Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pianificazione allenamento e ordine esercizi

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Molto dubbioso Pianificazione allenamento e ordine esercizi

    Ciao, scrivo per la prima volta su questo bellissimo forum chiedendo consigli su come pianificare l'allenamento e l'ordine degli esercizi, sto seguendo una tipologia di allenamento alla "Stuart McRobert" da 6 mesi, lunedì prossimo devo iniziare il 7° mese, la frequenza è basata su 2 allenamenti settimanali ma già dal 6° mese ho distribuito l'allenamento su 3 giorni a settimana (tendenzialmente: Lunedì, Mercoledì, Venerdì) per abbreviare la durata delle sessioni (allenamento per la forza entro l'ora).
    Avevo pensato a quanto segue:
    Lunedì:

    1. Panca piana con bilanciere
    2. Rematore con manubri su panca poco inclinata
    3. Distensione con manubri da seduto
    4. Curl manubri su panca inclinata
    5. Estensione delle dita

    Mercoledì:

    1. Sollevamento sulle punta ad una gamba con manubrio
    2. Scrollata con manubri da seduto
    3. Sollevamento laterale con manubri da seduto
    4. Trattenute statiche con bilanciere
    5. Piegamento ed estensione del collo
    6. Apertura a "L"
    7. Crunch con torsione

    Venerdì:

    1. Flessioni alle parallele
    2. Trazioni alla sbarra
    3. Crunch inverso
    4. Estensione del dorso
    5. Estensione delle dita

    Avrei bisogno di sapere se la suddivisione sopra effettuata è valida nel senso di:

    • sovrapposizione minima di esercizi
    • il mercoledì dovrebbe essere un allenamento meno duro e più lungo in quanto ho più tempo da dedicare, quindi esercizi meno impegnativi (complementari)

    Grazie a chiunque vorrà esprimere il proprio parere.

    Roberto.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    150 Squat-180 DeadLift - 120 Bench @85Kg
    Messaggi
    445

    Predefinito

    mancano stacchi e sqaut, e nella schede le progressioni,rip e carichi

    qui trovi info
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5632

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    202

    Predefinito

    ciao roby ,mi sembra che ce da fare alcune modificche nel tuo programma di allenamento , noto che ci sono molti esercizi complementari e posizionati in modo sbagliato, bisognerebbe iniziare sempre con gruppi muscolari grandi : petto, dorso ,quadri, spalle e non viceversa e poi ci sono alcuni esercizi tipo scrollare , etensione del collo, e quello per le dita che sinceramente per me servono a poco. 2 esercizi :1 base + 1 complementare per gruppo muscolare .ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    se non indichi serie, ripetizioni e pause più che una scheda è un elenco di esercizi, alcuni tra le altre cose non molto utili imho.

    Poi dovresti mettere qualche info in più su di te(età, peso,altezza,...)
    e leggi un pò di 3d in rilievo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao, ringrazio per le tempestive risposte:
    @555: non ci sono stacchi e squat o altri esercizi per le gambe perchè ho un problema all'anca sinistra (dovrò forse fare in futuro una protesi) e pertanto non posso caricare l'articolazione, in nessun modo; lo so che mi perdo esercizi dal grosso potenziale di crescita ma purtroppo devo "ascoltare" il mio corpo; riesco solamente a fare la bicicletta ellittica perchè non mi provoca dolore e nuoto

    @biro73: la "logica" che ho adottato nelle distribuzione degli esercizi fondamentali e complementari è quella di avere 2 allenamenti pesanti e uno più leggero (il mercoledì) con una prevalenza di esercizi (numero) proprio in questo giorno per motivi personali. Gli esercizi che hai nominato sono consigliati per uno sviluppo più completo e proporzionato in particolare quello per le dita dove c'è scritto che è necessario per bilanciare i muscoli della presa (allenati dalle trattenute statiche e dagli esercizi che la coninvolgono) in quanto spesso lo sviluppo sbilanciato degli avambracci causa problemi ai gomiti

    @mauro88: ho 39 anni (ad Agosto 40!), sono alto 169 cm e peso 68 Kg. i carichi e le serie, ecc. sono:

    1. Panca piana con bilanciere: 2 x 8 x 58 Kg
    2. Distensione con manubri da seduto: 2 x 8 x 28 Kg
    3. Curl manubri: 2 x 8 x 12 Kg
    4. Sollevamento sulle punta ad una gamba con manubrio: 2 x 12 x 14,5 kg
    5. Scrollata con manubri da seduto: 2 x 8 x 18,5 Kg
    6. Sollevamento laterale con manubri da seduto: 2 x 10 x 6,25 Kg
    7. Flessioni alle parallele: 2 x 8 x 0,5 Kg
    8. Trazioni alla sbarra: 2 x 6 x 3 Kg

    Tutti gli esercizi sono portati al limite (allenamento "duro") ed eseguiti con una cadenza di 2-3 secondi per la fase concentrica (positiva) ed eccentrica (negativa) con 1 secondo di contrazione nella posizione di massimo accorciamento muscolare.

    Periodicamente mi "peso" con una bilancia impedenziometrica (anche se ritengo lo specchio sempre un'ottima fonte di valutazione generale), l'ultima pesata (7/1/09) ha dato i seguenti risultati:

    • Peso: 68 Kg
    • % grasso: 18,3
    • % acqua: 57,5
    • massa muscolare: 52,8 Kg
    • massa ossea: 2,8 Kg
    • calorie giornarliere: 1601
    • età metabolica: 31

    Comunque i dati possono essere fuorvianti in quanto non allenano le gambe e la bilancia trasmette la corrente fino all'addome, questo secondo me significa qualcosa.

    Vi posto una foto non aggiornata e prima di iniziare l'allenamento con i pesi (mi alleno da 6 mesi assiduamente prima con 2 e poi con 3 allenamenti a settimana): 0001.jpg (il piccolino è mio figlio Lorenzo!). Adesso mi vedo decisamente più "formato", niente di eccezionale ma è per darvi un'idea di come sono.

    Spero di non aver scritto troppo, consigliatemi, attendo impaziente le vostre risposte.

    Grazie, ciao, Roberto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 71.4 KB 
ID: 7955  

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Benvenuto a Te, ma soprattutto a Lorenzo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie Tattoos, il piccolino Lorenzo non sa ancora nulla di BB...come il padre del resto !

    Roberto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Scusate, lunedì riprendo gli allenamenti e mi piacerebbe avere vostri consigli.

    Grazie, ciao, Roberto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalrmi Visualizza Messaggio
    ho un problema all'anca sinistra (dovrò forse fare in futuro una protesi) e pertanto non posso caricare l'articolazione,
    Puoi essere un po' più specifico ?

    Puoi fare altri tipi di esercizi per le gambe ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho una coxartrosi all'anca sinistra probabilmente causata da un eccessivo uso nel passato che mi causa anche dolore alla regione inguinale, se la sforzo (corsa, pesi, pallavolo) mi fa male e fatico a camminare, pertanto devo stare attento a come la utilizzo, in questo senso ho escluso completamente gli esercizi per le gambe.
    Mi alleno a casa con attrezzatura di base ma, credo, valida: power rack con sbarra trazioni e flessioni alle parallele, panca inclinabile/declinabile (schienale e seduta sdoppiati), bilanciere, manubri e dischi in ghisa; non credo di aver bisogno d'altro per costruire un bel fisico.

    Quello che mi interessa sapere, in questa fase, è se la suddivisione degli esercizi è corretta o se bisogna effettuare degli aggiustamenti, ho intenzione di seguire il programma indicato nel libro fino al dodicesimo mese e dopo si vedrà cosa cambiare/modificare.

    Ciao e grazie, Roberto.

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ciao roberto benvenuto
    la scheda per come la intendi tu va bene

    ora ti dico la mia ma premetto che ti consiglio di continuare per la tua strada poi tra 6 mesi riprendi questa discussione e fatti una tua idea.

    mcroberts fa schifo, e che tu ci creda o no a me sta anche simpatico.
    ha ragione quando dice, concentraqtevi sui grandi multiarticolari, ha ragione quando dice l'importante è la progressione del carico, ha ragione quando parla della tecnica corretta.
    io ai tempi mi sono comprato tutti e suoi libri da brawn a perdere grasso mettere muscoli e diventari belli

    cosa non mi piace?
    che lui parte da un principio corretto ma da una sua versione che è infelice.
    Perchè
    superallenamento, che tu ci creda o no è più facile andarci in 2 giorni a sett che se ti alleni 4 volte a sett. Questo perchè le capacità di recupero vanno allenate, alla fine io mi alleno 1.30 minimo e i carichi salgono anche perchè nel mio sport si guardano le cifre e non lo specchio.
    nessuno che fa forza usa i principi di mcroberts.
    poi se parliamo di bb i principi di mcroberts valgono ancora meno.
    Dove troviamo i lavori lattacidi, la variabilità? i differenti mesocicli?
    Insomma se fai un search sul forum troverai centinaia di discussioni a riguardo.

    in ultimis non esiste che uno pianifica in un libro un macrociclo di un anno.
    ma per dio siamo diversi come fai a sapere se tizio tra tre mesi ha rispoto in un modo e caio tra sei è diventato così.
    l'allenamento è una cosa personale che si sviluppa in base hai risultati ottenuti e mancati.

    insomma meglio mcroberts che 10 serie di pushdown tirate tutte alla morte

    ciao e ribenvenuto

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao Visione e grazie per le tue risposte, mi interessava sapere (in questa fase) se la suddivisione degli esercizi che avevo "elaborato" fosse corretta.

    Andrò avanti con il programma di McRobert fino al 12° mese dopodichè vedrò come comportarmi, sicuramente dovrò chiedere ancora parecchie cose

    Grazie, Roberto.

Discussioni Simili

  1. Ordine degli esercizi in palestra
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 10:10 AM
  2. Pianificazione Esercizi. PRIMA VOLTA.
    Di Ricky.91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 08:10 PM
  3. consiglio su scheda e ordine di esecuzione degli esercizi
    Di crespo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-06-2006, 04:57 PM
  4. AIUTO:ordine degli esercizi! (per frank leone)
    Di angus nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 01:48 PM
  5. AIUTO:ordine degli esercizi!
    Di angus nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 08:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home