Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: stacco da terra mesociclo ibrido di tozzi

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito stacco da terra mesociclo ibrido di tozzi

    Ciao a tutti !
    E' possibile avere dei chiarimenti, da qualcuno che l'ha seguito, sull'esecuzione dello stacco da terra a 4, 6 e 20 reps (rest pause) nel mesociclo ibrido di tozzi?
    Lui, sia nel libro sia nelle sue faq, non chiarisce se trattasi - come riterrei - di un drop set ovvero di tre set distinti con pausa ordinaria tra di loro !
    Inutile dire che non vorrei innescare la solita baruffa tra tozziani e non!
    Ciao e grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti !
    E' possibile avere dei chiarimenti, da qualcuno che l'ha seguito, sull'esecuzione dello stacco da terra a 4, 6 e 20 reps (rest pause) nel mesociclo ibrido di tozzi?
    Lui, sia nel libro sia nelle sue faq, non chiarisce se trattasi - come riterrei - di un drop set ovvero di tre set distinti con pausa ordinaria tra di loro !
    Inutile dire che non vorrei innescare la solita baruffa tra tozziani e non!
    Ciao e grazie!

    Guarda che è semplice: carichi per 4 reps ed esegui, riposi 2', scarichi il 15% per farne 6 ed esegui, riposa 2', carica il 50-60% 1RM e parti subito in rest pause fino a 20reps, riposando 10"-15" tra una ripetizione e la successiva. Ma poi esiste il biioforum per queste cose eecz!

    ps. Anche chi non lo ha seguito può darti dei consigli, non mi piace chi filtra così le discussioni. Ti ho risposto per pietà xkè è da un mese che sei iscritto e sei relativamente nuovo, ma non sò niente di te, non hai un diario non hai niente.
    Ultima modifica di Dargor; 02-12-2008 alle 10:42 AM Motivo: ps
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti gli amanti del ferro!
    Cerco consigli su una dieta di massa a zona.
    Fornisco qualche dato.
    Attualmente peso ca. 76/77 kg. x 1.75 h., la mia bilancia mi da un bf % 9-10
    quanto blocchi mi servono per la massa?
    attualmente sto sui 20-22 blocchi ma il peso stalla senza gorsse variazioni del bf.
    Potrebbe essere utile variare i blocchi tra giorni di allenamento e giorni di recupero, caricando, in particolare, in fase di recupero (tipo hunting / pig out)
    Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...
    Sono una new entry, anche se ho curiosato con frequenza in questo massiccio forum!

    Periodicamente, parlando di diete per la massa, mi capita di leggere articoli che rievocano le vecchie abitudini alimentari dei bb.ers degli anni 50-60, epoca lontana dagli abusi farmacologici odierni (ed es. il cd. programma milk & squat del Dr. Randall J. Strossen).
    In pratica si consiglia, per un aumento consistente di massa, di seguire un programma alimentare basato principalmente su latte intero (si arriva a parlare di 1 gallone - 3,7 lt. - ed oltre!) ed uova, da ingurgitare negli intervalli tra i 3 pranzi principali, il tutto abbinato ad un programma di allenamento molto semplice fondato su pochi fondamentali (squat, stacchi, trazioni, panca e dips) su cui cercare di progredire settimanalmente.

    Cosa ne pensate?


    E' chiaro che sei alla ricerca di una dieta, e prima di pensare all'allenamento io cercherei di aggiustarmi l'alimentazione. Nessuna delle due proposte è proponibile.

    Per lo stacco ho letto che ti alleni con la quadrabar, ti chiedo a questo punto: hai qualche problema ad eseguire lo stacco normalmente o è una tua esigenza\fissa particolare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio




    E' chiaro che sei alla ricerca di una dieta, e prima di pensare all'allenamento io cercherei di aggiustarmi l'alimentazione. Nessuna delle due proposte è proponibile.

    Per lo stacco ho letto che ti alleni con la quadrabar, ti chiedo a questo punto: hai qualche problema ad eseguire lo stacco normalmente o è una tua esigenza\fissa particolare?

    Caro Dargor...
    non so come hai fatto a riesumare i miei post... cmq il post delle dieta uova latte è un pò vecchiotto e, tra parentesi, mai posto in esecuzione... per quanto riguarda la attuale dieta (dopo un anno di cronodieta) navigo, come recita l'altro post + recente, in zona con una 20.na di blocchi per arrivare a 140 prot al dì...anche se non sono soddisfatto perchè non riesco ad avere un aumento di massa soddisfacente...


    infine x quanto riguarda la trap bar attualmente non la uso per problemi di spazio perchè ho il rack e quindi faccio lo stacco da terra tradizionale anche se a dire il vero ne sento la mancanza a livello di feedback ... però almeno così posso squattare in sicurezza...
    Ciao e grazie per l'interessamento globale !

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lou Mark Visualizza Messaggio
    Caro Dargor...
    non so come hai fatto a riesumare i miei post... cmq il post delle dieta uova latte è un pò vecchiotto e, tra parentesi, mai posto in esecuzione... per quanto riguarda la attuale dieta (dopo un anno di cronodieta) navigo, come recita l'altro post + recente, in zona con una 20.na di blocchi per arrivare a 140 prot al dì...anche se non sono soddisfatto perchè non riesco ad avere un aumento di massa soddisfacente...


    infine x quanto riguarda la trap bar attualmente non la uso per problemi di spazio perchè ho il rack e quindi faccio lo stacco da terra tradizionale anche se a dire il vero ne sento la mancanza a livello di feedback ... però almeno così posso squattare in sicurezza...
    Ciao e grazie per l'interessamento globale !
    oops ... mi sono scordato di scrivere "la mia attuale dieta" ed adesso mi metterai un'altra correzione in rosso perchè ho scritto "la attuale dieta" senza apostrofo... la fretta di scrivere è cattiva consigliera!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Guarda che è semplice: carichi per 4 reps ed esegui, riposi 2', scarichi il 15% per farne 6 ed esegui, riposa 2', carica il 50-60% 1RM e parti subito in rest pause fino a 20reps, riposando 10"-15" tra una ripetizione e la successiva. Ma poi esiste il biioforum per queste cose eecz!

    ps. Anche chi non lo ha seguito può darti dei consigli, non mi piace chi filtra così le discussioni. Ti ho risposto per pietà xkè è da un mese che sei iscritto e sei relativamente nuovo, ma non sò niente di te, non hai un diario non hai niente.
    Non avevo notato il tuo ps ed è opportuno chiarire quanto segue :
    1) non avevo alcuna intenzione di filtrare chicchessia ma, trattandosi di una specifica tecnica di esecuzione di un esercizio posta nell'ambito di uno specifico mesociclo posto, infine, nell'ambito di uno specifico programma di allenamento ho immaginato, incolpevolmente senza con ciò voler escludere nessuno, che gli interessati ad una discussione potessero essere solamente coloro che si sono dedicati a tale metodica;
    2) francamente trovo quanto meno inospitale (e mi trattengo dall'usare altri termini) che si fornisca una risposta "per pietà"... tale sentimento andrebbe destinato a ben altre situazioni;
    3) ammetto il grave peccato di non aver fornito molti dati ma provvederò ad aggiornarli quanto prima al fine di evitare, per la sola mancanza di essi, che ci si senta in diritto di (come diciamo a Napoli) "arronzare" in malo modo chi chiede un'informazione;
    4) giusto per completezza sono un amante del ferro da ca. 10 anni, nel corso dei quali, con alti e bassi, non ho mai abbandonato, anche a costo di sacrifici, il nostro amato hobby, a prescindere dai miei pochi post in cui mi sono limitato a parlare di curiosità estemporanee ...
    Ciò detto sono ben pronto e lieto di apprendere dai (tanti) che ne sanno + di me in termini di dieta ed allenamento la retta via ...
    grazie!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Bene bene.
    Il problema xò restano i tuoi 37 anni e la dieta ZONA. Come ti sei allenato in questi 10 anni? Io cambierei la dieta a zona, guarda nella sezione apposita i tread in rilievo. Continua con gli esercizi fondamentali.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    S. Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Bene bene.
    Il problema xò restano i tuoi 37 anni e la dieta ZONA. Come ti sei allenato in questi 10 anni? Io cambierei la dieta a zona, guarda nella sezione apposita i tread in rilievo. Continua con gli esercizi fondamentali.
    Ok ...
    Per la dieta evidentemente sono fuori ambito e quindi mi dirotterò nella sezione ad hoc (anche se per inciso i miei anni adesso sono 39 e la zona mi sembrava la maniera di contemperare le difficoltà nel metabilismo dei cho, rilascio insulina etc. etc. tipiche della mia età ! ) come giustamente consigliatomi ...
    per quanto riguarda l'allenamento come avrai sicuramente notato dal mio post iniziale attualmente sto seguendo per la I volta Tozzi, con spirito molto critico ... tanto per intenderci sono nella fase di scarico assoluto dopo forza II e sto come un pazzo perchè non dovrei allenarmi per 7-10 giorni (con ogni probabilità al 5-6 giorno mi spalmo sotto il rack per lo squat 20 reps rest pause!!)

    In passato mi sono sempre allenato privilegiando i fondamentali, sperando che i movimenti multiarticolari complessi (squat, stacchi di vario tipo, trazioni con la pala, parallele al posto di panche, lento e push press, rematore) potessero farmi cacciare le ultime botte di testo, il tutto con l'aggiunta di movimenti tendenti a correggere un mio vecchio atteggiamento
    cifotico (esercizi per romboidi, extrarotarori, trapezi bassi).
    Ogni tanto (specialmente nei momenti di disagio lavorativo o familiare) quanto il tempo era tiranno eseguivo monoarticolari (tipo Pavel per intenderci) : squat bw su una gamba, step up, flessione ad un braccio, trazioni di tutti i tipi
    Come programma settimanale ho sempre eseguito almeno quattro allenamenti con due sedute per area muscolare (gambe, petto, spalle, schiena, braccia), mentre con l'approssimarsi del'estate arrivavo anche ad allenarmi sei giorni a settimana..
    francamente non avevo mai fatto alcuna programmazione e forse questo mi ha portato a servirmi del metodo tozzi che, perlomeno nel primo macrociclo mi sembra alquanto allineato con le teorie generali di allenamento (fasi di preparazione, forza ed ipertrofia)...
    all'esito farò le mie valutazioni, con i consigli dei miei nuovi amici di questo forum, se continuare con tozzi oppure dirottarmi verso altro... (in questi giorni leggevo Beyond BB di Pavel ... chissà!)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  2. Tozzi chi?
    Di Marcoz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-08-2007, 07:19 PM
  3. AIUTO: mesociclo "ibrido" del BIIO
    Di Sebastian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-03-2007, 12:17 PM
  4. claudio tozzi
    Di david nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-12-2004, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home