Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scusate, ma necessito ancora di chiarmenti su serie-ripetizioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito Scusate, ma necessito ancora di chiarmenti su serie-ripetizioni

    Salve
    ora lo so che storcerete il naso perchè saranno cose dette e ridette...ma vi giuro che ho letto parecchie discussioni del forum...che vi devo dire sarò deficiente ma ancora ci ho capito poco.

    Vorrei sapere, in estrema sintesi, considerando il fatto che poi dipende da persona a persona, che ci sono tante variabili, che non esiste una legge universale, ecc...la seguente cosa: per una programmazione di massa, mi sapete dire quante serie e quante ripetizioni, devo fare per ogni esercizio? E vorrei anche sapere, perchè altrimenti il discorso non ha senso, anche il relativo TUT, nonchè quanto devo aspettare tra una serie e l'altra, e tra un esercizio e l'altro, sia che riguardi lo stesso distretto muscolare che no.

    Premetto che sono un principiante, voglio ottenere massa, e ho programmato una semplice scheda ABC basata sui fondamentali + uno massimo due esercizi complementari.

    Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    leggere troppo a volte confonde le idee....anche perche spesso ci sono opinioni discordanti e diverse teorie...e su un forum questo avviene all'ennesima potenza.

    pero capisci che tutto D I P E N D E....il modo piu semplice per ottenere risposte concrete è postare il tuo programma ABC insieme ad un bel po di dati su di te (altezza-peso-bf-dieta-attività-anzianit di allenamento-precedenti allenamenti - tipo di attività giornaliera....ecc. ecc)...e sperare che qualcno ti dia una mano.

    se hai tempo e voglia poi su questo sito: http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/ trovi un sacco di articoli interessanti sull'allenamento e su come impostare dei programmi sensati.


  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ok
    allora ho 23 anni, magri (un po sottopeso), seguo una buona dieta ipercalorica, non ho molta esperienza di palestra, mi alleno a casa, vita sedentaria (sono uno studente).
    Vi posto la scheda ABC che ho elaborato cosi mi consigliate qualcosa sia sugli esercizi, che soprattutto sulle serie ripetizioni, ma anche sui tempi di recupero, la velocità di esecuzione ecc.
    obiettivo ovviamente IPERTROFIA




    panca piana 4x6
    panca inclinata con manubri 3x8
    croci con manubri 3x10
    panca stretta 4x6
    tricipiti dietro la testa 3x8
    crunch 4x10


    squat 4x6
    leg extension 3x10
    leg curl 3x10
    alzate laterali a 90 gradi 4x8
    alzate laterali 3x10
    polpacci


    stacchi da terra 4x6
    trazioni alla barra
    rematore con bilanciere 3x8
    scrollate
    curl con bilanciere 4x6
    bicipiti in concentrazione 3x8

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    secondo me la scheda non è per niente male correggerei solo 2 cose:

    1.un multiarticolare tipo lento avanti seduto o meglio i piedi nella seconda seduta...e se vuoi ogli una delle due alzate laterali...

    2.affondi o simili al posto della leg extention.

    per il resto magari se sei alle prime armi (non hai scitto da quanto ti alleni...) io proverei in un primo periodo un piramidale classico sui fondamentali tipo 10-8-6-4 giusto per capire i tuoi limiti e prendere confidenza con i pesi...da abbandonare subito appena raggiunto lo scopo.

    poi ancora secondo me le split sono il massimo per i principianti assoluti perche non mettono "troppa carne al fuoco" e permettono di prendere confidenza con la palestra mantenendio una buon volume ma quando si raggiunge il livello successivo, ovvero principiante, è meglio la multifrequenza (ovvero allenare gruppo muscolare/alazata piu volte a settimana)...quindi tieni per un mesetto o due questa scheda poi cambiala. sempre secondo me eh.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    grazie della risposta
    dunque anzitutto comincierei adesso ad allenarmi...nel senso è da tanto che sono fermo, ma anni fa ho fatto per un periodo palestra (anche se non molto seriamente) ed ho quindi un pò di confidenza con i pesi.
    Dici comunque di fare un piramidale per i fondamentali? E per gli altri esercizi invece?

    Invece per quanto riguarda tempi di recupero e velocità di esecuzione?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    grazie della risposta
    dunque anzitutto comincierei adesso ad allenarmi...nel senso è da tanto che sono fermo, ma anni fa ho fatto per un periodo palestra (anche se non molto seriamente) ed ho quindi un pò di confidenza con i pesi.
    Dici comunque di fare un piramidale per i fondamentali? E per gli altri esercizi invece?

    Invece per quanto riguarda tempi di recupero e velocità di esecuzione?
    non sono un esperto e quello che sò è roba che ho sperimentato...
    l'idea del piramidale è una mia idea a me serviva molto all'inizio per capire realmente quli erano i miei limiti...secondo me puo essere utilile ma solo per quet' aspetto poi è un metodo superato e "biologicamente" non è la scelta migliore(se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni)....per i complementari io userei pesi e ripetizioni costanti...

    il tempo di recupero tienilo intorno ai 2 minuti nei fondamnetali e 1.30 nei complemantari...è la scelta più sensata. Il TUT al tuo livello e anche piu in la non è cosi importante...ovviamente l'esecuzione deve essere controllata e cura molto la tecnica.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    ancora grazie
    perchè mi consigli gli affondi al posto della leg extension?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    ancora grazie
    perchè mi consigli gli affondi al posto della leg extension?
    la leg extension non è il massimo per le ginocchia e poi per me gli affondi sono un esercizio piu "completo" ed impegnativo.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  2. Scusate ma ancora non capisco...
    Di nik95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-11-2012, 07:32 PM
  3. scusate ma ma parlo ancora di cedimento
    Di carnera nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:46 PM
  4. NECESSITO DI PARERI ASSOLUTAMENTE!!!esperti venite a me
    Di filippocasini nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-02-2006, 03:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home