Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Metodo Stuart McRobert

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito Metodo Stuart McRobert

    Salve a tutti. Mi sono recentemente interessato al metodo di allenamento di Stuart McRobert per vari motivi che ora vi spiegherò. La mia esperienza nel bodybuilding è di 4 anni di allenamento, dopo una ricomposizione fisica iniziale, nei primi periodi, ovvero abbassamento della bf e successivo guadagno di massa di circa 7 kg l'anno dopo, i risultati successivi ovviamente non sono stati esponenziali e non hanno seguito il boom iniziale, come ben sappiamo più si va avanti più bisogna fornire stimoli diversi e curare l'allenamento maggiormente per avere bei guadagni. L'anno in cui ho intuito che non riuscivo ad ottenere i risultati che mi attendevo è stato quello passato. Pur curando l'alimentazione e seguendo allenamenti splittati nelle classiche 3 sedute (vi rimando al mio diario nella sezione se volete dargli un'occhiata) mettendoci impegno, intensità, volontà e dedizione mi sono accorto che probabilmente gli allenamenti seguiti erano ad un volume che per me era troppo, poco tempo di recupero e sovrallenamento in certi casi sfiorato o effettivo.. Allora ho pensato che probabilmente potrei essere adatto, anzi ne sono quasi certo ad un allenamento più BII diciamo. Dopo aver letto Oltre Brawn mi sono convinto di dedicare i miei prossimi allenamenti in questo modo, siccome devo ancora cominciare (inizierò a gennaio ora sto finendo il Bill starr) volevo avere dei pareri da chi ha più esperienza di me in questo tipo di allenamenti. Pensavo di fare così:
    -inizialmente 3 sedute di cui due dove ci si spreme per bene , e dove sono presenti i multiarticolari e gli esercizi nei quali voglio progredire e un altra con esercizi accessori che però non devono portare via troppa energia e pregiudicare i progressi delle altre due sedute. Partire con un 10-15% in meno dalle mie RM testate, ad esempio 5RM se chesso andrò a fare un 3x5 di panca piana.
    -il ciclo dura fino a quando posso incrementare coi carichi (e qui l'utilizzo dei microcarichi), si prova a farlo durare abbassando rep o set e in extremis quando si stalla si scarica.

    Avrei però qualche domanda da fare, in una parte di Oltre Brawn, Mc Robert ci dice che è possibile ottenere guadagni rapidi soddisfando certi requisiti come essere si è lontani dal proprio potenziale di massa e forza. Insomma guadagnare forza il più velocemente possibile, dice almeno 2,5kg a settimana, però in questo modo penso che si può stallare prima che con l'aumento più graduale dei microcarichi.

    Ho scritto già abbastanza Sarebbe bello confrontarsi con chi ha realmente provato questo metodo, spero di ricevere consigli e buone dritte.

    P.S: qua il mio diario https://www.bbhomepage.com/Forum/sho...o+spidermorfeo

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Bhè se vuoi seguire alla lettere Stuart di Oltre Brawn dovresti innanzitutto pensare più a un work su 2 giorni e nn su 3... Cmq se lo vuoi su tre (come di esempio nel libro ) il consiglio (suo) è quello di mettere tutti i multi in un giorno (di solito quello centrale) e gli altri 2 lasciarli li accessori... Cmq in linea di massima lui consiglia di nn spalmare i multi su più giorni...

    Per l avanzamento del ciclo, inizialmente quando ritornerai gradualmente ai tuoi record potrai aumentare in maniera più "rapida" (diciamo che solitamente l avvicinamento per un principiante intermedio è di 5 week) per poi diinuire sempre più li incrementi... E verso la fine del ciclo il suo consiglio è quello di eliminare li accessori (solitamente quelli su cui si è stallato) per concentarsi sui multi, inoltre se dovesse capitarti di stallare sulla panca ma nn su gli altri big, il suo consiglio è di continuare senza la panca (in questo caso, o cmq lasciando perdere l esercizio su cui hai stallato), quandopoi stallerai anche su un altro multi, allora li si che dovrai far finire il ciclo...

    Ricorda sempre di allenarti a buffer, in quanto è alla base di questo genere di allenamenti, nonostante la stra-grande maggioranza delle persona pensa che MCRobert sia uguale a cedimento....

    Per lo schema serie-ripetizioni penso se ne parlerà più avanti (nel 3d)...

    Mi pare di avere detto quasi tutto... E spero di esserti stato utile...

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
    La mia esperienza nel bodybuilding è di 4 anni di allenamento, dopo una ricomposizione fisica iniziale, nei primi periodi, ovvero abbassamento della bf e successivo guadagno di massa di circa 7 kg l'anno dopo, i risultati successivi ovviamente non sono stati esponenziali e non hanno seguito il boom iniziale
    E' normale che più si va avanti e più i risultati rallentano.
    Comunque se vuoi provare il metodo esperto, posta una tabella e vediamo un pochino.
    Cmq se i risultati li hai non vedo perchè cambiare scusami.
    Capisco che sono un po più lenti, ma sono pur sempre risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    Bhè se vuoi seguire alla lettere Stuart di Oltre Brawn dovresti innanzitutto pensare più a un work su 2 giorni e nn su 3... Cmq se lo vuoi su tre (come di esempio nel libro ) il consiglio (suo) è quello di mettere tutti i multi in un giorno (di solito quello centrale) e gli altri 2 lasciarli li accessori... Cmq in linea di massima lui consiglia di nn spalmare i multi su più giorni...
    Propone però anche dei modelli nei quali la frequenza è di 2 volte settimanali, consigliando di limitare la sovrapposizione dei gruppi muscolari. Nel modello a cui mi riferivo il giorno centrale comprende solo esercizi accessori e funzionali all'allenamento dei fondamentali: addome, polpacci, presa, extrarotatori ecc. Penso di iniziare con un programma nel quale posso fare benissimo Squat al lunedì e Stacco al venerdì ad esempio, visto che sono anche reduce del bill starr dove la sovrapposizione la fa da padrona, nell'avanzare del ciclo potrei invece riportarmi a stacco e squat nella stessa seduta, dando un maggior tempo di recupero.
    Per l avanzamento del ciclo, inizialmente quando ritornerai gradualmente ai tuoi record potrai aumentare in maniera più "rapida" (diciamo che solitamente l avvicinamento per un principiante intermedio è di 5 week) per poi diinuire sempre più li incrementi... E verso la fine del ciclo il suo consiglio è quello di eliminare li accessori (solitamente quelli su cui si è stallato) per concentarsi sui multi, inoltre se dovesse capitarti di stallare sulla panca ma nn su gli altri big, il suo consiglio è di continuare senza la panca (in questo caso, o cmq lasciando perdere l esercizio su cui hai stallato), quandopoi stallerai anche su un altro multi, allora li si che dovrai far finire il ciclo...
    Un alternativa che propone può essere anche quella di sostituire il fondamentale dove si stalla con una variante di questo a patto che non vada ad interferire con gli altri big che continuano a progredire, ad esempio stallo nella panca piana, allora prendo i manubri e faccio panca inclinata.
    Ricorda sempre di allenarti a buffer, in quanto è alla base di questo genere di allenamenti, nonostante la stra-grande maggioranza delle persona pensa che MCRobert sia uguale a cedimento....
    Ovviamente, chi sostiene che bisogna andare a cedimento si vede che non l'ha letto il libro, dato che insiste molto sulla buona forma di esecuzione il tempo di esecuzione, consigliato 2-3sec nella concentrica e 3 secondi nella eccentrica. Anche se c'è da dire che per aumentare l'intesità si può saltuariamente inserire forzate, ,negative et similia.
    Per lo schema serie-ripetizioni penso se ne parlerà più avanti (nel 3d)...

    Mi pare di avere detto quasi tutto... E spero di esserti stato utile...
    Sì, devo dire che mi piace il fatto che non si fissa su schede preconfezionate, cosa che forse ha generato le grosse critiche al libro di tozzi.. Mc Robert ti dice, fatti il programma su misura, scegli le rep e set che ti vanno bene e progredisci!

    Grazie mille del tuo intervento

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toki Visualizza Messaggio
    E' normale che più si va avanti e più i risultati rallentano.
    Comunque se vuoi provare il metodo esperto, posta una tabella e vediamo un pochino.
    Cmq se i risultati li hai non vedo perchè cambiare scusami.
    Capisco che sono un po più lenti, ma sono pur sempre risultati
    Sono stato spinto a dare un taglio diverso ai miei allenamenti per i motivi che ho scritto sopra. Poi c'è da dire che a livello di peso corporeo l'anno scorso sono cresciuto poco.. Che poi abbia avuto risultati comunque ok. Il fatto è che forse ho stallato per non avere dato ampio spazio allo sviluppo della forza.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    ciao io sono radicalmente contro il metodo bii e poi lo spiegherò più in basso, ma anch'io dopo periodi di stallo mi sono imbattuto nel cipriota e ne sono stato folgorato per 10 mesi (forse pochi ma un assaggio l'ho avuto).
    prima di tirare fuori la pappardella che non vuole essere assolutamente distruttiva ti esorto a provare per farti te un'idea.

    i miei punti di critica sono i seguenti

    1 voglio migliorare su cosa punto?
    mcroberts punta principalemente sugli aumenti del carico, ok va benissimo, ma siccome non puoi aumentare di 2kg ogni sett ma neanche ogni due introduce le piccole gemme. ok ,la mia critica è però che di solito è più fruttuoso giocare oltre che sull'aumento del carico anche sul volume, tempi di rec, densità, più fattori introduci e più i progressi saranno veloci e sarà difficile stallare.

    2 superallenamento
    tutti si allenano troppo?
    in parte è verò, in parte è anche vero che con la frequenza bii di solito cosa succede, i primi mesi ti trovi benissimo, anzi se sei troppo stressato recuperi e poi supercompensi, poi siccome anche le capacità di rec sono una caretteristica, continui ad aumentare i carichi ma non la tua capacità di rec, alla fine rischi se non alleggerisci di sovrallenarti con due allenamenti alla sett, per assurdo per andare avanti ti alleni sempre di meno rallentando così i progressi. per me è meglio alternare periodi di sovrallenamento a periodi di rec, giocare con sett di carico e scarico tutte soluzioni che ti fanno rispermiare tempo.

    3 il carico al centro dell'attenzione
    alla fine con piccoli incrementi diventerai enorme, anche qui si e no, il corpo risponde meglio a stimoli differenti +5kg che a microstimoli +0.5 poi se è l'aumento del carico tanto importante perchè nessuno che fa forza si allena coi microcarichi? anche ironpaolo nel suo articolo pl stile mcroberts prende spunto dal cipriota ma lo adatta al volume non al carico. insomma se si vuole diventare forti meglio alternare mesocicli di forza a massa.

    questa era la mia stupida opinione che non vuole essere una critica ma uno spunto di riflessione e ribadisco che fai benissimo a provare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    ciao io sono radicalmente contro il metodo bii e poi lo spiegherò più in basso, ma anch'io dopo periodi di stallo mi sono imbattuto nel cipriota e ne sono stato folgorato per 10 mesi (forse pochi ma un assaggio l'ho avuto).
    prima di tirare fuori la pappardella che non vuole essere assolutamente distruttiva ti esorto a provare per farti te un'idea.

    i miei punti di critica sono i seguenti

    1 voglio migliorare su cosa punto?
    mcroberts punta principalemente sugli aumenti del carico, ok va benissimo, ma siccome non puoi aumentare di 2kg ogni sett ma neanche ogni due introduce le piccole gemme. ok ,la mia critica è però che di solito è più fruttuoso giocare oltre che sull'aumento del carico anche sul volume, tempi di rec, densità, più fattori introduci e più i progressi saranno veloci e sarà difficile stallare.

    2 superallenamento
    tutti si allenano troppo?
    in parte è verò, in parte è anche vero che con la frequenza bii di solito cosa succede, i primi mesi ti trovi benissimo, anzi se sei troppo stressato recuperi e poi supercompensi, poi siccome anche le capacità di rec sono una caretteristica, continui ad aumentare i carichi ma non la tua capacità di rec, alla fine rischi se non alleggerisci di sovrallenarti con due allenamenti alla sett, per assurdo per andare avanti ti alleni sempre di meno rallentando così i progressi. per me è meglio alternare periodi di sovrallenamento a periodi di rec, giocare con sett di carico e scarico tutte soluzioni che ti fanno rispermiare tempo.

    3 il carico al centro dell'attenzione
    alla fine con piccoli incrementi diventerai enorme, anche qui si e no, il corpo risponde meglio a stimoli differenti +5kg che a microstimoli +0.5 poi se è l'aumento del carico tanto importante perchè nessuno che fa forza si allena coi microcarichi? anche ironpaolo nel suo articolo pl stile mcroberts prende spunto dal cipriota ma lo adatta al volume non al carico. insomma se si vuole diventare forti meglio alternare mesocicli di forza a massa.

    questa era la mia stupida opinione che non vuole essere una critica ma uno spunto di riflessione e ribadisco che fai benissimo a provare.
    Ottimo intervento ed inequivocabile, hai portato alla luce critiche e aspetti che non ti sono piaciuti di mcrobert. Forse al punto 3 ho una risposta, la progressione coi microcarichi potrebbe essere mirata ad un aumento di pari passo di massa e forza? (giocando su volumi accettabili?) sennò in effetti per il guadagno di forza vigono le regole che hai elencato te.

    Ora qualche domanda sui tuoi 10mesi mcrobertiani:

    -come ti sei regolato nella fase finale dei cicli, hai tagliato una serie ad esempio o abbassato le ripetizioni? hai anche eliminato gli esercizi accessori? a quanto mi pare di aver capito hai allungato anche i tempi di recupero sui quali hai espresso il tuo parere.

    -per aumentare l'intensità ti sei servito saltuariamente di forzate, negative. serie a scalare?

    Insomma come ti sei giostrato gli allenamenti?

    Grazie ancora

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    guarda nei 10 mesi non ho mai fatto forzate, negative o tecniche ad alta intensità. semplicemente avevo portato gli esercizi da una volta a sett ad 3 volte ogni due sett.
    mi allenavo 2 volte sett
    tipo
    lune : squat, panca, trazioni ecc
    venere: stacco, dip, remat manubrio ecc
    gli esercizi accessori gli avevo lasciati.
    a ora ricordo ero sceso anche da 2/3 serie allenanti a 1/2 serie

    se penso a quello che faccio ora mi sembra impossibile
    ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    io ho provato solo con accessori e solo con es di base...e devo dire che con quelli di base ho ottenuto molto piu risultati...sempre restando nello scarico...

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    guarda nei 10 mesi non ho mai fatto forzate, negative o tecniche ad alta intensità. semplicemente avevo portato gli esercizi da una volta a sett ad 3 volte ogni due sett.
    mi allenavo 2 volte sett
    tipo
    lune : squat, panca, trazioni ecc
    venere: stacco, dip, remat manubrio ecc
    gli esercizi accessori gli avevo lasciati.
    a ora ricordo ero sceso anche da 2/3 serie allenanti a 1/2 serie

    se penso a quello che faccio ora mi sembra impossibile
    ciao
    E in termini di massa, come è andata, sei cresciuto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    non tanto i carichi sono aumentati ma all'inizio sono calato, immagino che l'effetto pompaggio che avevo sia svanito, poi piano piano ho ripreso un po' di kg ma aumentando anche la bf.
    di questi 10 mesi quello che salvo di più è l'attenzione alla pianificazione e all'aumento del carico, per quel che riguarda l'estetica non mi ha entusiasmato.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho capito, l'unica cosa è sperimentare su se stessi e vedere che succede. Appena ho pianificato per bene posterò qua. Considero di iniziare con questo tipo di allenamenti da gennaio.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    L esperienza di visione.è secondo me,molto importante,e ci dovrebbe far riflettere..La domanda puo sembrare scontata,ma non lo è,quindi poniamocela

    "Come mai,nonostante i carichi siano aumentati,la prova spekkio è stata negativa(termine forse un po inappropiato,correggimi pure visione??""

    Io una mezza idea ce l ho,ma vorrei sentire anke voi,soprattutto l interessato(se ce l ha)
    Al quale poi consiglierei la lettura di un articolo di ironpaolo molto interessante,che a provato e riprovato qst roba fino in fondo!
    l articolo è (Mcrobert)

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    L esperienza di visione.è secondo me,molto importante,e ci dovrebbe far riflettere..La domanda puo sembrare scontata,ma non lo è,quindi poniamocela

    "Come mai,nonostante i carichi siano aumentati,la prova spekkio è stata negativa(termine forse un po inappropiato,correggimi pure visione??""

    Io una mezza idea ce l ho,ma vorrei sentire anke voi,soprattutto l interessato(se ce l ha)
    Al quale poi consiglierei la lettura di un articolo di ironpaolo molto interessante,che a provato e riprovato qst roba fino in fondo!
    l articolo è (Mcrobert)
    Ma semplicemente lui a quanto ho capito è passato ad allenamenti molto più voluminosi e quindi ha perso tutto l'effetto pompaggio, nei 10 mesi ha visto i carichi salire, ma non ha guadagnato tantissima massa (però ne ha guadagnata!). Allora il fatto è che non utilizzando esercizi di isolamento il muscolo non viene lavorato da diversi angoli, ma tendi ad ingrossare ispessendo schiena ad esempio e diventando più massiccio in generale. Io penso che con questi allenamenti funzioni così, poi lo testerò. Per ora questa cosa l'ho sperimentata in schede di forza dove tralasci gli esercizi di assistenza.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    l'aveo scritto in un post passato
    premesso che non c'è prova scientifica su cosa causi l'ipertrofia, cellule satellite lavoro sul sarcoplasma, miofibrille ecc, ironpaolo ha scritto un bell'articolo a riguardo, ci rimane il buon senso e qualche dato.

    per me, quindi sicuramente sarà sbagliato, serve ripetitività dello stimolo e schock.
    la ripetitività da indicazione al corpo che quella è la strada da percorrere lo schock lo costringe a cambiare.
    nel bii la parte dello schock viene meno, si perde tutto il lavoro in acidosi ecc insomma si condanna un determinato tipo di allenamento e si cade nell'estremo opposto.
    Anche in questo caso la virtù rimane nel mezzo.
    lascio il mio vecchio post che prima o poi finirò.
    www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27324

Discussioni Simili

  1. OLTRE BRAWN (Stuart Mcrobert)
    Di gliovan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 01:35 PM
  2. stuart mcrobert
    Di superpier nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-01-2011, 05:33 PM
  3. Libri Stuart McRobert
    Di nonick009 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-2010, 11:08 PM
  4. Stuart McRobert
    Di alexjblues nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2008, 11:05 AM
  5. Stuart Mcrobert
    Di Rokery nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2008, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home