Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NUOVA scheda massa commentate pleASE!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito NUOVA scheda massa commentate pleASE!!!

    ciao a tutti vi vorrei presentare la mia nuova scheda massa per chiarire alcuni dubbi e correggere eventuali sbagli. split a-b-c
    lunedi:
    panca piana(piramidale inverso) 4 6 8 10
    panca piana manubri 10 10 10
    petto alto ai cavi 2x12
    bicipiti alternati manubri 6 8 10
    curl bilanciere 3x10
    bicipiti concentrati 2x12
    crunch 3x15
    rotatori 3x15

    mercoledi:
    lento dietro multipower 6 8 10
    alz laterali 3x10
    alz a 90° 3x12
    scrollate al multipower 3x12
    squat 6 8 10
    pressa orizzontale 2x12
    polpacci alla pressa 3x12
    leg curl 3x10
    add obliqui 3x15

    venerdi:
    trazioni(palmi all'esterno) 6 8 10
    rematore bilanciere 3x8
    low row 3x10
    stacchi 6 6 8
    tricipiti parallele 3x8
    tricipiti carrucola 3x12
    rotatori cuban press 3x15
    add bassi 3x15


    questa scheda la dovro tenere un mese e mezzo, due!!
    ditemi cosa ne pensate ed ulteriori modifiche da fare!!!GRAZIE!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ci sono diverse cose che non vanno, come il fatto di fare prima le spalle poi le gambe, come fare gli stacchi a metà allenamento con la schiena già stanca, perdere tempo con un sacco di esercizietti inutili invece che concentrarti sui fondamentali (sono quelli che ti fanno crescere)... a proposito di "tempo", mancano i tempi di recupero(una scheda senza recuperi è furori dal mondo)

    Altra cosa: Fai 8 set per i bicipiti e 5 per i quad...ti sembra ok? Ti sembra che le 2 zone muscolari abbiano le stesse dimesioni?

    Poi tenere per 2 mesi (anche per 1,5) una scheda del genere è una follia, non esiste una progressione di nessun tipo per prevenire l'adattamento...

    Oltre a queste cose c'è ne sarebbero anche altre

    Cosa ne dici se la rifacciamo da capo?
    Ultima modifica di carnera; 15-03-2009 alle 08:32 PM
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,136

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ci sono diverse cose che non vanno, come il fatto di fare prima le spalle poi le gambe, come fare gli stacchi a metà allenamento con la schiena già stanca, perdere tempo con un sacco di esercizietti inutili invece che concentrarti sui fondamentali (sono quelli che ti fanno crescere)... a proposito di "tempo", mancano i tempi di recupero(una scheda senza recuperi è furori dal mondo)

    Altra cosa: Fai 8 set per i bicipiti e 5 per i quad...ti sembra ok? Ti sembra che le 2 zone muscolari abbiano le stesse dimesioni?

    Poi tenere per 2 mesi (anche per 1,5) una scheda del genere è una follia, non esiste una progressione di nessun tipo per prevenire l'adattamento...

    Oltre a queste cose c'è ne sarebbero anche altre

    Cosa ne dici se la rifacciamo da capo?
    grazie dei consigli...ma mi potresti buttar giu una bozza di skeda con gli stessi fondamentali ke faccio adesso??poi per quanto la dovrei tenere?GRAZIE in anticipo

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cardi92 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti vi vorrei presentare la mia nuova scheda massa per chiarire alcuni dubbi e correggere eventuali sbagli. split a-b-c
    lunedi:
    panca piana(piramidale inverso) 4 6 8 10
    panca piana manubri 10 10 10 Varierei lo stimolo
    petto alto ai cavi 2x12
    bicipiti alternati manubri 6 8 10 lavorerei prima col bilanciere
    curl bilanciere 3x10
    bicipiti concentrati 2x12
    crunch 3x15
    rotatori 3x15 metterei un sollevamento gambe con manubrio in mezzo ai piedi

    mercoledi:
    lento dietro multipower 6 8 10 lavorerei avanti,e non al multipower
    alz laterali 3x10
    alz a 90° 3x12
    scrollate al multipower 3x12 se proprio le devi fare,le farei coi man
    squat 6 8 10 progressione inutile per lo squat
    pressa orizzontale 2x12 volume infimo in generale per legs
    polpacci alla pressa 3x12
    leg curl 3x10
    add obliqui 3x15 addome 2 volte bene,piuttosto che 3 a caso

    venerdi:
    trazioni(palmi all'esterno) 6 8 10
    rematore bilanciere 3x8
    low row 3x10 mmh, se devi massificare eviterei macchine e giostre
    stacchi 6 6 8 progressione inutile sullo stacco,inoltre a metà wo perchè?
    tricipiti parallele 3x8
    tricipiti carrucola 3x12
    rotatori cuban press 3x15 chi?
    add bassi 3x15


    questa scheda la dovro tenere un mese e mezzo, due!!
    ditemi cosa ne pensate ed ulteriori modifiche da fare!!!GRAZIE!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    WORK IN PROGRESS
    Messaggi
    842

    Predefinito

    carnera tu ke tipo di progressioni faresti per prevenire l adattamento??
    NO PAIN NO GAIN

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    quoto Carnera

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    IHMO un principiante DEVE partire con un'allenamento ibrido massa-forza (perchè senza una buona base di forza di massa ne vedrete ben poca vi assicuro), un bel classico 5x5 alla carnera

    Frequenza 3xweek ABA BAB

    A
    -Squat: 5x5 #90''
    -Panca piana: 5x5 #90''
    -Rematore con manubrio o bilancere: 5x8 #60'' o 90'' se con bilancere
    -Dist con manubri su panca alta: 4x8 #90''
    -Curl manubri in piedi (occhio al cheating, ma carica bene): 4x8 #90''
    -Chest press + pulley 3x15 #45''
    -abs

    B
    -Stacchi da terra: 5x3 #90''
    -Lento avanti (in piedi o seduto): 5x5 #90''
    -Trazioni alla sbarra: 5x5 #90''
    -Tirate al mento: 4x8 #60''
    -Skull crusher o parallele per tri: 4x8 #90''
    -Pressa + alzate laterali: 3x20+3x12 #60''
    +polpe

    Oppure, se non riuscite ancora a staccarvi dalla buona vecchia rassicurante monofrequenza propongo questa (anche più simile alla tua):

    A
    Squat 5x6 #120''
    Pressa 4x10 #60''
    leg curl: 4x8 #60''
    Lento avanti: 4x8 #90''
    Tirate al mento: 4x10 #90''
    alzate lat ai cavi: 4x12 #60''

    B
    Panca: 5x6 #90''
    Distens man panca alta: 4x8 #90''
    Chest press: 4x15 #60''
    Parallele tri: 5x6 #90''
    Pushdown con corde sopra la testa: 4x8-10 #60''
    Abs

    C
    Stacchi 5x3 #90''
    Trazioni: 5x6 #90''
    Rematore manubrio: 4x8 #60''
    Iperestensioni: 3x10 #60''
    Curl bilancere: 4x8 #90''
    curl ai cavi: 3x15: 45''

    Scusatemi se ho scritto qualche cazzjata, ma è presto anche per me....
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    IHMO un principiante DEVE partire con un'allenamento ibrido massa-forza (perchè senza una buona base di forza di massa ne vedrete ben poca vi assicuro), un bel classico 5x5 alla carnera
    Io non capisco questo: Dove hai letto che è un principiante? Dove hai letto che ha poca forza? Dove hai letto che non abbia già eseguito un ibrido massa forza?
    A tutti i nuovi utenti che postano per la prima volta, date i soliti consigli stereotipati. A questo punto facciamo un bel 3d intitolato " la scheda che dovrebbe fare chiunque si sia appena iscritto su BBhomepale" ... Scusami la nota polemica Carnera... Non ce l'ho con te..

    lunedi:
    panca piana(piramidale inverso) 4 6 8 10
    panca piana manubri 10 10 10
    petto alto ai cavi 2x12
    bicipiti alternati manubri 6 8 10
    curl bilanciere 3x10
    bicipiti concentrati 2x12
    crunch 3x15
    rotatori 3x15
    -Qui Sostituirei la panca piana manubri con la panca inclinata manubri^^ La piana a fai già, no?
    - Invece del Curl alternato proverei quello unilaterale ( Prima un braccio, poi l'altro ). Il tuo busto dovrbbe guadagnarne in durezza. Non è per forza vero che il bilancere tu lo debba fare prima.
    - Inoltre Non farei sia curl alternato in piedi , che curl bilancere, sempre perchè è sempre sullo stesso angolo. Uno dei due esercizi lo sostituirei con un curl su inclinata o un curl inverso.
    - Hai pensato a qualche tecnica di intensificazione? Tipo sui bicipiti sembra rispondere molto bene il 3x6+6+6... Infondo alleni i bicipiti una sola volta a settimana. Però bisogna vedere un po' a che livello sei...

    mercoledi:
    lento dietro multipower 6 8 10
    alz laterali 3x10
    alz a 90° 3x12
    scrollate al multipower 3x12
    squat 6 8 10
    pressa orizzontale 2x12
    polpacci alla pressa 3x12
    leg curl 3x10
    add obliqui 3x15
    -Qui intanto credo che allenerei prima le gambe delle spalle. Poi nemmeno questo è scritto nella pietra... dipende un po' da cosa vuoi dare la priorità.
    -Però mi sento di sconsigliarti di eseguire lo Squat a metà scheda... Per di più dopo le scrollate non si può vedere. Lo Squat fallo all'inizio, sempre... (questo sì, è un dogma, perchè se sei stanco mentre fai squat, rishi di farti male).
    -Le ripetizioni inoltre sono un po' troppe... usa ripetizioni più basse per mantenere la concentrazione.
    -Le scrollate al multipower sono un ottimo esercizio
    - Il lento fallo avanti, e non dietro... questo te lo dico perchè rischi di farti male facendolo dietro, e non da particolari vantaggi rispetto a quello avanti.


    venerdi:
    trazioni(palmi all'esterno) 6 8 10
    rematore bilanciere 3x8
    low row 3x10
    stacchi 6 6 8
    tricipiti parallele 3x8
    tricipiti carrucola 3x12
    rotatori cuban press 3x15
    add bassi 3x15
    -Qui gli stacchi non li puoi fare alla fine.. Devi necessariamente farli all'inizio della scheda. Trazioni e rematore ti rendono la scheda più stanca e molle, e rischi di beccarti una bella ernia mentre fai stacco . Fali all'inizio mentre sei lucido sia di testa, che di cuore, che di schiena XD

    Detto questo la scheda non è vero che non puoi tenerla per 6 settimane!!! Se sei un principiante ( come dicono che tu sia O_o ) è bene tenere le schede a lungo.. se invece sei già più navigato ti adatti prima, e quindi è mglio variare lo stimolo almeno una volta al mese secondo me... Poi vabbè... se sei un professionista forse la dovresti cambiare tutti i giorni, ma io chi sono per dare consigli a un professionista???

    P.S non sapendo chi sei, mi sono astenuto da dare giudizi personali. Io non mi alleno come ti alleni tu, ma penso che anche il tuo modo di allenarti dia risultati. Mi sono limitato a consigliarti quelle cose dalle quali, secondo me, non puoi proprio prescindere, qualsiasi sia il tuo obbiettivo, chiunque sia tu, qualunque sia la tua "storia sportiva" e " medica ". Tutto il resto è opinabile, ma immagino che se tu abbia scelto di allenarti così , è perchè ti piace allenarti così!!! E non c'è niente che dia più risultati di allenarsi nel modo in cui piace allenarsi.
    Sicuramente non sarà una scheda super-ottimale... non sarà la scheda del MR. Olympia e non ti farà venicere nessuna gara ( pensavi di andare a fare qualche gara?) . Ma ti assicuro che la differenza tra i risultati effettivi di una scheda ottimale e di una scheda come la tua, sono marginali, e a livello visivo, si notano poco. Penso che la differenza la faccia l'impegno e il piacere di allenarsi. Quindi, se ti piace allenarti così, divertiti e metticela tutta, e in bocca al lupo!!!
    Per una scheda ottimizzata ( che cmq non ti darà molto più di questa ), non puoi chiedere qui... non sarò io a fartela, e di certo non è il 5x5 standard alla carnera... è una cosa estremamente complessa a cui puoi arrivare solo tu, studiando molto e allenandoti molto. Ma... ne vale davvero la pena?
    Detto questo, tanti auguri, e buon divertimento... ti auguro tanti chili di muscoli sui bicipiti e tanti chili di ghisa sui bilanceri
    Ultima modifica di Tru; 16-03-2009 alle 07:44 PM

Discussioni Simili

  1. scheda massa!COMMENTATE!please
    Di leo091 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-03-2009, 06:35 PM
  2. Nuova scheda massa!!COMMENTATE
    Di cardi92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-03-2009, 07:02 PM
  3. Nuova scheda massa consigli please
    Di Freddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-09-2008, 02:32 AM
  4. Mia nuova scheda massa! Consigli please!!!
    Di imthehell nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2007, 02:56 PM
  5. ho provato a fare una scheda...commentate...
    Di mareoracing nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-08-2006, 03:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home