuramente i tendini che potrebbero infiammarsi...
    Ecco perche non si devono mai abbandonare i pesi...
    Le parallele sono un esercizio che deve essere messo all' interno di un programma..

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Io quando faccio i DIP per i tricipiti, non scendo sotto il parallelo delle braccia(per capirsi, angolo del gomito a 90°). Altrimenti sento anche io dolore al deltoide.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    1.91 cm x 95
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Anche a me è successo di avere dei dolori alle clavicole e mi succedeva perchè cercavo di sfruttare al massimo tutto il movimento, poi ho capito l'errore:
    Se vuoi intensificare il lavoro sul petto devi inclinare leggermente il busto in avanti e scendere fino a quando il tricipite è parallelo al pavimento.
    Se vuoi intensificare il lavoro sui trciipiti devi mantenere il corpo dritto e i gomiti più stretti e non serve arrivare con il tricipite parallelo al pavimento perchè il tricipite viene chiamato in causa soprattutto nel movimento che va da leggermente sopra il parallelo fino alla chiusura.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Perfetto. Sei arrivato alle mie stesse conclusioni.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Ah il VVD...conosco il maestro Nguyen...
    Primo errore, MAI abbandonare i pesi, anche se si pratica un arte marziale...I pesi rafforzano i muscoli, i tendini, danno potenza e resistenza...
    Secondo errore presunto, probabilmente scendi troppo, per cui il tricipite oltrepassa la sua corsa e ti trovi ad alzarti con le spalle...
    Le ossa non fanno male, sono sicuramente i tendini che potrebbero infiammarsi...
    Ecco perche non si devono mai abbandonare i pesi...
    Le parallele sono un esercizio che deve essere messo all' interno di un programma..

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Io quando faccio i DIP per i tricipiti, non scendo sotto il parallelo delle braccia(per capirsi, angolo del gomito a 90°). Altrimenti sento anche io dolore al deltoide.
    Il mio maestro si chiama Lam e il mio istruttore invece è un italiano.

    Hai ragione per quanto riguarda i pesi non li avrei abbandonati,li ho scambiati si per far spazio al sacco che tra l'altro l'ho dovuto appendere al castello ,ma anche perchè in quel momento non avevo spicci per comperarmelo quindi ...via al baratto .
    Ti giuro sulla tomba di mazzinga che mi fanno male le ossa, magari poi saranno coinvolti anche i tendini ma le ossa mi fanno male anche solo a toccarle,comunque da quello che scrivi tu e dreamer ormai è chiaro che scendo troppo ho chiesto anche ad un gestore di un negozio di integratori , frequentatore di palestre sicuramente un BB, dice che probabilmente ho creato una sorta di trauma per l'inabitudine all'esercizio e al fatto che scendo troppo, dice di insistere correggendo l'esercizio senza esagerare con le rip.
    insisteremo

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    NYC/Roma
    Messaggi
    3,299

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liash Visualizza Messaggio
    Il mio maestro si chiama Lam e il mio istruttore invece è un italiano.

    Hai ragione per quanto riguarda i pesi non li avrei abbandonati,li ho scambiati si per far spazio al sacco che tra l'altro l'ho dovuto appendere al castello ,ma anche perchè in quel momento non avevo spicci per comperarmelo quindi ...via al baratto .
    Ti giuro sulla tomba di mazzinga che mi fanno male le ossa, magari poi saranno coinvolti anche i tendini ma le ossa mi fanno male anche solo a toccarle,comunque da quello che scrivi tu e dreamer ormai è chiaro che scendo troppo ho chiesto anche ad un gestore di un negozio di integratori , frequentatore di palestre sicuramente un BB, dice che probabilmente ho creato una sorta di trauma per l'inabitudine all'esercizio e al fatto che scendo troppo, dice di insistere correggendo l'esercizio senza esagerare con le rip.
    insisteremo
    Io invece le lascerei epr un pò...mai insistere od andare a cercare per forza il dolore, é il primo passo per poi doversi operare...
    e Mazinga é ancora vivo...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spitfire Visualizza Messaggio
    Io invece le lascerei epr un pò...mai insistere od andare a cercare per forza il dolore, é il primo passo per poi doversi operare...
    e Mazinga é ancora vivo...
    Si sono d'accordo con te farò altre cose nel frattempo non è un problema,
    grande il mazzinga non molla mai...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    quoto tutto. Anch'io stesso problema agli inizi: dolore alle clavicole perchè scendevo troppo. In entrambi i tipi d'esecuzione è molto più sicuro non scendere sotto i 90° dell'angolo avambraccio-omero

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liash Visualizza Messaggio
    Il mio maestro si chiama Lam e il mio istruttore invece è un italiano.
    Cam Thang Lang?

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Cam Thang Lang?
    Si chiama Cam Thanh Lam la mia palestra è quella di mulazzano
    ma lui mi pare insegni direttamente in quella di paullo

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Sí, ho capito chi é, era un allievo del Mº Tran Ngoc Dinh.
    Comunque benvenuto nel forum e buona fortuna con le clavicole

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2020, 06:59 PM
  2. Calcoli per quantità dei nutrienti: sono corretti?
    Di Luk3 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 02:30 PM
  3. Acquisto Dip station / Dip bar
    Di elebodyfit nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-02-2012, 06:02 PM
  4. Splittaggi Corretti
    Di Wintel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-02-2010, 06:01 PM
  5. Valori corretti??
    Di rafamar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2005, 11:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home