Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Il mio esperimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito Il mio esperimento

    Sono 3 anni che seguo sessioni di allenamento da 2/3 sedute settimanali; vorrei provare ad allenarmi 5 volte a settimana.

    Un allenamento sarà composto da:
    - cyclette o tapis roulant (30 minuti)
    - allenamento di 2 gruppi muscolari (15 minuti)

    Come posso organizzare i gruppi muscolari facendo in modo che lavorino una volta ogni 7 giorni?

    Potrebbe andare bene così?
    lunedì: petto,tric
    martedì: dorso,bic
    giovedì: spalle,trap
    venerdì:gambe,polpacci
    sabato: addominali

    Mi alleno a casa ed ho tutta l'attrezzatura necessaria, potete darmi degli esercizi da abbinare a queste sedute?

    Grazie

    P.S.
    Non vi chiedo il vostro parere su questa tipologia di allenamento (perchè credo che la riteniate inutile), ma vi chiedo un vostro parere da esperti per trovare degli esercizi per provare ad allenarmi in questo modo.

    La mia idea è fare un esercizio di base e uno complementare (x muscolo).
    Che serie/ripetizioni devo usare e quali esercizi?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    5 volte a settimana è decisamente troppo per un natural... al max 4... il numero di serie/ ripetizioni da eseguire è soggettivo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    e poi quali sono i tuoi obbiettivi? (forza,ipertrofia, definizione)?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Ci tenevo però a sottolineare che sarebbe un allenamento da 15 minuti al giorno;non faccio altro che spalmare un allenamento da 3 sedute in un allenamento breve da 5 sedute.

    Volevo appunto sapere che numero di serie/ripetizioni fareste voi e quali esercizi.

    Mettetevi nei miei panni, anche se magari questo tipo di allenamento non vi piace.

    grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MyHeartIsInvinc Visualizza Messaggio
    e poi quali sono i tuoi obbiettivi? (forza,ipertrofia, definizione)?
    Ipertrofia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    imho con un allenamento del genere non avrai risultati a livello di ipertrofia

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leon251280 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

    Ci tenevo però a sottolineare che sarebbe un allenamento da 15 minuti al giorno;non faccio altro che spalmare un allenamento da 3 sedute in un allenamento breve da 5 sedute.

    Volevo appunto sapere che numero di serie/ripetizioni fareste voi e quali esercizi.

    Mettetevi nei miei panni, anche se magari questo tipo di allenamento non vi piace.

    grazie
    non capisco il senso di far ciò ma risponderò lo stesso alla tua domanda.
    ripeto il numero di serie/ reps è seggettivo e dipende da qnt volume di lavoro sopporti. come esercizi bhe non c'è tanta scelta gli es sn sempre gli stessi. cmq come multiarticolare scegli tra qst
    petto: distens bil o manubri piana/inclinata
    dorso: rematore, trazioni
    gambe: squat
    tri: panca stretta,parallele
    bi: traz supine
    spalle: lento avanti/dietro
    come complementari vedi tu con quali ti trovi meglio

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Mi piacerebbe capire perchè, visto che comunque svolgerei gli stessi esercizi di una persona che fa un allenamento da 2/3 sedute.

    Anzi, mentalmente sarei più carico e potrei permettermi di concentrarmi meglio sugli unici 2 muscoli del giorno che devo allenare, magari concedendomi anche qualche serie in più rispetto ad un allenamento bi-settimanale.

    Fatemi capire.
    grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MyHeartIsInvinc Visualizza Messaggio
    non capisco il senso di far ciò ma risponderò lo stesso alla tua domanda.
    ripeto il numero di serie/ reps è seggettivo e dipende da qnt volume di lavoro sopporti. come esercizi bhe non c'è tanta scelta gli es sn sempre gli stessi. cmq come multiarticolare scegli tra qst
    petto: distens bil o manubri piana/inclinata
    dorso: rematore, trazioni
    gambe: squat
    tri: panca stretta,parallele
    bi: traz supine
    spalle: lento avanti/dietro
    come complementari vedi tu con quali ti trovi meglio
    Grazie, molto gentile.
    Il mio perchè di questa filosofia la trovi nel post precedente a questo.

    Mi sono appena iscritto a questo forum, ma questo è l'unico forum dove qualcuno mi ha risposto.
    Grandi !

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    perkè se ti alleni 5 volte a settimana in palestra non dai tempo al corpo di recuperare anke se il volume di lavoro è lo stesso. e i muscoli crescono mentre riposi . meglio fare meno allenamenti da 50-60 minuti

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MyHeartIsInvinc Visualizza Messaggio
    perkè se ti alleni 5 volte a settimana in palestra non dai tempo al corpo di recuperare anke se il volume di lavoro è lo stesso. e i muscoli crescono mentre riposi . meglio fare meno allenamenti da 50-60 minuti
    Scusami se insisto, però ogni muscolo lavorerebbe un giorno e riposerebbe comunque 7 giorni, o sbaglio?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    32

    Predefinito

    guarda qnd tu fai lo squat pensi lavorino solo le gambe? è 1 multiarticolare pesante e tutto il corpo è kiamato in causa.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    217

    Predefinito

    Leon io quando facevo lotta greco-romana mi allenavo 6 volte a settimana, intensità sempre alta e allenamenti di 2 ore;2 volte greco-romana e 4 volte in palestra, riposo solo il venerdì. E pesavo 87 kg(ora ne peso 78), certo ogni tanto qualche dolorino, ma non mi sembra di essere mai andato in sovrallenamento, anzi ho raggiunto la mia massima forza facendo zercher squat al multipower con 85 kg per parte(170 kg +il bilanciere)per 17 rep. conclusionirova e facci sapere, magari impariamo qualcosa!

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Evilifter Visualizza Messaggio
    Leon io quando facevo lotta greco-romana mi allenavo 6 volte a settimana, intensità sempre alta e allenamenti di 2 ore;2 volte greco-romana e 4 volte in palestra, riposo solo il venerdì. E pesavo 87 kg(ora ne peso 78), certo ogni tanto qualche dolorino, ma non mi sembra di essere mai andato in sovrallenamento, anzi ho raggiunto la mia massima forza facendo zercher squat al multipower con 85 kg per parte(170 kg +il bilanciere)per 17 rep. conclusionirova e facci sapere, magari impariamo qualcosa!
    Infatti sto cercando di capire se esistono delle alternative a tutto quello che ci è sempre stato insegnato e che possano funzionare meglio (perlomeno x me).
    D'altronde anni di allenamento mi hanno insegnato che la verità sta sempre nel mezzo e quindi non è detto che se tante persone seguano una strada, sia necessariamente la migliore.
    Voglio cogliere ciò che di positivo ho imparato e vedere se posso migliorarmi (con razionalità chiaramente).

    Grazie dell'incoraggiamento !

    Si accettano altri pareri, sono una persona aperta di idee. avanti gente

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Spero che almeno le serie di riscaldamento siano escluse dal conteggio dei 15 minuti perchè già trovo piuttosto assurdo pensare di allenarsi in 15 minuti, ma l'utilità di 30 minuti di tapis roulant o cyclette 5 giorni a settimana? Che ipertrofia vuoi ottenere con mezz'ora di aerobico e 5/6 serie di esercizi?!?!?
    Per carità concordo pienamente sul fatto che è giusto sperimentare cose nuove, ma non ha senso tentare a casaccio!

Discussioni Simili

  1. Esperimento dieta metabolica
    Di pappamolla nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 09:39 PM
  2. esperimento kick+big arms by fifty..
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 11:39 AM
  3. Cercasi cavie per esperimento - massa
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 31-03-2007, 12:39 PM
  4. Esperimento!
    Di pHate nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-12-2004, 08:03 PM
  5. esperimento
    Di the rock75 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 09:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home