Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Riflessioni, visto che manco da un po'

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito Riflessioni, visto che manco da un po'

    è da una vita che non scrivo più e ancora di più che non faccio una serie ipertrofica, anche se forse come prevenzione agli inforuni le dovrei fare.

    bando alle ciance scrivo due stupidaggini sulle mie considerazioni attuali, quello che ho sperimentato in palestra e ha dato su clienti dei risultati in termini d'ipertrofia, poi magari se si allenavano con la stessa intensità ma con altri metodi crescevano uguali o di più.

    1 premessa

    omeostasi o adattamento, il nostro corpo è tirato da due lati, da uno abbiamo l'omeostasi che ci porta a rimanere sempre uguali, dall'altro abbiamo l'adattamento che ci fa cambiare.
    per diventare grosso mi devo adattare a cosa?
    rimaniamo nel semplice senza parlare di cellule satellite e altro, diciamo che il nostro corpo per mettere massa deve adattarsi ad un danno tissutale, micro traumi alle fibrille, super compensazione di glicogeno intramuscolare ecc.
    per far si che questo avvenga il nostro stimolo deve avere due costanti
    1 stimolo meccanico
    2 stimolo lattacido

    il primo è il peso che solleviamo, più è alto il peso e più lo stimolo meccanico è efficace, poi vediamo perche sollevare 100 kg una volta fa meno ipertrofia di sollevare 75kg 10 volte
    il secondo riguarda il pH del muscolo e cosa porta l'acidosi e l'esaurimento dei fosfati. Se volete distruggere dovete assicurarvi che il pH muscolare scenda e che il muscolo diventi "acido", dovete far si di stimolare l'anabolismo proteico attraverso i poliribosomi, insomma noi abbiamo nelle cellule una camera comando (il nucleo) che decide forma grandezza e altro della casa, se dalla camera comando arriva il segnale di buttare giù il muro e fare una casa più grande voi crescete.

    Tenendo presente questi due punti la teoria vuole che l'ipertrofia avvenga con:
    carichi 70-85%
    rip 8-12
    tut 40-70 sec

    vediamo se può avere senso oppure no

    ora parliamo un po' di tonnellaggio e di come questo possa anche aiutare nel bb.
    tonnellaggio è il carico tot che stò sollevando in una serie, o in un esercizio, in un allenamento.
    se faccio 3 rip con 100kg ho 300kg , se ne faccio 8 con 90 ho un tonnellaggio di 720kg.

    tenendo presente le premmesso sopra citate il nostro obiettivo principale è sollevare più kg possibili, uno potrà obiettare ma se io metto 30kg sul bilancere e faccio 50 rip ho un tonnellaggio di 1500kg molto di più che con 90kg per 8 rip. Vero ma in questo caso lo stimolo meccanico è troppo leggero per causare danni, abbiamo uno stimolo lattacido ma non meccanico in parole povere non cresciamo.
    provate a farvi un calcolo di qual'è il tonnellaggio maggiore (più efficace) che potete sollevare preservando lo stimolo meccanico e vi verranno fuori le indicazioni che ho scritto sopra.


    mi scuso per la semplicità e la non correttezza con cui mi esprimo.

    continuo dopo
    Ultima modifica di Visione; 15-04-2009 alle 03:16 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao visione
    ma dopo tutto questo filosofeggiare su come si diventa grosso sei diventato grosso?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    no attualmente mi sono infortunato e sono ingrassato ma da quando faccio gare di kt sono passato da 101kg a 90kg, ho due braccia che sembrano due spaghetti

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    ciao visione com è??

    ma perkè nn torni al bb ?


  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    perchè non cresco?
    il problema è un problema essenzialmente di vista, vediamo troppo a breve termine. Voglio fare massa ma da dove parto? se il mio massimale è 60kg di panca e ne peso 80 forse prima di pensare a fare massa dovrò creare i requisiti perchè questo avvenga.
    il problema sta qua, noi abbiamo sempre troppa fretta, non pensiamo che forse prima d'avere determinati risultati ci vuole tempo 1-2 anni, bisogna spendere per guadagnare.
    Normalmente chi è già forte di suo velocemente riesce ad ottenere buoni risultati, chi invece non lo è non si deve concentrare sulla massa ma sulla forza. Hard gainer o easy gainer per me non sono altro che tipo debole o forte. Se riesco a sollevare dei bei chiloni è molto più facile indurre un cambiamento.
    Sembra banale ma in palestra tutti vogliono fare massa quando quasi nessuno fa 100 Kg di panca.

    Arrivati poi ad un certo livello non è il peso la chiave del successo ma come lo si sfrutta questo peso, ma sino ad allora non c'è metodo che tenga, stripping, superserie, 4x8, uno davanti l'altro dietro.
    credo che la pubblicità del 5x5 in questo forum nasca proprio da questo almeno il 5x5 è la base per imparare a caricare un po' il bilancere.

    continua.........

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Bravo visione! belle riflessioni! rep

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio

    non è il peso la chiave del successo ma come lo si sfrutta questo peso, ma sino ad allora non c'è metodo che tenga, stripping, superserie, 4x8, uno davanti l'altro dietro.
    su questo concordo...non sul livello base da raggiungere. anche con 50 kg di panca si cresce se si riesce a stimolare adeguatamente il muscolo bersaglio. almeno per me è stato così!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Ciao grande... Concordo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    su questo concordo...non sul livello base da raggiungere. anche con 50 kg di panca si cresce se si riesce a stimolare adeguatamente il muscolo bersaglio. almeno per me è stato così!!
    approfondisco il discorso perchè la tua opinione mi interessa.
    1 Premessa
    La legge dell'attivazione delle fibre muscolari di Henneman ci spiega che è il carico ad attivare le fibre, non il numero delle ripetizione, la leggenda che sono le ultime rip ad attivare le fibre veloci è una leggenda bellissima ma è una leggenda.
    2 Premessa
    Non esistono 3 tipi di fibre, Ia, IIa, IIx. Ma infiniti tipi di fibre se uno le guarda al microscopio vede che ogni fibra è diversa da quella accanto. Questo vuol dire che variare carichi e tut porta più risultati che focalizzarsi sempre sugli stessi schemi.

    Ora detto questo qualsiasi carico può indurre ipertrofia, magari carichi molto leggeri colpiscono poche fibre e fibre poco ipertrofizzabili, ma comunque se le esauriscono nel modo giusto un effetto lo danno.

    Vista in questo modo anche il ragazzino che da tre mesi va in palestra con 30kg di panca può fare ipertrofia. Il mio discorso però era rivolto alla capicità d'ottimizzare il sistema neuromuscolare,
    Mediamente chi si allena da poco non ha una gran capacità neuromuscolare. Mediamente chi si allena sempre alla morte ma senza aver mai sollevato dei bei pesi non ha una gran capacità neuromuscolare. Insomma il loro cedimento non porta mai ad un cedimento metabolico/meccanico nelle fibre muscolari.

    per questo è più facile capire, guardanod i cariche che solleva, chi è in grado d'ottimizzare il lavoro sulle sue fibre rispetto a chi facendo massa butta via il suo tempo.

    specificando questo sono daccordo con te, ma quello che dici mediamente riguarda chi è già ad un ottimo livello, o comunque ha una capacità rispetto a quelli che si allenano dallo stesso tempo, di ottimizzare il lavoro.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    premesse:
    - sto diventando talmente ignorante che non riesco a seguire il senso di post così lunghi!

    - le mie "conoscenze" si basano solo sulla pratica che ho fatto sulla mia pelle e su nozioni elementari; non voglio dunque contraddire persone che, è evidente, sono molto più preparate del sottoscritto.7

    detto questo:
    io ho iniziato ad allenarmi a un peso corporeo di 67 kg. provengo da atletica agonistica (velocità). il mio primo allenamento consisteva in 12x25 panca piana@50kg credo. sarò andato avanti così un anno, con piccoli incrementi di carico, tutti i giorni tranne la domenica. dieta: a caxxo ma tutto abbondante.
    ecco io sono cresciuto così. posso assicurare e ho le foto a testimonianza che il primo grosso cambiamento l ho fatto con panca@50kg arrivando a cedimento totale (più delle volte i vicini di casa mi hanno tirato fuori dal bilanciere nelle ultime serie, visto che mia madre non riusciva)
    come è dunque possibile? non nego che probabilmente ho una buona genetica. ma soprattutto, a mio avviso, ho una buona capacità di connessione mente muscolo e riesco ad arrivare a cedimento. logicamente con gli anni i carichi sono aumentati, ma posso affermare chequesta è la conseguenza della mia crescita e non la causa!
    e ancora oggi cresco di più con carichi medi ma ad alte rep che con le canoniche 6/8 rep e cariconi.
    secondo me il segreto sta nella contrazione, la contrazione e l isolamento del muscolo bersaglio.
    ma è solo la mia modesta opinione eh!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    alla fine è il risultato che conta e vale di più un'esperienza che cento libri di teoria mai applicata.
    Detto questo ribadisco quello detto prima ma con un'immagine.
    La capacità di soffrire ce l'hanno in pochi
    Quindi la maggiro parte a spingere così non cresce.
    mio opinione personale del tutto opinabile.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Sono completamente d accordo 8riferito al primo post di visone,gli altri devo ancora leggerli =)
    Si giunge alle tue stesse conclusioni quando ci si interroga su cosa sia in realta questo "voglio fare massa=voglio una scheda da massa"

    Rimango dell idea che finkè nn si hanno massimali "considerevoli",l obiettivo principale debba restare quello di aumentarli (ci pensa la dieta poi a far mettere su "massa" )

    Tanto per fare una citazione(visto ke in molti appena arrivati vogliono "seguire i pro") anche arnold stesso diceva che "il principiante e l intermedio dovranno concentrarsi prima di tutto sull aumento della propria forza."

    Pero stranamente questo pezzo nn se lo ricorda mai nessuno mentre tutti ricordano i lunghissimi wo per il petto
    Ultima modifica di Mancino; 06-05-2009 alle 10:10 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    La capacità di soffrire ce l'hanno in pochi
    ti ho già reppato prima ma ne meriteresti un altra.

    questo è il segreto!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Giusto,pero....

    Capacita di soffrire io la collego all intensita percepita o???

    tecniche di intensita(forzate/stripping..) aumentano l intensita percepita (ditemi se sbaglio)

    eppure....un pl ad esempio si allena con "minor" intensita percepita ma allena il muscolo(ok l alzata,ma cmq come "effetto collaterale" allena anke il muscolo =) ) mooolto piu frequentemente....e cresce lo stesso.

    Quindi ovvio ke bisogna cmq soffrirci sotto ai pesi senza quello,tanto vale fare altro

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    è da una vita che non scrivo più e ancora di più che non faccio una serie ipertrofica, anche se forse come prevenzione agli inforuni le dovrei fare.

    bando alle ciance scrivo due stupidaggini sulle mie considerazioni attuali, quello che ho sperimentato in palestra e ha dato su clienti dei risultati in termini d'ipertrofia, poi magari se si allenavano con la stessa intensità ma con altri metodi crescevano uguali o di più.

    1 premessa

    omeostasi o adattamento, il nostro corpo è tirato da due lati, da uno abbiamo l'omeostasi che ci porta a rimanere sempre uguali, dall'altro abbiamo l'adattamento che ci fa cambiare.
    per diventare grosso mi devo adattare a cosa?
    rimaniamo nel semplice senza parlare di cellule satellite e altro, diciamo che il nostro corpo per mettere massa deve adattarsi ad un danno tissutale, micro traumi alle fibrille, super compensazione di glicogeno intramuscolare ecc.
    per far si che questo avvenga il nostro stimolo deve avere due costanti
    1 stimolo meccanico
    2 stimolo lattacido

    il primo è il peso che solleviamo, più è alto il peso e più lo stimolo meccanico è efficace, poi vediamo perche sollevare 100 kg una volta fa meno ipertrofia di sollevare 75kg 10 volte
    il secondo riguarda il pH del muscolo e cosa porta l'acidosi e l'esaurimento dei fosfati. Se volete distruggere dovete assicurarvi che il pH muscolare scenda e che il muscolo diventi "acido", dovete far si di stimolare l'anabolismo proteico attraverso i poliribosomi, insomma noi abbiamo nelle cellule una camera comando (il nucleo) che decide forma grandezza e altro della casa, se dalla camera comando arriva il segnale di buttare giù il muro e fare una casa più grande voi crescete.

    Tenendo presente questi due punti la teoria vuole che l'ipertrofia avvenga con:
    carichi 70-85%
    rip 8-12
    tut 40-70 sec

    vediamo se può avere senso oppure no

    ora parliamo un po' di tonnellaggio e di come questo possa anche aiutare nel bb.
    tonnellaggio è il carico tot che stò sollevando in una serie, o in un esercizio, in un allenamento.
    se faccio 3 rip con 100kg ho 300kg , se ne faccio 8 con 90 ho un tonnellaggio di 720kg.

    tenendo presente le premmesso sopra citate il nostro obiettivo principale è sollevare più kg possibili, uno potrà obiettare ma se io metto 30kg sul bilancere e faccio 50 rip ho un tonnellaggio di 1500kg molto di più che con 90kg per 8 rip. Vero ma in questo caso lo stimolo meccanico è troppo leggero per causare danni, abbiamo uno stimolo lattacido ma non meccanico in parole povere non cresciamo.
    provate a farvi un calcolo di qual'è il tonnellaggio maggiore (più efficace) che potete sollevare preservando lo stimolo meccanico e vi verranno fuori le indicazioni che ho scritto sopra.


    mi scuso per la semplicità e la non correttezza con cui mi esprimo.

    continuo dopo
    ma allora fare la panca 5 x 5 a caricare secondo te è una cosa buona x l'ipertrofia del petto?

Discussioni Simili

  1. Ciao! Manco da un po'... chiedo consigli
    Di ORMONE PRIMO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-2017, 09:16 AM
  2. Consiglio per dimagrire, asciugare, potenziare, non lo sò manco io, spiego...
    Di TonyMattone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 06:36 PM
  3. Riflessioni, visto che manco da un po'
    Di Visione nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-2009, 02:53 PM
  4. Manco in palestra da 15 giorni, e probabilmente ritornerò a settembre...
    Di J.J.Rambo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 11:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home