quando mi sono avvicinato alla palestra mangiavo quintali di riviste, cavoli dovevo sapere cosa fare per diventare grosso.
poi ho iniziato a prendere i libri di mcroberts, poi poliquin, pof, e vai di libri di ogni autore. ormai le riviste non mi bastavano più, solo libri del settore.
poi ho iniziato a frequentare qualche corso , mi sono riscritto all'università ecc, ecc.
ora che sapete la mia vita potete darmi del tu

a parte gli scherzi dove voglio arrivare? è che il mio percorso sino a qua è stato alla ricerca della verità, ma più pensavo di conoscere e più dubbi mi venivano, alla fine mi sono reso conto che l'unica cosa che sapevo era di non sapere.

il mio ragionamento parte da qua, parte dalla percezione che se uno è veramente bravo a meno che la scheda che li si mostri non presenti evidenti errori, se li chiediamo se funziona, non potrà altro che rispondere: prova
perchè è così, ormai l'era dei messia, dei portatori del verbo è finita. chi dice che quel metodo vi farà diventare grossi nel migliore dei casi dice solo mezza verità.
nella palestra funziona così si va a tentativi, più si diventa bravi e più si riescono ad evitare gli errori, ma il bello resta comunque sempre che il vostro piano il vostro programma non è detto che vi porti dove avete pianificato.
Anche chi si allena da anni e quella cosa ha visto che ha sempre funzionato ritorna sui suoi passi, perchè il corpo cambia ma se non cambia la mentalità si rimane indietro. si rimane inchiodati a convinzioni, sicurezze che ci lasciano indietro.

dopo tutta questa pappardella provo a dare dei piccoli suggerimenti per evitare di fare gli errori più grossolani

1 i numeri sono i vostri migliori amici
esiste una piccola fetta di chi si allena ad istinto e riesce ad avvertire quello che deve fare quando deve cambiare. siccome però purtroppo la maggior parte di noi non è così affidatevi ai numeri.
vedo sempre le scheda con serie e ripetizioni ma mai con i kg accanto
ma per dio come fate a valutare se migliorate oppure no, ok c'è la bilancia ma il plicometro in quanti lo usano, io il primo anno di palestra ho preso 11kg credevo d'essere diventato grosso ero diventato grasso.
è vero che più Kg sul bilancere non sono muscoli più grossi ma non è necessario vedere solo l'aumento del peso del bilancere. Fate massa bene valutate la vostra resistenza lattacida, la prima serie con quel peso ho fatto 10 rip, la seconda 8 ecc ora avete dei numeri con cui confrontarvi avete dei numeri da battere.

2 iniziamo della scienze più esatte
se l'ipertrofia è ancora un mistero, la forza lo è molto meno. un programma sensato di forza più difficilmente va bene per uno ma per un altro no, l'adattamento della forza è molto più naturale che della massa. Cercate di vedere come si pianifica nella forza, diventate forti e poi via via applicate la programmazione anche alla massa,ovviamente con altri principi.

3 biochimica biomeccanica
incominciamo a fare gli esercizi in modo corretto, leggiamo cosa fanno i muscoli e se quando facciamo gli eserci rispettiamo la loro biomeccanica. lasciamo stare le immagini degli esercizi e vediamo negli atlati anatomici la funzione dei muscoli. poi prendiamo il nostro esercizi e vediamo se è corretto. cerchaimo di capire come influisce il nostro allenamento sul metabolismo cellulare così evitiamo di dire che 3 rip sono per la forza o che sono le ultime rip a lavorare sulle fibre IIx.

4 smettiamo di credere agli articoli
è meglio essere ignoranti ma spingere come una bestia che citare a memoria tutti gli articoli del settore. chi dice che questo articola ha dimostrato questo doveva venire con me all'ultimo incontro che ho fatto sull'integrazione. 4 professori universitari tutti e 4 hanno detto cose diverse e contrastanti sulla creatina. Da questo punto di vista meno scienza e più mangia e spingi.


chi volesse contribuire ad aggiungere punti è ben accetto anzi ne aggiungo subito uno

5 niente s.eghe prima del workout