Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: L'heavy duty (in sintesi)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Messaggio L'heavy duty (in sintesi)

    L'heavy duty principalmente nasce come sistema d'intensita' non adatto proprio a tutti, man mano che la metodologia va avanti e il suo "creatore" affina sempre di piu' le sue capacita' di preparatore, l'heavy duty assume sempre di piu' i connotati per allenamento da "natural".
    L'hd prevede anche alcuni esercizi d'isolamento specialmente per l'uso frequente della tecnica Prexaust a cui MM è sempre rimasto fedele e specialmente per gruppi secondari gia' coinvolti pesantemente nei grandi esercizi (squat, distensioni, trazioni e stacchi) come spalle, braccia, polpacci e addominali ecco che allora per questi gruppi muscolari MM prevede alzate laterali (oserei dire tra gli esercizi preferiti da big Mike), curl (non dimentichiamoci che è pur sempre un esercizio d'isolamento) ed estensione dei tricipiti oltre che il calf per i polpacci e crunch o sit-ups.
    Nell'ultima versione Mike mentzer, grazie alle osservazioni fatte in particolar modo su un suo atleta (agonista di arti marziali) nota che esistono soggetti che pur avendo delle ottime capacita' performanti fanno fatica a mettere su massa muscolare, suggerisce per quegli atleti con delle difficolta' a crescere o a chi ha veramente pochissimo tempo per allenarsi un ulteriore tabella base (quindi personalizzabile) composta da 2 schede da 3 ex l'una, esiste un ulteriore versione composta da soli 2 ex, naturalmente gli unici esercizi che permettono di muovere molta massa muscolare in un tempo brevissimo sono quelli composti ecco cosi' che nella nuova tabella saranno banditi gli esercizi d'isolamento.

    L'heavy duty ha fatto molti proseliti negli anni ma altrettanti nemici primo tra tutti i F.lli Weider che hanno stipulato una vera e propria campagna anti heavy duty negli anni 70 per il semplice motivo che Mentzer non ne cedette i diritti da inserire nei loro famosi principi Weider.
    Ma oltre a weider ricordiamo C Poliquin in cui dedica intere pagine dei suoi libri insultando mentzer e l'heavy duty (non capisco il motivo visto che si ritiene l'allenatore piu' bravo del mondo anzi della galassia) pare che ultimamente Poliquin si sia un po' rivisto ...
    Molti atleti d'elite o semplici atleti della domenica spesso parlano senza conoscere veramente l'heavy duty denigrando un sistema che potrebbe veramente dare delle soddisfazioni.
    Personalmente ho conosciuto anche personaggi che odiavano l'heavy duty perche' li faceva allenare "SOLO" una volta alla settimana!!!!!!!!

    Cia e buon allenamento a tutti, qualunque esso sia

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Dovresti aggiungere che negl'anni si e poi scopero che l'H.D. funzionava sopratutto con A)aleti che venivano dall'altovolume e che percio avevano riempito di informazioni e stmoli tutte le fibre e percio un po di irdine (poiche riducendo l'allenamento e di ordine che si parla piu che alto) B) alteli completi, quelli cioe che geneticamente nn hano grossi difetti, gl'altri crescobno si ma cosi come sono senza correggersi..............percio nn so se vi ricordate anni fa alle elementri venivano prelevatio durante l';ora di ginnastica dei nostri compagni che avevano bisogno di ginnastica corettiva, mentre gl'altri (quelli piu fortunati) potevano cominciare direttamente la ginnastica scolastica e poi giocare a pallacanestro pallamano/volo ecc.

    praticamente M.M. ci dice come stimolare al meglio il nostro sistema, come dargli l'informazione giusta per una crescita, se poi ci metti che esistono individui che nn ingrassano nemeno a magna porcelli, e che nn fanno un TUBO tutta la settimana e percio il piu grosso stimolo o stress possono ottenerlo da un allenamento ogni 10 giorni e fatto anche di pochi esercizi, ecco che il gioco e fatto, ma fai fare o meglio fai reagire in quel modo il fisico di uno scaricatore e poi facciamoci ste due risatine, un curl col bilancere rimarrebbe una cosa confusa in mezzo a mille minicurl ecc ecc.
    eppure c'e il sistema anche per loro anche per chi ha un lavoro duro anche e nn solo per chi ha una vita normale.

    Come ho scirtto molte volte i concetti di Mentzer (concetti no filoisofie ne principi) sono ottimi e ci danno il LA per costruire capire e programmare in modo piuttostyo efficace, ma che siano stati presi e innalzati a bandiera di un sistema infallibile e sopratutto in pieno contrasto con cio che ci era venuto comunicato dai Weider, che hanno fatto di tutto questo un busines, mi sembra piuttosto ridicolo, com'e ridicolo lo scontro di poliqun e il fatto che tutte queste regolette vengano affiancate o intese come la cosa piu adatta ad un naturl.

    Poi se andiamo realmente a vedere chi le applica scopraimo che quando poi si tratta di un atleta che arriva a sollevare un carico consistente il volume automaticamente aumenta visto che altrimenti il tutto si trasforma in continui incidenti (Yates)
    ed e per queste ragioni che anche gl'alievi di mentzer, e qui ce ne sono parecchi, come gl'alievi di qualsiasi sistema si fermano stallano, sono alla ricerca di qualche cosa che li smuova.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Io direi che l'heavy duty, parlo quello proprio di ultima concezione, quello in cui MM ha fatto veramente di tutto per adattarlo proprio a tutti, sia la ginnastica correttiva di quelli che ne hanno bisogno (e se mi do' un occhiata in giro ne vedo tanti, sottoscritto compreso).
    Con questo non intendo innalzare nessuna bandiera e credo che oramai tutti abbiamo capito che non ha senso farlo visto che non siamo in politica no?
    Comunque sono perfettamente d'accordo con te quando dici che qualsiasi sistema ha degli allievi che non aspettano altro che qualcosa che li smuova compreso quelli dell'heavy duty.
    Piuttosto tornando sul discorso degli scaricatori di porto si è sempre detto che il lavoro è lavoro e l'allenamento è allenamento se le cose fossero uguali troveremo dei muratori che ambirebbero all'olympia e dei BBer che potrebbero fare la maratona di New york (effettivamente qualche caso c'è ) , quindi se un soggetto purtroppo (o meglio) per lui ha una vita stressante oltre che sul piano fisico anche mentale che gli fai fare curl con 100kg, 2 volte alla settimana?...... ma probabilmente ho inteso male io.
    ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ma chiaro ....in questi mesi avrai capito , credo, quanto tenga in considerazione le affermazioni di Mentzer e che di innalzare bandiere nn se ne parla nemmeno. ma no che nn esistono muratori che possono arrivare all'olimpia ma nemmeno si avvicinano ad un regionale, cosi come nn ci sono b.b. che fanno la maratona di N.Y. (a parte la ragazza che prepoaravo io)
    ti diro di piu negl'anni ho visto piu ragazzi che nemmeno si allenano assomiglaire ad un b.builder che scaricatori di porto, infatti i secondi prendono piu le sembianze di lottatori o pugili..................o sono 9 secndi che prendono le sembianze di.................vabbe dai ci siamo capiti.

    per finire .....si se uno scaricatore mi facesse 100kg di curl col bilancere 2 volte la settimana avrebbe ottimi risultati ehehehe anche facesse 230 di panca e 250 di squat.........perccato che nn li fanno ne li faranno mai.........ammenoche.

    ragazzi le cose si dvono fre nn avvengono i miracoli, ma pero avvengono cose miracolose percio nn ci si dovrebbe mai scoraggiare...........e Mentzer era un'intuitivo nn un intelligentone, se lo fosse stato nn avrebbe innescato qualla battaglia dei mulini con ARNOLD
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    no enrico intendeva dirti...se anziche farglielo fare ogni 10 gg glielo fai fare piu frequente...m apenso che tu intendevi dire..un volume piu frequente condei carichi ridotti e meglio dosati per quel volume...tutto qui..ti sei capito male
    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    no enrico intendeva dirti...se anziche farglielo fare ogni 10 gg glielo fai fare piu frequente...m apenso che tu intendevi dire..un volume piu frequente condei carichi ridotti e meglio dosati per quel volume...tutto qui..ti sei capito male
    ciao

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    no enrico intendeva dirti...se anziche farglielo fare ogni 10 gg glielo fai fare piu frequente...m apenso che tu intendevi dire..un volume piu frequente condei carichi ridotti e meglio dosati per quel volume...tutto qui..ti sei capito male
    ciao
    io volevo dire carichi ridotti con volume piu frequente???????????

    ma che dici? la mia era una supposizione di come cmq dovresti agire su un soggetto stressato, o meglio su uno che potrebbe cmq confondere gli stimoli avendo una vita lavorativa stressante

    Piuttosto tornando sul discorso degli scaricatori di porto si è sempre detto che il lavoro è lavoro e l'allenamento è allenamento .
    poiche questo in fin dei cont nn e se stante, cioe uno dovra fare le dovute considerazioni, sopratutto se ha un lavoro pesante.

    in quel caso i carichi nn andrebbero mai ridotti ma piuttosto aumentati e ridotto il volume di lvoro
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Originally posted by 4ca

    poiche questo in fin dei cont nn e se stante, cioe uno dovra fare le dovute considerazioni, sopratutto se ha un lavoro pesante.

    in quel caso i carichi nn andrebbero mai ridotti ma piuttosto aumentati e ridotto il volume di lvoro
    Concordo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    e concordo pure io...
    ma sembrava da coe avevi scritto che tu gli avresti fattofare i 102 kg non ogni 10 gg ma 2 vv a settimana...
    forse ho letto a ***** io ...boh...
    sorry

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    e concordo pure io...
    ma sembrava da coe avevi scritto che tu gli avresti fattofare i 102 kg non ogni 10 gg ma 2 vv a settimana...
    forse ho letto a ***** io ...boh...
    sorry
    si 2 volter a settimana che ogni 10 giorni............anche perche no? ma dipende da un sacco di fattori daiiii
    cos'e diventata una cosa senza vuia d'uscita sarai mica come tocci che quello che dice lui e quello che dice lui e da li nn si scappa? ma su
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    shawn rinuncia con ale non ne azzecchi una

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    no,assolutamente non paragonarmi....si ovvio che dipende da tanti fattori, ma nel caso dello scaricatore la vedo dura sostenere cosi tanti allenamenti pesanti ravvicinati..tutto qui...poi niente è scritto nella pietra

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    no,assolutamente non paragonarmi....si ovvio che dipende da tanti fattori, ma nel caso dello scaricatore la vedo dura sostenere cosi tanti allenamenti pesanti ravvicinati..tutto qui...poi niente è scritto nella pietra
    2 in sette giorni???????? ravvicinati??
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    eh cacchio..due allenamenti per lo stesso muscolo in 7 giorni pesanti potrebbero essere un pò troppi per uno che fa lo scaricatore di mestiere...o no?..a me sembra di si

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    anche x uno che non fa lo scaaricatore

Discussioni Simili

  1. Acquisto Cerco libri "Heavy Duty" e "Heavy Duty II" di Mike Mentzer in italiano
    Di bacarospo nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 09:49 PM
  2. libri di Mike Mentzer su Heavy Duty
    Di yukatan nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 01:01 AM
  3. heavy duty e tabella rivista
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-03-2009, 06:07 PM
  4. Frequenza tipo heavy duty (Jim intervieni anche tu)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-05-2003, 02:54 PM
  5. Per chi ha letto heavy duty Journal
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 06:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home