Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiutino scheda massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito aiutino scheda massa

    ero gia iscritto al forum e lo seguo da 2-3 anni.
    comunque sono 1.80 cm peso 70 kg puliti e ho 22 anni.
    la mia domanda è se per una scheda di massa è meglio abbinare muscoli antagonisti o meno.
    io ho sempre fatto petto/tricipiti , gambe/spalle , dorso/bicipiti
    Il problema con i tricipiti lo sento meno, invece con i bicipiti dopo gli esercizi del dorso sono stanchissimi e non riesco mai a portare a termine i curl.
    se invertissi e facessi petto/bicipiti e dorso/tricipiti potrei avere un beneficio? diventerebbe quasi multifrequenza sfruttando bicipiti e tricipiti due volte a week.

    la mia scheda è questa adesso:
    squat 4x6
    polpacci con bilanciere 3x15
    affondi 3x10
    militay press 4-6-8-10
    alzate laterali 3x8
    addominali su inclinata

    panca piana 4x8
    panca inclinata manubri 4-6-8-10
    croci 3x10
    panca stretta 3x8
    tricipiti a 90° con manubri 3x8
    addominali su inclinata

    stacchi da terra 4x6
    rematore bilanciere 4x8
    trazioni supine 3x8 (la terza serie però non riesco mai a finirla)
    curl manubrio 3x8
    curl presa a martello 3x8
    addominali su incli

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ovviAMENTE avresti benefici perche devi sapere che i bicipiti ed i tricipiti recuperano molto piu velocemente del petto e dele gambe se per esempio alleni indirettamente con la panca piana i tricipi dopo 2 giorni sono gia pronti per essere riallenati.


    io parlo per esperienza mia personale quando abbino petto e tricipiti questi ultimi li alleno male perche sono gia sfiniti dalla panca piana lo stesso discorso vale per il dorso con i bicipiti ,il miglior accoppiamento e questo:

    petto bicipiti
    dorso tricipiti
    gambe spalle

    oppure....

    petto bicipiti
    dorso spalle
    gambe bicipiti

    scegli tu per adesso in futuro quando sarai piu allenato riscirai a eseguire petto e tricipiti insieme!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    A mio avviso la questione di allenare muscoli antagonisti va bene solo per bicipiti e tricipiti perchè sono muscoli che fanno sempre parte del braccio, sono molto vicini e quindi il sangue fluisce nella stessa zona.

    Il motivo per cui di solito si abbina l'allenamento del petto con quello dei bicipiti e l'allenamento della schiena con i tricipiti è funzione della loro posizione. Nel primo caso parte frontale del corpo, nel secondo caso parte posteriore.

    Allenare petto e schiena nella stessa sessione non lo trovo molto utile.Anche perchè sono entrambi muscoli grandi che richiedono una certa intensità di allenamento.

    Inoltre ti ricordo che nelle gambe, oltre ai quadricipiti, ci sono i FEMORALI, che hai totalmente dimenticato, ma vanno allenati.

    Quindi se la tua scheda prevede 3 sessioni settimanali la strutturerei così:

    quadricipiti - femorali - polpacci
    pettorali - deltoidi
    dorsali - tricipiti - bicipiti (poche serie ,4 al massimo)

    anche se su 3 allenamenti l'abbinamento è limitato, xchè le spalle andrebbero allenate come primo gruppo muscolare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    1,74mx82kg bf(15%).
    Messaggi
    684

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    ero gia iscritto al forum e lo seguo da 2-3 anni.
    comunque sono 1.80 cm peso 70 kg puliti e ho 22 anni.
    la mia domanda è se per una scheda di massa è meglio abbinare muscoli antagonisti o meno.
    io ho sempre fatto petto/tricipiti , gambe/spalle , dorso/bicipiti
    Il problema con i tricipiti lo sento meno, invece con i bicipiti dopo gli esercizi del dorso sono stanchissimi e non riesco mai a portare a termine i curl.
    se invertissi e facessi petto/bicipiti e dorso/tricipiti potrei avere un beneficio? diventerebbe quasi multifrequenza sfruttando bicipiti e tricipiti due volte a week.

    la mia scheda è questa adesso:
    squat 4x6 2'
    Pressa 3x10 1'30"
    Leg-curl 3x8 1'30"
    Calf in piedi 3x15 1'
    militay press 4-6-8-10 2'
    alzate laterali 3x10 1'
    addominali su inclinata

    panca piana 4x6 2'
    panca inclinata manubri 6-8-10 1'30"
    croci 3x10 1'
    panca stretta 3x8 1'30"
    Push-down o french-press 3x12 1'
    Crunch inversi

    stacchi da terra 4x6 2'
    Trazioni 3x8 1'30" le trazioni te le ho messe prime del rematore,se no per forza che alla terza serie crolli.
    rematore bilanciere 3x8 1'30"
    curl manubrio 3x8 1'30"
    curl presa a martello 3x10 1'
    addominali obliqui
    Ti ho proposto come farei io la scheda,ti ho messo anche i recuperi.Comunque se non ti piace puoi aspettare sempre pareri di gente più esperta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    swiss non mi piace molto la tua idea di scheda su di me.
    per fare qiadricipiti e femorali assieme dovrei fare squat e stacchi (in teoria medio-pesanti) assieme e avendo gia provato in passato su un abbozzo di multi dico che eseguirei davvero male il secondo esercizio (stacchi che è l'esercizio che mi piace meno in assoluto a prescindere).
    e mettere dorso assieme alle braccia lo vedo come un carico ancora più gravoso di prima che facevo dorso-bicipiti.

    arnold apprezzo molto il tuo sforzo di migliorami la scheda ma io eseguo tutto a casa e non la possibilità certo di fare la pressa mi "arrangio" alla grande con il mio bilanciere, rack semplice, panca inclinabile, sbarra a muro, manubri.

    potrei provare quindi ad abbinare petto-bici e dorso-trici e magari avrei un piccolo beneficio anche in termini di forza


    PS: scusa per i recuperi che non avevo inserito!!! in genere tenevo 1.30 per i fondamentali e 1 per gli altri!!
    forse alzare di 30 secondi i fondamentali sarebbe la soluzione
    Ultima modifica di D@rioXman; 21-06-2009 alle 02:09 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    517

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da D@rioXman Visualizza Messaggio
    swiss non mi piace molto la tua idea di scheda su di me.
    per fare qiadricipiti e femorali assieme dovrei fare squat e stacchi (in teoria medio-pesanti)

    Gli stacchi per i femorali intendi gli stacchi a gambe tese?? Gli stacchi (intesi come mezzi stacchi) li fai quando alleni dorsali, non femorali, e se intendi stacchi completi, non mi sembra il caso di eseguirli per allenare i femorali. Per quest'ultimi è sufficiente una leg curl da sdraiati, dei curl unilaterali in piedi e dei stacchi a gambe tese con bilancere o manubri (che non vanno eseguiti con tanto peso).

Discussioni Simili

  1. Un aiutino per organizzare la mia scheda?
    Di frankie7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2011, 02:28 PM
  2. Mie schede massa.. Aiutino??
    Di Banana Joe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-03-2010, 09:00 PM
  3. Aiutino schede per massa magra
    Di bredz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 07:02 PM
  4. aiutino per una scheda massa
    Di velasquez nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2007, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home