Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un Muscolo al Giorno e "Ridondanza"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito Un Muscolo al Giorno e "Ridondanza"

    Salve ragazzi,
    volevo aprire con voi una discussione riguardo all'allenamento di un gruppo muscolare al giorno.

    Premetto che ne ho provati un po' tutti di allenamenti. Ho capito che tipo di allenamento mi puo' dare soddisfazioni, nel senso, il COME allenarmi per crescere ce l'ho ben chiaro e definito.

    Attualmente seguo una scheda 3xweek divisa in Full Body, Spinta, Trazione rigorosamente con esercizi base e alcuni di rifinitura per dare del pump.

    Da pochi giorni mi sorge una domanda alquanto insistente.

    Premettendo che come alimentazione ogni giorno io abbia il giusto quantitativo di proteine carbo e grassi. La situazione ottimale per crescere insomma.

    Un allenamento a 3xweek (il classico) comporta comunque che l'allenamento sui muscoli è ridondante. Ovvero il giorno A faccio un Fullbody. Gli stessi muscoli di spinta verranno chiamati in causa direttamente il giorno B e il giorno C invece quelli di Tirata compresi gli antagonisti nei rispettivi giorni, anche se indirettamente.

    A livello di intensita' quindi, nonostante trascorra 1 giorno di stacco da un allenamento e l'altro, vi è sempre una ridondanza muscolare molto intensa in quanto agisco sempre sui muscoli con esercizi base e quindi pesanti.

    Per far "rientrare" a 360° l'allenamento devo pero' raggruppare gli esercizi in modo da farli stare nei 3 giorni di allenamento a settimana.

    Ora mi chiedevo. Appurato che comunque la "ridondanza" è un fattore che non si puo' evitare in quanto ogni muscolo (se adottiamo esercizi base) viene stimolato indirettamente o direttamente:

    Che effetto puo' fare un allenamento in cui ogni gruppo muscolare viene stimolato direttamente 1 volta a settimana ma suddiviso in 5 volte.

    Esempio:
    Lun - Gambe
    Mar - Petto
    Mer - Dorso
    Giov - Braccia
    Ven - Spalle

    Nello specifico utilizzeremo sempre esercizi base (altrimenti si perde in intensita'), dell'ordine, 2 base e 2 rifinitura. Es:

    Lun:
    Squat e Stacchi sumo
    Affondi e Leg ext.

    Mar:
    Panca Piana e Dumbell Press
    Parallele e croci con manubri

    Mer:
    Mezzi Stacchi e Trazioni
    Lat machine e Rematore man. singolo

    etc etc

    E' un'idea.

    Il fattore intensita' è molto elevato perche' si utilizzano comunque esercizi base con alcuni complementari (dove non carichero' certo poco in ogni caso).

    Il fattore recupero sarebbe di 7gg (ma se guardiamo alla ridondanza in qualsiasi caso esiste sia un 3xweek sia questo tipo di allenamento, forse pero' qui stanchiamo meno fasce muscolari)

    Il fattore frequenza è 1xweek idealmente.

    Il fattore volume è comunque all'altezza dell'intensita'. Non avrebbe senso fare un sacco di volume e poca intensita'. Bisogna sempre avere una elevata intensita', almeno all'inizio della seduta.

    Molti di voi diranno immediatamente che si tratta di un allenamento da dopati. Pero' vi invito a riflettere che comunque non stiamo parlando di fare 5 es. per gruppo muscolare ma di esercizi comunque base e pesanti (almeno i primi 2) che dovrebbero stimolare intensamente il gruppo (e indirettamente sempre gli altri) per cui in ogni caso vi è una crescita totale del corpo.

    Non sto pensando a comparti stagna, so' bene che il mio corpo è unico e lavora all'unisono. Infatti faccio comunque esercizi base per stimolare massicciamente i gruppi interessati.

    Vorrei riflettere in sostanza sulla "ridondanza" nel senso che in un 3xweek come in un tipo di allenamento di questo genere non possiamo evitare di intaccare i muscoli non-target.

    Ovviamente, come tutti sappiamo, variare lo stimolo è alla base di una buona crescita'. Io potrei provare questo per 4 settimane. Poi stancarmi e tornare a un 3xweek. Il tempo ce l'ho.

    Gradirei anche conoscere esperienze personali vostre. Non ci sarebbe migliore risposta.

    A voi la linea

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    in questi giorni è venuta fuori una discussione con un amico proprio su una cosa simile! son curioso di qualche parere anchio..

    personalmente credo che dopo due giorni di allenamenti di fila necessiterei di uno di pausa per poter continuare in modo efficiente..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Ti ringrazio per aver risposto.

    Onestamente credo che comunque il giorno dedicato alle braccia sia possibile definirlo leggero. In ogni modo sono esercizi mirati per le braccia tipo panca stretta, dips, etc.

    Ad ogni modo non è un giorno eccessivamente impegnativo.

    Per quanto rigurarda quello che dici tu sarebbe un 4xweek pero' magari si raggruppano spalle e braccia.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    sì faresti quindi:
    gambe
    petto
    riposo
    dorso
    spalle braccia
    riposo
    riposo

    io tempo fa (avedno il dorso abbastanza + avanti del resto)mi son trovato bene facendo così:

    gambe
    petto dorso
    riposo
    spalle
    braccia
    riposo
    riposo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    sì faresti quindi:
    gambe
    petto
    riposo
    dorso
    spalle braccia
    riposo
    riposo

    io tempo fa (avedno il dorso abbastanza + avanti del resto)mi son trovato bene facendo così:

    gambe
    petto dorso
    riposo
    spalle
    braccia
    riposo
    riposo
    Si intendevo una cosa del genere

Discussioni Simili

  1. Relazione tra reps per i pettorali (muscolo grande) e bicipiti (muscolo piccolo)
    Di Gabbi90210 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-10-2013, 12:33 AM
  2. Un giorno grossi,il giorno dopo "secchi"
    Di solid1 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 10:26 PM
  3. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  4. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  5. un muscolo al giorno
    Di hes nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-09-2005, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home