Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chiedo consigli e pareri sul seguente allenamento.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Molto Felice Chiedo consigli e pareri sul seguente allenamento.

    Salve a tutti

    Questa è la prima volta che posto in questo forum.Ho deciso di iscrivermi perchè mi piacerebbe migliorare, con voi,e grazie a voi,ricevendo suggerimenti,informazioni,e ampliando il mio piccolissimo bagaglio di conoscenze.Da poco mi sto appassionando all'allenamento per la forza, pur non volendo abbandonare del tutto i risvolti ipertrofici dell'allenamento con i pesi,e,a proposito di ciò,vorrei chiedervi dei pareri sulla routine che posterò di qui a poco.

    Faccio palestra da circa 5 anni oramai,e fino ad ora ho eseguito per lo più allenamenti basati sui piramidali stile weider (10-8-6-6 ; 12-10-8-6;8-8-6-6),che,alla lunga,pur avendomi portato miglioramenti nel tempo,per ciò che concerne l'ipertrofia muscolare ( circa 80kg su 1.73 con 10-11% di bf),si sono rivelati infruttuoso per ciò che concerne lo sviluppo della forza.Ho sempre voluto poter sollevare grossi carichi su panca e squat,e recentemente,da quando ho cominciato a fare lo stacco ( circa 5-6 mesi) anche lì.Vi chiedo di avere pazienza con me,giacchè non sono ferratissimo nell'allenamento per la forza,e spero di poter diventare un membro attivo di questa splendida comunità.

    Vi riporto la scheda seguente, che ho impostato seguendo alcuni schemi presi in prestito da Paolino (IronPaolo),che ringrazio per aver gettato il dubbio, con i suoi articoli, sul mio approccio all'allenamento.Ecco la scheda:

    Schema A

    I settimana : 2x4 2x6 1x8 rec 1':30"
    II settimana : 3x3 1x6 1x8 rec : 2'
    III settimana : 4x2 1x4 1x6 rec: 2'
    IV settimana : 3x1 2x3 1x6 rec 2'
    V settimana : 2x1 2x2 1x4 1x6 rec 2'


    Schema B

    I settimana : 1x4 1x6 2x8 rec:1':30"
    II settimana : 2x4 1x6 1x8 = = = =
    III settimana : 1x3 1x4 1x6 1x8 ===
    IV settimana : 1x4 1x6 2x8 = = = =
    V settimana : 1x4 2x6 1x8 = = = =

    VI settimana : test massimali e scarico


    Giorno I:

    Panca piana : schema A
    Panca Alta : schema B
    Croci panca alta : 3 x 10/8 rec 60"

    Trazioni alla sbarra (palmi in supinazione ) : schema A
    Rematore Bilanciere : schema B
    Lat Machine (pr larga): 3 x 10/8 rec 60"


    Giorno II

    Stacco : schema A

    Military Press : Schema A
    Alzate laterali : 3 x 10/8 rec 60"

    Cul bilanciere diritto : Schema B

    Panca piana pr.stretta: Schema B



    Giorno III

    Squat: schema A
    Leg-Press: schema B
    Affondi Manubri : 3 x 10/8 rec 60"

    Leg Curl: 6x8/6 rec 1':30"

    Calf alla leg-press : 6 x 10/8 rec 60"


    1 volta a settimana:

    crunches con sovraccarico : 6 x 12/10 rec 60"
    iperext: 3 x 12/10 rec 60"

    Pareri?Grazie a tutti
    Ultima modifica di M4lcoM; 29-12-2008 alle 02:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Un allenamento per la "forza" è basato sui 3 fondamentali: PANCA/SQUAT/STACCHI
    il resto di contorno!
    Le 3 alzate vanno ripetute almeno 3 volte a week, seguendo diversi protocolli.
    Ti consiglio di leggere il Forum prima di postare, troverai decine e decine di soluzioni

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Un allenamento per la "forza" è basato sui 3 fondamentali: PANCA/SQUAT/STACCHI
    il resto di contorno!
    Le 3 alzate vanno ripetute almeno 3 volte a week, seguendo diversi protocolli.
    Ti consiglio di leggere il Forum prima di postare, troverai decine e decine di soluzioni
    Ciao fifty.Grazie per la risposta.

    Sto leggendo già il forum,e ho trovato subito tanti spunt interessanti.Vorrei anche,se puoi,qualche parere su questa routine.La trovi valida?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    ti do il mio piuttosto inutile parere....(anche perche mi alleno da meno di te)

    a parte il fatto che la multifrequenza è più efficace per sviluppare forza come ti ha gia detto fifty.....io non vedo percentuali e roba simile di cui notoriamente le schede di forza sono piene. Ora sorvolando sulla reale utilita delle percentuali queste sono comunque un buon metodo per impostare una progressione e renderla comprensibile al prossimo....come detto qui di pecentuali non ce ne sono e ,perdonami , ma io vedo solo un sacco di moltiplicazioni...

    se non hai mai provato delle schede di forza potresti provare il bill starr....io lo sto facendo e l'ho trovato formidabile per lo squat.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    ti do il mio piuttosto inutile parere....(anche perche mi alleno da meno di te)

    a parte il fatto che la multifrequenza è più efficace per sviluppare forza come ti ha gia detto fifty.....io non vedo percentuali e roba simile di cui notoriamente le schede di forza sono piene. Ora sorvolando sulla reale utilita delle percentuali queste sono comunque un buon metodo per impostare una progressione e renderla comprensibile al prossimo....come detto qui di pecentuali non ce ne sono e ,perdonami , ma io vedo solo un sacco di moltiplicazioni...

    se non hai mai provato delle schede di forza potresti provare il bill starr....io lo sto facendo e l'ho trovato formidabile per lo squat.....
    Ciao.

    Potresti linkarmi il sistema di cui parli?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ght=bill+starr

    qui c'è la discussione sul bill starr per altre informazioni puoi cercare bill starr direttamente sul forum....oppure leggere i diari di quelli che l'hanno provato

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ght=bill+starr

    qui c'è la discussione sul bill starr per altre informazioni puoi cercare bill starr direttamente sul forum....oppure leggere i diari di quelli che l'hanno provato
    Grazie mille

Discussioni Simili

  1. Mi presento e chiedo pareri sul mio allenamento!
    Di Frost87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-04-2012, 07:16 PM
  2. Ho cominciato a fare sul serio - consigli sul mio allenamento
    Di Giovi86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2012, 03:47 PM
  3. sono nuovo, chiedo consigli e pareri su questa scheda
    Di savicevic nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2011, 04:33 PM
  4. Parere sul seguente programma.
    Di M4lcoM nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-07-2009, 02:01 PM
  5. Scheda definizione :chiedo consigli e pareri
    Di cesede nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2009, 06:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home