Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Gambe...datemi una mano

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Gambe...datemi una mano

    Questa la mia attuale scheda in 4gg:

    A) petto, bicipiti, addome
    B) gambe, tricipiti
    C) dorso, spalle
    D) richiami

    Mi piace questo schema...anche perchè se una settimana non riesco a andare in palestra il quarto giorno, ho comunque allenato tutto il corpo. Per un'idea su carichi/serie/riepetizioni date un'occhiata al mio diario.

    Ora...mi aiutate a trovare un buon work out per le gambe per il giorno B? Vi posto un po' di possibilità:

    1) squat, leg extension, stacchi rumeni, leg curl
    2) squat, pressa, stacchi rumeni, leg curl
    3) squat, affondi, stacchi rumeni, leg curl
    4) altre idee??

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Squat : progressioni forza
    Hack squat (libero, non alla macchina) : 3-4x8
    Stacchi rumeni (in superserie con) Pressa
    Leg curl monopodalico
    Polpacci ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    L'hack squat libero lo trovo scomodo.

    Potrei fare:

    Squat: progressioni forza
    Stacchi rumeni
    Affondi in super set con leg extension
    Leg curl monopodalico
    Polpacci

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Se lo scopo è la massa io ho avuto buoni risultati con lo squat con progressione forza ( se stai facendo forza nello squat, senno le alte ripetizioniin questo esercizio sono molto utili)
    Pressa sulle 8-10
    e poi affondi a ripetizioni piu alte...
    volendo poi puoi inserire leg extension e leg curl...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    L'hack squat libero lo trovo scomodo.

    Potrei fare:

    Squat: progressioni forza
    Stacchi rumeni
    Affondi in super set con leg extension
    Leg curl monopodalico
    Polpacci
    L'hack squat libero diventa molto più comodo se ti piazzi uno spessorino sotto il tallone (alla faccia della diatriba sullo spessore), altrimenti il peso tende a buttarti troppo in dietro. E' fondamentale la postura e la compattezza del tronco. Farlo alla macchina guidata può essere spezza-ginocchia, come per tutte le macchine con troppi vincoli sulle traiettorie.
    Comunque l'alternativa che proponi mi sembra carina, cioè io mi ci allenerei.
    Gli affondi li fai liberi, in movimento, alla smith machine?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Sono d'accordo con i post precedenti. Tuttavia ti consiglierei il Power Squat ovvero quello in forma PL dove tieni il bilanciere piu' in basso e non sulle spalle attaccato al collo.

    Tutto il movimento è particolarmente stimolante soprattutto per bicipiti femorali, glutei e bassa schiena, è stupendo.

    Per quando riguarda i quadricipiti lo squat classico sarebbe ottimo. Io preferisco il Power Squat per una questione di leve, ho una discreta forza nella schiena bassa e riesco a non incurvarla oltre ad una progressione piuttosto costante nei carichi. Mi si è sviluppata egregiamente una buona fetta di carne sulle coscie eheh.

    Tuttavia io ho le leve molto lunghe e non posso trarre il maggior beneficio dallo squat classico (posso farlo ma a patto di caricare 30-40kg meno del Power), se tu puoi farlo decidi o alternali.

    Per i quadricipiti trovo fondamentali gli affondi, che inseriro' presto in routine anche io.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Gli affondi li ho provati sia liberi con i manubri che al multipower. Ora sto insistendo sui liberi ma mi trovavo molto meglio al multipower.

    Potrei fare:

    Squat: progressioni forza(quindi tipi 4x5, 5x4, 6x3 ecc...)
    Stacchi rumeni 4x6-8
    Affondi in super set con leg extension 3x8(tipo 1x8 di affondi seguito da 1x8 di Leg)
    Leg curl monopodalico 3x8
    Polpacci 3x10

    Bello...se sopravvivo bello!
    Ultima modifica di +Dreamer+; 09-06-2009 alle 03:52 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Non male ma secondo me ci vuole più stress sui polpacci per avere effetto allenante, quindi o più serie (a me piace piramidale su e poi inverso con serie finale a scalare di peso) o una seconda seduta, che nel tuo caso può stare nell'ultimo allenamento, mentre nel mio no poichè mi rovinerebe le attività sportive del week-end (corsa, basket, etc...).
    Solo la mia opinione non supportata da tesi scientifiche, se poi ti cresce un bel polpaccio lo stesso tanto meglio!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    non so
    Messaggi
    40

    Predefinito

    secondo se ti interessa volume e forza, farei :

    squat riscaldamento 2 serie leggere da 10 rep. seguite da 3 serie da 10 - 8 rep. squat libero ovviamente.

    affondi in movimento devastante se fatto bene fatto 2 volte (percorso andata e ritorno) con un bilancere sulle spalle o manubri nelle mani come preferisci meglio.

    per ultimo ma non meno importante degli altri leg curl da seduto possibilmente anche qui 12 rep per 3 serie.

    Basta cosi stracing e fine. polpacci li farei un altro giorno insieme coi stacchi da terra

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Alla fine stasera ho fatto:

    Squat 10@60Kg poi 5x4@85Kg
    Stacchi Rumeni 8-8-7-7@25Kg per parte
    Affondi@13Kg in super set con Leg Extension@35Kg 7-6-6
    Leg Curl 9-8-8@35Kg

    Poi avevo i tricipiti:

    Dip Parallele 6-5-5@15Kg di sovraccarico
    French Press 8-7-6@8,75Kg ultima ripetizione con aiuto

    Dovevo fare anche i polpacci ma li ho saltati(non li avrei fatti bene...stavo scoppiando!). Li farò magari nel giorno dei richiami. Le gambe mi tremano e le sento mollicce.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    non so
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    .

    Per i quadricipiti trovo fondamentali gli affondi, che inseriro' presto in routine anche io.
    E fai bene ad inserirli sono una cosa devastante, ieri ho fatto 2 serie di squat caricando 90 Kg (in tutte due le serie) per 10 rep in entrabe le serie. poi sono andato fuori con un bilancere di 50 kg sulle spalle mi sono fatto un avanti e indietro per un coplessivo di 50 metri circa prima serie tutto ok, la seconda arrivato al punto di girarmi non riuscivo quasi più a rialzarmi per fare il passo sucessivo come se momentaniamente mi avessero tirato una raffica di mitra sulle gambe come essercizio secondo me e devastante e fa molto per la screscità a patto di scendere fino ad toccare il ginocchio per terra e farlo senza troppe pause, inoltre aumenta il controllo del corpo la coordinazione.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piadina Visualizza Messaggio
    E fai bene ad inserirli sono una cosa devastante, ieri ho fatto 2 serie di squat caricando 90 Kg (in tutte due le serie) per 10 rep in entrabe le serie. poi sono andato fuori con un bilancere di 50 kg sulle spalle mi sono fatto un avanti e indietro per un coplessivo di 50 metri circa prima serie tutto ok, la seconda arrivato al punto di girarmi non riuscivo quasi più a rialzarmi per fare il passo sucessivo come se momentaniamente mi avessero tirato una raffica di mitra sulle gambe come essercizio secondo me e devastante e fa molto per la screscità a patto di scendere fino ad toccare il ginocchio per terra e farlo senza troppe pause, inoltre aumenta il controllo del corpo la coordinazione.
    Devastante!!

    Lo inserisco eccome!

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ho dei doms niente male. Avevo difficoltà a salire le scale...

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    C..o! Ho dei doms allucinanti alle gambe. Segno buono o no?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Se ti puo' consolare Dreamer anche io ho i quadricipiti soprattutto fiammanti di DOMS!

    Tuttavia credo sia dovuto al fatto che è la prima volta che li faccio. L'importante è mantenere una eccentrica piuttosto lenta, ti scoppiano.

    Sono micidiali

Discussioni Simili

  1. Datemi una mano, problema complesso...Please
    Di razmataz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-05-2007, 12:53 AM
  2. Datemi Una Mano
    Di eddie nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2007, 11:29 AM
  3. Dieta per un signore di 45 anni, datemi una mano plz
    Di Menego nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 02:46 PM
  4. Datemi una mano a costruire un bel fisico, sono avido di consigli!!!!
    Di crespo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-10-2005, 08:12 PM
  5. Sto Impazzendo!! Datemi Una Mano
    Di Bandito85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-03-2005, 01:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home