Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Consigli sul mio allenamento...

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito Consigli sul mio allenamento...

    Ciao a tutti

    premetto che frequento una palestra da 6 anni e comunque i risultati si sono visti, nel senso che da un grassone come ero ai tempi del liceo ho costruito un buon fisico.
    Da 90 e passa kili che ero, mi ero riportato addirittura sui 65 perdendo tutto il grasso per poi massificarmi fino a 85 come sono adesso. ( Sono alto 1.78 )

    Il problema è che da un pò di tempo a questa parte, pur disponendo di un'ottima forza in relazione al mio peso corporeo, non riesco a migliorare. In pratica mantengo questo fisico e questa massa, cosa che non mi preoccupa anche se da patito per l'allenamento in palestra aumentare ancora qualcosa non mi darebbe fastidio.

    Devo ammettere che ho fatto sempre tutto da solo, e probabilmetne è questo il problema.
    Io mi alleno 4 volte a settimana, eseguendo al massimo 6 esercizi ( 3 per muscolo )
    con serie da 10, 8 e 6 ripetizioni aumentando il carico in modo da arrivare al max di intensità all'ultima ripetizioni di ogni serie.
    Gli addominali li faccio ogni giorno sul crunch, mentre forse dovrei cominciare a vederli come un muscolo qualsiasi e quindi anche lui con la necessità di riposarsi.

    Ora vengo al punto... leggendo sui siti di BB ho visto come ci siano molti tipi di allenamento che prediligono la monoserie, con pochissimi esercizi e tanto riposo.
    Voi che tipo di allenamento fate? cioè quante sedute alla settimana, quanti esercizi per muscolo, serie e ripetizioni....

    Volevo provare la scheda con monoserie intensiva per muscolo con 2, 3 esercizi per muscolo e due ( o tre a seconda delle accoppiate ) muscoli a seduta, 3 sedute a settimana.
    Certo rappresenta un salto notevole dal mio abituale allenamento che era molto più lungo e duraturo, ma magari il cambiamento con questo nuovo modo di far palestra potrebbe giovare.

    Ho letto anche di un allenamento intensivo con 1 solo esericizio per muscolo ma con 6 serie da 5-2 ripetizioni al 90% del massimale. Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

    Un'ultima cosa poi non vi "rompo" più... qualcuno mi sa spiegare la differenze tra macrociclo, microciclo, mesociclo ecc.?

    Grazie
    Massimo

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Bè ti conviene leggerti un pò di post nel forum....di allenamenti ne trovi scritti a bizzeffe.....magari leggiti anche quelli sulla programmazione...lo sò son palloso

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito Re: Consigli sul mio allenamento...

    Originally posted by Max80

    ..................
    Grazie
    Massimo
    Considerando la terna "Dieta-Allenamento-Riposo"
    (personalmente anche in ordine di importanza) tu hai fatto con ammirevole senso analitico un escursus (come cacchio scrivo?!?! ) sull'allenamento ma dici nulla sulla dieta che data la mia premessa potrebbe essere uno dei motivi per cui sei in stallo.

    Ma lanciamoci in consigli scellerati §83 ...parli di allenamenti brevi e intensi. Hai mai periodi ad alto volume?!?! Se non hai la fortuna (come me) di essere seguito da qualcuno di cui ti fidi e ti alleni da sei anni forse dai per scontato delle cose (come ho fatto io ) e magari si deve intervenire proprio li...

    Ma non voglio divagare...arriveranno altri consigli.

    Il mio è questo. Data la tua esperienza con allenamenti brevi e intensi io PROVEREI un periodo tra 6 e dodici settimane con un VOLUME ALTO di set tra 20 e 32 (cosi se vogliamo dare numeri) e l'addome puoi allenarmlo tutti i giorni magari suddivisi in alti bassi eccc...)


    In bocca al lupo MAX!!

    Jarod che si atteggia a Mr. Olimpia!
    Ultima modifica di Jarod; 31-10-2003 alle 01:09 PM
    Peace & Pump

    J a r o d

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie Jarod

    perdona la mia ignoranza ma è la prima volta che discuto di allenamento utilizzando termini "tecnici".

    Il mio è questo. Data la tua esperienza con allenamenti brevi e intensi io PROVEREI un periodo tra 6 e dodici settimane con un VOLUME ALTO di set tra 20 e 32 (cosi se vogliamo dare numeri) e l'addome puoi allenarmlo tutti i giorni magari suddivisi in alti bassi eccc...)

    Per allenamento breve intendi di durata della singola serie?
    Se è così i miei allenamenti sono brevi, ma anche piuttosto validi.
    Il muscolo lo sento lavorare, è grosso e definito, non è questo il problema. Solo volevo capire se esistevano metodi alternativi di allenamento, perchè non vorrei che io mi allenassi troppo.
    Cioè leggo di tipologie di allenamento in cui ci si deve riposare addirittura 96 ore altrimenti il muscolo non cresce e robe del genere.
    Tu hai parlato di Volume Alto di set tra 20 e 32..... cosa intendi?

    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Utilizza la funziona search e leggiti un po di discussioni, avrai molti termini di paragone.

    Originally posted by Max80

    Per allenamento breve intendi di durata della singola serie?
    Orientativamente.... un allenamento (come il tuo) fatto di soli sei esercizi per 3 rep/ex (se non ho capito male) dura un mezza oretta...cosi a spanne

    E' breve (in termini di tempo) e intenso (lo hai detto tu che vai a cedimento)...capito?

    Cioè leggo di tipologie di allenamento in cui ci si deve riposare addirittura 96 ore altrimenti il muscolo non cresce e robe del genere.
    ..anche tu con la fobia del sovrallenamento...non ti preoccupare mi gioco la testa di GIO che non sei in sovrallenamento

    Tu hai parlato di Volume Alto di set tra 20 e 32..... cosa intendi?
    Ti faccio un esempio....

    allenamento A

    petto. numero di esercici 5. serie per esercizio 4 (totale set 20)
    tricipiti. numero di esercici 3. serie per esercizio 4 (totale set 12)

    TOTALE REP per allenamento 32

    Allenamento con un volume di ripetzioni molto alto. Chiaro?


    Questo è solo un esempio.....gli allenamenti vanno programmati e finalizzati....

    Leggi un po di post e non perdere l'entusiasmo!!!


    Jarod che si atteggia a training partner
    Peace & Pump

    J a r o d

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Tieni presente che in generale, se non c'è gente che mi distrae in chiacchiere inutili, un mio allenamento comprensivo di addominali dura un oretta.
    18 serie in totale, 3 minuti al max di riposo tra una serie e l'altra... un oretta ci sta tutta.
    Nemmeno io reputo il mio un sovraallenamento. Per esempio se faccio petto il lunedi come minimo lo rifaccio il giovedi, o anche più tardi. Me lo sento riposato e pronto a sforzarlo di nuovo senza problemi.

    Ti faccio un esempio di scheda dorso che faccio io:
    lat machine dietro 85 - 90 - 95 kg ( 10, 8, 6 rip )
    pulley manubrio 26 - 28 - 30 kg ( 10, 8, 6 )
    trazioni 10 - 8 - 6

    i dorsali dopo li sento distrutti

    Da quello che ho capito, ciò che tu mi proponi è una scheda molto più intensa della mia, quasi il doppio delle serie. Se però le serie le faccio sempre da 10, 8, e 6 rip intense credo di scoppiare prima della fine dell'allenamento, non credi?

    Cmq cercherò altri post affini in giro per il forum

    Max

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Originally posted by Max80
    Da quello che ho capito, ciò che tu mi proponi è una scheda molto più intensa della mia
    Si. Ti propongo di provare cosi dato che sono sei anni che ti alleni in quel modo...(breve).

    , quasi il doppio delle serie.
    ..il mio range 20-32 era un riferimento minimo-massimo

    Cmq cercherò altri post affini in giro per il forum
    ...ecco QUESTO MI PIACE


    E comunque, ripeto, considera pure un'analisi della dieta se sei in stallo...




    Ciao a te!
    Peace & Pump

    J a r o d

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    mmmmm rinnovo il consiglio di leggerti un pò di post, buon consiglio quello di jarod nel vedere anche la dieta, e cmq dai consigliare di aumentare il volume così.....mi sembra un pò superficiale....

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    e cmq dai consigliare di aumentare il volume così.....mi sembra un pò superficiale....
    Assumi un atteggiamento serio GIO?!?!

    Ho scritto di provare con un volume + altro rispetto ai suoi e ho suggerito un range (minimo e massimo) che lui e solo lui può decidere a seguito di pianificazione.

    Sai Gio...io non credo che BII o come diavolo si scrive o come lo volete chiamare voi (riferito a chi crede di averlo inventato ) sia il solo modo per allenarsi produttivamente...DIPENDE.....

    Nello specifico JAROD ritiene che dopo tante esperienze a basso volume forse per MAX sia hora di provare una "fase" ad alto volume...


    DU IU NO UAT I MIN?!?!

    Jarod il FORUMMOLOGO
    Peace & Pump

    J a r o d

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    174

    Predefinito Re: Re: Consigli sul mio allenamento...

    Originally posted by Jarod
    e l'addome puoi allenarmlo tutti i giorni magari suddivisi in alti bassi eccc...)

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ma chi è che chiama cosa...e chi si allena come dici tu....io in base ai periodi alzo a abbasso il volume, l'intensità, il carico e un sacco di altre cose (la patta dei pantaloni) quindi 1 non mi alleno BII 2 non mi alleno con Alto Volume.....ma utilizzo ciò che mi serve al momento giusto (o meglio questo è ciò che vorrei raggiungere)cerco solo di programmare ....anzi...diciamo che stò cercando di imparare a programmare (l'allenamento)

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Molto dubbioso

    Originally posted by Gio
    Ma chi è che chiama cosa...e chi si allena come dici tu....

    ma siamo litigati?
    Peace & Pump

    J a r o d

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Su su, non c'è bisogno di scannarsi

    cmq non sono affatto 6 anni che adotto questo tipo di allenamento...
    Considera che i primi due anni l'attivita di pesistica era per lo più complementare con l'aerobica per diminuire il grasso corporeo.
    Dopo di che ho mantenuto le classiche 3 serie da 10 che in quasi tutte le palestre con istruttori non troppo portati consigliano a qualsiasi utente.
    Ragionando nell'ultimo biennio, che è poi quello in cui ho potuto lavorare contando su una buona base costruita in 4 anni di duro lavoro, generalmente le serie a basso volume, breve intense o come altro si chiamano, erano precedute spesso da una fase di forza, ( tipo dopo la consueta pausa estiva ). Una volta acquistata sufficiente forza partivo con questo allenamento intensivo che io sempre ritenuto adatto alla massificazione ( o sbaglio? )

    A me piacerebbe provare una variante del tutto opposta a quella di Jarod ( senza offesa ), ossia quella di avere una solo monoserie per esercizio completamente distruttiva.
    Vorrei vedere come reagisce il mio fisico dando subito il massimo piuttosto che dilazionare lo sforzo su più serie.
    Ho letto che questo approccio può portare dei risultati, ma sapete, leggere non vale certo come sperimentare.
    Al massimo se vedo che la cosa non funziona posso pur sempre cambiare. La cosa ideale è evolversi cercando nuovi stili di allenamento per vedere sempre se c'è la possibilità di migliorarsi. E quindi vada anche per l'allenamento proposto da Jarod

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Dimenticavo...

    per quanto riguarda la dieta confesso che non sono mai stato "pignolo" secondo questo punto di vista.
    Ritengo di avere una dieta sana. Niente porcherie, cibi spazzatura, bibite alcoliche, gassate o quant'altro, merendine non ricordo nemmeno come son fatte, pane addio ecc..
    Nonostante questo devo ammettere che non ho mai stilato un mio "piano" di alimentazione comprensivo di quante proteine, carboidrati, grassi devo assumere come invece molti di voi hanno fatto e stanno tuttora facendo.
    Forse devo lavorare anche in questa direzione, c'è un forum appositamente dedicato a questo quindi ci faro' subito un giro

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    735

    Predefinito

    Originally posted by Max80

    A me piacerebbe provare una variante del tutto opposta a quella di Jarod ( senza offesa ), ossia quella di avere una solo monoserie per esercizio completamente distruttiva.
    Vorrei vedere come reagisce il mio fisico dando subito il massimo piuttosto che dilazionare lo sforzo su più serie.
    Ho letto che questo approccio può portare dei risultati, ma sapete, leggere non vale certo come sperimentare.
    Al massimo se vedo che la cosa non funziona posso pur sempre cambiare. La cosa ideale è evolversi cercando nuovi stili di allenamento per vedere sempre se c'è la possibilità di migliorarsi. E quindi vada anche per l'allenamento proposto da Jarod

    BENE!!!

    I like it....lo spirito è quello GIUSTO!!!


    Io rimango della mia idea....credo che tu debba provare un volume + alto...non lo hai mai fatto....ma del resto nemmeno uno cosi basso come vuoi fare tu.....QUINDI X ME è OK...Mr.NESSUNO da la sua benedizione §88

    Però facci sapre come va...ok?!?!


    Jarod il CONVINCITORE!!!


    P.S: non ti preoccupare per me e GIO...noi siamo NEMICI CRONICI...pensa che lui mi copia le RICETTE e poi non mi paga i diritti...
    Peace & Pump

    J a r o d

Discussioni Simili

  1. Consigli utili sul mio piano di allenamento (Billstarr)
    Di Alexandervvurz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 02:44 PM
  2. salve sono nuovo vorrei dei consigli sul mio programma d allenamento
    Di kekkojuve nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2013, 09:15 PM
  3. Consigli e chiarimenti sul mio programma di allenamento!
    Di MollieMoon nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 01:10 PM
  4. Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 04:47 PM
  5. Consigli sul mio allenamento attuale
    Di mirkus90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2011, 12:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home