Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: SOS - neo iscritto al forum, chiedo consigli.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Sorpreso SOS - neo iscritto al forum, chiedo consigli.

    Introduco con un buongiorno a tutti, con i complimenti a quanti si sbattono per mantenere in questo forum le caratteristiche tipiche di un ottimo lavoro: serietà, preparazione professionale e tecnica, rigorosa conoscenza della materia ed enorme disponibilità verso chi, come me, si approccia per la primissima volta ad un forum.
    Per tale ultima chiedo con largo anticipo scusa nel caso commettessi qlc errore nell'utilizzo o nella gestione delle discussioni.

    Fatto il preambolo, passo al dunque. Mi alleno da 4 anni in maniera costante. Ho iniziato per il consunto e inflazionato scopo comune a molti (circa, lo scopo sarebbe decisamente meno romantico ma mancavano le faccine....) e mi sono letteralmente appassionato a questo sport. Nel cammin così intrapreso ho deciso di documentarmi, iniziando a leggere la rivista "muscle and fitness" e ho acquistato il libero di Tozzi, il metodo BIIO (che, peraltro, mi sembra abbiano due approcci e visioni dell'allenamento completamente difformi).
    Applicate le varie schede, teorie e sottostudi di settore il risultato dovrebbe far pensare ad un molosso. Negativo, niente di niente.
    Dopo 4 anni ho ottenuto risultati decisamente scarsi.
    Ho perso il grasso che avevo (in particolare zona maniglie dell'amore), ho scolpito i vari settori (oggi i muscoli mi si vedono, non sono più tendente all'assomigliare ad un tubo) ma non sono riuscito ad incrementare nulla in termini di massa.
    Ho sbagliato, ed è fuori discussione, sicuramente un qualcosa. Credo l'alimentazione ma, oggi, mi sorge qualche dubbio anche sulla programmazione dell'allenamento.

    ero (e sono) alto 1,73 per 60 kg di peso. Ho un'ossatura abbastanza piccola.
    sino ad oggi ho fatto schede tipo (in maniera indicativa):
    Parte alta:
    - esercizio multiarticolare rip.12-10-8-6;
    - esercizio multiarticolare rip. 10-8-6
    - esercizio (multi o isol) 3X8
    - esercizio isolamento 12-10-8 (il 4° generalmente solo per petto e schiena)
    Gambe, poco e mal volentieri.

    Alimentazione: senza pasticci ma mai curata nel dettaglio. Carbo ridotti (male, male, lo so....) quasi all'osso.

    SOLUZIONE: E QUI CHIEDO IL VOSTRO AIUTO

    Vorrei iniziare (a settembre) con il BIIO e seguendo una dieta tipo la Zona (oppure, alternativa, una che mi apporti:
    -3 gr/kg di proteine,
    -4 gr/kg Carbo,
    -0,5 gr/kg Grassi nelle fasi di massa/forza

    per poi diventare nelle fasi pre estive, da maggio in avanti,
    3 gr/kg Proteine
    2 fino a scendere ad 1 gr/kg Carbo
    1 gr/kg Grassi.

    Se siete arrivati a questo punto della lettura, il peggio del logorroico post è andato.... Help me, consigli consigli consigli..............

    Grazie infinite a tutti quanti vorranno darmi un loro contributo, davvero, tralasciando ironie, vorrei tanto potermi migliorare. Senza assurde pretese, solo il poter notare qualche incremento e poter continuare a praticare questa bellissima disciplina con lo stesso piacere ed amore che ho avuto sino ad oggi.

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Il biio non è amatissimo in rete, sei sicuro di volerlo seguire, IMHO esistiono una miriade di altre filosofie ben più produttive.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Ciao, intanto grazie.

    ho notato una certa alternanza di opinioni. Puntavo sul BIIO perchè mi sembra più confacente alla filosofia di allenamento che sembra essere la più consigliata. Pochi esercizi, prevalentemente multiarticolari, riposo-recupero.
    Tutto qui, nessuna chiusura verso alcun metodo, vorrei infatti trovarne uno indicato a me e, siccome, la troppa frequenza con la quale sono andato sino ad oggi ed i troppi esercizi mi hanno portato ben poco, ho puntato gli occhi su quello....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Sei secco come me Imo poche seghe mentali tipo zona o varie e MAGNARE magnare magnare
    manca una cosa,senno non possiamo aiutarti,i carichi nei 3 big
    panca
    squat
    stacco
    a,e quante trazioni fai???

    Da qui poi si parte fidati

    Un ultima cosa,mettitti in testa che senza alimentazione.........=0 o minimi risultati.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    sono lento ma ancora sto cercando di capire come mandare la risposta rapida. scusate quindi.

    Mancino, ora mi attirerò le ire di tutti gli iscritti....
    - Panca piana: 65, 70 kg X 4
    - Squat: fatto pochissimo (ecco i fulmini e le saette) - quindi, Pressa 45° con 120 kgX4
    - stacchi a gambe tese 50X4

    HI HI HI, sembre la barbie

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ha, prima vi scomodo e poi mi perdo i pezzi....

    Trazioni al massimo 6...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Beh,per 4 anni è un po poco

    Cmq,come ti dicevo,si parte da qua: introduci lo squat e (impara a farlo!) introduci gli stacchi (normali,non a gambe tese) e impara a farli

    > inutile un allenamento breve quando devi imparare,visto che ancora non fai i fondamentali

    > multifrequenza,qua pero ti leggi il forum e guardi qualche scheda che ti potrebbe aggradare

    E cancella,"faccio forza" "faccio massa",senza dieta massa non la fai e visto che i carichi sono bassi è ora di abbassare le rip e fare i 3big

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Siete dei grandi, non mi aspettavo risposte così a breve termine, Grazie infinite...

    OK, chiaro il concetto del magna magna magna (ma per non magnare magnare magnare tipo suino [# senza criterio nè metodo, potrebbero andare le quantità di proteine, carbo e grassi che ho scritto sopra? ovviamente distruibuendole su 5 pasti)
    Per gli esercizi, schede ne ho viste circa un bel dodici kg (è il peso della carta che mi sono stampato) e, proprio cercando un approccio più metodico, mi sembrava potessi ricondurre i vari concetti alle BIIO stampate nel libro. No? perchè non potrebbero andare?

    Poi, perchè dici dello stacco normale, ho sempre creduto fosse meglio fare quello a G.T......

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Attento,non ho mai parlato di magnare come un suino cioè quasi,ma con robe "buone"(tonno/bresaola/riso/gallette ecc) quindi cmq è difficile mangiarne tante
    devi calcolare il fabbisogno calorico e da li aumentare di un 200/300 kcal all inizio e vedere come rispondi.non è facile come sembra raggiungere quelle quote di Kcals con determinati cibi 8non ho guardato le tue quote,il campo alimenatre è piu complesso,difficile stare sul generale)

    Non è questione che non possono andare, è che a te serve imparare il gesto,o cmq cambiare un po l allenamento,e qui scatta la multifrequenza.informati un po.

    Ora vado,buona fortuna

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Tra dieci minuti dovrò scollegarmi, se mi perdo il treno mi tocca farla a piedi (direi che di aerobica non necessito, visto quanto sopra )

    quindi, grazie infinite Mancino, se mi darai ancora qlc dritta la leggerò domani e risponderò.

    Buona serata a tutti!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    mi riaggancio a questa discussione per non aprirne una identica....


    Mi servirebbe un parere su un allenamento impostato in questo modo
    Multifrequenza ABA-BAB

    A
    SQUAT 5x5
    PANCA PIANA 5X5
    PRESSA 45° 3X8
    SPINTE MANUBRI A 30° 3X8
    PARALLELE PETTO 2XMAX
    PANCA STRETTA 3x6
    FRENCH PRESS 3X8

    B
    STACCHI 5X5
    REMATORE BILANCERE 3X8
    TRAZIONI 3XMAX
    MILITARY PRESS 3X6
    TIRATE AL MENTO PRESA LARGA 3X8
    CURL BILANCERE 3X8
    HAMMER CURL MANUBRI 3X10/12
    ABS


    Infinite grazie a tutti!!!!!!!!


  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    visto che si tratta di 2 fullbody (fai squat e stacco alternandoli) potresti redistribuire gli esercizi di spinta e tirata in modo + omogeneo

    io in effett tenderei un pò a scremare gli esercizi che mi sembrano troppi, eventualmente ruotandoli.

    A:
    squat
    panca
    trazioni
    alternare: paralle\tirate al mento
    french

    B:
    Stacchi
    alternare una seduta con Pressa 45° (magari 1 gamba per volta), se la utilizzi riduci gli altri complementari.
    lento
    rematore
    alternare: panca stretta\panca manubri
    curl

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Il tuo "amico" continua ad allenarsi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    visto che si tratta di 2 fullbody (fai squat e stacco alternandoli) potresti redistribuire gli esercizi di spinta e tirata in modo + omogeneo

    io in effett tenderei un pò a scremare gli esercizi che mi sembrano troppi, eventualmente ruotandoli.

    A:
    squat
    panca
    trazioni
    alternare: paralle\tirate al mento
    french

    B:
    Stacchi
    alternare una seduta con Pressa 45° (magari 1 gamba per volta), se la utilizzi riduci gli altri complementari.
    lento
    rematore
    alternare: panca stretta\panca manubri
    curl
    grazie per la risposta e l'interessamento. Quindi consiglieresti di scremare un pochino... nell'insieme come impostazione quindi dovrebbe andare bene....




    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Il tuo "amico" continua ad allenarsi?
    se ti riferisci all'altro post si, si sta allenando. Segue la scheda che ho postato, purtroppo con i limiti di dover svolgere l'allenamento con ciò che possiede. Cmq se postavi nell'altro thread e mi davi un parere sarebbe stata sicuramente cosa gradita..... bene o male è un allenamento simile a quello scritto sopra, con piccole modifiche dovute all'attrezzatura.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    173cmx78kg
    Messaggi
    2,381

    Predefinito

    Non ti ho dato il mio parere perché sulla forza non sono molto ferrato (cioé ne so ancora meno degli altri campi).

Discussioni Simili

  1. Appena iscritto sul forum. Piacere a tutti.
    Di thequinta2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 06:32 PM
  2. Scheda massa neo-builder!
    Di Jimmy Guzzetta nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2011, 08:05 PM
  3. Diario di una neo PL....Zapatina
    Di Zapatina nel forum Online Training Journal
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 19-03-2008, 02:34 PM
  4. Sardegna:Neo Diplomati Corso CSEN 2008
    Di Smallcyborg nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-2008, 11:47 PM
  5. NEO-Neofita
    Di Vandmp nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-2007, 06:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home