Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Squat e punte dei piedi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito Squat e punte dei piedi

    Lessi su un libro che la posizione delle punte (nella fattispecie nel back squat), influenza l'interessamento sui vari vasti del quad.
    Ma come nello specifico?

    E nella leg-extension?

    Grazie a voi tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ricordo una vecchia rivista di bb (forse un "cultura fisica" di almeno 20 anni fa) in cui un campione italiano di bb (non ricordo chi!) faceva vedere proprio alcuni esercizi (leg-ext, press, ecc) con un diverso posizionamentp delle punte dei piedi.
    secondo me se fai un work out "serio" basato sui fondamentali (e ben costruito per quanto riguarda peso/reps/serie/rest) forse non c'è bisogno di altro

    eraser

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    teoricamente si, si potrebbero coinvolgere meglio alcuni vasti però ritengo queste tecniche utili solo per dei super avanzati che hanno bisogno di ricercare le finezze estreme.
    Ai nostri livelli trovo inutile fissarsi anche su queste piccolezze

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci all'orientazione dei piedi allora posso dirti una cosa. Facevo squat "come tutti": tenevo le gambe un pò più larghe delle spalle, senza prestare attenzione alla posizione e all'orientazione dei piedi, i carichi salivano e mi sembrava di fare bene.

    Da quando cominciai ad allargare le gambe e tenere i piedi puntati in avanti (cit. dall'articolo di paolino sullo squat) sento che squatto meglio, più sicuro, più preciso. Non sò misurare l'intervento sui quadricipiti xkè non sò proprio come e con cosa misurare, ma la sensazione di eseguire l'esercizio in modo migliore mi fà automaticamente dedurre che, adesso, squatto meglio di quando non pensavo alla posizione dei piedi e delle gambe!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito la domanda, ma se ti riferisci all'orientazione dei piedi allora posso dirti una cosa.
    Hai capito.
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Da quando cominciai ad allargare le gambe e tenere i piedi puntati in avanti (cit. dall'articolo di paolino sullo squat)
    Qui non ho capito io se permetti...

    Citazione Originariamente Scritto da marcoevfurn Visualizza Messaggio
    teoricamente si, si potrebbero coinvolgere meglio alcuni vasti però ritengo queste tecniche utili solo per dei super avanzati che hanno bisogno di ricercare le finezze estreme.
    Ai nostri livelli trovo inutile fissarsi anche su queste piccolezze
    Parla per te!
    Scherzi a parte, avendo ognuno un punto carente (nel quad. son 4 fasce quindi è facile che una si trovi "indietro") non sarebbe male sapere 'ste cose.
    Alla fin fine squattare per squattare metto i piedi come mi si conviene...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Allora, teoricamente con le punte ruotate esternamente (soprattutto nel leg extention) si ha un coinvolgimento maggiore del vasto mediale, al contrario con una rotazione interna lo sforzo va a interessare in maggior misura il vasto laterale... Nello squat stance (si scrive così??) più stretti (parliamo di piedi molto vicini tra loro) interessano maggiormente il vasto laterale dei quads; con stance più ampi (tipo PL) si coinvolgono maggiormente i femorali (soprattutto la parte alta).... Spero di esserti stato utile e di nn aver detto troppe caxxate...


    P.S.: Poi ci sono anche certi tipi di squat (il sissy mi pare) dove si cerca (si pensa secondo me) di far lavorare e sviluppare maggiormente la parte bassa dei quads (vicino al ginocchio) ma a mio modesto parere nn credo che il gioco valga la candela, in quanto si estremizza una posizione che può portare a danni alle ginocchia nel tempo....
    Ultima modifica di B/ J/ 4 /2; 25-04-2009 alle 06:37 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    La rotazione interna o esterna delle punte dei piedi,deve essere sempre blanda e non troppo estremizzata,onde non creare pericolose forze di taglio sull'articolazione.
    No Pain,No Gain

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Allora, teoricamente con le punte ruotate esternamente (soprattutto nel leg extention) si ha un coinvolgimento maggiore del vasto mediale, al contrario con una rotazione interna lo sforzo va a interessare in maggior misura il vasto laterale... Nello squat stance (si scrive così??) più stretti (parliamo di piedi molto vicini tra loro) interessano maggiormente il vasto laterale dei quads; con stance più ampi (tipo PL) si coinvolgono maggiormente i femorali (soprattutto la parte alta).... Spero di esserti stato utile e di nn aver detto troppe caxxate...
    Ti sei scordato la parola magica fondamentale: "RISPETTO A". Prendiamo come caso base una persona che squatta normalmente con 100Kg; il vantaggio che può trarre dal passare da una stance normale (cioè stretta) a una stance larga (tipo powerlifting) è sicuramente notevole, la stance più larga dà più equilibrio, coinvolge maggiormente i glutei e crea una leva più favorevole all'alzata di tutti i muscoli interessati al movimento dello squat. Questo si traduce in tanti bei kilozzi in più sul bilanciere. E per come la penso io è più "stimolante" un 150Kg di squat a gambe larghe che un 90Kg di squat normale.

    Se all'apertura della stance ci aggiungi l'intrarotazione dei piedi (piedi dritti), come discusso, c'è un coinvolgimento maggiore dei femorali (non importa se alti o bassi), maggiore xò non ha una misura. Xò sappiamo che maggiore sarà il peso, e proporzionalmente, maggiore sarà anche l'intervento di tutti i muscoli, anche di quelli "già maggiorati" dal fatto di piegare i piedi. Il quadricipite è uno dei muscoli più potenti della gamba (non a caso a 4 capi di insersione), in un certo senso mi conviene "spostare" il coinvolgimento su quello. Oltretutto "spostandolo" riesco a squattare tecnicamente meglio!

    La questione è stretta e io voglio tagliare la testa al toro come si suol dire. Alla fine con quale metodo alzo più Kg? Alzo più Kg con la stance da PL e i piedi diritti. Adesso deduco come squattare: SQUAT <=> Stance PL + Piedi dritti.

    ma a mio modesto parere nn credo che il gioco valga la candela, in quanto si estremizza una posizione che può portare a danni alle ginocchia nel tempo....
    Invece il gioco vale la candela, xkè la quasi totalità delle persone che fà squat è convinta che la stance vada tenuta stretta, è convinta che lo squat è così "più difficile" e nella loro mente occulta lo traducono come "più efficacie".

    Non forzi nessuna posizione, naturalmente ogni essere vivente sulla terra cerca di trovare sempre la miglior posizione di leva per sviluppare una forza su un oggetto. Ho sbagliato, ho detto "ogni essere vivente", da questa categoria va tolta tutta quella gente che si forza in una posizione scomoda, difficile, dura, tosta, xkè pensa che così facendo cresca di più.

    ---EDIT---

    Poi si scende nell'individualità: bisogna considerare la lunghezza dei femori, delle tibie, la flessibilità della caviglia. E' ovvio che le gambe corte aiutano. Chi ce l'ha lunghe dovrà aprire di più la stance rispetto a chi le ha corte!
    Anche la posizione dei piedi, c'è chi può intraruotare fino ad avere i mignoli adiacenti (vabbè ho esagerato) e chi invece ha i piedi a papera.

    ---EDIT2---

    Il problema al quale mi riferivo io, che non si è capito, è che tenendo la stance stretta moltissime persone tendono a chiudere le ginocchia. E questo è sbagliato xkè aumenta con potenza ennesimale il rischio di rottura di qualche cosa al ginocchio. Squattando coi piedi diritti (o quanto più dritto uno può) tendenzialmente non si commette l'errore di chiudere le gambe, ma c'è una ragione biomeccanica ... ma non la sò ... c'è e basta!
    Ultima modifica di Dargor; 25-04-2009 alle 10:15 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Non sono completamente convinto che più peso voglia sempre dire maggiore coinvolgimento muscolare, più che altro direi che maggiore è il momento che si crea maggiore è la forza che il muscolo svilupperà. Questo semplicemente perchè i muscoli non sono collegati direttamente ai pesi ma i punti di applicazione delle forze hanno dei bracci rispetto alla linea di forza muscolare prodotta e quello che conta è il bilancio dei momenti (Forza per braccio) e non della semplice forza applicata. Se si allunga il braccio della forza applicata allora il muscolo dovrà per forza di cose sviluppare più forza perchè il braccio resta invariato.

    Per sollevare più chili ci possono essere delle linee guida tecniche ma poi si dovrà sempre trovare la tecnica che favorisca la struttura dell'atleta, cioè riuscire a trovare i bracci delle forze applicate e muscolari più favorevoli in modo tale che i muscoli debbano sviluppare meno forza possibile per spostare lo stesso carico.
    Inoltre si aggiungono elementi di flessibilità e ROM articolare dati dalla propria struttura ossea e dalla flessibilità delle strutture muscolari e ligamentose (ovviamente intendo uno squat sotto il parallelo). Per permettere di sviluppare la maggiore potenza possibile da un muscolo bisogna essere in grado di attivare il più alto numero di unità motorie possibili e arrivare alla posizione ottimale di allungamento, in modo tale che le miofibrille siano nella posizione di lavoro migliore; però non tutti hanno la stessa lunghezza muscolare e c'è chi arriva prima e chi dopo a questo allungamento ottimale. La flessibilità dei muscoli e dei legamenti si può migliorare nel tempo ma penso che anche qui ci siano dei limiti genetici.
    Quindi il miglior compromesso per arrivare al maggiore carico utilizzabile si basa su molti fattori che danno una grande variabilità sulle esecuzioni dello squat infatti molti PL di livello internazionale usano stance diversissimi, dal larghissimo allo stretto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Ti sei scordato la parola magica fondamentale: "RISPETTO A". Prendiamo come caso base una persona che squatta normalmente con 100Kg; il vantaggio che può trarre dal passare da una stance normale (cioè stretta) a una stance larga (tipo powerlifting) è sicuramente notevole, la stance più larga dà più equilibrio, coinvolge maggiormente i glutei e crea una leva più favorevole all'alzata di tutti i muscoli interessati al movimento dello squat. Questo si traduce in tanti bei kilozzi in più sul bilanciere. E per come la penso io è più "stimolante" un 150Kg di squat a gambe larghe che un 90Kg di squat normale.
    Cosa centra con il 3d lo sai solo te....



    Invece il gioco vale la candela,
    Qui nn mi riferivo allo stance bensì ha postare la tensione sulle punte dei piedi (leggi le cose prima di parlare a vanvera)....


    Quindi??? Tutto questo discorso fuori luogo????? il titolo della discussione nn è se lo squat con stance più largo è più o meno ipertrofico bensì come coinvolgere maggiormente un capo rispetto all altro (leggi prima di fare discorsi inutili e fuori luogo)
    Missà che devi rileggere il titolo del 3d e anche quello che ho risposto io....
    Ultima modifica di B/ J/ 4 /2; 27-04-2009 alle 01:50 PM

Discussioni Simili

  1. squat a piedi scalzi?
    Di giulio96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 10:55 PM
  2. Posizione dei piedi nella pressa a 45°
    Di Maconzo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 01:09 AM
  3. Sollevare i piedi durante il box squat!
    Di marcoevfurn nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 07:22 PM
  4. squat e impossiblita di tenere ginocchia e piedi in linea.
    Di yoyodong nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 10:41 PM
  5. piante dei piedi
    Di dalmo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-07-2006, 01:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home