Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: L'overtraining è del muscolo o del SNC? (discussione strana sul superallenamento)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito L'overtraining è del muscolo o del SNC? (discussione strana sul superallenamento)

    L'overtraining è del muscolo o del sistema nervoso? Ci ho riflettuto, anche se conosco bene la risposta resto stupìto dalla semplicità con cui le persone affermano che sicuramente vanno in superallenamento.

    "Lullì che fà panca tutti i santi giorni andrà sicuramente in sovrallenamento"

    Forse associano il lavoro ripetitivo ad una condizione sfavorevole per il muscolo formulando la frase come per dire che è il muscolo che và in sovrallenamento. Questo mi fà preoccupare xkè sulla base di queste affermazioni molti istruttori tolgono dalle schede degli esercizi e ne mettono altri per non richiamare il petto o il dorso. Cioè splittano senza richiami, come se fosse la manna dal cielo che evita il superallenamento. Io posso fare panca tutti i giorni e di sicuro non vado in superallenamento per questo.

    Secondo me (perdonate ma non ho i grafici xkè sono le 22:00 ed è domenica e dovrei essere a slinguazzare in qualche angolo della città ma è un caldo che si schianta e non ho la ragazza, propenso quindi è il momento per farsi altre seghe mentali!) è tutto un discorso di fasi. Probabilmente ogni sistema ha un tempo di recupero differente dagli altri, messi tutti insieme viene fuori un grafico simile a quello dei bioritmi corporei sinusoidali, e probabilmente quando ci si incomincia ad allenare, il punto 0, tutte le sinusoidi partono all'unisono, (le sinusoidi rappresentano le curve di recupero di ogni sistema). Faccio il mio allenamento e sfaso queste curve. Poi mi riposo aspettando la fase positiva e mi rialleno. Cmq se la geometria non è una mia opinione prima o poi queste sinusoidi si sfaseranno di brutto e potrei trovare ad allenarmi quando i muscoli hanno recuperato ma il snc è ancora in fase negativa. Probabilmente l'allenamento varia sia la frequenza di queste sinusoidi sia l'ampiezza con cui decadono e si sfasano. Per il principio dell'ormesi poi è chiaro che tenderanno all'equilibrio e lo ritroveranno. Apparte tutto sono ipotesi, cioè un modello che mi immagino io per spiegare cosa mi accade quando mi alleno.

    Resta il fatto che il superallenamento proviene dal SNC e non dai muscoli, quindi non è vero che fare spesso la panca fà male xkè stresso troppo frequentemente i pettorali e i tricipiti. Probabilmente se faccio solo panca non vado in OTraining. Ma se faccio sempre i 3 ogni giorno è probabile.

    Immaginatela così come ai giochi di ruolo, una barra rossa che indica la carica di un muscolo, quindi immaginate tante barre rosse per distretto muscolare, una per il petto una per i tricipiti, eccetera, e una barra blu che indica la carica del SNC, il "mana". Mentre fate la panca le barre dei tricipiti e del petto si azzereranno ma quella del mana avrà ancora carica per fare altri esercizi, ma voi fate solo panca.

    Dalla scarica completa i muscoli si ricaricano in 2 giorni (la sparo lì) il SNC in 3 (anche stavolta). Se ho fatto solo panca e mi è avanzato del mana recupero il SNC in 14 ore (stavolta più di prima) abbondantemente in tempo per ristressare il muscolo non ancora recuperato. Continuando di questo passo non penso che sia possibile allenarsi quando il SNC ancora non ha recuperato, quindi è un allenamento "SICURO".

    Mettiamo invece che faccia una sessione di training straziante e azzero mana ed energia. Se mi rialleno allo stesso modo il giorno dopo nè muscolo nè snc hanno recuperato stavolta. Probabilmente questo metodo è "A RISCHIO"

    E' lapilissimo che non ho specificato COME sfinire i muscoli, ma per semplicità. Adesso è bene pensare, come all'inizio, che i sistemi di adattano agli stimoli, o non si adattano reagendo male. In termini di questo tread significa modificare frequenza e ampiezza delle sinusoidi, modificando queste si modificano da sole le fasi.

    Ma come si fà a determinare quando un allenamento SICURO è anche pro-adattamento e quando un allenamento "A RISCHIO" diventa contro-adattamento? Molto molto difficile è la risposta e richiede senz'altro uno studio approfondito e una ricerca mirata con un modello abbastanza flessibile come può essere questa mia invenzione delle sinusoidi simili ai bioritmi, ma come del resto l'esperienza ci insegna...si và a senso!

    Uffa, mi dispiace sempre, alla fine arrivo a tante idee ma a nessuna conclusione.
    Ultima modifica di Dargor; 02-08-2009 alle 10:28 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    768

    Predefinito

    caro dragor, sul discorso delle barre mana e vita ci hai preso....in parte.

    perchè?

    perchè il recupero non va a distretti, è un qualcosa di globale, la supercompensazione è un processo che coinvolge tutto il corpo.

    venendo alla parte mirata sul muscolo ti posso dire che, essendo ogni muscolo composto in % diverse di tipi di fibre, in base al tipo di fibre possiamo sapere quanto dovrà recuperare a lungo(la famosa ''barra'').

    un tempo si pensava che le % di fibre dei muscoli variassero MOLTISSIMO da un individuo all'altro, oggi con l'elettromiografo si è visto che questa variazione non è poi così grande.

    quindi, basandosi sulle % di fibre che abbiamo possiamo intanto conoscere le ''barre'' dei nostri muscoli e quanto ci mettono a ricaricarsi.

    l'snc può avere ''barre'' diverse a seconda dell'anzianità di allenamento e come si è abituato.

    veniamo all'overtraining:
    da cosa è dato?
    l'overtraining è uno stato che coinvolge tutto il corpo MA, non si va in superallenamento nel senso vero del termine sui muscoli:ci si infortuna.

    es:l'altr'anno ho fatto il cogli*ne esagerando tra panca military e co:il muscolo non recuperava e, alla fine, mi son ritrovato con una bella infiammazione al deltoide anteriore destro.

    il sovrallenamento però, nello specifico, è un altra cosa

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    64

    Predefinito

    - Questa discussione mi piace , e parecchio ,
    io in superallenamento ci sono andato , e a volte ho paura di ritornarci ,
    il superallenamento secondo il mio parere ( modesto e del tutto personale ) è una fase estremamente catabolica che si instaura nel nostro equilibrio organico ( omeostasi ) ma dunque a questo punto dobbiamo risalire alla definizione di "Anabolismo" , "Omeostasi" , " Catabolismo " consiglio vivamente di andare su wikipedia e di farsi una breve lettura ...
    Comunque mettiamo sul piatto cosa sono i "fattori" che influenzano queste fasi ... adesso quella incriminata è il catabolismo e dunque mi attraversa la mente come primo fattore il dannatissimo Cortisolo ( ovviamente ci sono altri 1000 fattori ) ... questo ormone catabolico è secreto in quantità nettamente superiori quando l'organismo ( atleta ) riceve o crea uno stimolo ( allenamento ) e non da tempo all'equilibrio di tornare in fase chiamiamola di forza ( il concetto delle sinusoidi che accennavi in precedenza ) , cosa fa una maggiore secrezione di cortisolo , 1 abbatte il Testosterone ( in breve : ormone maschile che determina i caratteri maschili , sesso , disposizione dei peli e quello che più ci interessa è la forza ) .
    2 incrementa la disgregazione muscolare ossia la rottura dei miofilamenti all'interno delle fibre muscolari .
    Il che riesce a dare un doppio colpo all'organismo e rallenta la fase di recupero .
    Tuttavia una fase di Sovrallenamento non va attribuita solo ad un eccessivo stimolo allenante , ma anzi , il cortisolo riesce ad essere influenzato anche da una pessima giornata , dalla moglie che rompe le scatole , da un sonno poco rigenerativo ... stress ecc.
    Non trascuriamo l'alientazione , ovvio che una scarsa e scorretta alimentazione allungherà i tempi di recupero ...
    inzomma posso parlare una serata dell'influenza dei fattori esterni sulla secrezione ormonale , e di conseguenza degli effetti sull'organismo ( atleta ) .
    Tuttavia per concludere , volevo soltanto dire che il sovrallenamento è sicuramente dato da un eccessivo stress a carico dell'SNC , ma non trascuriamo anche l'anabolismo proteico che deve verificarsi all'interno delle fibre muscolari , perchè se esse non hanno tempo e modo di " COMPENSARE " ovvio che il fascio muscolare riceverà troppo spesso uno stimolo allenante e pertanto catabolico ( ossia rottura delle fibre ) che non avrà modo di compensare ...
    Avrei una voglia di ragionarci fino a sfondarmici il cranio ... potrei parlarne a ore consecutive , ma adesso non mi pare il caso !
    Scusate se ho ripetuto qualche ragionamento ma credo sia essenziale puntualizzare ...
    Buonanotte !

Discussioni Simili

  1. Relazione tra reps per i pettorali (muscolo grande) e bicipiti (muscolo piccolo)
    Di Gabbi90210 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 12:33 AM
  2. strana contrazione del muscolo con la pectoral machine?
    Di Backstabu nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 03:16 PM
  3. cosa strana strana strana....
    Di [Triplo] nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2005, 09:22 PM
  4. Cosa Strana Motlo Strana....
    Di tipotipo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2005, 11:33 PM
  5. Scheda strana, molto strana
    Di Spike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 07:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home