Eccomi qua di ritorno dalle vacanze(un mese di stop completo causa ritorno a casa dall'uni,viaggio di una sett in calabria e chiusura delle palestre nei primi due week di agosto),è ora di rimettersi a lavoro.
Avrei pensato di ricominciare (anzi ho gia cominciato ieri)con questo ciclo di 6 week di ricondizionamento-preparazione forza per poi passare a un Korte (ma di questo ne discuterò a momento debito)



Detto questo riepilogo un pò di dati
Età 25 anni(quasi 26)
anzianità di allenamento 5 anni(di cui 1 e mezzo in cui mi alleno da solo ,cioè senza supervisione di un istruttore)
peso attuale 80 Kg (persi quasi 3 kg durante le vacanze)
altezza 187 cm
massimali pre-stop
squat 110 kg(ho ancora un pò di difficolta ad avere una buona esecuzione da PL e tendo a lavorare molto di schiena)
Stacco 150 kg
Panca 97,5 kg


Ho postato questo ciclo per avere un pò di consigli a riguardo ,in particolare :

-scelta degli esercizi:ieri discutendo con il mio vecchio istruttore ,ormai PT(quindi tocca pagare per farti seguire),mi ha detto che dovrei lavorare ,perlomeno all'inizio su esercizi monoarticolari e unilaterali per evidenziare eventuali squilibri di forza(in parte sono daccordo ,ma è anche vero che vengo da un mese di stop mica da anni e poi farmi un ricondizionamento con la leg extention meglio un calcio nelle palle)
Quindi un pò di dubbi ce l'ho anche se lui(cioè l'istruttore) un pò si contraddice in quanto quando ancora mi allenava ricordo di aver fatto un ricondizionamento con un circuito full body con esercizi multiarticolari(partendo dalla stessa condizione attuale,cioè un mese di stop).
Cmq a parte questo ho dei dubby solo sullo squat che magari sostituirei con la pressa al momento(aggiungendo eventualmente in quel giorno le hyperetention per lavorare la bassa schiena)
-durata del ciclo :
sempre remore dalla discussione di ieri in cui mi è stato consigliato di far durare questa fase almeno 6 week(per riallenare il tessuto connettivo e le articolazioni che da come mi è stato detto impiegano un tempo di adattamento doppio rispetto ai muscoli) ho deciso di suddividere il ciclo in un 3(ricondizionamento)+3(preparazione forza) come si può vedere sopra

beh questo per il momento è tutto,attendo i vostri consigli