Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aerobica e allenamento pesante: chiedo parere su una voce che mi è giunta

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito Aerobica e allenamento pesante: chiedo parere su una voce che mi è giunta

    Salve ragazzi, in palestra mi han detto che fare aerobica (cyclette o tappeto che sia) dopo aver fatto gambe <<annulla l'allenamento appena fatto>>.
    Io, nella mia quasi totale ignoranza su tutto ciò che ruota attorno all'aerobica & co, non sono riuscito a spiegarmi ciò.
    Vi voglio chiedere cosa ne pensate..esiste una spiegazione logica e quindi quella affermazione ha un fondo di verità? Oppure è una bufala come sospetto?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    è chiaro che un allenamento non si può ANNULLARE.
    L'allenamento è uno stimolo, o se vuoi, uno stress di un certo tipo a cui l'organismo reagisce (diversamente in base allo stimolo).

    è intuitivo che la risposta auspicata allo stimolo ottenuto con l'allenamento con i pesi è la crescita muscolare.
    è altrettanto intuitivo che il corpo reagirà in modo + o meno efficace in base alle energie\risorse di cui dispone.
    superata una certa soglia però l'allenamento non è + uno stimolo ma diventa un danno.

    è un pò quello che succede se ti esponi al sole
    10 minuti di esposizione tutti i giorni per 1 settimana ti abbronza (tot. 70 minuti)
    70 minuti consecutivi quando ancora sei una mozzarella ti procura una bella ustione con tanto di spellatura e addio tintarella.

    arrivo al punto:
    di per sè l'allenamento con i pesi è uno stress e determina catabolismo muscolare (nel momento in cui lo fai)
    se all'allenamento con i pesi fai seguire l'aerobica il corpo invece di avere modo di recuperare attivando i meccanismi di sintesi, continua a catabolizzare muscoli (naturalmente "bruci" anche grassi, per carità) aggiungendo ulteriore stress e aumentando i livelli di cortisolo (o meglio aumentando il rapporto cortisolo: testosterone)

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    per come ti è stata detta è una bufala
    gia dal termine annulla si vede che la persona che ti ha posto quest'affermazione non è un genio della dialettica...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    PL/WL
    Messaggi
    1,739

    Predefinito

    Claudio,però su alcuni studi si afferma il contrario.Un'attività aerobica di durata media (30 minuti) post wo non dovrebbe incidere molto sul catabolismo muscolare..o almeno così argomentava in questi studi e ti dico il perchè (vado a memoria perchè è roba che ho letto 1 annetto e più fa).
    Se è vero che il cortisolo aumenta per lo stress dell'allenamento,diceva nello studio,è anche vero che nel momento che il corpo comincia ad aver bisogno di energie per supportare lo sforzo aerobico,cerca in primis glucidi,che non essendoci e non essendo sufficienti quelli prodotti dal catabolismo proteico,indirizzano il corpo verso l'utilizzo dei grassi.Questa situazione di ipoglicemia induce il massivo rilascio di GH che ha funzioni anticataboliche.Inoltre l'aumento del consumo di O2 induce il corpo a cercare una fonte che a parità di quanità fornisca energia maggiore,quindi predilige i grassi.
    Ovviamente questi adattamenti si hanno non subito,ma dopo circa 10 minuti dall'inizio dell'attività.
    Questo è quello che ricordo,e tutto sommato non mi sembra tanto campato in aria.Tu che ne pensi?
    No Pain,No Gain

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    io dico che come al solito tutto va contestualizzato, dipende dall'allenamento che hai fatto prima, dipende se l'attività che fai dopo è lattacida, allattacida. dipende da quante volte lo fai a sett.
    insomma senza parameti è difficile dare una risposta se non che ogni sport ha una sua specificità, spesso stimoli contrastanti se non pianificati sono controproducenti. questo non vuol dire che con una camminata di 20 min in salita fine allenamento annulli lo stimolo e kg di muscoli si catabolizzano nell'acido

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @gold: scusami se ti rispondo al volo, sono di corsa (per restare in tema )
    ti dico solo che uno dei test di stimolo del cortisolo è la prova dell'ipoglicemia

    io nn sto dicendo che % non sia conveniente l'aerobica post-workout
    sicuramente la % di grasso utilizzata rispetto agli altri substrati è maggiore, ma è inequivocabile che un certo catabolismo muscolare va messo in conto perchè tutto l'assetto ormonale è impostato in modalità "catabolismo on"

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Dico la mia...

    Dopo una sessione di pesi un attività aerobica moderata (nn la maratona o scatti in salita ) aiutano lo smaltimento di acido lattico ancora presente nei muscoli (per questo si consigliava che per una riuscita migliore dell attività aerobica a scopi lipotici sarebbe stato meglio eseguire questa 20' dopo il work)...

    Tornando allo studio citato da Gold: secondo me nn è corretto, in quanto il nostro corpo prima di mettersi a bruciare i grassi (quindi a preferirli come fonte energetica) preferisce passare dalle proteine muscolari (catabolizzandole)... Detto questo, credo che sia importante sempre stabilire/parlare del tipo di dieta che stà seguendo l individuo, e quindi di come il corpo è "programmato" (brucia carboidrati o brucia grassi)....

    Spero di nn aver detto troppe castronerie in tal caso mi scuso

    P.S.: L importante è fasi poke seghe, magna-spingi-e recupera...
    Ultima modifica di B/ J/ 4 /2; 07-03-2009 alle 02:02 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    @socio: sì infatti da come mi è stata detta sembrava che nel momento in cui osassi pensare di fare 3 minuti di corsa, l'intero maxi allenamento di squat&compagnia sarebbe stato vanificato dall'intervento del Maligno!
    Vabè ora esagero, ma ci siamo capiti.

    C'è una cosa che faccio fatica ad afferrare: in pratica l'allenamento, e in questo caso mi riferisco a quello coi pesi, catabolizza i muscoli coinvolti. E da quel che ho capito, l'introduzione di una "sessione" di aerobica subito dopo l'allenamento implica (può implicare) la non attivazione dei meccanismi di sintesi atti al recupero muscolare e, anzi, continua il catabolismo muscolare (se prima ho fatto gambe). Nel mio caso, la mia intenzione sarebbe di fare una limitata sessione di aerobica, 30 minuti di cyclette o 15/20 minuti di corsetta, dopo ogni allenamento coi pesi (3 volte a settimana). In pratica una cosa non troppo impegnativa (anche xchè altrimenti mi passa la voglia ) ma regolare.
    Catabolismo per catabolismo, considerando anche la limitata attività aerobica che intendo svolgere ad ogni sessione, la cosa mi sembra fattibile senza alcun danno, no?
    Se facessi qualcosa di più impegnativo, ho capito che la cosa sarebbe abbastanza "dannosa"

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    la mia domanda pechè lo vuoi fare, se è per consumere calorie lascia perdere, poi se lo fai alla cyclette vai anche ad accorciare lo spoas perchè sono fatte col .... insomma è più il danno che il beneficio

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    sì il mio obiettivo è consumare un po'..
    Spoas?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    140 - 115 - 150
    Messaggi
    40

    Predefinito

    come non detto, ho appena trovato la risposta al dubbio
    Grazie!

Discussioni Simili

  1. La Voce del Padrone
    Di fabdelta nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 01:07 PM
  2. Voce fuori dal coro: bodyrecomp e distinzione tra massa e definizione
    Di Pinoli nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 06:43 PM
  3. programmare un mesociclo: è giunta l'ora!!
    Di dieguzzo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 11:46 AM
  4. E' giunta l'ora di progettare la mia Homegym
    Di carnera nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2008, 06:23 PM
  5. Fare una serie pesante e subito dopo una al 50% del peso, a che serve?
    Di Arkham nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 02:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home