Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Parere scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito Parere scheda

    Ciao a tutti! mi chiamo marco, ho 30 anni e sono alto 1.80 per 72kg. Faccio BB da più di 1 anno con discreti risultati.

    Ultimamente l'istruttore, dietro mia richiesta, ha cambiato il programma di allenamento per poter attaccare i muscoli in maniera differente in modo da evitare l'assuefazione. L'obiettivo rimane sempre la massa facendo però attenzione a mantenere la definizione. Cioè, non mi importa quanto tempo impiego, l'importante è mettere su muscoli buoni, massa magra alimentandomi nella norma (giornalmente 1.6gr di proteine per peso corporeo) evitando carbo raffinati e con alto indice glicemico, privilegiando quindi frutta e verdura in abbondanza.

    Questa è la mia vecchia scheda (notare il numero basso di reps, privilegiando alti carichi)

    1° giorno:
    PETTORALI
    panca piana 3x10
    croci su panca inclinata 45° 3x8
    pectoral machine 3x8
    DORSALI
    lat machine 3x10
    rematore con manubrio 3x10
    pulley basso 3x8

    2° giorno
    BICIPITI
    curl con bilancere 3x10
    curl al cavo basso 3x8
    panca scott con manubrio 4x6
    TRICIPITI
    push down ai cavi 3x10
    french press con manubrio 3x10

    3° giorno
    GAMBE
    leg press 3x10
    lex extension 3x10
    leg curl bicipiti femorali 3x10
    calf polpacci
    DELTOIDI
    alzate laterali 3x10
    alzate a 90° su panca a 45° 3x10


    Questa invece è la nuova scheda; a mio avviso mi sembra troppo sbilanciata con un alto numero di ripetizioni... voi che ne dite???

    1° giorno
    PETTO
    croci ai cavi 2x15
    panca piana 2x10 2x6
    panca inclinata 2x10 2x6
    croci panca 30° 1 foro 2x12
    TRICIPITI
    french press 2x10 2x6
    spinte su maniglia 3x12
    spinte dietro collo 3x8

    2° giorno
    DORSO
    lat machine impugnatura inversa 2x10 2x8
    rowing panca stretta 2x12 2x8
    lat con triangolo 3x8
    GAMBE
    leg press 45° 4x10
    lex ext singolo 4x12
    leg curl 2x12 1x10
    calf seduto 3x15

    3° giorno
    BICIPITI
    curl bilancere 2x10 2x8
    curl incilnato alternato 4° foro 3x8
    curl concentrato 3x12
    SPALLE
    alzate arnold 2x12 2x10
    alzate lat al cavo 3x12
    pectoral inverso 3x10

    giorni di riposo tra una seduta e l'altra:2
    ieri per esempio, facendo la sessione di spalle, dopo le alzate arnold mi sono sentito quasi distrutto.. 4 serie mi sembrano esagerate..
    un parere?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    up!
    nessuno che mi dia una mano..?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    86

    Predefinito

    ciao, guarda per commentare la tuA scheda il mio primo consiglio è.... leggere il forum, ci sono tanti topic dove vengono analizzate/criticate schede di "principinati", vedrai che poi potrai farti un'idea da solo di cosa si potrebbe cambiare.

    detto questo, qualche consiglio spicciolo:

    - a meno di problemi peculiari, devi dare più importanze alle gambe e al dorso rispetto a quanto è previsto nella tua scheda

    - le serie da 15 sono poco impegnative, nel senso che per forza di cose spingerai pesi relativamente bassi. meglio eseguire serie da 8, 6 così da spingere pesi più consistenti, almeno negli esercizi principali

    - più importanza e quindi più serie per muscoli grandi (petto, dorso, gambe), ti faranno crescere bene anche le braccia e tutti i muscoli complementari

    - più enfasi agli esercizi importanti (panca piana, squat, stacchi, rematori) da eseguire per primi e con serie/carichi pesanti, dopodichè esercizi come croci, alzate laterali, curl, cavi, macchine varie vanno tenuti come complementari

    spero di esserti stato utile, come ti ho già detto leggi bene gli svariati topic del forum, e bene quelli in evidenza, e vedrai che poi avrai un maggior senso critico verso ciò che ti viene dato (o spesso rifilato) in palestra

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniel Visualizza Messaggio
    ciao, guarda per commentare la tua scheda il mio primo consiglio è.... Leggere il forum, ci sono tanti topic dove vengono analizzate/criticate schede di "principinati", vedrai che poi potrai farti un'idea da solo di cosa si potrebbe cambiare.

    Detto questo, qualche consiglio spicciolo:

    - a meno di problemi peculiari, devi dare più importanze alle gambe e al dorso rispetto a quanto è previsto nella tua scheda

    - le serie da 15 sono poco impegnative, nel senso che per forza di cose spingerai pesi relativamente bassi. Meglio eseguire serie da 8, 6 così da spingere pesi più consistenti, almeno negli esercizi principali

    - più importanza e quindi più serie per muscoli grandi (petto, dorso, gambe), ti faranno crescere bene anche le braccia e tutti i muscoli complementari

    - più enfasi agli esercizi importanti (panca piana, squat, stacchi, rematori) da eseguire per primi e con serie/carichi pesanti, dopodichè esercizi come croci, alzate laterali, curl, cavi, macchine varie vanno tenuti come complementari

    spero di esserti stato utile, come ti ho già detto leggi bene gli svariati topic del forum, e bene quelli in evidenza, e vedrai che poi avrai un maggior senso critico verso ciò che ti viene dato (o spesso rifilato) in palestra

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie !
    per ora sto lavorando bene, nel senso che nelle 4 serie ci sto dentro.... tranne per le alzate arnold che sono piuttosto faticose.

    comunque seguiro questa scheda per 2 mesi, poi vedremo!

Discussioni Simili

  1. Parere scheda
    Di Bicko nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-12-2004, 04:03 PM
  2. Un parere su scheda dubbia...
    Di _Jackie_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 09:19 PM
  3. Parere su scheda e informazione
    Di serki nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 08:56 AM
  4. Nuova scheda! Mi date un parere?
    Di AuroraSogna nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-2004, 04:00 PM
  5. Un parere sulla mia scheda allenamento
    Di axelfoley nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-01-2004, 01:36 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home