Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: massa e resistenza...si può?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito massa e resistenza...si può?

    come da titolo....ora vi spiego meglio...
    ho creato una scheda per la massa da tenere per 6 settimane, e per ora devo dire che sono soddsfatto...ora vi chiedo una cosa...visto ke le gambe le ho gia parecchio grosse e definite, le posso allenare alla resistenza? che tra l'altro mi servirebbe per lo sport ke faccio...?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    nessuno ke puo darmi una mano?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Che sport fai?
    Posta la scheda

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    faccio downhill...diciamo ke la scheda è divisa facendo 2 volte a settimana alleno in massa e una terza volta faccio gambe e avambracci allenate alla resistenza,xkè nella downhill sono super sollecitati e se non li hai ben allenati non hai una buona presa...e non avere una buona presa ti porta a cappottarti in una sassaia, e non si gode
    +volevo sapere se secondo voi è una cosa fattibile oppure se la cosa non ha senso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    la cosa puo avere senso, ma posta tutta la scheda con esercizi serie ecc... atrimenti come si fa a consigliarti?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    curl con bilanciere 4x8
    curl concentrato 3x10
    tricipiti alla lat machine 4x8
    dip alle panche 3x15
    french press 3x10
    avambracci con bilanciere 2x30
    avambracci con bilanciere 2x30 (variante)

    squat 4x25
    affondi posteriori e anteriori 3x15(a gamba)
    panca piana 4x8
    croci piane 3x8
    --altro esercizio per il petto ma non saprei quale-- consigli?
    avambracci con bilanciere 2x30
    avambracci con bilanciere 2x30 (variante)
    fine sessione 7 round da 3' al sacco....ritmo costante per lavorare la resistenza sulle braccia...(fondamentale nella downhill)

    lat machine dietro 4x8
    rematore 3x10
    lento dietro 4x8
    alzate frontali con bilanciere 3x10
    tirate al mento 3x10
    lombari --> sdraiti a pancia in giu e alzare il busto 3x15


    mi piacerebbe però organizzare due sole sedute alla settimana di palestra,in modo tale da poter fare un uscita in piu in bici per fare fondo..
    mi saprese aiutare? vi ringrazio molto...
    cerco di seguire una dieta da stare sulle 2500/3000 kcal al giorno,ma faccio un po fatica...e cerco di stare su 1,5 gr di pro al giorno...

    accetto qualsiasi tipo di consiglio!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ciao, questa scheda non ha molto senso...
    Allora se ho capito bene massa per tutto e resistenza per le gambe in due sedute, vedi se una cosa cosi puo andare:

    Allenamento A
    dip 4X6 120''
    panca piana 4X 8-10-10-12 1'30''
    Squat: 4-6X20 120'' (cerchi con un certo peso di fare 6 serie, quando ce la fai torni a 4 serie con un peso più alto)
    Affondi camminata 4X25 1'30''
    panca stretta: 4X8 1'30''
    poi addome ecc...

    Allenamento B
    Stacchi da terra: 4X6 120''
    trazioni alla sbarra presa inversa: 3X8 1'30''
    Rematore con bilancere: 2X10 60''
    Lento avanti 4X6 120''
    Alzate laterali: 3X 8-10-12 60''
    curl bilancere: 4X8 1'30''
    addome ecc...

    Che dici puo andare?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    mi piace la scheda,ora ti chiedo una cosa

    Allenamento A
    dip 4X6 120''
    panca piana 4X 8-10-10-12 1'30''
    Squat: 4-6X20 120'' (cerchi con un certo peso di fare 6 serie, quando ce la fai torni a 4 serie con un peso più alto)
    Affondi camminata 4X25 1'30''
    panca stretta: 4X8 1'30'' a ke larghezza le mani? sono x i tricipiti?
    poi addome ecc... l'addome lo lascerei stare perchè lo faccio gia ad allenamento il martedi e giovedi...farei piu ke altro esercizi per gli avambracci ke sono fondamentali

    Allenamento B
    Stacchi da terra: 4X6 120''
    trazioni alla sbarra presa inversa: 3X8 1'30'' presa inversa vuol dire supina?
    Rematore con bilancere: 2X10 60''
    Lento avanti 4X6 120''
    Alzate laterali: 3X 8-10-12 60''
    curl bilancere: 4X8 1'30''
    addome ecc... stessa cosa di prima
    ultima cosa....l'affondo e lo squat aiutano per la tonificazione del polpaccio?perchè altrimenti aggiungerei un calf

    intanto grazie mille !! molto molto gentile, e la scheda mi piace

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Panca stretta: le mani alla larghezza delle spalle, sono per i tricipiti
    Trazioni: con i palmi rivolti verso di te.
    Aggiungi pure un calf, me li ero dimentcati, mantiniti su elevate ripetizioni con un andatura lenta.
    Gli avambracci erano nell' ecc.. dato che avevo visto che li facevi sempre cmq se fai stacchi con un buon peso trazioni e rematori e in tuo sport richiede un forte uso degli avambracci li allenerei solo in una sessione o anche per niente a te la scelta...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    ah ok perfetto!! mi limiterò ad allenarli in una sola sessione!!
    secondo te dopo aver fatto un mese di resistenza alle gambe, posso fare un mese dove alleno la forza esplosiva? tipo fare squat con salto con carichi medio bassi ad esempio....poi anke la massa la alternerei ad un mese di forza che penso serva sempre.

    l'unica cosa ke nn capisco bene, sono le differenze tra allenamento della forza e quello della forza esplosiva!! ke differenze ci sono?

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Sono due qualità differenti un è sollevare il massimo peso possibile la seconda è sollevare velocemente... due concetti diversi.
    Cmq si puo fare tutto basta farlo con intelligenza, la cosa migliore sarebbe fare prima un priodo di forza massimale e poi passare alla forza esplosiva...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    comunque finchè segui questa strada non vai lontano.
    per me se migliori è perchè miglioreresti a fare qualsiasi cosa.
    non ci sono progressioni, non ci sono obiettivi misurabili.
    da dove parti dove vuoi arrivare.
    è giusto dire voglio fare prima forza, poi massa, poi sesso ecc però va misurato. insomma non vedo periodi d'accumulo trasformazione ecc.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    non capisco...per quello ke faccio non devo pensare solo alla massa,ma anke alla resistenza,alla forza esplosiva, alla resistenza anaerobica lattacida e al fondo.
    quindi devo cmq alternare periodi di massa con il resto...poi sinceramente la massa non serve a molto...però io vorrei farla...
    un tipo mi ha dato una scheda ke usa lui per fare downhill e si concentra in mesocicli di:
    -potenza aerobica
    -forza
    -resistenza anaerobica lattacida

    però quando fa esercizi sull'ultimoo punto o anke sulla forza,la vedo una cosa molto inutile per gli arti superiori...cioè per andare in bici nn serve la forza nelle braccia,ma piu nelle gambe! quindi pensavo di allenare la parte superiore alla massa, e quella inferiore a cicli(potenza aerobica,forza,resistenza anaerobica lattacida)

    voi ke ne pensate?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    che finqui ci siamo e va benissimo.
    anch'io faccio sport ma se possono unire l'utile al dilettevole, se prendo massa, sono contento, da considerare poi che la massa può essere anche propedeutica ad evitare infortuni quindi ben venga.

    il problema è un'altro ed è che chi vuole ottenere un risultato che non sia l'ipertrofia , tipo forza ,resistenza ecc. si deve togliere dalla testa di seguire una scheda da palestra.

    fare per 4 sett la stessa scheda non ha senso.
    seguire la scheda d'un altro non ha senso.
    bisogna partire da test sullo stato attuale della performance es faccio 10 rip con 120Kg di squat voglio arrivare a farne 20 con quel peso.
    da qui si parte a fare un programma. all'inizio 4 sett o più si lavora aumentando il volume sino che so arrivare a fare 6 serie da 10 e poi piano piano lo si scala aumentando le rip e arrivando a fare 1x20.
    è un esempio stupido ma è così che funziona.
    il mio consiglio è di trovare una persona che ti segua perchè queste cose da sole difficilmente arrivano, bisogna calcolare i tonnellaggi ecc.
    oppure cercati le dispense delle federazioni sportive dove ci sono le programmazioni e periodizzazioni.
    oppure leggiti il blog di iron paolo predi una sua programmazione adattala a te e provala.
    ma per dio ogni sett devi sapere cosa fare.
    io per esempio so che tutti i mercoledì o l'allenamento di scarico mentre lune e venere spingo, so che adesso per tre mesi ho il periodo d'accumulo dove lavoro tanto sul volume alla faccia che dopo i 50 min il cortisolo mi scioglie. poi ho due mesi in cui trasformo e ad ottobre ho la prossima gara.
    ogni due mesi mi faccio un test per vedere come procede il lavoro e dove devo cambiare il piano.
    se mai deciderai di passare a questo magari ti do una mano http://www.youtube.com/watch?gl=IT&h...e=channel_page
    ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    eh lo so,quelle sono ottime!! ma servono per tutto? ahahahah

    guarda io so ke per ora quando faccio discesa ho dei grossi problemi agli avambracci, quindi li voglio allenare fino a quando non vdo ke la mia presa sul manubrio è bella salda! inoltre tutto il lavoro che ci sta a dietro è potenziamento muscolare e abbattimento dell'acido lattico ke ti impoma i muscoli!
    la downhill è uno sport a tempo dove devi dare il tutto per tutto nel giro di poki minuti!

    http://www.youtube.com/watch?v=sScD-lCYC_4

    quindi è un attività prevalentemente anaerobica..

    come dici tu giustamente...unire l'utile al dilettevole non sarebbe male, quindi fare delle massa mi aiuterebbe anke a prevenire infortuni...

    ti posto il link dove c'è la scheda ke mi ha dato cosi vedi un attimo a ciò ke mi riferivo prima,ovvero ke certi esercizi sono inutili per la parte superiore del corpo!

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=30613

    cmq le kettlebels sono molto utili secondo me ...nn le ho mai usate ma mi piacerebbe! sono in sostituzione ai pesi o complementari?

Discussioni Simili

  1. Resistenza e massa e alimentazione opinioni
    Di Radish nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 11:57 AM
  2. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  3. Massa, resistenza, forza: nozioni di base.
    Di FreeStyloso nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2010, 10:13 PM
  4. Dubbio allenamento "resistenza" e massa
    Di jackrow nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2009, 12:35 AM
  5. Maniglie dell'amore si può o non si può?
    Di Fede1f nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-07-2008, 02:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home