Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stretching, come, dove, perchè

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito Stretching, come, dove, perchè

    allora proviamo a fare un po' di chiarezza sullo stretching cercando non di partire da presupposti o da studi letti ma dalla logica delle conoscenze che abbiamo, visto che l'argomento per quanto complesso in realtà si focalizza su pochi punti di facile comprensione.

    incominciamo a capire cosa allunghiamo

    I fasci di fibre muscolari sono rivestiti da tessuto connetivo l'endomisio
    un muscolo è formato da molti fascicoli racchiusi da uno strato esterno di tessuto connetivo chiamato perimisio.
    Tutti i fascicoli sono rivestiti sempre dal TC chiamato epimisio
    alle estremità dei muscoli abbiamo altro TC il tendine
    è bene ricordare che il tessuto connettivo è molto più resistente delle fibre muscolari, perciò è il TC a limitare l'estensione delle fibre muscolari
    Questo benedetto tessuto connettivo è formato da una sostanza basica e da due tipi di proteine basali, abbiamo fibre collagenose e elastriche. Le prime anno la funzione di resistere al carico e rappresentano il 90% del tendine. invece il tessuto elastico è composto da elastina e ha la caratteristica di dare elasticità. La sostanza base rimanente è chiamata mucopolissaccaride e agisce come lubrificante e colla.

    nei muscoli invece tralasciando la loro composizione è utile sapere che possono essere fusiformi o pennati, nei primi le fibre muscolari si estendono lungo tutto il muscolo da tendine a tendine , nei secondi, soprattutto nei bipennati e multipennati, il tendine penetra fino al centro del muscoli, limitando la lunghezza ma permettendo al muscolo di aumentare la tensione massima.

    Quando allunghiamo il muscolo in realtà il nostro lavoro non deve essere tanto diretto alle fibre muscolari ma al connettivo che ne limita l'allungamento.

    Ora vediamo che cosa causa infortuni
    La maggior parte degli infortuni è causata da una mancanza di equilibrio tra tono muscolare ed elasticità
    è un presupposto errato pensare che un muscolo accorciato porti sicuramente ad un infortunio mentre un muscolo allungato . Chi fa test sul campo sa benissimo che può trovare.
    Muscoli lunghi deboli
    lunghi forti
    corti forti
    corti deboli
    pensare che un muscolo corto abbia un tono eccessivo è un errore come pensare che un muscolo lungo non ne abbia

    apro una piccola parentesi per parlare delle catene muscolari
    il nostro corpo è formato non da pezzi di muscoli uniti assieme ma da catene. questo è ancora di più vero se parliamo dei muscoli posturali tonici i quali sono di natura fibrosi ed hanno un forte tono muscolare. Parlare di catene ci può far capire che spesso un muscolo svolge più di una funzione e allungarlo in una direzione può accorciarlo in un'altra.

    Performance dovuta allungamento

    per dire se lo stretching ci può aiutare nella nostra performance dobbiamo introdurre il sarcomero
    i nostri ponti di actina e miosina hanno una distanza ideale per generare la massima tensione. se noi gli accorciamo prima del gesto atletico non riusciranno a produrre il massimo della tensione, si può dire che non hanno avuto il tempo di prendere la rincorsa.
    Ma se invece prima di iniziare li allontaniamo eccessivamente la rincorsa sarà troppo lunga e l'effetto sarà comunque controproducente.
    Questo è essenziale e dimostrato per gli sport di forza ed esplosività.
    L'ateleta deve partire con i ponti actomiosinici nel range ottimale, quindi se sono troppo vicini lo stretching lo aiuterà (negli sport tipo pl questo non avviene quasi mai), ma se i ponti sono già allo stato ideale allungarli eccessivamente sarà controproducente.
    in più l'allungamento influenza i parametri neuromuscolari diminuendo l'eccitabilità dei motoneuroni.
    Va evidenziato che una delle funzioni del riscaldamento è quello di inalzare la temperatura corporea, questo determina un rilassamento della componente contrattile del muscolo e ne aumenta già di per suo l'elasticità. Ricordiamo in più che la flessibilità muscolo tendinea e l'elasticità muscolare sono due cose molto differenti.

    come detto poi nell'altro post lo stretching è una contrazione passiva che imponiamo al nostro corpo, quindi vasocostringe e può danneggiare ulteriormente le fibre muscolari. non serve per prevenire i dolori muscolari anzi , ma può essere utile invece se finito l'allenamento il noto muscolare è rimasto troppo elevato. in questo caso dopo lo stretching lo riporteremo ad uno stato di norma.

    morale della favola?

    lo stretching può essere utile come inutile o dannoso. a seconda del soggetto e delle sue esigenze deve o non deve essere fatto.
    porto il mio esempio
    io ho un'ernia l4-l5 e ho la catena posteriore corta e contratta. Devo fare stretching? assolutamente no, non riuscirei a fare stacchi o i kt se allungassi la mia catena, il fatto che si è accorciata è un meccanismo di autodifesa del mio corpo che mi protegge. io non lo sapevo e prima facevo sempre stretching avvertendo sempre dolori alla schiena. mi sono fatto vedere e mi hanno detto questo. da allora niente più stretching niente più dolori. Poi anche qui bisogna vedere i compensi e tutto e non mi voglio dilungare oltre ma sicuramente quello che oggi il corpo compensa domani...?

    dopo il morale della favola cosa consiglio

    assolutamente riscaldamento prima e defaticamento dopo. Assolutamente mobilità articolare che è un'altra cosa rispetto allo stretching e qui si che bisogna lavorarci. poi se la persona ne ha necessità allora fare stretching ma sempre dopo aver fatto i test e valutato se ce nè il bisogno.
    ultima cosa per chi fa sport fare stretching dinamico, cosa da molti vista come il diavolo ma essenziale per imparare a lavorare sui fusi neuromuscolari.

    non mi dileguo oltre al massimo approfondisco dopo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    ultima cosa per chi fa sport fare stretching dinamico, cosa da molti vista come il diavolo ma essenziale per imparare a lavorare sui fusi neuromuscolari.
    visto che l'argomento è in voga negli ultimi giorni approfitto di nuovo per chiedere, nel caso tornassi ad approfondire, visto che questa parte mi interessa particolarmente

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Ciao Visione
    Ti ho risposto in PM.

    A presto

    eraser

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    grazie eraser come detto nel pm ci ragionerò su
    per joe, prima premessa quello che dico è frutto della mia conoscenza, quindi poca e delle mie deduzioni, quindi sbagliete
    allora lo stretching classico alla bob anderson per me sicuramente non è naturale, il corpo fa fatica a percepire quel movimento. i fusi neuromuscolari leggono le variazioni di tono e lunghezza del muscolo tu allunghi e loro si contraggono, dopo un po' però si stufano e si disattivano e tu riesci ad allungarti di più, questo nello stretching passivo. ora questo allungamento è momentaneo e solo se protratto per tanto tempo porta ad aumentare il rom, tuttavia il nuovo allungamento raggiunto è debole perchè siamo riusciti ad allungare il muscolo ma in modo passivo, il muscolo nel suo nuovo range è debole se cerchi di fare forza le fibre non si attivano. Per i ballerini questo è poco importante perchè una volta alzata la gamba, quest'ultima non deve calciare come potrebbe fare un marzialista, l'unica forza necessaria è quella per sollevarla (comunque non è facile lo stesso) per fare un esempio è quello tra chi riesce a fare solo la spaccata e chi invece la fa tra due sedie. il secondo oltre l'allungamento ha anche la forza in quella posizione.
    ops sono in ritardo continuo dopo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Interessante
    Ma bisogna veramente dire cosa si intende per stretching:cioè (forse nn ho capito io ) ma si sta parlando di un semplice strtching anti infortunio (e qsto interesserebbe "poco" a noi bb) o si parla di FS e quindi stretching sulla fascia per espanderla *


    *erano riferiti a questo le immagini postate da carnera riguardo il FS dopo il DC o???Che poi,l espansione della fascia,è quello che si cerca di ottenere con l FST 7.


  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Interessante
    Ma bisogna veramente dire cosa si intende per stretching:cioè (forse nn ho capito io ) ma si sta parlando di un semplice strtching anti infortunio (e qsto interesserebbe "poco" a noi bb) o si parla di FS e quindi stretching sulla fascia per espanderla *
    *erano riferiti a questo le immagini postate da carnera riguardo il FS dopo il DC o???Che poi,l espansione della fascia,è quello che si cerca di ottenere con l FST 7.
    Ciao mancino
    Credo che carnera si riferisse alla tua seconda opzione (stretching sulle fasce) in un'ottica BB.
    però aspettiamo che sia lui a confermare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bello

    Io ho notato che se nn eseguo strech (allungamenti di 20" ripetuti) prima dell allenamento poi nn rendo, quasi come se nn riuscissi a concentrarmi sui muscoli, i quali li avverto rigidi e "freddi" incapaci di esprimere forza...
    Ultima modifica di B/ J/ 4 /2; 18-05-2009 alle 04:14 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    nell'ottica bb si tratta di quello isometrico

Discussioni Simili

  1. Stretching: Come, quando e perchè!
    Di Go Hard nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 03:33 PM
  2. chi sono, da dove vengo e dove voglio andare.
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 12:35 PM
  3. i primi risultati... dove più e dove meno... consigli?!
    Di bill89 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-2013, 03:16 PM
  4. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-05-2009, 12:05 PM
  5. stretching... come farlo??
    Di SuperTizio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-10-2008, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home