Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ciclo di forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    35

    Predefinito ciclo di forza

    ciao ragazzi. mi trovo alla prima settimana del ciclo di forza e devo dire che dopo 2 anni che mi allenavo (nei quali nn avevo mai fatto cicli di forza) nn avevo mai provato cosi tanto dolore. recupero dopo 2 o 3 giorni . ma è normale? premetto che nn è sovrallenamento perchè sono intense le sedute di allenamento.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: alessandro.jpg‎ 
Visualizzazioni: 232 
Dimensione: 17.3 KB 
ID: 686  
    "Ricerca l'eccellenza, supera te stesso, ama i tuoi amici, di' la verità, sii fedele e onora il padre e la madre. Questi principi ti renderanno padrone di te, forte, ti daranno speranza e ti avvieranno verso la grandezza"
    JOE WEIDER

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    normale normale ,passerà .
    Hai cambiato livello di intensita, hai variato e le variazioni stimolano il fisico a nuove risposte,lo sorprendono e facilmente riappaiono i dolori.
    Recupera , non forzare se vuoi avere guadagni da un ciclo di forza, a quell'intensita il sistema nervoso puo andare in tilt se esageri.
    Mi raccomando il riscaldamento.
    In un ciclo di forza ti consiglio max 2 sedute a settimana.
    Comunque un recupero in 2-3 giorni è normale in generale ,anche se non lavori per la forza.
    Al massimo sono le gambe che recuperano anche in 7 .
    Se in media recuperi in meno di 48 ore a mio parere non ti stai allenando duramente.


    ps.Minkia quello sei tu e hai 20 anni ??? complimenti sei portato per diventare un bestione
    Ti consiglio solo di perdere un po di ciccina.
    Ultima modifica di weboy; 02-12-2003 alle 01:03 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    35

    Predefinito

    non è un po di ciccina è che sono stato fermo 2 mesi e quindi mi sono appannato§75

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    35

    Predefinito

    eccomi in una posa nella quale vedi che nn sono cosi' grosso, ma tutte le palestre dove sono stato mi hanno detto tutti che ho un fisico portato per questo sport. posa simile ad arnold spero di diventare come lui....mi mancano ankora 20 cm di braccia e il resto...§7
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: alessandro1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 232 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 687  

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    Beh non sarai così grosso ma nemmeno poco anzi ..

    non so come ti sia allenato finora ma:

    ogni quanto scarichi attivamete o passivamente l'allenamento ?

    varia esercizi e frequenza/volume ogni 2 mesi almeno

    Tieni d'occhio la progressione sui multiarticolari , se metti dei bei kg in quegli esercizi non puoi che crescere .

    se a volte ti senti stanco , svogliato, non proprioo brillante allora programma degli scarichi ,ad esempio ogni 3 settimane in cui spingi forte alla 4a rallenta la presa , diminuisci ad esempio i pesi del 15% o il volume del 40% .

    Ogni 3-6 mesi stacca 7-10 giorni del tutto

    Insomma piu ingrossi e piu devi stimolare il fisico variando l'allenamento e "spingendo pesante " questo richiede poi riposo e cibo come se fossi un bimbo in crescita .
    Quindi ascolta il tuo corpo , se è in fase ormonale positiva (anabolismo) avrai sensazioni positive (voglia di spingere,di trombare,di spaccare tutto ..) appena subentra lo stress invece è tutto il contrario ad esempio , quindi a quel punto riposo ! Puoi anche semplicemente fare 1 settimana di allenamento piu leggero come suddetto oppure staccare proprio .

    Se i carichi sul bilancere non si spostano per diverso tempo anche di poco stai sbagliando qualcosa, non ti fossilizzare.
    I doms non sono obbligatori, facilmente si presentano quando sorprendi il corpo riprendendo un esercizio fermo da un po ad esempio e soprattutto sui gruppi muscolari piu grandi .

    Compra dei libri , non significa che devi crearti dei miti ma prendi e prova ,poi scarta o tieni cio che a livello pratico ti aiuta .
    Ultima modifica di weboy; 02-12-2003 alle 01:50 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ciao Body, anch'io sto seguendo un ciclo di forza dopo anni e anni in cui ho praticato altri tipi di allenamenti e dopo un ormai lungo periodo di stallo e di non progresso. Sto seguendo questo programma da circa 6 settimane e ti vorrei riportare la mia esperienza. Durante la prima settimana, dopo il primo allenamento di questo tipo, ahia, che dolori! Mi sono allenato il lunedi', dorsali e spalle, e mercoledi' avevo ancora dei dolori atroci alla schiena e ai trapezi. I dolori sono rimasti fino a venerdi'. Mi svegliavo anche di notte! Una sensazione bellissima! Ovviamente possiamo capirla solo noi bb, per qualsiasi altro essere umano sarebbero stati soltanto dei dolori da far passare con i massaggi e il riposo assoluto. Il mercoledi' ho allenato le gambe. Ho iniziato dai polpacci, sono passato ai bicipiti femorali e per finire ai quadricipiti. Alla fine dell'allenamento sentivo una specie di crampo al quadricipite ogni volta che appoggiavo il piede per camminare. Il dolore, pero', era diverso dal solito. Sembrava un dolore piu' interno, un dolore vicino all'osso. Ho riferito questa sensazione alla persona dalla quale mi faccio seguire (e' stato campione italiano a suo tempo) ed effettivamente mi ha confermato che le mie impressioni erano giuste. Il venerdi', per finire, ho allenato il petto, i bicipiti e i tricipiti. Per quanto riguarda l'allenamento, era tutto cosi' strano la prima volta! Innanzi tutto mi sono ritrovato a fare solo degli esercizi base, tralasciando i complementari. E fin qui niente di strano. Poi mi sono ritrovato ad usare pesi esagerati che non avevo mai provato a sollevare e che non pensavo di essere in grado di maneggiare. Inoltre mi sembrava di allenarmi male perche' utilizzando pesi grossi ovviamente ero portato a barare usando anche le oscillazioni del busto e cose del genere. Ma ho appreso subito che non e' molto importante durante un ciclo di forza la perfetta esecuzione, ovviamente nei limiti del possibile, e' piu' importante sforzarsi di sollevare molto peso. E' quello che fa aumentare la forza. E in effetti funziona. Tanto per farti un esempio, per i dorsali ho eseguito il rematore con i manubri in piedi (utilizzando due manubri contemporaneamente) e mi ricordo che ho eseguito l'ultima serie, quella da 1 colpo soltanto, con 37 Kg. Sai con quanto peso invece l'ho eseguita durante la quinta settimana? 42 Kg e non 1 colpo soltanto, ma 2 o 3! E ho provato addirittura a maneggiare i manubri da 46 Kg, ma quelli forse sono un pochino troppo pesanti adesso. La forza e' cresciuta anche nelle gambe, nelle spalle (l'ultima volta ho eseguito 4 colpi con 30 Kg nel lento coi manubri in stile militare), nel petto, insomma un po' in tutto. E con la forza cresce anche l'autostima e la voglia di allenarsi. Comunque sono molto soddisfatto. Come ti dicevo, questa e' la sesta settimana e penso che a gennaio mi dedichero' invece all'ipertrofia per poi tornare alla forza piu' avanti.
    Ciao Body, buon allenamento, fammi sapere come procede la tua esperienza.

Discussioni Simili

  1. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 02:58 AM
  2. Calo di forza..durante ciclo di forza!?
    Di razrcrowe nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 03:46 PM
  3. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  4. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  5. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home