Sono un appassionato del BB da quando ero piccolo, mi sono documentato tantissimo su questo sport, ma in questa disciplina non si finisce mai di imparare. Da adolescente compravo riviste di settore pur non andando in palestra e non avendo mai praticato questo sport...tre anni fà ho iniziato il BB ed essendo cresciuto con Flex e M&F ho intrapreso un allenamento ad alto volume....di quelli che si trovavano su queste riviste e dopo qualche mese il mio corpo iniziava a tirar fuori un po di muscoletti...ma come sappiamo questo è normale, soprattutto all'inizio. Man mano che continuavo ad allenarmi anche i pesi sui bilancieri crescevano e fino all'anno scorso tutto ok...alto volume, 3 o 4 giorni a settimana, e buoni risultati. Poi....STALLO.Continuavo ad allenarmi, ma niente...i pesi non aumentavano, io non vedevo più risultati e poi addirittuta ho dovuto ridurre i pesi sui bilancieri. Poi per motivi di studio sono andato in Canada per un paio di mesi, lì non mi sono allenato per 15 giorni ma poi ho deciso di tornare in palestra. Avendo poco tempo a disposizione mi sono allenato per 2 volte a settimana e ho dedicato i miei allenamenti solo allo squat,panca,stacchi e trazioni, non facevo altro se non un pò di polpacci. sento che il mio corpo ricomincia a funzionare e secondo me era tutto merito del lungo riposo. Ritornato in italia ricomincio i miei soliti allenamenti....e dopo un pò...STALLO. Niente risultati e non ce la facevo neanche ad alzare i pesi che utilizzavo per scaldarmi...con 70kg di panca ero ko. A questo punto penso sia giunto il momento di cambiare e mi preparo una scheda da tre sedute settimanali a basso volume...ma non bassissimo tipo HD o BIIO ecc..... decido di fare cosi:

A
stacchi 4x6
trazioni 3x8
rematore 3x8
curl manubri panca 70° 3x10
B
Panca Piana 3x6
Lento avanti 3x8
dip alla macchina 3x8 o dip parallele 3xmax
C
Squat 4x8
leg ext 3x12
polpacci multipower 6x10-12

morale della favola con questo tipo di allenamento sono riuscito a riattivare i miei muscoli, ho aumentato i carichi e ho anche superato quelli che facevo prima dello stallo incrementando con i micro carichi 1/2 kg a settimana su panca, squat e stacchi. I miei allenamenti ora sono ancora molto simili a questo e riesco ancora ad aumentare i carichi e a vedere progredire il mio corpo.
Secondo voi questo cosa significa? che per me gli alti volumi sono deleteri? o sono deleteri per tutti? Il vostro corpo risponde bene agli alti volumi? Visto quello che mi è successo pensate che per me sia meglio avvicinarmi ad allenamenti stile HD, BIIO, BII ecc.? scusate se sono stato un po lungo.