Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Kettlebell

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito Kettlebell

    Ho da tempo l'idea di iniziare ad usare questi "cosi"().

    Per chi ci è già passato, ecco un po' di domande:

    - basta comprare un kettlebell, guardare qualche video, leggere qualche articolo ecc...ed iniziare...oppure è necessario un istruttore?

    - l'allenamento con i kettlebell può essere affiancato all'allenamento in palestra? Ad esempio inserire una full body con i kettlebell come quarto giorno di allenamento(rispetto ad un classico split in 3 giorni)?

    - comprato l'attrezzo, essendo a peso fisso, dopo qualche tempo occore ricomprarlo con un peso maggiore o si possono utilizzare per diverso tempo delle varianti?

    Ecco...vi ringrazio anticipatamente!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    forse ti converrebbe comprare i kettlebell componibili. non so quanto costino rispetto ai normali ma sicuramente conviene piuttosto che comprarne 2000!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    benchè faranno di tutto per dirti che senza un istruttore ti ucciderai per iniziare puoi benissimo farne a meno.
    l'allenamento coi kt può essere benissimo affiancato ai pesi e viceversa ma anche li fai attenzione a come distribuisci le tue risorse, sono due cose molto differenti anche se possono benificiare l'una dell'altra.
    purtroppo il kt fa già di suo schifo, infatti i kettlebell solo la versione ignorante delle ghirie e i manici e il baricentro perdono un buon 30% dell'efficacia dell'attrezzo. Comprare quelli componibili vuol dire buttare proprio via la possibilità di fare in modo corretto gli esercizi.
    quello che nessuno ti dice è che i movimenti li puoi fare anche con i manubri, non è la stessa cosa ma è già molto meglio di quello che si crede.
    per la tecnica guarda pure i video di pavel, raw training, vari miletto ecc, ma sappi che non è quella. mostrano quella perchè con tre giorni di corso per diventare rkc gli hanno insegnato solo quella.

    se vieni a brescia ti faccio vedere tutto senza impegno, intanto ti lascio questo forum , non ci scriviamo più molto sopra ma è l'unica voce fuori dal coro. siamo anche gli unici che utilizzano certi pesi con certi risultati e che fanno gare sotto la federazione mondiale (che nessuno sa ma esiste da più di 100 anni)

    ciao e buon allenamento

    http://ghirisport.forumfree.net/

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Senza dubbio quelli componibili sono meno equilibrati, però credo che comprarsi una serie di quelli "fissi" venga a costare un discreto patrimonio.. o no?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    da quando mi sto dedicando seriamente al PL i kb li uso molto poco, quello che ho però capito è che devi abbandonare il concetto di microcarico tipico degli allenamenti da palestra
    una volta scelto il peso buono ci vai avanti un bel pò
    poi eventualmente valuti una pezzatura maggiore, ma mesi dopo
    se stai pensando a un'integrazione dell'allenamento con i pesi direi che un 20kg potrebbe essere il peso giusto (stimo io sul fatto che sei sui 90 di peso)
    gia i 24 (parlo per esperienza) sono molto impegnativi soprattutto in fase di "acquisizione" dei movimenti
    ovvio se poi il tuo scopo è un 5x5 di snatch a fine allenamento (come ad es. faccio io) è un conto, se punti ad allenamenti dedicati con serie da 40 reps è tutto un altro paio di maniche


    come dice visione fai molta attenzione alla gestione delle risorse perche è molto facile avvicinarsi alla "red zone" del sovrallenamento
    Ultima modifica di circle69; 14-05-2009 alle 12:00 PM
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    si condivido appieno quello detto sinora. il componibile è alla stregua d'un manubrio, ti devo voler proprio male per consigliartelo.
    anche secondo me 20kg è il peso giusto, 24 sono tantini per iniziare, mentre 16 se inizialmente sono l'ideale in poco tempo diventano veramente leggeri, per intederci la mia ragazza che ha iniziato da 5 mesi ad allenarsi ora usa quelli da 16 e pesa 55 kg.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Grazie mille a tutti!!!!

    Io sono sui 70Kg per 1,77(una mezza tacca!). A occhio credo che 16Kg facciano al caso mio.

    Si può iniziare solo con 1 ktb, vero?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ops scusa ho guardato il peso nella firma di v-power

    si certo, puoi iniziare con uno, poi quando ci prendi la mano avere una coppia è molto meglio
    intanto ti sei fatto un'idea se è giusto il peso che hai scelto (allora basta comprarne uno uguale) o se è il caso di comprare 2 gemellini un po piu pesanti

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Ok...allora mettete il caso che il kettlebell in mano. Che ci faccio? :P

    Nel senso...mi linkate o postate un esempio di routine da fare? Così capisco come strutturare una sessione. Contate che non l'ho mai usato.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    se ti iscrivi qui ti dico cosa farehttp://ghirisport.forumfree.net/
    intanto ti lascio questo link dove puoi vedre la tecnica degli esercizi principali anche se si parte da esercizi più semplici http://www.ghirisport.it/ghirisport-italia.php

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao a tutti
    Il post di Dreamer mi ha dato l'occasione di confrontarmi con l'amico Visione (e con tutti voi ).
    Da qualche mese nel mio studio (fisioterapia) sto facendo fare rieducazione motoria / preparazione atletica ad alcuni atleti con la mia "interpretazione" dei KB...cioè con i manubri.
    Come sempre ho prima fatto qualche prova/esperimento su di me e poi ho cominciato a fare i primi test.
    Le cose sembrano procedere piuttosto bene.
    Sarei tentato anche di raccontarvene un'altra...ma si...tanto che ci costa !
    Dopo aver visto lavorare qualche anno fa i rugbisti della Benetton con esercizietti molto interessanti (mi è rimasto impresso un "slancio monopodalico con manubrio") ho fatto un "2 + 2" e ad un mio paziente sto facendo fare uno swing con manubrio quasi monopodalico (con un piede sopra una palla, per dare instabilità).
    Con lui stiamo riabilitando un LCA operato con tecnica "hamstring - single bundle".
    i risultati sembrano ottimi........

    Scusate l'OT...ma prima o poi chiederò qualche suggerimento a Visione.

    A presto. eraser
    Ultima modifica di eraser; 14-05-2009 alle 02:13 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ottimo tienimi aggiornato che mi interessa.
    io coi kt ci lavoro solo su persone "sane" perchè per gli altri non ho le competenze.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Visione tu di dove sei? sarei interessato a capirne di più di kettlebell

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io sono di milano ma lavoro a brescia.
    comunque giusto per rendere onore a chi lo merita, quel poco che so lo devo ad un utente di questo forum, mattia87. mattia è campione del mondo under23 da due anni. nei paesi dell'est questo sport è molto conosciuto. per far capire a che livello è mattia solleva 64kg due kt da 32 81 di seguito sopra la testa.

    per chi volesse saperne di più saremo felici a far conoscere quello che sappiamo. Milano/brescia e paraggi ma se ci offrite la pizza magari ci possiamo anche incontrare a metà strada per chi abita più lontano

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Sentite...ho il negozio Olympian's vicino casa...come è questo?

    http://www.olympian.it/prodotto.cfm?...d2=kettlebells

    64 euro mi pare preso bene!

Discussioni Simili

  1. Kettlebell Pistol con 57 KG!
    Di rednbastard nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2008, 04:04 PM
  2. Kettlebell Swing
    Di crostantino nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-03-2008, 08:04 PM
  3. Kettlebell training
    Di Re Leonida nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-07-2007, 05:54 PM
  4. La "moda" dei kettlebell.
    Di zodd81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 12:12 AM
  5. Kettlebell training
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2005, 04:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home