Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Quanti esercizi per gruppo muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Figo Quanti esercizi per gruppo muscolare

    Salve a tutti, come determinate il nr di esercizi per gruppo muscolare ?
    Grandezza muscolare, capacita' performanti, a naso ..... altro?

    Si parla spesso di come ci si dovrebbe allenare senza mai pero' specificare perche si fa 3 esercizi invece che due o quattro..... e se lo si fa' si liquida spesso la questione abbastanza superficialmente, bene è venuto il momento di capire (e di far capire) i principali parametri.

    Visto che noi Italiani siamo un popolo che bada al sodo partiamo col dire sinteticamente e mediamente quanti esercizi si prescriverebbe (o farebbe) per muscolo ......


    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Bè il numero di esercizi è importante, ma non bisogna pensare che se per un gruppo muscolare esistono 10 esercizi diversi da farsi con macchine e\o pesi liberi si debbano fare tutti e 10. Quindi come ben saprai nel bbuilding la regola del "più è meglio" non è applicabile, altrimenti staremo 7 giorni su 7 in palestra con sedute bi-giornaliere e questo richiama in parte il discorso allenamento-recupero-sovracompensazione ed overtraining affrontato in altra sede.

    D'altra parte si deve considere la scheda nella sua globalità, quindi si tiene anche in considerazione che se si allenano i pettorali ed i dorsali, tanto per fare un esempio nella stessa seduta, dedicare molti esercizi per i tricipiti, come pure un gran volume in termidi di serie, non sarebbe l'ideale, vsto che entrano in gioco nell'esecuzione di quegli esercizi che caratterizzano il petto ed il dorso, peciò tutto il disvcorso rientra nell'ottica della programmazione ragionata.

    Si può pensare in linea di massima di inserire un numero maggiore di esercizi per i grandi distertti ed uno minore per quelli piccoli. In linea di massima, perchè poi dobbiamo considerare che esistono allenamenti di specializzazione o dedicati a fini particolari che fanno testo a se e quindi ci saranno delle varianti, che non rientrano in un discroso generalista.

    Potrei quindi pensare nel caso di una routine che prevede petto, deltoidi e tricipiti, di iniziare con la panca piana, preseguire con le croci su inclinata, terminando con le parallele, evito qui il discorso set e ripetizoni perchè anche qui dobbiamo capire per cosa stiamo lavorando. Per le spalle già stressate in precedenza potrei inserire un lento avanti ed eventualmente delle aperture ad L e finirei con un solo esercizo per i tricipiti come la panca a presa stretta, o le parallele con maggiore enfasi su questi............
    ****************

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Ma guarda secondo me la domanda non si pone..le variabili sono troppe e una risposta unica non c'è..per dire se mi alleno con una split routine per il petto farò 1 al max 2 esercizi,se invece lavoro per il pompaggio e ho suddiviso i gruppi muscolari in 3 sedute settimanali farò 3 esercizi..e poi bisogna tener conto delle dimensioni del muscolo,della sua fisiologia(ad ex.il deltoide è piccolino ma bisogna lavorarlo da diverse angolazioni),del tipo di allenamento e di mille altre cose..o no?
    §88

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: Quanti esercizi per gruppo muscolare

    Originally posted by enrico1968
    Salve a tutti, come determinate il nr di esercizi per gruppo muscolare ?
    ciao
    Il numero degli esercizi è solo un parametro,l'altro importante è il numero di set:a parità di numero di set si può fare un numero maggiore/minore di esercizi.Dipende sia dal distretto allenato sia dalla risposta dell'individuo agli stimoli.Generalmente come diceva Dragon si mantiene un certo rapporto tra muscoli grandi e piccoli però secondo me ci sono delle particolarità,come per le spalle che avendo una attaccatura un pò complicata necessitano di diverse angolazioni,cosa abbastanza inutile ad esempio con muscoli come i bicipiti che eseguono movimenti molto più semplici.
    Poi si sa,ognuno ha le sue teorie...

Discussioni Simili

  1. Quanti esercizi per gruppo muscolare
    Di Patrick90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2011, 03:05 PM
  2. quanti e quali esercizi bisogna fare x gruppo muscolare..
    Di Teox84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 04:38 PM
  3. Quanti esercizi fate a settimana x gruppo muscolare?
    Di francesco09 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-07-2008, 09:05 PM
  4. MASSA - Quanti esercizi per gruppo muscolare??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2003, 08:54 AM
  5. Multi esercizi per gruppo muscolare......
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 12:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home