Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: in quale gruppo muscolare eseguire lo stacco da terra?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    ...
    Messaggi
    385

    Predefinito in quale gruppo muscolare eseguire lo stacco da terra?

    scusate per qsta domanda forse per voi stupida ma lo stacco da terra lo si deve fare nella sessione delle gambe o dei dorsali? io lo faccio in quella dei dorsali ma non so se è giusta o no come cosa..

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    ...
    Messaggi
    385

    Predefinito

    nn c'è nessuno?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    se parliamo di bb e di ''stacco classico'' lo metterei nella sessione della schiena, il sumo invece in quella dei femorali.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono molto daccordo
    il classico stimola forse maggiormente del sumo i femorali (meno gli adduttori)

    quindi al limite andrebbe inserito il sumo nella seduta di "GAMBE"

    in realtà ci vorrebbe una seduta per lo stacco o se vogliamo per la "catena cinetica posteriore"
    come vedete non sempre è facile ragionare per gruppi muscolari semplicemnete perchè il corpo umano è progettato per catene cinetiche (e non per muscoli appunto)

    in ogni caso si potrebbe fare:
    - gambe, soprattutto quadricipiti (Squat\pressa\leg ext.. se pensiate vi serva)
    - femorali e glutei (stacco) + schiena spessore (rematore)
    - schiena ampiezza

    in questo modo su 3 sedute si ottiene una multifrequenza.
    naturalmente vanno inseriti i muscoli di spinta del tronco e le braccia

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Io a dire il vero sento un maggior coinvolgimento di glutei e femorali nel sumo più che nel classco, ma probabilmente è questione di esecuzione.
    Tutto chiaramente dipende da come è impostata la split.
    Se i femorali li alleni con i quads allora l'esercizio base sarà chiaramente lo squat (o variante) e non lo stacco, quindi secondo me non ha senso inserire lo stacco dopo lo squat.
    Se i femorali li alleni a parte, facendo lo stacco classico hai un forte coinvolgimento della schiena che potrebbe avere qualche problema di recupero se dedichi altre 2 sessioni a gambe (quindi squat e varianti) e schiena (quindi rematore ecc). A sto punto allora giustamente fai schiena e femorali insieme.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non sono molto daccordo
    il classico stimola forse maggiormente del sumo i femorali (meno gli adduttori)

    quindi al limite andrebbe inserito il sumo nella seduta di "GAMBE"

    in realtà ci vorrebbe una seduta per lo stacco o se vogliamo per la "catena cinetica posteriore"
    come vedete non sempre è facile ragionare per gruppi muscolari semplicemnete perchè il corpo umano è progettato per catene cinetiche (e non per muscoli appunto)

    in ogni caso si potrebbe fare:
    - gambe, soprattutto quadricipiti (Squat\pressa\leg ext.. se pensiate vi serva)
    - femorali e glutei (stacco) + schiena spessore (rematore)
    - schiena ampiezza

    in questo modo su 3 sedute si ottiene una multifrequenza.
    naturalmente vanno inseriti i muscoli di spinta del tronco e le braccia

    Somo hai ragione, ma il core del remo al momento in cui lo effettui dopo il dl, diventa un problema a volte insormontabile...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nonostante io sia un sostenitore degli esercizi base non è obbligatorio usare il rematore con bilancere
    si può fare un chest supported su panca curva o in qualche macchina o un rematore con manubri (oppure il pulley)
    fermo restando che secondo me ci si adatta anche a fare rematore yates dopo lo stacco classico

    io poi sono un amante della multifrequenza quindi nulla mi vieterebbe di utilizzare il rematore in una seduta a parte rispetto allo stacco (che potrebbe essere abbinato all'allenamento di ampiezza)

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non sono molto daccordo
    il classico stimola forse maggiormente del sumo i femorali (meno gli adduttori)

    quindi al limite andrebbe inserito il sumo nella seduta di "GAMBE"

    in realtà ci vorrebbe una seduta per lo stacco o se vogliamo per la "catena cinetica posteriore"
    come vedete non sempre è facile ragionare per gruppi muscolari semplicemnete perchè il corpo umano è progettato per catene cinetiche (e non per muscoli appunto)

    in ogni caso si potrebbe fare:
    - gambe, soprattutto quadricipiti (Squat\pressa\leg ext.. se pensiate vi serva)
    - femorali e glutei (stacco) + schiena spessore (rematore)
    - schiena ampiezza

    in questo modo su 3 sedute si ottiene una multifrequenza.
    naturalmente vanno inseriti i muscoli di spinta del tronco e le braccia
    Come ti sembra inserire lo stacco dopo lo squat nella seduta per le gambe? Io generalmente, durante questo anno, ho sempre eseguito lo stacco come fondamentale per la schiena, ma mi sono reso conto che inevitabilmente, eseguendolo prima delle trazioni alla sbarra, quest'ultime ne risentivano non poco. Ultimamente sto provando ad eseguire lo stacco dopo lo squat, facendo una seduta del genere :

    Squat
    Stacco Pin Pull
    Leg Press + Leg Curl
    Iperextension

    Tutto sommato penso che, così messa, la catena cinetica posteriore venga allenata con buona sufficienza;cosa ne pensi?
    Ultima modifica di M4lcoM; 18-07-2009 alle 09:24 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    diciamo che lo stacco si può sicuramente allenare dopo lo squat ma inevitabilmente i carichi ne risentiranno
    inoltre perdi l'occasione di dare un doppio stimolo settimanale ai muscoli posteriori della coscia.
    aggiungi che se la tua tecnica non è sopraffina ti esponi anche maggiormente al rischio di infortuni

    se pensi davvero che sia importante dare la priorità alle trazioni ti consiglierei di allenarle PRIMA dello stacco (si può fare con le trazioni, ma non con la lat machine se fai cheating.. sconsigliatissimo invece il rematore prima dello stacco, per ovvi motivi)

    esempio:
    all. A
    (quadricipiti + glutei + richiamo femorali + schiena spessore)
    Squat (basse\medie reps)
    Leg Press (anche unilaterale se vuoi, alte reps)
    rematore
    eventuali scrollate.

    all. C
    (femorali + glutei, piccolo stimolo sul quadricipite + dorsali ampiezza)
    Trazioni:
    Stacco pinpull:
    leg curl
    eventuale pulley
    qui inserirei anche qualcosa per i bicipiti

    fermo restando che sono un sostenitore della multifrequenza, quindi non mi convincerai mai che con un solo allenamento per la catena cinetica posteriore ottieni il massimo dei risultati.

    in un 3° allenamento inserisci i gruppi di "spinta" eventualmente sparpagliando un richiamo in una delle due sedute (per esempio una panca piana presa stretta o delle flessioni alle parallele che richiamano pettorali\spalle\tricipiti)
    oppure programmi 2 sedute per muscoli di spinta e alterni ABCD su 3 sedute settimanale: quadricipiti \ spinta \ femorali \ spinta ..
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-07-2009 alle 10:07 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    diciamo che lo stacco si può sicuramente allenare dopo lo squat ma inevitabilmente i carichi ne risentiranno
    inoltre perdi l'occasione di dare un doppio stimolo settimanale ai muscoli posteriori della coscia.
    aggiungi che se la tua tecnica non è sopraffina ti esponi anche maggiormente al rischio di infortuni

    se pensi davvero che sia importante dare la priorità alle trazioni ti consiglierei di allenarle PRIMA dello stacco (si può fare con le trazioni, ma non con la lat machine se fai cheating.. sconsigliatissimo invece il rematore prima dello stacco, per ovvi motivi)

    esempio:
    all. A
    (quadricipiti + glutei + richiamo femorali + schiena spessore)
    Squat (basse\medie reps)
    Leg Press (anche unilaterale se vuoi, alte reps)
    rematore
    eventuali scrollate.

    all. C
    (femorali + glutei, piccolo stimolo sul quadricipite + dorsali ampiezza)
    Trazioni:
    Stacco pinpull:
    leg curl
    eventuale pulley
    qui inserirei anche qualcosa per i bicipiti

    fermo restando che sono un sostenitore della multifrequenza, quindi non mi convincerai mai che con un solo allenamento per la catena cinetica posteriore ottieni il massimo dei risultati.

    in un 3° allenamento inserisci i gruppi di "spinta" eventualmente sparpagliando un richiamo in una delle due sedute (per esempio una panca piana presa stretta o delle flessioni alle parallele che richiamano pettorali\spalle\tricipiti)
    oppure programmi 2 sedute per muscoli di spinta e alterni ABCD su 3 sedute settimanale: quadricipiti \ spinta \ femorali \ spinta ..
    Forse ti sembrerà strano,però sono più suscettibile agli alti volumi che alle alte intensità.Se eseguo lo squat, prima dello stacco, magari lavorando per 3-4 set,anche con carichi intorno all'85% del massimale per una ripetizione,non risento molto della stanchezza nell'eseguire successivamente lo stacco al pin pull, soprattutto perchè quest'ultimo lo sto eseguendo con uno schema 8 x 1 @ 80% del massimale dello stacco classico, cercando di aumentare lentamente i carichi.Facendo otto prime ripetizioni ho l'impressione di riuscire a mantenere una discreta tecnica di esecuzione, senza accumulare troppa fatica neurale.Dopo aver eseguito squat e stacco, non mi pesa tanto fare un pò di lavoro sui complementari per quadricipiti,femorali,glutei e lombari;è come se il peggio fosse passato


    Purtroppo, lo stacco è l'esercizio che mi stressa maggiormente, e a volte ho proprio difficoltà ad inserirlo in una scheda perchè non so dove metterlo per evitare di penalizzare ciò che viene dopo.Il problema maggiore, di quando inserisco lo stacco in una seduta per il dorso, è che la presa viene compromessa negli esercizi a venire, o comunque lo stress post stacco mi impedisce di concentrarmi adeguatamente sulle trazioni, o mantenere una buona posizione nel rematore.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    ...
    Messaggi
    385

    Predefinito

    io alleno i quadricipiti da soli facendo come fondamentale lo squat e poi 1 altro giorno alleno femorali e dorsali iniziando con lo stacco faccio bene?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si malcom
    quello che non capisco è: perchè lavori in 8x1 x 80% di stacco?
    qual'è la finalità?

    se è per curare la tecnica e variare lo stimolo per un periodo di tempo, va benissimo
    ma non è uno stimolo sufficiene nel tuo caso (sei un bodybuilder no?)
    io sono un amante delle singole, soprattutto sullo stacco, ma difficilmente ottieni una gran massa con queste cose.. fossero triple già il discorso sarebbe differente
    cmq secondo me all'80% potresti lavorare con 4x4 o 5x3 senza problemi (se l'80% è quello VERO)

    il fatto che tu "soffra" un esercizio pesante non vuol dire che tu non debba farlo, d'altronde allenarsi non significa assecondare i propri punti di forza ma al contrario, semmai, rinforzare i propri punti carenti, sbaglio?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nonostante io sia un sostenitore degli esercizi base non è obbligatorio usare il rematore con bilancere
    si può fare un chest supported su panca curva o in qualche macchina o un rematore con manubri (oppure il pulley)
    fermo restando che secondo me ci si adatta anche a fare rematore yates dopo lo stacco classico

    io poi sono un amante della multifrequenza quindi nulla mi vieterebbe di utilizzare il rematore in una seduta a parte rispetto allo stacco (che potrebbe essere abbinato all'allenamento di ampiezza)
    Invece qui la tua mentalità da plfter ti devia un pochettino(in senso buono)

    Io stesso lavoro lo stacco, ma come esercizio finale, dato che per noi bbuilder il "fottersi l'alzata" non è fondamentale.
    Non freintendermi, lo stacco è indispensabile, ma se devo lavorare il back, indubbiamente lavoro prima in modo da sfinire i muscoli che intendo lavorare, poi lavoro con lo stacco, finendo l'opera.

    A conti fatti, x noi, alzare 150kg o alzarne 90 è uguale, solo che se davvero si è bbuilder, non bisogna perdere d'occhio l'obiettivo, che in questo caso è lo sviluppo muscolare.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    tara,il tuo ragionamento è giusto,per te e altri,ma c è un pero

    Bisogna fare una premessa(ovviamente in generale):se non si hanno massimali "minimi" (e qui potrebbero entrare in gioco le varie tabelline e tutto il resto) IMO parlare di bb o pl ha poco senso,e bisogna concentrarsi sull aumentarli "il come" aumentarli sara poi oggetto di studio da parte del "aspirante bb/pl"


    Fatta questa premessa,il seguito viene da solo.....

    A,un altra cosa importante che ha detto somo,è che la tecnica ( a meno che non si sappia staccare bene) quando si è gia stanchi se ne va a farsi alquanto benedire


  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Afropuglier afgano
    Messaggi
    1,526

    Predefinito

    Mancino, il punto è che avere la convinzione del caricone x ottenere uno stimolo sufficiente è una boiata.

    Anche il neofita, che carica in modo ridicolo, è cmq soggetto a stimolo, dato che si tratta pur sempre di un lavoro di sovraccarico.

    Alzare i massimali a un bb serve solo se in fase avanzata, dopo una forte def, si ha necessità di recuperare i carichi x non "perdere" la capacità di sostenere determinati carichi, che in un certo contesto, può essere controproducente.

    Io stesso uso carichi della chicco, eppure non credo di esser l'ultima m.erda...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. Consigli in cosa perfezionare e quale allenamento eseguire
    Di jason87 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 01:48 PM
  3. Spalle,con quale gruppo muscolare abbinarle?
    Di SixPack nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-08-2010, 11:37 AM
  4. Multi esercizi per gruppo muscolare......
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 01:40 PM
  5. allenare un gruppo muscolare al giorno? parte 2!
    Di alefolgore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-2002, 12:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home