Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: ricomincio dopo 5 anni di stop totale

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito ricomincio dopo 5 anni di stop totale

    Buongiorno a tutti!
    ho 33 anni e come potete vedere dal titolo del thread per varie ragioni(non fisiche) sono stato costretto per 5 lunghi anni ad abbandonare questa sana e bella abitudine che avevo di allenarmi in palestra con pesi ed aerobica ed ero obbiettivamente ad un buon livello seppur ovviamente amatoriale.
    Durante questa lunga pausa ho anche acquistato qualcosa come 30/35 kg di grasso,e per fortuna ormai da 4 mesi ho una Dottoressa specializzata in endocrinologia che mi segue e che mi ha già fatto perdere con regime alimentare di pulizia un po' più di 15 kg,il corpo reagisce bene e le forze ci sono.All'inizio della terapia mi ha sconsigliato di prendere pesi in mano ovviamente,ma adesso dice che a casa potrei iniziare a fare qualcosa..
    Premetto che a casa dispongo di panca,manubri e dischi a sfare,il problema è che vorrei fare le cose per bene e non "bruciare" le tappe e l'eventuale ricrescita,andando a scegliere un allenamento che mi faccia gradualmente crescere senza pericolo di voler strafare.
    So che è una cosa difficile via web,ma dato che siete i miei guru,sapreste indicarmi in linea di massima una scheda(volendo gambe escluse)che potrebbe prepararmi bene ad un successivo e più serio allenamento in palestra?
    Grazie mille
    e complimenti per il forum

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ciao tankk, anche io son ripartito da 1 mese dopo 5 anni di fermo.
    Per la scheda, in questo momento io mi rivolgerei all'istruttore della palestra.
    In via del tutto generale, invece, mi permetto di dirti di procedere piano, di far riabituare il corpo (tutto, non solo i muscoli) e quindi di dedicare tempo al riscaldamento e a distenderti post WO.
    IMHO.
    Auguri!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao weareblind grazie per la risposta!
    in effetti chiedevo una sorta di scheda specificando che l'avrei fatto a casa,proprio perchè rinizierò palestra da settembre,ma per il momento vorrei riabituare e preparare nuovamente il corpo a rendere il 1000% delle mie possibilità con un'infarinatura di pesi che mi reintroduca a un allenamento più serio e dettagliato in palestra!
    ciao e grazie ancora!

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Il consiglio più ovvio è quello di ricominciare dai fondamentali, che solitamente sono anche esercizi multiarticolari; parti tranquillo con i carichi e concentrati principalmente sull'esecuzione. A meno che non ci siano particolari motivi di salute dietro, io non escluderei assolutamente le gambe, anzi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Col.Kilgore Visualizza Messaggio
    Il consiglio più ovvio è quello di ricominciare dai fondamentali, che solitamente sono anche esercizi multiarticolari; parti tranquillo con i carichi e concentrati principalmente sull'esecuzione. A meno che non ci siano particolari motivi di salute dietro, io non escluderei assolutamente le gambe, anzi.
    ecco appunto Kilgore(anche a me piace l'odore di napalm al mattino!),ma nello specifico chiedevo se c'era qualcuno che mi sapesse appuntare,non dico una scheda con tanto di ripetizioni e carichi,ma un'idea sugli esercizi da fare e come distribuirmeli in una settimana tenendo conto dell'attrezzatura che ho detto di avere ora a casa..
    Grazie ancora a tutti!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Volendo allenarti a casa, io aggiungerei a quello che hai almeno un bilanciere e una barra per le trazioni. Poi puoi iniziare con una fullbody per il primo periodo, che includa i fondamentali multiarticolari (squat, trazioni, rematore, panca, lento avanti) e poi alternare qualche complementare.

    Per capire meglio quante serie/ripetizioni e come articolare il w.o., ti consiglio di leggerti i thread in evidenza in questa sezione, sono sicuramente più completi e approfonditi di quanto potrei essere io. Da qualche parte c'è anche un thread su come allenarsi a casa..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Col.Kilgore Visualizza Messaggio
    Volendo allenarti a casa, io aggiungerei a quello che hai almeno un bilanciere e una barra per le trazioni. Poi puoi iniziare con una fullbody per il primo periodo, che includa i fondamentali multiarticolari (squat, trazioni, rematore, panca, lento avanti) e poi alternare qualche complementare.

    Per capire meglio quante serie/ripetizioni e come articolare il w.o., ti consiglio di leggerti i thread in evidenza in questa sezione, sono sicuramente più completi e approfonditi di quanto potrei essere io. Da qualche parte c'è anche un thread su come allenarsi a casa..
    grazie mille!
    darò un'occhiata di nuovo anche al resto dei thread!
    grazie ancora!
    Tank

Discussioni Simili

  1. Riprendo dopo 20 anni di stop
    Di saxo10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-2023, 03:46 PM
  2. ripresa dopo 5 anni di stop!!
    Di giuseppe85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-09-2017, 02:11 AM
  3. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  4. Ritornando ad allenarmi dopo 2 anni di stop
    Di MIRMO86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 02:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home