Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Frequenza settimanale

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Molto dubbioso Frequenza settimanale

    Ciao ragazzi, un consiglio sulla frequenza settimanale di questa scheda massa:

    dorso: lat machine presa inversa 12-10-8-6 90"
    traz alla sbarra dietro la nuca 3 x max 60"
    pull down 2 x 12 60"
    tric: push down corda 12-10-8-6 90"
    dip paralele 3 x max 60"


    gambe: squat libero(no multipower) 12-10-8-6 90"
    mezzi stacchi a gambe piegate 3 x 8 90"
    polp: corpo libero 2 x 18 60"
    spalle: arnold press 12-10-8-6 90"
    delt poster ai cavi bassi su panca incl 3 x 8 60"

    petto
    : bench 12-10-8-6 90"
    piegamenti a terra 3 x max 60"
    bicip: curl in piedi 12-10-8-6 90"
    concentr manubrio 3 x 10/8 60"

    Attualmente ogni sessione è riferita ai 3 gg d'allenamento settimanale, uno si,uno no.

    Secondo voi allenare ogni gruppo 1 sola volta ogni 7 gg va bene o è un recupero troppo lungo e si rischia di arrivare "freddi" (passatemi il termine) al ripetersi del gruppo?

    Con questo tipo di scheda si potrebbe ipotizzare una ABCA su 4 gg, lun-mart, giov-ven( in pratica il venerdì ripeto il lunedì) o si deve cambiare programmazione per poterla fare su 4 gg?

    In definitiva meglio su 4 o su 3?

    Saluti..

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Premesso che la scheda non mi piace per niente, con in volume e un'intensità del genere, io la suddividerei in 2 split e non in 3 e farei 4 allenamenti a settimana (ABAB).

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ciao Teonida.

    Si dovrebbe partire quindi dal sistemare prima la scheda, poi decidere cm meglio organizzarla.

    Cosa non ti piace della scheda? (e pensavo che fosse ottima....)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    prima dimmi età, peso, altezza e anzianità di allenamento
    e anche i tuoi massimali (piu o meno)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    mi alleno da 2 anni, ho 29 anni, 183cm su 90kg. ho iniziato ad allenarmi a settembre 2008 (dopo la pausa estiva) con un peso di 83kg.

    Massimali: per praticità (non me ne volere) ti rimando al mio post di qualche gg fa in cui mi sn presentato e scritto vari dati con qualche informazione in più. Era:"nuovo utente in cerca di una mano...."

    ragazzi come si posta una discussione gia presente?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    La suddivisione di per sè può andare, il problema è che il volume è davvero basso per una monofrequenza.
    Ad esempio, come possono bastare 2 esercizi per le gambe + 1 per i polpacci a settimana? E, oltre tutto, anche la selezione degli esercizi mi sembra discutibile.

    Se comunque vuoi allenarti in mono, dai un'occhiata ai diari di altri utenti che si allenano così, e vedrai che ci sono parecchi spunti per migliorare la tua scheda..

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Ciao Col.kilgore, io posso pure guardare gli altri schemi d'allenamento ma non riuscirei a capire come impostare una scheda decente;
    Semplicemente perchè di esercizi c'è nè una marea e mille altri per metterli insieme.
    Non parliamo se li si deve programmare in base agli obtv personali che, per quanto mi riguardano, sono "fare massa", termine troppo generico e poco indicativo dei reali bisogni di ognuno.
    Senza polemica alcuna, quello che mi hai consigliato è un principio generale...quello che mi serve è una "decente scheda".
    Fossi stato in grado di capirmelo da solo dove correggere l'avrei fatto e magari mi sarei confrontato con voi esperti.
    Rientro purtroppo tra i novellini che stan dietro agli istruttori per far ste schede miracolose.
    Con il vostro aiuto sn sicuro di prendere la giusta strada perchè mi mancano solo i mezzi, la volontà mi viene....furia di leggere il forum di BBHOMEPAGE....

    Allora avanti tutta.....

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrice Visualizza Messaggio
    Ciao Col.kilgore, io posso pure guardare gli altri schemi d'allenamento ma non riuscirei a capire come impostare una scheda decente;
    Semplicemente perchè di esercizi c'è nè una marea e mille altri per metterli insieme.
    Non parliamo se li si deve programmare in base agli obtv personali che, per quanto mi riguardano, sono "fare massa", termine troppo generico e poco indicativo dei reali bisogni di ognuno.
    Senza polemica alcuna, quello che mi hai consigliato è un principio generale...quello che mi serve è una "decente scheda".
    Fossi stato in grado di capirmelo da solo dove correggere l'avrei fatto e magari mi sarei confrontato con voi esperti.
    Rientro purtroppo tra i novellini che stan dietro agli istruttori per far ste schede miracolose.
    Con il vostro aiuto sn sicuro di prendere la giusta strada perchè mi mancano solo i mezzi, la volontà mi viene....furia di leggere il forum di BBHOMEPAGE....

    Allora avanti tutta.....
    ti consiglio di lavorare in multifrequenza è la cosa migliore magari fatti il 5X5 bill star

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Secondo me, la strada migliore è allenarti in multifrequenza per acquisire forza. Personalmente, la monofrequenza la trovo indicata per un programma di massa pura, tuttavia trovo alquanto improduttivo fare un programma di massa pura senza dei livelli di forza adeguati.
    Quindi, a mio giudizio hai due possibilità principalmente:
    • 3 allenamenti a settimana del tipo A-B-A / B-A-B
    • 4 allenamenti a settimana del tipo A1-B1-A2-B2

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ok, quanto a forza non me la cavo gran che.

    Ma le tue 2 proposte sn riferite ad allenamento misto forza-massa?

    Questa scheda che ho postato è pure frutto di un cambio d'istruttore...

    Praticamente con la vecchia scheda, compresa l'altra ancora, mi avevano garantito che fossere fer la forza. Non sto a scrivere cm era fatta perchè è da questa scheda che voglio partire.

    In conclusione mi si può fare una pseudo-scheda decente?

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Lavorare con la multifrequenza è estremamente efficace soprattutto per i principianti. A me è stato consigliato da carnera, poi mano mano mi sono informato e ho letto. Ci sono molte discussione che trattatano di schede in multi, leggi leggi e ancora leggi. Poi abbozza e la scheda e si sistema...

    PPP: Molti istruttori considerano la multifrequenza una cosa "avanzata" . Se leggi vedrai che la multifrequenza serve soprattutto ai principianti.

    *PPP= piccola precisazione personale

Discussioni Simili

  1. Frequenza settimanale
    Di Montagna nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 09:50 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  3. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  4. Microciclo non settimanale (per i grandi vecchi del forum)
    Di Tersite nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 12:25 AM
  5. 4 split settimanale
    Di pHate nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-04-2005, 03:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home