Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Come si fà ad allenarsi oltre i limiti?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito Come si fà ad allenarsi oltre i limiti?

    Io non lo so, ma cerco la risposta da tanto tempo, non cerco doping o "drugs" o "supplements" ma una risposta scientifica, o se vogliamo pure mistica. Non sto parlando dei limiti di crescita di muscolo al mese, nè di limiti di risorse energetiche. I limiti di cui parlo io non si conoscono ancora bene, non si sà se possono essere violati ma si sà xkè esistono. Esistono xkè senza di essi probabilmente moriremo all'istante in un banale sforzo fisico, o xkè ci spiezzeremmo in due le ossa ma i muscoli rimarrebbero attaccati, e via dicendo. Il fatto è che il nostro corpo umano è "limitato", un pò come il vespino 50 col fermo al motore, o il Q9300 step E0 col moltiplicatore bloccato; togliendo i blocchi vanno entrambi molto più veloci; ma lo stesso principio sarebbe applicabile al nostro corpo? Se si con quali conseguenze?
    La risposta a questa domanda non ha ancora la soluzione. Oggi sappiamo come migliorare la prestazione attraverso il doping, migliorare il recupero attraverso l'alimentazione e migliorare il riposo e la crescita attraverso gli integratori. Detta grossolanamente fan tutti così.

    Non si può, anzi non è permesso, generare la massima forza e potenza di tutti i muscoli contemporaneamente. Non è permesso nemmeno generarla su di un singolo muscolo. Quando provate i massimali in realtà la cifra che spunta fuori non è in nessun modo il vostro massimo. La vostra soglia è molto, molto più alta, solo che il vostro corpo vi impedisce di raggiungerla.

    Sotto particolari condizioni la nostra psiche permette un certo "overclock" al sistema muscolare e mentale (SNC-Muscoli), ad esempio quando siamo sotto shock, o siamo spaventati generiamo più forza di quella normalmente messa a disposizione dal nostro cervello, e generiamo allo stesso tempo anche più energia. Se provaste il massimale in queste condizioni probabilmente sarebbe enormemente più alto, ma vi fareste molto male xkè le ossa potrebbero non reggere il peso, la coordinazione potrebbe non essere ottima, e via dicendo. In questo senso questi "limiti" sono imposti a nostra tutela, e non ce ne rendiamo nemmeno conto.

    Come ogni buon hacker, meccanico, elettronico sà, i limiti si possono aggirare entro un certo ... limite. Sarebbe interessante scoprire come mai esistono questi limiti, xkè rischiamo la morte se sprigionassimo la massima potenza tutta insieme, come fare a superarli. Capire il meccanismo d'azione è il primo passo per trovare un BUG, chiamiamolo così, ma la biologia è talmente complessa e se ne sà talmente poco al punto che è quasi impossibile tracciare in tutto e per tutto questi limiti...

    Se qualcuno di voi ne sà qualcosa o è interessato prego di continuare, nel frattempo continuerò a cercare sui siti cinesi XD, sperem di trovà qualcosa lì.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    1,006

    Messaggio

    Argomento molto interessante e che ha affascinato molto anche me.
    La risposta che sono riuscito a darmi(in base alle mie esperienze) è che il fattore psicologico(oltre ovviamente ad essere in forma e ben riposati ecc..) è il principale elemento che fa sballare il massimo che riusciamo a dare; può farci dare più di quello che ritenevamo possibile, ma allo stesso tempo, può per vari fattori psicologici causare una diminuzione della forza.
    Per questo motivo chi si allena sotto stress è maggiormente soggetto ad avere una perdità nei carichi.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Tread molto interessante !

    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Sotto particolari condizioni la nostra psiche permette un certo "overclock" al sistema muscolare e mentale (SNC-Muscoli), ad esempio quando siamo sotto shock, o siamo spaventati generiamo più forza di quella normalmente messa a disposizione dal nostro cervello, e generiamo allo stesso tempo anche più energia.
    Quindi il rilascio di adrenalina (epinefrina) in queste condizioni potrebbe essere uno dei tanti meccanismi d'azione no?

    Mi viene in mente uno stupido test pericoloso da effettuare senza controllo di qualcuno: attaccarsi un elettrostimolatore ai pettorali, tricipiti, deltoidi e fare la panca normalmente. Poi ripetere l'esercizio attivando l'elettrostimolazione all'inizio della positiva al massimo. Si genera una differenza di potenziale elettrico elevatissima che fà contrarre il muscolo più del normale, secondo il tuo discorso più del massimale. Ora ho capito la tua domanda (forse, dimmi se l'ho capita xò!). La rigiro agli altri in forma più semplice: xkè l'snc non permette scariche di impulsi elettrici così forti sui muscoli? Cosa o chi lo blocca?


Discussioni Simili

  1. Oltre l'infinito e oltre
    Di weareblind nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 01:07 AM
  2. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  3. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 11:00 PM
  5. Allenarsi Oltre Ogni Limite
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-03-2006, 04:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home