Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Riflessione su fisiologia dei movimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito Riflessione su fisiologia dei movimenti

    Ciao ragazzi..quanto tempo...anke se sono stato lontano ho spesso letto di nascosto quel ke si diceva quì su bb..quanto tempo ke è passato da quando venivo quì giorno per giorno pesavo come un sasso..anzi i sassi dovevo mettermeli in tasca per non volare via..ahah..
    So e ho sempre saputo che quì su bbhomepage ci sono molte persone competenti e istruite..(anzi colgo occasione per salutare ironpaolo sempre ke c'è ancora ...ho letto il tuo articolo su olympians ..bhe che l'avevo già letto live quì tanto tanto tempo fa....ma grande!..)
    la mia riflessione volevo condividerla con voi perkè mi affligge da tanto tanto tempo..lo sappiamo tutti per quanto la palestra sia una cosa soggettiva come l'allenamento esistono delle regole ..fisse per tutti .. e tra queste regole c'è un mattone su i movimenti muscolari/articolari ke dovrebbe dettare come e se alcuni movimenti devono /possono essere fatti...e quì sorge la domanda..
    Perchè ad esempio se l'uomo sa che la spalla nei movimenti di aperture laterali deve extraruotare in tutte le palestra ke passo tutti le intraruotano ..perkè?? ...la domanda è ovvia..ok il movimento corretto è extraruotare e questo è l'unico modo alla lunga per evitare qls tipo di infortunio o incidente o lesione (beh c'è ki poi è anke dotato di quel che noi chiamiamo "culO" e in anni e anni non si fa nulla)..ma la domanda è facendo gli esercizi "CORRETTAMENTE" è possibile raggiungere il proprio massimo genetico muscolare?? o è proprio quell'aiuto con l'intraruotazione delle spalle nelle aperture a l..nel chating con le braccia .. nel fare i tricipiti al cavo stile "bufalo"( XD! ) nel prendere + stretto il bilancere nei bicipiti e violare la legge del braccio valgo che ci fa mettere su quei kg in + che forse non avremmo mai presO????

    insomma la domanda sta nel ...eseguendo movimenti perfettamente corretti si raggiunge lo stesso se nn superiore livello ke non eseguirli perfettamente corretti??o è proprio il contrario??chi non risica non rosica e bisogna rischiare ??? non stiamo valutando il fatto del ke sia giusto o no ..lo sappiamo tutti ke se noi siamo fatti in un certo modo quello è giusto e punto..e neanche il fatto di ..."beh per uno che non fa gare a questo punto seguirei l'esercizio perfetto tanto ki me lo fa di riskiare"...la domanda è solo questa null'altra ..0 scuse 0 giri di parole 0 moralismi..è possibile o no??

    Infine se lo è perchè tutti i bodybuilder che conosco ..tutti ..dai + prestigiosi del passato come arnold e columbro a quelli dei tempi moderni coleman ..wolf..ecc ecc..tutti adottano una tecnica non perfetta(okok ki + ki meno tipo arnold è quasi una divinità ma qlk barava anke lui ..visto con i miei occhi poi ai giorni d'oggi ciao non menzioniamo nemmeno)??ok ok sono dopati ecc ecc se uno normale si allena come loro non ha senso..ok ok ..ma l'esecuzione...possibile che tutto il mondo del bodybuilding sia malato e ke nessuno abbia esperienza o alle spalle gente seria???non ci credo.. o forse lo fanno proprio perkè ...
    Ultima modifica di Madd88; 30-07-2009 alle 12:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, non tutti abbiamo la stessa capacità di reclutare un determinato gruppo muscolare
    io ad esempio recluto benissimo il grande pettorale (lo sento lavorare pure se mi asciugo i capelli o gioco a biliardino) ma ho una scarsissima propriocezione dei trapezi.

    nel mio caso un movimento multiarticolare come la panca mi consente di sviluppare un buon torace ma stacchi e rematore non hanno avuto lo stesso effetto sui miei trapezi

    un atleta di elite (arnold, columbo e tanti altri) chiaramente si distingue per delle doti propriocettive maggiori della media quindi non va preso ad esempio.

    poi volendo ancora utilizzare come esempio il muscolo grande pettorale (amore-odio di tutti i bodybuilder), fisiologicamente l'esercizio migliore sarebbero le croci con movimento di intrarotazione in chiusura
    ma tu davvero pensi che sia proficuo allenarsi solo con le croci?
    io conosco diverse persone (anche il mio compagno d'allenamento che ha un petto che fa provincia) che non hanno mai fatto una serie di croci e si allenano solo con panca e al limite parallele e sono oggettivamente + gross di tutti quei perditempo che passano le giornate alla pectoral machine.

    lo stesso discorso vale per ogni gruppo muscolare del corpo (vedi leg extension)
    poi in un contesto fatto di esercizi ben scelti, l'esercizio di rifinitura ci può anche stare
    e l'esecuzione può essere anche corretta o scorretta ma sicuramente va valutata in base alla corporatura del soggetto in questione e alla sua capacità di reclutamento del muscolo target.

    altra riflessione:
    sicuramente ci sono molti atleti che possono permettersi delle esecuzioni a casaccio senza incappare in infortuni, io per sfortuna non rietro in questa categoria (l'ho scoperto a mie spese), quindi nella mia limitata esperienza ti suggerisco di cercare la progressione nel carico ma sempre con una forma esecutiva corretta (che non è necessariamente l'intra o extrarotazione, ma sono tante piccole cose che possono creare dei traumi eccessivi ai tessuti.. io ad esempio non posso fare french press pesante per + di 2 settimane)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ciao somoja ..da qnt tempo!..forse cmq nn mi hai ben compreso..tu hai parlato di esercizi + profiqui e esercizi di rifinitura o ancora esercizi per soggetti o adeguati..io non sto parlando di quelli ..o quanti io sto parlando di qualità ... quindi mi sa che mi sono spiegato male ..alla fine per quanto ogni esercizio è per il soggetto ...l'esercizio in se ha determinate leggi ..si può leggermente aggiustare qlk grado ..qlk cosa ma non stravolgere l'esercizio per ogni singolo.
    io non parlo di esercizi io parlo del movimento..esempio tu e il tuo pettorale ok è molto propriocettivo ..ben per te ..ma l'esercizio ...questa è la domanda..se ad esempio panca piana si fa in un certo modo..perchè bisogna tenere i piedi giù la schiena contratta scapole addotte avambracci che poco sopra il petto formano 90 gradi con ..ecc ecc...la domanda è preso elemento x che puoi essere tu come me come arnold..due programmi...:
    1)programma che segue la giusta fisiologia dei movimenti articolari umani..ovviamente come ben dici tu varia lievement da persona a persona perkè magari tu sei + a riskio con i tendini del gomito ecc...ma ovviamente ricalcherà il giusto movimento fisiologico della spalla del petto ecc ecc..
    2)programma che punta all'incremento del peso con tutto ciò ke ne deriva(azione a cascata ..+ peso..+stress..+ muscoli ecc ecc) ma che non si blocca davanti a un movimento dannoso..esempio con le tirate al mento strette carico bene ..cresco bon le faccio anke se dannose ..

    la domanda è proprio questa ..siamo sicuri ke l'elemento x a parità di sonno alimentazione e integrazione seguendo il programma 1 raggiunga un livello pari se nn superiore al programma 2 ??? o è necessario tra virgolette "compromettere e riskiare il movimento erroneo"..??..

    perkè lo sappiamo tt ad esempio kiunque di noi potrebbe prendere il manuale di fisiologia/anatomia ..e studiarsi scapola e spalla ...e converrebbe alla giusta esecuzione dell'esercizio press con i manubri per le spalle..il quale dovrebbe partire da un angolo spalle gomito di circa 30 gradi salire in verticale leggermente verso il dietro e ruotare i palmi per fare arrivare i mignoli uno a fianco all'altro..ma è evidente se non facilmente provabile ke è molto + difficoltoso da eseguire (tanto ke se lo fate dovrete di sicuro abbassare il peso) che la versione diciamo "commerciale" che usano tutti manubri a lato delle spalle e su... ma quest'ultimo movimento non è del tutto corretto fisiologicamente e anke se molto meno grave di uno squat fatto male ecc ecc non rispetta il movimento articolare umano..ma allora ke fare? quale fare? e sicuri ke entrambi ci diano gli stessi risultati?

    cosa ne pensi somo?
    Ultima modifica di Madd88; 31-07-2009 alle 01:41 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    forse non mi sono spiegato io

    se l'esecuzione non canonica dell'esercizio ti consente di stimolare alcune fibre in modo maggiore esponendoti a rischi, allora è possibile che alcuni soggetti possano beneficiare delle esecuzioni non canoniche (vedi alzate laterali "alla maiala" di CinghialePL che ha 2 deltoidi che fanno provincia, ma ne conosco altri) altri invece tendono rapidamente all'infortunio o semplicemente ottengono pco perchè non riescono a contrarre bene il muscolo target

    spero di essere stato + esplicativo.

    l'esecuzione "corretta" come dici tu, non sempre è quella che ti fa sollevare + peso e non è detto che stimoli maggiormente il gruppo target
    ad esempio la panca piana a gomiti larghi stretcha maggiormente il grande pettorale ma ti espone a maggiori rischi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ho capito somo sei stato esaustivo ..
    quindi tu stai dalla parte di sta al soggetto scegliere se il gioco vale la candela...(stimolazione maggiore esponendosi a riski di trauma)

Discussioni Simili

  1. movimenti lenti vs movimenti veloci
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 10:27 AM
  2. libro anatomia/fisiologia
    Di peach black nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-12-2011, 07:06 PM
  3. Un po di fisiologia...
    Di exuser00 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-2008, 09:26 AM
  4. Vendo libro di Anatomia e Fisiologia con tavole del Netter
    Di tntgiallo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-2008, 12:02 PM
  5. fisiologia dimagrimento
    Di grifis_phemt nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2008, 02:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home