Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: piu serie o piu esercizi??

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito piu serie o piu esercizi??

    salve a tutti.ho 18 anni e mi alleno con i pesi da tre.sono alto 177cm e peso 75 kg.
    da due settiane ho cambiato palestra e il mio nuovo trainer mi ha dato una scheda con piu esercizi e meno serie ad esempio

    petto

    prima
    4 panca piana e 4 croci e 3 pectoral
    ora
    3 panca piana 3 croci 3 pec dec(la macchina che spingi avanti penso si chiami cosi)2 pectoral

    gambe

    prima
    4 squat 4 stacchi
    ora
    3 leg extension 3leg curl 3 squat

    dorso
    prima
    4 lat machine 4 trazioni 4 pulley
    ora
    3lat avanti 3 dietro 3 pulley basso 3rower

    dovrei fare cosi per un mese circa.secondo voi avro vantaggi per il cambiamento di routine o no?
    è il mio primo cambiamento radicale alla scheda che do da un anno circa!per ora cmq arrivo a casa bello stanco
    grazie a tutti per le risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Più serie e\o più esercizi non vuol dire nulla.....non è la quantità che da risultati, anzi, si dovrebbe lavorare su un volume moderato ed un'intensità più alta in alcuni periodi ed in altri privilegiare il volume anche se non in maniera esagerata. Quindi si dovrebbe sapere come ti sei allenato prima per cosa ora ti stai allenando, come hai programmato la stagione, cicli di forza, massa, ipertrofia e via dicendo, perchè cambiare una routine deve avere un senso e nell'ottica di un certo obiettivo.
    Leggi il forum e fatti un'idea di cosa voglio dire.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    13

    Predefinito in poche parole........

    .la soluzione è difficile da trovare da soli..............

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ma scusa: spero che non sei uno di quelli che pensa che più ci si allena e più velocemente si otterranno i risultati sperati?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    E' 3 anni che ti alleni e credo che il tuo istruttore abbia fatto bene a ridurti il volume .

    Qua toglierei almeno il pec dec o la pectoral:
    3 panca piana 3 croci 3 pec dec(la macchina che spingi avanti penso si chiami cosi)2 pectoral

    gambe

    Prima facevi troppo se facevi stacchi completi 4 serie dopo quelle di squat ,ora l'istruttore ti ha tolto gli stacchi credo per paura che ti faccia male e ti ha messo leg curl (una stronzata a confronto) e ti ha messo il preaffaticamento al leg extension prima dello squat in modo da farti usare meno carico sempre per paura che ti faccia male secondo me.
    Esegui bene squat e stacchi ? Ok allora se puoi continua a farli poi chiaramente a periodi puoi variarli con altro..ma non lasciarli ,usa diverse varianti se vuoi ma non sostituirli con leg ext e leg curl o altri complementari che resteranno complementari.
    Io farei ad esempio 3-4 di squat e 2 di stacchi piu leggeri in una seduta e in quella dopo 3-4 di stacchi e 2 di squat piu leggero.

    4 squat 4 stacchi
    ora
    3 leg extension 3leg curl 3 squat



    Riesci a fare le trazioni alla sbarra ?? Se non riesci allora hai tralasciato un esercizio favoloso per la schiena e non solo e stai ancora sprecando tempo prezioso alla lat e altre cose..in piu ti ha tolto gli stacchi ,in questo modo la tua schiena e la tua forza invece di progredire regredirà sicuramente a mio avviso.
    Comincerei a dubitare del mio istruttore fossi in te...
    Farei 2-3 belle serie di trazioni e se riesci comincia a sovraccaricarti con la cintura (varia la presa a periodi ad esempio prona,supina,alternata,larga,stretta,parallela,... e varia gli schemi ad esempio 4-5x6 2-3x10...poi puoi fare negative,sbizzarrisciti..)
    Dopo le trazioni puoi sfinire la schiena (probabilmente le braccia ti cederanno prima di averla esaurita alle trazioni e limiteranno l'allenamento dei dorsali) con rematori o pulley...

    3lat avanti 3 dietro 3 pulley basso 3rower


    Per la tua domanda "meglio piu serie o piu esercizi" ti rispondo che le serie vanno a seconda degli obiettivi ,terrei in media 3 serie dei multiarticolari e 2 per quelli di isolamento in fase di ipertrofia,in cicli di forza anche 4-5 serie con meno rip (1-6) per i multiart. e sempre 2 serie per quelli di isolamento poi del resto sta a te provare e fare esperienza.
    Del resto cerca di stare in 40-60minuti di allenamento escluso il riscaldamento, non andare oltre ad una certa soglia di affaticamento e deconcentrazione per fare esercizietti superflui perche pensi di dover spomparti ancora di piu ..mantieni un allenamento che ti dia risultati nel lungo termine abbastanza costanti,oltre un certo punto anche di 1-2 kg al mese ...se un esercizio ti da 1/2kg o meno al mese allora è ora di cambiarlo,il corpo si è adattato, per questo varia gli esercizi ogni 1-2 mesi e gli schemi di lavoro.

    Per quanti riguarda invece gli esercizi ti ho già risposto sopra,variali a periodi ,l'importante è sempre una buona esecuzione e cura la fase negativa oltre quella positiva,cura la contrazione ed evita gli infortuni ! Quando avverti dolori,prima recuperali e cerca di capirne il motivo poi riprendi duramente.

    ps.compra dei libri,ti cito dei buoni autori,ma non prendere nulla come legge assoluta ,prendi tutto come spunto e prova prova prova..ma mantieni l'allenamento abbastanza semplice.

    http://www.libreriadellosport.it/home/home.asp

    Cianti
    Poliquin
    McRobert
    Currò
    Anche Tozzi perchè no...daltronde il suo libro costa 25€ ma è molto ampio..

    attendiamo quello di 4ca poi prendi anche il suo ,leggi..leggi..non ti fa male ma non farti prendere dalla foga di provare tutto insieme,parti con semplicità e fai esperienza poi man mano hai tempo di provare e capire..intanto leggi
    Ultima modifica di weboy; 06-01-2004 alle 04:24 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    grazie x la risposta completa.
    cmq quest allenatore er la prima volta che mi vedeva ora mi ha fatto sta scheda x la massa

    lunedi
    gambe spalle

    3x10 extension
    3x10 leg curl
    3x10 squat/stacchi da alternare
    4x8alzate laterali
    3x10arnold
    3x10spinte indietro cavi

    mercoledi
    dorso tricipiti

    3xmax trazioni estreme
    4x8 lat
    4x8 pulley
    3x10 rowing
    4x8 tricipiti quello che spingi in basso non mi viene mai il nome
    3xmax parallele
    4x8 col cavo sopra la testa

    venerdi
    petto bicipiti

    4x8 o piramidale 10-8-6-1-8
    4x8croci
    superserie pectoral pec dec
    4x8curl alternato
    4x8cavo curl
    3x10 scott

    che ne pensi?
    sei l unico che risponde interamente grazie ancora

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Secondo me troppo volume i generale,toglierei un ex x bicipiti\tricipiti e magari anche sulle spalle,come al solito t dico che per il BB nn è la quantità di lavoro che da i risultati ma la QUALITà,quindi sfoltirei un pò l'allenamento soprattutto x i musocli piccoli X le gambe farei prima squat\stacchi poi gli altri ex..Insomma parti cn gli ex base nei quali t devi prefissare la progressione,poi fai quelli d isolamento

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    le serie che hai segnato sono a fatica cumulativa (carico fisso e cedimento all'ultima serie) come credo o tutte a cedimento ?

    Il consiglio di Fede è giusto ma non obbligatorio,anche fare un preaffaticamento alla leg ext e leg curl prima di squat e stacchi a periodi puo andare bene ,scarichi un po la schiena dal lavoro pesante,ma nella media ti consiglio di fare riscaldamento con serie progressivamente piu pesanti poi squat come primo esercizio e poi stacchi sempre con riscaldamento ,poi per i primi tempi ok a leg ext e leg curl per sfinire le cosce ma quando i carichi agli stacchi e squat si faranno duri allora potrai anche tralasciare un po il leg ext e leg curl.

    esempio di riscaldamento con serie progressive:
    5x70% xrm - 4x80% xrm - 3x90% xrm
    l'xrm è il carico che userai nella prima serie allenante effettiva,se farai 12 rip a cedimento o quasi allora sarà il 70% del 12rm,...
    pausa corta per il riscaldamento tra le serie (60")

    Idem per le parallele,trazioni,ecc..prima quelli poi il resto

    In generale del resto puoi provare per un po a mantenere quel volume o poco meno,poi però in media non superare le 3 serie ,anche 2 per quelli di isolamento e mantieniti tra 6-12 rip.
    Insomma per ora continua cosi poi magari chiedi al tuo istruttore se e quando avra intenzione di calarti un po il volume e facci sapere

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quando vedo prescritti cavi e cavetti estensioni di qui e di la'ad un ragazzo di 18 anni mi viene prurito ......§83

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Originally posted by conteduca85
    grazie x la risposta completa.
    cmq quest allenatore er la prima volta che mi vedeva ora mi ha fatto sta scheda x la massa

    lunedi
    ........
    OBIETTIVO SCHEDA MASSA? Non ti ha mai visto? Dì pure al tuo istruttore di andare in pensione§83 Questa scheda è pessima.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ... io penso che ognuno debba "provare" gli esercizi o le rip che più si addicono al proprio corpo... ci vuole tanto ma sui propri errori si ricava ciò che è meglio... io mi trovo alla grande con i pettorali variando l'inclinazione della panca o la larghezza dell'impugnatura del bilancere (tenendo il più possibile fuori lo streno e indietro le spalle)... facendo ogni volta esercizi diversi... mantenendo i fondamentali... tipo panca piana,squat o stacchi, arnold press e trazioni alla sbarra... mantengo circa 10-12 serie per i muscoli grande e 8-9 per i piccoli... con un paio di giorni di riposo tra una seduta e l'altra... l'esecuzione è fondamentale e mi trovo bene con le negative e lo stripping (sopratutto con i deltoidi)...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  2. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  3. problema:recuperi troppo lunghi,troppi esercizi,troppe serie o tabella sballata?
    Di marcios79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-2009, 05:40 AM
  4. Tante serie o tanti esercizi??
    Di Rik_the_Dog nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 05:20 PM
  5. schede: quanti esercizi e serie?
    Di kobe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2004, 12:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home