Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Ma i tempi di recupero riguardano l'intero organismo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito Ma i tempi di recupero riguardano l'intero organismo?

    Salve
    mi stavo chiedendo una cosa...ho letto che dopo l'allenamento, supponiamo fatto per i pettorali, ci vogliono diversi giorni perchè tale distretto muscolare si rigeneri e recuperi totalmente. E durante questi giorni è inutile, anzi controproducente, allenarli di nuovo.
    Mi sembra però di aver capito che è possibile allenare dopo un più breve tempo, diciamo di 2-3 giorni, un altro distretto muscolare.

    La cosa che mi domando io è: non è che bisognerebbe avere una visione più ampia dell'organismo? nel senso che non bisognerebbe aspettare proprio un completo recupero dell'organismo prima di allenare anche un altro distretto muscolare?

    Non so se mi sono spiegato bene, nel caso cerco di chiarirmi ulteriormente...

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ti sei spiegato benissimo infatti per esempio HD parte da questo principio per la sua teoria allenante.

    io sinceramente non ci credo proprio anzi, a seconda degli obiettivi e dei mesocicli puoi allenare una parte del corpo da 1 a 5 volte la settimana.

    i processi di recupero dell'organismo sono complessi e dipendono da mille fattori magari aspetti 7 giorni per aver recuperato completamente e poi la sera prima non dormi che fai aspetti ancora un giorno. insomma calcolare il recupero completo è impossibile perchè poi si cade dall'altra parte della meglia nel disallenamento (non mi viene come si dice)
    alla fine poi ti dico questa quando fai una competizione non devi mai aspettare il recupero completo altrimenti non riesci a dare il massimo la dai dopo un periodo di scarico ma sei sempre in recupero incompleto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    credo che sia pacifico che il recupero sia importante tanto quanto l'allenamento: se ci si allena bene ma si recupera male, i risultati comunque non arrivano.
    Tuttavia trovo sbagliato l'approccio che dia al recupero un peso troppo rilevante, dato che a mio parere non è necessario attendere il recupero totale dell'intero organismo e l'effetto allenante sia anche cumulativo.
    Certo una volta ogni tanto il recupero totale lo si deve fare (vedi: scarico), è il periodo dove si cresce di più e si recuperano tutte le energie ma tuttavia quando si torna in palestra bisogna riprendere lentamente, come mai? (N.B. domanda retorica: non necessita di una risposta)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    287

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eddie1985 Visualizza Messaggio
    Salve
    mi stavo chiedendo una cosa...ho letto che dopo l'allenamento, supponiamo fatto per i pettorali, ci vogliono diversi giorni perchè tale distretto muscolare si rigeneri e recuperi totalmente. E durante questi giorni è inutile, anzi controproducente, allenarli di nuovo.
    Mi sembra però di aver capito che è possibile allenare dopo un più breve tempo, diciamo di 2-3 giorni, un altro distretto muscolare.

    La cosa che mi domando io è: non è che bisognerebbe avere una visione più ampia dell'organismo? nel senso che non bisognerebbe aspettare proprio un completo recupero dell'organismo prima di allenare anche un altro distretto muscolare?

    Non so se mi sono spiegato bene, nel caso cerco di chiarirmi ulteriormente...
    l'overtraining è la parola più abusata nel nostrto settore...prima del RECUPERO bisognerebbe esserci ALLENATI...prima di uno SCARICO bisognerebbe avere CARICATO di lavoro il nostro organismo..io sono oramai diversi anni che bezzico nelle palesstre e di sovrallenati sinceramenti non ne ho mai visti..di poco allenati invece il 95%

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    287

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    credo che sia pacifico che il recupero sia importante tanto quanto l'allenamento: se ci si allena bene ma si recupera male, i risultati comunque non arrivano.
    Tuttavia trovo sbagliato l'approccio che dia al recupero un peso troppo rilevante, dato che a mio parere non è necessario attendere il recupero totale dell'intero organismo e l'effetto allenante sia anche cumulativo.
    Certo una volta ogni tanto il recupero totale lo si deve fare (vedi: scarico), è il periodo dove si cresce di più e si recuperano tutte le energie ma tuttavia quando si torna in palestra bisogna riprendere lentamente, come mai? (N.B. domanda retorica: non necessita di una risposta)
    snno completamente in disaccordo con te..ma ne possiamo parlare

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Guarda il discorso non è affatto facile, e per un semplice motivo;
    Non tutti siamo uguali.

    Purtroppo o per fortuna si possono conoscere i propri margini di recupero solo e soltanto con la propria esperienza personale, ma a grandi linee tutti riusciamo a recuperare organicamente, dato che il nostro corpo recupera con estrema velocità grazie a vari fattori. Il problema si potrebbe porre in caso di un malfunzionamento di fattori coninvolti nel recupero dell'allenamento.

    Altro fattore chiave è l'alimentazione; tu devi aiutare il tuo organismo nel recupero fornendogli ciò di cui ha più bisogno, ossia di cibo. Ciò non significa che per un buon recupero devi mangiare tantissimo, ma vuol dire che ti devi nutrire con ciò di cui hai realmente bisogno...e anche quì l'esperienza personale gioca un ruolo più che fondamentale.

    Devi imparare a conoscerti, devi capire come il tuo organismo reagisce ad un dato allenamento, ad una data alimentazione e ciò si può verificare solo "provando" finchè non trovi il TUO metodo ideale.

    Per concludere, se ti alimenti in modo corretto e non esageri con l'allenamento puoi star tranquillo il tuo organismo recupererà in modo eccellente.

    Credo di aver capito cosa volevi sapere, in caso contrario chiedi pure.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    287

    Predefinito

    hardgainer( brutto nick...) ha centrato un punto focale a mio avviso..l'alimentazione..a cui si deve aggiungere una adeguata supplementazione..ma a monte deve esserci stato un adeguato allenamento..troppe volte vedo mezze schede..troppo troppo blande..prima di recuperare...bisogna allenarsi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superbiceps Visualizza Messaggio
    hardgainer( brutto nick...) ha centrato un punto focale a mio avviso..l'alimentazione..a cui si deve aggiungere una adeguata supplementazione..ma a monte deve esserci stato un adeguato allenamento..troppe volte vedo mezze schede..troppo troppo blande..prima di recuperare...bisogna allenarsi
    Alimentazione-Allenamento-Riposo

    A mio avviso i 3 fattori chiave per un buoni risultati nel nostro caro sport.
    E sono correlate tra loro...Puoi allenarti bene quanto ti pare ma se non riposi è tutto vano.
    Ognuna necessita dell'altra e basta una leggerezza in una di queste per vanificare l'esito positivo delle altre 2.

    Brutale il nostro sport...ed è forse questo che lo rende così speciale.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    287

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hard Gainer Visualizza Messaggio
    Alimentazione-Allenamento-Riposo

    A mio avviso i 3 fattori chiave per un buoni risultati nel nostro caro sport.
    E sono correlate tra loro...Puoi allenarti bene quanto ti pare ma se non riposi è tutto vano.
    Ognuna necessita dell'altra e basta una leggerezza in una di queste per vanificare l'esito positivo delle altre 2.

    Brutale il nostro sport...ed è forse questo che lo rende così speciale.
    non sono però al 33% tutte e tre..a mio avviso

    allenamento( quelo vero) 50%
    alimentazione30%
    riposo 20%sopravvalutatissimo

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    209

    Predefinito

    io la vedrei più così:
    alimentazione 45%
    allenamento 35%
    riposo 20%sopravvalutatissimo

    in linea di massima

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    @superbiceps: tu hai certamente un'esperienza superiore alla mia, tuttavia nella mia breve personale ho potuto verificare che seguendo un allenamento intenso (mi alleno solo due volte a settimana e in queste due cerco di concentrare tutti e quasi esclusivamente multiarticolari) il recupero mi si rende necessario. Tu sarai certamente più predisposto di me e riusciari a reggere periodi più intensi per tempi più lunghi, ma non è possibile che tu non senta mai il bisogno di scaricare, mi sbaglio?

    @tutti: imho anch'io darei più importanza all'alimentazione del 30% o 33%, ma non più importante dell'allenamento, potrei azzardare:

    40% alimentazione
    40% allenamento
    20% riposo (e non l'ho affatto sopravvalutato)

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    209

    Predefinito

    in effetti allenamento e alimentazione sono in simbiosi costante.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superbiceps Visualizza Messaggio
    non sono però al 33% tutte e tre..a mio avviso

    allenamento( quelo vero) 50%
    alimentazione30%
    riposo 20%sopravvalutatissimo
    Punti di vista!

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superbiceps Visualizza Messaggio
    non sono però al 33% tutte e tre..a mio avviso

    allenamento( quelo vero) 50%
    alimentazione30%
    riposo 20%sopravvalutatissimo
    io la vedo assolutamente così, l'alimentazione a volte è solo un pretesto perchè o non si spinge abbastanza o non si ha un programma efficace.
    poi è importante ma ottieni più risultati a mangiare bene o ad allenarti bene, col dimagrimento uno con la massa l'altro

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    287

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    @superbiceps: tu hai certamente un'esperienza superiore alla mia, tuttavia nella mia breve personale ho potuto verificare che seguendo un allenamento intenso (mi alleno solo due volte a settimana e in queste due cerco di concentrare tutti e quasi esclusivamente multiarticolari) il recupero mi si rende necessario. Tu sarai certamente più predisposto di me e riusciari a reggere periodi più intensi per tempi più lunghi, ma non è possibile che tu non senta mai il bisogno di scaricare, mi sbaglio?

    @tutti: imho anch'io darei più importanza all'alimentazione del 30% o 33%, ma non più importante dell'allenamento, potrei azzardare:

    40% alimentazione
    40% allenamento
    20% riposo (e non l'ho affatto sopravvalutato)
    ti alleni solo 2 volte a settimana???

    io da sempre mai andato sotto le 5...e mai scaricato..sinceramente mai sentito il bisognoe se avrò tempo i posto alcuni allenamenti da me seguiti

Discussioni Simili

  1. Sintomi per capire se l'organismo utilizza grassi
    Di Antoniodi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 05:16 PM
  2. A 23 anni come si comporta l'organismo?
    Di eddie1985 nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-01-2009, 11:35 PM
  3. I tempi di "recupero"
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 02:47 PM
  4. tempi di recupero
    Di luca24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2005, 04:06 PM
  5. Tempi di recupero lunghissimi
    Di yonder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 06:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home