Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 3 schede massa: quale mi consigliate?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito 3 schede massa: quale mi consigliate?

    Ho 18 anni e frequento una palestra da quasi un anno allenandomi che schede consigliatemi da voi. Il nuovo istruttore mi ha proposto due schede che vorrei postare insieme a quella che ho fatto io, per vedere qual è preferibile e avere qualche vostro suggerimento :

    1 - Mia
    SEDUTA 1:
    Petto:
    Panca piana 4x6
    Panca inclinata 3x8
    Croci manubri panca piana 2x10
    Croci panca inclinata cavi bassi 2x10 (per stimolare parte più interna petto)
    Tricipiti:
    French press 3x6
    Panca stretta 3x8
    Push down cavi presa inversa 2x10-12
    Addome:
    4x12-15 con sovracc.

    SEDUTA 2:
    Gambe:
    Squat 4x6
    Pressa 3x8
    Leg extension 3x10
    Leg curl 3x10
    Calf 3x15
    Spalle:
    Lento dietro 3x6
    Alzate posteriori su panca curva 3x8
    Alzate laterali alternate ai cavi 2x10

    SEDUTA 3:
    Dorso:
    Stacchi gambe flesse 3x6
    Trazioni presa prona 3xmax
    Rematore 2x10
    Scrollate bilanciere 3x10
    Bicipiti:
    Curl alternato seduto in piedi 3x6-6-8
    Curl concentrato bilanciere 2x8
    Curl cavi 2x10
    Addome:
    3x12-15 con sovracc.


    2 - Istruttore
    * = [8 rip-->20' pausa-->rip a cedimento-->20'pausa-->rip a cedimento] x due serie
    SEDUTA 1:
    Gambe:
    Squat *
    Leg curl disteso *
    Affondi manubri 2x12
    Spalle:
    Shoulder press *
    Alzate laterali 3x8
    Scrollate manubri *
    Addome:
    3x12-15 con sovracc

    SEDUTA 2:
    Petto:
    Panca piana *
    Panca inclinata *
    Croci cavi panca piana 2x12
    Tricipiti:
    Panca presa stretta *
    Dips tra panche 2xmax
    Polpacci:
    Calf seduto 3x20

    SEDUTA 3
    Dorso:
    Trazioni sbarra 3xmax
    Lat machine presa supina *
    Bicipiti:
    Curl bilanciere *
    Curl martello manubri 2x8
    Addome:
    3x12-15 con sovracc



    3 - Istruttore
    * 12-10-8-6 con 90' pausa tra serie
    + 3x8 con 60' pausa tra serie

    SEDUTA 1:
    Panca inclinata *
    Croci su piana +
    Lento manubri *
    Alzate frontali bilanciere +
    Push down presa inversa *
    Iperestensioni 3x12
    Crunch 3x15

    SEDUTA 2:
    Lat machine presa supina *
    Pulley +
    Curl bilanciere in piedi *
    Scrollate bilanciere +
    Abdominal machine 3x12
    Rotary torso 3x12

    SEDUTA 3:
    Pressa *
    Leg curl disteso +
    Calf seduto 3x20
    Sit up panca hammer 3x15
    Panca piana *
    Lat machine triangolo *

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    allora inizio io a darti un parere piuttosto personale...

    quella che hai fatto alla fine mi sembra la piu logica ma per i miei gusti c'è troppa roba...che ti distoglie dai fondamentali...non conosco il tuo livello ma data la eta e l'anzianita di allenamento non credo tu abbia ancora la padronanza totale della tecnica (poi posso sbagliarmi tu non l'hai scritto a che punto stai)...panca squat e stacchi richiedono un lungo periodo di apprendimento...una volta appresa la tecnica corretta correrari meno rischi e otterrai piu risutati...quindi il consiglio è piu enfasi sui fondamentali...si potrebbe anche pensare ad una multifrequenza...

    per la seconda scheda prima cosa è una roba da vanzati....quello schema sulle serie è una cosa simile allo stripping e non lo vedo per niente bene associato ai tre big....uno squat a cedimento è pericoloso e se non hai la tecnica anche inutie...(a proposito lo squa si intende libero e sotto il parallelo vero??)...

    la terza mi piace meno di tutti perche mancano i fondamentali ed il priramidale normale non è certo la scelta migliore

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie per le spiegazioni
    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    quella che hai fatto alla fine mi sembra la piu logica ma per i miei gusti c'è troppa roba...che ti distoglie dai fondamentali...non conosco il tuo livello ma data la eta e l'anzianita di allenamento non credo tu abbia ancora la padronanza totale della tecnica (poi posso sbagliarmi tu non l'hai scritto a che punto stai)...panca squat e stacchi richiedono un lungo periodo di apprendimento...una volta appresa la tecnica corretta correrari meno rischi e otterrai piu risutati...quindi il consiglio è piu enfasi sui fondamentali...si potrebbe anche pensare ad una multifrequenza...
    Anche io volevo ridurla un pò, magari facendo solo due es per i complementari, ma non saprei cosa scegliere e come impostare le ripetizioni. Per questo ho postato sul forum
    Mi alleno da 10 mesi, panca piana e squat li faccio da 8 mesi e sono arrivato rispettivamente a 65kg e 110kg con 4x6 per entrambi. Per la tecnica: magari non sarà eccezionale ma non penso sia tanto male, soprattutto per lo squat in cui mi sento abbastanza sicuro.
    Gli stacchi li ho fatti ieri per la prima volta sotto la guida dell'istruttore, quindi per i carichi inizierò gradualmente (ieri l'ho fatto con 60kg in 3x8)
    Per multifrequenza cosa intendi?
    per la seconda scheda prima cosa è una roba da vanzati....quello schema sulle serie è una cosa simile allo stripping e non lo vedo per niente bene associato ai tre big....uno squat a cedimento è pericoloso e se non hai la tecnica anche inutie...(a proposito lo squa si intende libero e sotto il parallelo vero??)...
    Non conosco questi modi un pò "diversi dalla norma" di allenarsi quindi non ho idea di come sia la seconda scheda anche se mi incuriosiva questo metodo.
    In effetti lo squat l'aveva messo alla macchina (hack squat), forse proprio per quel motivo, però l'ho cambiato in libero così come l'ho sempre fatto, sotto il parallelo.
    la terza mi piace meno di tutti perche mancano i fondamentali ed il priramidale normale non è certo la scelta migliore
    Idem.
    Ultima modifica di Skiny; 09-04-2009 alle 02:55 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    La seconda scheda usa il restpause regressivo, probabilmente l'istruttore non gli ha detto che deve scalare il peso ogni volta che raggiunge il cedimento. Poi a serie nuova rimette lo stesso con cui ha iniziato. Per esempio:

    Panca con 100Kg viene 3*6 + RPR 20":

    Prima serie
    Si completano 6 rip @ 100Kg, pausa di 20", quelle che vengono + 20".
    -10% di 100 (90Kg) quelle che vengono + 20"
    -10% di 90 (81Kg) quelle che vengono + 20"
    ...e così via

    E' noioso xkè bisogna avere 2 persone che ti scaricano il bilanciere alla svelta, e se poi non hai il powerack è proprio da evitare. Personalmente non penso che faccia tanto bene alla schiena xkè dopo pochi secondi i muscoli cominciano a cedere e l'esecuzione è pessima!

    Poi alla seconda serie è quasi sempre impossibile ricominciare con un'esecuzione pulita usando lo stesso carico. Lo spotter è fondamentale, oppure si abbassa il peso della seconda e terza serie. Ma è una cosa da avanzati, il volume sviluppabile non è molto alto, per l'appunto non dovrebbe essere utilizzato dai principianti nè dagli intermedi.

    Se ti piace il restpause puoi fare quello classico (RPC)
    Ultima modifica di Dargor; 10-04-2009 alle 02:00 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    La seconda scheda usa il restpause regressivo, probabilmente l'istruttore non gli ha detto che deve scalare il peso ogni volta che raggiunge il cedimento. Poi a serie nuova rimette lo stesso con cui ha iniziato. Per esempio:

    Panca con 100Kg viene 3*6 + RPR 20":

    Prima serie
    Si completano 6 rip @ 100Kg, pausa di 20", quelle che vengono + 20".
    -10% di 100 (90Kg) quelle che vengono + 20"
    -10% di 90 (81Kg) quelle che vengono + 20"
    ...e così via

    E' noioso xkè bisogna avere 2 persone che ti scaricano il bilanciere alla svelta, e se poi non hai il powerack è proprio da evitare. Personalmente non penso che faccia tanto bene alla schiena xkè dopo pochi secondi i muscoli cominciano a cedere e l'esecuzione è pessima!

    Poi alla seconda serie è quasi sempre impossibile ricominciare con un'esecuzione pulita usando lo stesso carico. Lo spotter è fondamentale, oppure si abbassa il peso della seconda e terza serie. Ma è una cosa da avanzati, il volume sviluppabile non è molto alto, per l'appunto non dovrebbe essere utilizzato dai principianti nè dagli intermedi.

    Se ti piace il restpause puoi fare quello classico (RPC)
    Capisco.. e in cosa consiste il restpause classico?
    Quindi tu cosa mi consiglieresti?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    C'è una breve spiegazione nel tread in evidenza "Un po' di terminologia" che ti riporto quotato:
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Perchè non facciamo anche un dizionario medico ad esempio: la terminologia delle analisi del sangue utili al sollevamento pesi?, come interpretare le analisi?

    Tecniche d'intensità: Sono tecniche concepite per aumentare l'intensità di un dato esercizio che risulterà più difficile. Aggiungono nuovi stimoli all'allenamento con un'efficacia che dipende dalla tecnica d'intensità utilizzata: rest pause (standard o modificato), stripping, negative, forzate, burns. Queste tecniche possono essere applicate alle serie, alle ripetizioni oppure ad entrambe. Se applicata alle serie il muscolo viene portato a lavorare oltre il suo limite, quindi oltre l'ultima ripetizione possibile per quella serie (non a cedimento muscolare) sfruttando le più profonde riserve energetiche muscolari: i fosfati. Quando vengono applicate alle ripetizioni modificano i tempi e i movimenti di quel dato esercizio, cioè modificano TUT e ROM, rendendolo più difficile. In alcuni esercizi multiarticolari è possibile applicare le tecniche d'intensità a serie e ripetizioni contemporaneamente, facendo diventare l'esercizio veramente ma veramente difficile.
    E' possibile usare più tecniche assieme in una seduta di allenamento, appatto che siano compatibili. Volendo fare una suddivisione possiamo dividerle anche in: eccentriche, concentriche, complete.


    Rest Pause (RP): se applicato alle serie bisogna completare normalmente la serie, poi fermarsi 10~15 secondi, una ripetizione, altri 10~15 secondi, un'altra ripetizione, e così via. Il termine lo stabilite VOI. Se durante l'esecuzione del RP non ce la fate a continuare con quel peso, scalatelo di 5, 10Kg e continuate alle ripetizioni in più che avete programmato, oppure fermatevi. La notazione per indicare un esercizio col rest pause applicato alle serie è la seguente (di solito):
    Squat: 3*4-6-8 + RP(8) significa che in ogni serie fate 4+8RP, 6+8RP, 8+8RP
    Squat 3*4-6-8 + RP(8-6-4) significa fare: 4+8RP, 6+6RP, 8+4RP
    Per applicarlo alle ripetizioni basta effettuare le ripetizioni "in stile RP", cioè partire subito col rest pause. Quindi a parità di peso otterrete più ripetizioni, oppure potete incrementare il peso, ergo a parità di ripetizioni potete incrementare il peso.

    Esempio di notazione:
    Squat 3*20 RP significa che partite sin dalla 1°reps col restpause
    Stacco 3*10-12-15 RP Idem come prima, ogni serie inizia subito col restpause cambia solo il set utilizzato (piramidale inverso)
    Come puoi leggere, tutte le tecniche di intensità tra cui il restpause e le sue varianti servono per aumentare o l'intensità o il volume o tutti e due per uno specifico esercizio. Il rest pause classico è semplice, molto simile al regressivo; completi una serie del set che ti è stato assegnato, ad esempio squat 5*5, poi restando in piedi col bilanciere sulle spalle ti fermi 15"-20" e fai una ripetizione, altra pausa, altra ripetizione, altra pausa, e così via. Col restpause classico, a parità di carico, puoi sviluppare più volume xkè effettivamente fai più ripetizioni.

    Se scegli il restpause progressivo (quello applicato alle ripetizioni) devi subito iniziare lo squat in RPP: ripetizione, pausa, rip, pausa, e così via. In questo modo si sviluppa molto volume e molta intensità. Ad esempio se tu decidessi di fare squat 6*6 @75% in una serie normale utilizzeresti, appunto il 75% del tuo massimale. Invece col restpause progressivo puoi fare squat 6*max @85% RPP superando le 6 ripetizioni quasi certamente. Oppure puoi limitarti alle 6 ripetizionima con un carico più alto squat 6*6 @85 o più % RPP. Nel primo caso di applicazione a parità di serie aumenti intensità e volume (per via delle ripetizioni maggiorate che riuscirai a fare). Nel secondo caso invece aumenterà molto l'intensità ma il volume resterà identico.

    -->

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    <--

    Quello che ti consiglio è di lasciar perdere queste cose. Come dice stefanopunk devi imparare a fare gli esercizi fondamentali, soprattutto devi padroneggiare la tecnica delle 3 alzate. Non usare % alte (ovvero non usare ripetizioni basse) per ora. Delle 3 schede che hai postato voto la prima xkè è la tua e xkè ci sono le 3 alzate.
    Tempo fà consigliai una scheda di 1 mesociclo ad un neofita, xò non riesco a ritrovarla, fai un search sui miei messaggi e forse la trovi (è l'ultima scheda che ho consigliato).

    Per la panca devi usare un peso medio, 60-70% del tuo massimale e imparare la pausa tecnica al petto, imparare a esplodere col petto quanto torni su, imparare a contrarre le scapole, imparare a scaricare il lavoro e la stabilità sui deltoidi quando sei su. Sembra facile fare la panca, vado su e giù, ma non lo è. La panca piana se fatta a ca##o ti fà venire le scapole alate e le spalle anteposte oltre a problemi alla cervicale. La panca è un esercizio tecnico.

    Per lo squat e lo stacco usa un peso un pò più alto, diciamo dal 65 al 75%. Ma le primissime volte va bene anche un 50% anzi è consigliato per capire qual'è il movimento da fare. Ma una volta capito i problemi iniziano quando si lavora coi pesi grossi, sul 50% è facile ingannare sulla tecnica e gli errori non si pagano, ma dal 70 in sù il gioco si fà duro e devi imparare la giusta postura. Leggiti il tread di paolino "perchè a me non riesce lo squat" parte 1 e 2. Lo trovi anche con google. Ah! da sottolineare, si squatta a gambe larghe e piedi diritti !!

    In particolare per lo stacco vedi bene di usare la distanza da terra regolamentare che se non sbaglio è di 45cm (distanza bilanciere-pavimento). Con le rotelle tecnogym non ci arrivi, devi accatastare 4 dischi da 10 + 1 da 5 e usare i dischi da 20 sul bilanciere. Non ci arrivi lostesso (39cm) ma almeno la gente non ti smadonna dietro xkè in palestra mancano i dischi da 10 che tu hai sequestrato. Anche per lo stacco, come per lo squat c'è un articolo di paolino (corso di sopravvivenza allo stacco da terra). Inoltre su youtube ci sono 5 video (sempre di ironpaolo) sugli errori da evitare nello squat e nello stacco che sono: infilare di gambe, chiudere le gambe, alzare il culo, asincronia, collo troppo tirato indietro nello stacco, collo moscio, eccetera...

Discussioni Simili

  1. Quale formula di BCAA consigliate?
    Di Go Hard nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 03:56 PM
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-10-2010, 03:39 PM
  3. Quale Gainer e Amminoacidi mi consigliate?
    Di fapitas nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-05-2010, 09:59 AM
  4. Quale termogenico mi consigliate
    Di cesede nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-06-2009, 11:58 PM
  5. Quale Prodotto Mi Consigliate Per Dimagrire?
    Di the jackal nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-2006, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home